View Full Version : Unione Europea: 8 milioni di euro all'Italia per l'installazione di 14 mila punti per la ricarica delle auto elettriche
Redazione di Hardware Upg
20-07-2020, 12:21
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/unione-europea-8-milioni-di-euro-all-italia-per-l-installazione-di-14-mila-punti-per-la-ricarica-delle-auto-elettriche_90900.html
Il progetto fa parte di un programma per investire quasi 2,2 miliardi di euro in 140 progetti chiave nel settore dei trasporti e quindi sostenere la ripresa economica e il raggiungimento degli obiettivi del Green Deal
Click sul link per visualizzare la notizia.
JuneFlower
20-07-2020, 12:26
Benissimo. Se c'è un impatto minore abbiamo un vantaggio non solo in salute ma anche competitivo e se la competizione indirettamente porta a minore impatto, c'è vero progresso.
canislupus
20-07-2020, 12:30
Ottima idea... ma 8 milioni mi sembrano un po' pochini... sono 571 euro per punto di ricarica... ma considerando i lavori, il personale e i macchinari (oltre alla parte di elettrificazione)... penso che ci si faccia molto poco... poi magari mi sbaglio
Il problema è il tipo di colonnina installata e di che gestore.
Perchè se è in DC (Corrente Continua) per la rete autostradale mi aspetto almeno 100kW per almeno 2 postazioni o, in alternativa, una DC e una AC a 22kW (o 44kW) per le auto che la supportano (Renault Zoe).
Nelle grandi città invece bastano colonnine a 22 kW trifase, dove in monofase carichi a 7,2 kW pieno. Molte colonnine installate a oggi, sono da 11kW trifase, e quando attacchi un auto nuova carichi al massimo a 3,6kW in monofase, quindi fregatura perchè ci metti 3 volte il tempo necessario.
Tornando agli operatori, spero non facciano come EnelX o Ionity dove una ricarica ti viene a costare 0,79€ a kWh (Ionity) e 0,50€ a kWh fino a 50kW di potenza o 0,79€ a kWh oltre i 50kW.
Un pieno da 0% di un auto da 50kWh verrebbe a costare rispettivamente :
Ionity DC : 50 x 0,79€/kWh = 39,5€
EnelX DC fino 50kW : 50 x 0,50€/kWh = 25€
EnelX DC oltre 50kW : 50 x 0,79€/kWh = 39,5€
EnelX ricarica in AC : 50 x 0,40€/kWh = 20€
Giusto per citare un concorrente :
Tesla (DC solo per auto Tesla) : 50 x 0,30€/kWh = 15€
harlock10
20-07-2020, 13:15
Secondo me lo Stato dovrebbe imporre a tutti i gestori autostradali di installare colonnine di ricarica in ogni autogrill iniziando con un numero limitato per area di sosta per poi arrivare in pochi anni ad avere tutti i posti con ricarica.
Con il costo assurdo delle autostrade ( es torino milano 16,8 Euro) é il minimo da chiedere ai gestori.
Per i gestori degli autogrill poi é un vantaggio visto che se sto fermo 20 minuti probabilmente pranzeró o consumeró parecchio.
Tedturb0
20-07-2020, 15:23
hmm whopping quasi 1000€ per ogni nuova stazione di ricarica.
l'UE si sta sprecando. Che gli Olandesi abbiano espresso il desiderio di andare al mare con le loro auto elettriche?
Il problema è il tipo di colonnina installata e di che gestore.
Perchè se è in DC (Corrente Continua) per la rete autostradale mi aspetto almeno 100kW per almeno 2 postazioni o, in alternativa, una DC e una AC a 22kW (o 44kW) per le auto che la supportano (Renault Zoe).
Nelle grandi città invece bastano colonnine a 22 kW trifase, dove in monofase carichi a 7,2 kW pieno. Molte colonnine installate a oggi, sono da 11kW trifase, e quando attacchi un auto nuova carichi al massimo a 3,6kW in monofase, quindi fregatura perchè ci metti 3 volte il tempo necessario.
Tornando agli operatori, spero non facciano come EnelX o Ionity dove una ricarica ti viene a costare 0,79€ a kWh (Ionity) e 0,50€ a kWh fino a 50kW di potenza o 0,79€ a kWh oltre i 50kW.
Un pieno da 0% di un auto da 50kWh verrebbe a costare rispettivamente :
Ionity DC : 50 x 0,79€/kWh = 39,5€
EnelX DC fino 50kW : 50 x 0,50€/kWh = 25€
EnelX DC oltre 50kW : 50 x 0,79€/kWh = 39,5€
EnelX ricarica in AC : 50 x 0,40€/kWh = 20€
Giusto per citare un concorrente :
Tesla (DC solo per auto Tesla) : 50 x 0,30€/kWh = 15€
Ionity & co puntano a vendere i piani flat, che a mio parere è una porcata. E se va avanti così non mi stupirei tassassero l'energia per le auto elettriche.
Ottima idea... ma 8 milioni mi sembrano un po' pochini... sono 571 euro per punto di ricarica... ma considerando i lavori, il personale e i macchinari (oltre alla parte di elettrificazione)... penso che ci si faccia molto poco... poi magari mi sbaglio
In realtà il doppio (quasi tutte le colonnine hanno due prese). E' comunque poco, ci paghi si e no metà HW, senza contare i costi di allaccio e installazione. E parlo solo delle AC, le DC (quelle di cui c'è un disperato bisogno in autostrada) costano 20 volte tanto.
By(t)e
Secondo me lo Stato dovrebbe imporre a tutti i gestori autostradali di installare colonnine di ricarica in ogni autogrill iniziando con un numero limitato per area di sosta per poi arrivare in pochi anni ad avere tutti i posti con ricarica.
Con il costo assurdo delle autostrade ( es torino milano 16,8 Euro) é il minimo da chiedere ai gestori.
Per i gestori degli autogrill poi é un vantaggio visto che se sto fermo 20 minuti probabilmente pranzeró o consumeró parecchio.
https://insideevs.it/news/403592/colonnine-ricarica-auto-elettriche-autostrada-aspi/
Bradiper
20-07-2020, 18:25
Ma state scherzando? 39 euro per un pieno è tantissimo.
Con 40 euro una golf 15 tdi ti fa quasi 600 km..
Dovrebbe essere conveniente oltre che a impatto zero.
Utonto_n°1
21-07-2020, 09:06
https://insideevs.it/news/403592/colonnine-ricarica-auto-elettriche-autostrada-aspi/
Articolo interessante, anche se, già in precedenza Autostrade aveva fatto una gara per l'installazione delle colonnine, vinta e assegnata, ma non prevedeva un numero di installazioni, era a discrezione dell'appaltante, il quale, su pressioni di ENI, non richiese l'installazione di nessuna colonnina...
Credo non serva spiegare perchè ENI si è messa di traverso, con tutti i distributori che ha negli autogrill
Ma state scherzando? 39 euro per un pieno è tantissimo.
Con 40 euro una golf 15 tdi ti fa quasi 600 km..
Dovrebbe essere conveniente oltre che a impatto zero.
Le tariffe Ionity sono piuttosto alte, ma con un'auto con caricatore DC adeguato ti permettono di ricaricare in veramente poche decine di minuti.
In ogni caso sono colonnine che si usano praticamente solo nei viaggi autostradali, normalmente si ricarica a casa o alle colonnine accelerate (AC), magari con tariffe scontate. A casa, per confronto, si spendono 0,17€/kWh.
By(t)e
Articolo interessante, anche se, già in precedenza Autostrade aveva fatto una gara per l'installazione delle colonnine, vinta e assegnata, ma non prevedeva un numero di installazioni, era a discrezione dell'appaltante, il quale, su pressioni di ENI, non richiese l'installazione di nessuna colonnina...
Credo non serva spiegare perchè ENI si è messa di traverso, con tutti i distributori che ha negli autogrill
Da quello che ne so, Enel X era bella che pronta ad installare le colonnine, ma Autostrade non collaborò (probabilmente proprio su pressione dei petrolieri, si dice), tant'è che Enel X (per non perdere i contributi europei Eva+) fu costretta ad installare fuori delle autostrade (anche se cercarono di mettere ove possibile appena fuori dei caselli, il che non è nemmeno del tutto errato perché possono essere utilizzate anche da chi non è in autostrada, a differenza di quelle negli autogrill).
By(t)e
Ottima idea... ma 8 milioni mi sembrano un po' pochini... sono 571 euro per punto di ricarica... ma considerando i lavori, il personale e i macchinari (oltre alla parte di elettrificazione)... penso che ci si faccia molto poco... poi magari mi sbaglio
......dimentichi mazzette, amico dell'amico che gonfia fatture, spese "impreviste". ecc ecc....:asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.