PDA

View Full Version : DualSense PS5: guardate quanto è più grande rispetto al DualShock di PlayStation 4

Redazione di Hardware Upg
20-07-2020, 12:41
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/dualsense-ps5-guardate-quanto-e-piu-grande-rispetto-al-dualshock-di-playstation-4_90897.html

Arriva il primo video di confronto del nuovo DualSense di PlayStation 5 con il vecchio DualShock di PS4. Un confronto che non solo vede dimensioni decisamente diverse ma anche una sensazione, a detta di chi lo ha già usato, completamente diversa.

Click sul link per visualizzare la notizia.

voodooFX
20-07-2020, 12:42
guardiamo!!!

R@nda
20-07-2020, 12:52
https://i.ibb.co/Cn21xMd/jPYnX0q.gif (https://imgbb.com/)

:asd:

(Sempre bella)

Therinai
20-07-2020, 12:55
Ho guardatoh!!1! :asd:

Comunque un po' temo l'evoluzione del dual shock, ma d'altra parte sembra stiano andando nella direzione giusta, in particolare "gonfiarlo" così a naso lo renderà più ergonomico e più comodo per le sessioni prolungate.

Comunque 2: il problema principare di questi controller è che d'estate con il caldo dopo 20 minuti ho le mani bagnate e le operazioni di precisione diventano una tragedia, sguscia via, spero si siano inventati qualcosa per mitigare questo problema.

tolwyn
20-07-2020, 13:25
spero si siano inventati qualcosa per mitigare questo problema.

certo, si chiama aria condizionata :asd:

Unrealizer
20-07-2020, 13:26
Il problema principale dei controller playstation continua ad essere l'analogico sinistro messo al posto sbagliato :D

Comunque ho visto il video "live", è imbarazzante come il controller si sia visto per non più di 30 secondi e il resto sia stato auto-pubblicità per sony parlando della console in se

(dicendo tralaltro qualcosa sulle linee del "se volete le cose nuove sborsate i $$$ e compratevi la console nuova, poveracci")

Zappz
20-07-2020, 13:30
Quanto sarebbe stato bello il touchpad centrale con un bello schermo oled integrato...

cronos1990
20-07-2020, 13:38
Ho guardatoh!!1! :asd:

Comunque un po' temo l'evoluzione del dual shock, ma d'altra parte sembra stiano andando nella direzione giusta, in particolare "gonfiarlo" così a naso lo renderà più ergonomico e più comodo per le sessioni prolungate.Non mi pronuncio sul controller in generale, ma a livello di ergonomia la Sony non sta facendo nulla.

La mossa più geniale degli ultimi (almeno) 20 anni in fatto di ergonomia l'ha fatta Microsoft con l'analogico di sinistra messo al posto della croce. Sony però non ci ha mai pensato e, partendo dal presupposto che non sono idioti, credo per un puro e semplice fatto di marketing. Ovvero: non copiare l'avversario e far credere che la loro mossa è sempre stata quella giusta.
certo, si chiama aria condizionata :asd::asd:

mattia.l
20-07-2020, 13:52
guardiamo!!!

Therinai
20-07-2020, 13:55
certo, si chiama aria condizionata :asd:
Se vabbeh allora voglio l'aria condizionata integrata nel joypad :asd:
Per la cronaca ce l'ho l'aria condizioanta a casa ma non la uso mai se non in condizioni disperate.
Non mi pronuncio sul controller in generale, ma a livello di ergonomia la Sony non sta facendo nulla.

La mossa più geniale degli ultimi (almeno) 20 anni in fatto di ergonomia l'ha fatta Microsoft con l'analogico di sinistra messo al posto della croce. Sony però non ci ha mai pensato e, partendo dal presupposto che non sono idioti, credo per un puro e semplice fatto di marketing. Ovvero: non copiare l'avversario e far credere che la loro mossa è sempre stata quella giusta.

Si penso anche io che sia una scelta motivata dal voler evitare di copiare il controller microsoft.
Comunque personalmente usando il dualshock sin dalla sua prima comparsa ormai mi ci sono abituato tanto che non mi trovo bene con il controller xbox, anche su pc uso da tempo il dualshock per i giochi con cui torna comodo (tipo i souls o GTA)

cronos1990
20-07-2020, 14:10
Io invece ho timore di trovarmici male, oramai abituato al controller della XBox su PC. Ma non è solo questione di abitudine, ma proprio di ergonomia: l'analogico della PS ti costringe a tenere il pollice sempre piegato in tensione. Magari ti abitui, ma di sicuro non fai lavorare l'articolazione come dovrebbe.

Comunque devo rifare l'impianto di climatizzazione a casa, se tu non lo usi te lo prendo volentieri :asd:

giuliop
20-07-2020, 14:22
Il problema principale dei controller playstation continua ad essere l'analogico sinistro messo al posto sbagliato :D

È lo stesso problema che hanno i controller dell'Xbox! :rotfl:

Unrealizer
20-07-2020, 14:30
Non mi pronuncio sul controller in generale, ma a livello di ergonomia la Sony non sta facendo nulla.

Secondo me lo tengono lì perché ormai è iconico, fa parte della loro immagine

Se vabbeh allora voglio l'aria condizionata integrata nel joypad :asd:

Nyko Air Flo Ex :asd:

https://www.jameswoodcock.co.uk/wp-content/uploads/2006/06/Nyko-Air-Flo-EX-Controller-Xbox.jpg

È lo stesso problema che hanno i controller dell'Xbox! :rotfl:

Guardacaso però i controller famosi per essere più comodi (Xbox 360, Xbox One e Switch Pro Controller) hanno gli analogici asimmetrici, così come il Nacon per PS4 autorizzato da Sony come controller "pro", coincidenza? :stordita:

Therinai
20-07-2020, 14:32
Comunque devo rifare l'impianto di climatizzazione a casa, se tu non lo usi te lo prendo volentieri :asd:

Ma no dai, lo tengo l'impianto di climatizzazione, però ti cedo volentieri la play 4 hehe :D

Therinai
20-07-2020, 14:33
Nyko Air Flo Ex :asd:

Me l'ero persa questa :asd:

ningen
20-07-2020, 14:51
Ho sempre usato gamepad stile dual shock su PC e per quei titoli con cui lo uso (action hack & slash, metroidvania e platform, giochi di guida, alcuni gdr tipo Dark souls e picchiaduro) va benissimo anche questa forma e disposizione dei tasti. In quasi tutti i giochi dove si spara (ma anche tutti i titoli in prima persona senza sparatorie) invece preferisco usare la classica combinazione mouse + tastiera che è migliore.

cronos1990
20-07-2020, 15:21
Secondo me lo tengono lì perché ormai è iconico, fa parte della loro immagineMa sicuramente è così. Però quello è sempre marketing.
Ma no dai, lo tengo l'impianto di climatizzazione, però ti cedo volentieri la play 4 hehe :DMi prendo la PS5 al limite :asd:

giuliop
20-07-2020, 16:02
Guardacaso però i controller famosi per essere più comodi (Xbox 360, Xbox One e Switch Pro Controller) hanno gli analogici asimmetrici

Era una battuta, ma i gusti son gusti. L'unica cosa oggettiva è che le mani non sono asimmetriche, quindi se la posizione dell'analogico è scomoda per un pollice non può essere comoda per l'altro, per cui dal punto di vista puramente ergonomico o ha più senso il DualShock, oppure il controller Xbox dovrebbe avere entrambi gli analogici in alto. Che ti piaccia di più la configurazione asimmetrica (lecitissimo, eh) rimane quindi solo una questione di gusti e abitudine.

così come il Nacon per PS4 autorizzato da Sony come controller "pro", coincidenza? :stordita:

No, è soddisfare le richieste (più o meno giustificate) del pubblico target e guadagnarci; direi più o meno la base del commercio.

Unrealizer
20-07-2020, 17:06
Era una battuta, ma i gusti son gusti. L'unica cosa oggettiva è che le mani non sono asimmetriche, quindi se la posizione dell'analogico è scomoda per un pollice non può essere comoda per l'altro, per cui dal punto di vista puramente ergonomico o ha più senso il DualShock, oppure il controller Xbox dovrebbe avere entrambi gli analogici in alto. Che ti piaccia di più la configurazione asimmetrica (lecitissimo, eh) rimane quindi solo una questione di gusti e abitudine.

No, è soddisfare le richieste (più o meno giustificate) del pubblico target e guadagnarci; direi più o meno la base del commercio.

il motivo per cui il layout asimmetrico ha senso è proprio il fatto che le mani siano simmetriche, i controlli più utilizzati oggi sono l'analogico sinistro per i movimenti e i vari tasti azione, ha senso che siano messi nella posizione più comoda per i pollici

il layout simmetrico con entrambi gli analogici in alto è stato già provato da Nintendo sul Wii U (sia sul gamepad con touch screen che sul Pro Controller), ogni volta che lo uso lo trovo scomodo (ma magari dipende dai giochi con cui lo uso, ovvero Zelda Twilight Princess e Wind Waker)

biometallo
20-07-2020, 17:17
"le dimensioni non contano contano come lo usi"

giuliop
20-07-2020, 18:41
il motivo per cui il layout asimmetrico ha senso è proprio il fatto che le mani siano simmetriche, i controlli più utilizzati oggi sono l'analogico sinistro per i movimenti e i vari tasti azione, ha senso che siano messi nella posizione più comoda per i pollici

Be', ma a questo punto dipende dal gioco, forse tu (come i professionisti) giochi molto a giochi comodi con quella configurazione, ma c'è un altro universo di giochi che non segue questi schemi.
Poi se devo dire la verità sinceramente per me entrambe le configuraizioni vanno bene, personalmente i pochi cm di distanza non mi fanno né caldo né freddo.
Al massimo potrei lamentarmi del fatto che essendo mancino [forse] sarebbe meglio se i controller fossero speculari, ma ormai sono rassegnato :cool:

Unrealizer
20-07-2020, 19:04
Be', ma a questo punto dipende dal gioco, forse tu (come i professionisti) giochi molto a giochi comodi con quella configurazione, ma c'è un altro universo di giochi che non segue questi schemi.
Poi se devo dire la verità sinceramente per me entrambe le configuraizioni vanno bene, personalmente i pochi cm di distanza non mi fanno né caldo né freddo.
Al massimo potrei lamentarmi del fatto che essendo mancino [forse] sarebbe meglio se i controller fossero speculari, ma ormai sono rassegnato :cool:

Sicuramente il tipo di giochi influisce molto (infatti su Switch ho preso controller NES/SNES per giocare ai rispettivi giochi e sono indeciso se prendere l'8bitdo SN30 per il pc :D), però in generale la maggior parte dei giochi vanno bene con lo stick, anzi su PS4 mi pare quasi anacronistico che spesso le UI dei giochi funzionino solo con il dpad e non con lo stick

FirePrince
20-07-2020, 22:16
Praticamente hanno copiato la forma del controller della Xbox (che è molto più comodo del dual shock) senza però copiarne la cosa migliore, ovvero le levette analogiche asimmetriche. Il controller PlayStation è terribilmente scomodo, e quest’ultima versione temo migliorerà molto poco la situazione.

Freed
20-07-2020, 22:21
il problema principare di questi controller è che d'estate con il caldo dopo 20 minuti ho le mani bagnate e le operazioni di precisione diventano una tragedia, sguscia via, spero si siano inventati qualcosa per mitigare questo problema.

Diversi anni fa qualcuno aveva fatto un pad con ventilazione....non so se esiste ancora

Therinai
20-07-2020, 22:38
Diversi anni fa qualcuno aveva fatto un pad con ventilazione....non so se esiste ancora

penso ti riferisci a quello postato nella pagina precedente.

giuliop
23-07-2020, 15:14
Sicuramente il tipo di giochi influisce molto (infatti su Switch ho preso controller NES/SNES per giocare ai rispettivi giochi e sono indeciso se prendere l'8bitdo SN30 per il pc :D), però in generale la maggior parte dei giochi vanno bene con lo stick, anzi su PS4 mi pare quasi anacronistico che spesso le UI dei giochi funzionino solo con il dpad e non con lo stick

Wow, bello l'SN30! Ma per giocare con gli emulatori?

aqua84
23-07-2020, 15:30
addirittura mettere l'analogico di sinistra al posto della croce è la mossa piu geniale degli ultimi 20 anni?

e la sony non lo ha fatto per non copiare l'avversario...
invece, che magari non lo ha fatto semplicemente xchè la ritengono una caxxta nemmeno viene in mente eh...:muro:

Unrealizer
23-07-2020, 16:06
Wow, bello l'SN30! Ma per giocare con gli emulatori?

per tutti i giochi in cui serve il DPad in pratica, emulatori inclusi :D

*aLe
23-07-2020, 17:01
Il problema principale dei controller playstation continua ad essere l'analogico sinistro messo al posto sbagliato :DAmen.

E pensa che, abituato ai pad stile PSX e PS2, quando ho provato per la prima volta quello della Xbox 360 ho pensato "ma chi è il mentecatto che ha spostato l'analogico?"
ora non solo non tornerei più indietro, ma ho sostituito il pad della PS3 con un pad "stile Xbox 360" ('na cinesata da ben 15 euro che comunque trovo più ergonomica del sixaxis incluso con la PS3).

Unrealizer
23-07-2020, 17:12
Amen.

E pensa che, abituato ai pad stile PSX e PS2, quando ho provato per la prima volta quello della Xbox 360 ho pensato "ma chi è il mentecatto che ha spostato l'analogico?"
ora non solo non tornerei più indietro, ma ho sostituito il pad della PS3 con un pad "stile Xbox 360" ('na cinesata da ben 15 euro che comunque trovo più ergonomica del sixaxis incluso con la PS3).

Io sono indeciso se provare questo: https://www.amazon.it/Mcbazel-Adattatore-wireless-batteria-ricarica/dp/B0794VJ18B/

Ne ho sentito parlare bene, ma al costo di un altro controller :stordita: