View Full Version : KFC si affida al bioprinting 3D per realizzare le sue crocchette di pollo del futuro
Redazione di Hardware Upg
20-07-2020, 07:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/kfc-si-affida-al-bioprinting-3d-per-realizzare-le-sue-crocchette-di-pollo-del-futuro_90890.html
KFC, per esteso Kentucky Fried Chicken, noto fast food americano da diversi anni sbarcato anche in Italia, sta cercando di creare le prime crocchette di pollo al mondo prodotte in laboratorio stringendo una collaborazione con la società russa 3D Bioprinting Solutions
Click sul link per visualizzare la notizia.
mbabba mbia
Guardate cosa sono le "carni separate meccanicamente" usate per fare i wurstel o le crocchette ecc.
roccia1234
20-07-2020, 08:16
Già oggi mi vengono i brividi al solo pensiero di cosa ci sia lì dentro, figurarsi quando riusciranno a fare 'sta cosa...
AlexSwitch
20-07-2020, 08:23
Guardate cosa sono le "carni separate meccanicamente" usate per fare i wurstel o le crocchette ecc.
In questo caso, se ho capito bene, l'uso di carni separate meccanicamente non sarebbe previsto... Si utilizzerebbero delle carni ricreate da colture cellulari di pollo e stampate a forma di filetto di petto per poi farne crocchette.
Una tecnica molto simile a quella usata in chirurgia plastica per il trapianto di pelle...
a parte che parla d'altro, ma chi ti dice che io le mangi?
AlexWolf
20-07-2020, 08:45
non c'è limite all'industria alimentare... sempre peggio... non bastano tutti i cibi lavorati e processati in commercio...
Questo è un vero abominio: per ovviare al problema della sovrappopolazione creiamo sistemi che vorrebbero risolvere l'approvvigianamento di cibo girando intorno al problema?! Non potremo che essere sempre di più una popolazione malata...
Il discorso sarebbe estremamente lungo ma ricordiamoci che siamo ciò che mangiamo.. e che le conseguenze dei nostri stili di vita non secondo natura si stanno ripercuotendo costantemente su di noi..
In questo caso, se ho capito bene, l'uso di carni separate meccanicamente non sarebbe previsto... Si utilizzerebbero delle carni ricreate da colture cellulari di pollo e stampate a forma di filetto di petto per poi farne crocchette.
Una tecnica molto simile a quella usata in chirurgia plastica per il trapianto di pelle...
Non volevo dire che fossero la stessa cosa, ma semplicemente che già oggi siamo sommersi da cibo spazzatura.
Poi questa delle colture cellulari potrebbe essere il futuro, senza ricreare l'animale intero, si fabbricano in laboratorio solo le parti che servono.
a parte che parla d'altro, ma chi ti dice che io le mangi?
Bene e chi ha detto che te le mangi, come non mangi le crocchette di carni separate meccanicamente, farai a meno di mangiare anche queste ricreate in laboratorio.
Antichi..il futuro sono le proteine degli insetti con la forma di una fiorentina. :D
moroboshy
20-07-2020, 10:03
Mi aspettavo un po' più di entusiasmo, in un forum di tecnologia. Dove sta scritto che naturale è meglio? L'agricoltura non è naturale, l'allevamento non è naturale, la medicina non è naturale. La malattie sono naturali, come pure la morte, in genere prima dei quarant'anni, se si vuole fare una vita pienamente naturale. Io penso che trovare una fonte di proteine animali svincolata dall'allevamento, di per se, sia solo positivo. Ovviamente sarà da valutare l'implementazione del principio.
Bene e chi ha detto che te le mangi, come non mangi le crocchette di carni separate meccanicamente, farai a meno di mangiare anche queste ricreate in laboratorio.
spero di morire prima.
Mi aspettavo un po' più di entusiasmo, in un forum di tecnologia. Dove sta scritto che naturale è meglio? L'agricoltura non è naturale, l'allevamento non è naturale, la medicina non è naturale. La malattie sono naturali, come pure la morte, in genere prima dei quarant'anni, se si vuole fare una vita pienamente naturale. Io penso che trovare una fonte di proteine animali svincolata dall'allevamento, di per se, sia solo positivo. Ovviamente sarà da valutare l'implementazione del principio.
il "palato".
aspetto soylent green anche se in giappone l'avevano creato un hamburger partendo dalle feci mmmMMMMmmMMM
SpyroTSK
20-07-2020, 12:52
Presupponendo che sia meglio di un allevamento, chi mi dice che l'animale non abbia malattie trasmissibili con l'assunzione del cibo?
moroboshy
20-07-2020, 14:04
Presupponendo che sia meglio di un allevamento, chi mi dice che l'animale non abbia malattie trasmissibili con l'assunzione del cibo?
Non ho ben capito se stai concordando o meno con ciò che ho detto. Con il cibo "sintetico" non c'è nessun animale, quindi oltre che dal punto di vista della'assunzione del cibo, se ne trae vantaggio anche da quello epidemiologico, visto che gli allevamenti sono degli incubatori di patologie.
non c'è limite all'industria alimentare... sempre peggio... non bastano tutti i cibi lavorati e processati in commercio...
Questo è un vero abominio: per ovviare al problema della sovrappopolazione creiamo sistemi che vorrebbero risolvere l'approvvigianamento di cibo girando intorno al problema?! Non potremo che essere sempre di più una popolazione malata...
Il discorso sarebbe estremamente lungo ma ricordiamoci che siamo ciò che mangiamo.. e che le conseguenze dei nostri stili di vita non secondo natura si stanno ripercuotendo costantemente su di noi..
scrivi contro soluzioni come quella dei test di kfc ma esponi problemi e le "malattie" della nostra società senza essere in grado di renderti conto che soluzioni come questa limiteranno o risolveranno ciò di cui ti lamenti, non il contrario.
Il vero abominio comunque sono i cosiddetti allevamenti, specie quelli intensivi che sarebbe corretto chiamarli campi di sterminio ed in cui mettiamo a lavorare (PER NOI!) la peggiore feccia della nostra società per fare quanto di più abominevole e disumano si possa.
scrivi contro soluzioni come quella dei test di kfc ma esponi problemi e le "malattie" della nostra società senza essere in grado di renderti conto che soluzioni come questa limiteranno o risolveranno ciò di cui ti lamenti, non il contrario.
Il vero abominio comunque sono i cosiddetti allevamenti, specie quelli intensivi che sarebbe corretto chiamarli campi di sterminio ed in cui mettiamo a lavorare (PER NOI!) la peggiore feccia della nostra società per fare quanto di più abominevole e disumano si possa.
Sono contrario agli allevamenti intensivi anch'io, meglio mangiare meno carne, meno spesso, ma di qualità. Ma detto questo, trovo estremamente offensivo fare certi paragoni, soprattutto dare della "peggior feccia della nostra società" ai lavoratori di certi settori. Mica tutti gli allevamenti intensivi sono fuori-legge sai. Si può essere anche vegetariani o vegani, come suppongo tu sia, ed avere comunque confronti verbali civili.
moroboshy
20-07-2020, 14:30
... in cui mettiamo a lavorare (PER NOI!) la peggiore feccia della nostra società per fare quanto di più abominevole e disumano si possa.
Un attimo. Sono anche io a favore del cibo sintetico e contrario agli allevamenti, ma non si può additare la manodopera del settore in questo modo. La peggior feccia della società non svolge mansioni umili, ma vive di delinquenza.
io mangio tutto, carne "vera" , carne triturata meccanicamente, wusterl, crocchette, hamburger vegetali di fagioli , spezzatino di soia ecc ecc
mangerei anche roba fatta con farina di insetti, ma non insetti interi...
mi adatto, non sono molto esigente...
ps comunqeue la carne la mangio max 2 volte a settimana...
Clmslmslmlsms
trovo estremamente offensivo fare certi paragoni, soprattutto dare della "peggior feccia della nostra società" ai lavoratori di certi settori. Mica tutti gli allevamenti intensivi sono fuori-legge sai.
Un attimo. Sono anche io a favore del cibo sintetico e contrario agli allevamenti, ma non si può additare la manodopera del settore in questo modo. La peggior feccia della società non svolge mansioni umili, ma vive di delinquenza.
Giusto, quelli non fuori legge sono come un paradiso sulla Terra, non c'è sangue, non c'è sofferenza, il tema non è la morte. Tutto fiorellini e spensieratezza che qualunque persona normale e sana di mente potrebbe sopportare e mandare avanti.
In fondo se le cose si fanno per bene, è un lavoro come un altro ammazzare e sentire lamenti per 8 ore al giorno. Poveri "lavoratori" di Auschwitz, additati senza motivo. Mica come certa gente che ruba i borsellini a cuor leggero.
Parlate senza sapere di cosa e c'è da scommettere che in un mattatoio in esercizio non ci avete mai messo piede. Né avete coscienza del fatto che la stragrande maggioranza dei "lavoratori" di questo settore sono proprio pregiudicati ed ex galeotti colpevoli dei peggiori reati, spesso "importati" dall'estero e che hanno trovato in un'occupazione lecita lo sfogo alle loro malattie mentali. Quasi sempre persone da cui stare alla larga e incapaci di ogni tipo di empatia e non sto parlando solo di quella verso altre specie! Quei pochi che non sono così lo fanno per estrema necessità e finendo per resistere poco, pochissimo tempo.
Antichi..il futuro sono le proteine degli insetti con la forma di una fiorentina. :D
bingo ! :D
Giusto, quelli non fuori legge sono come un paradiso sulla Terra, non c'è sangue, non c'è sofferenza, tutto fiorellini e spensieratezza che qualunque persona normale e sana di mente potrebbe sopportare e mandare avanti.
In fondo se le cose si fanno per bene, è un lavoro come un altro ammazzare e sentire lamenti per 8 ore al giorno. Poveri "lavoratori" di Auschwitz, additati senza motivo. Mica come certa gente che ruba i borsellini a cuor leggero.
Parlate senza sapere di cosa e c'è da scommettere che in un mattatoio in esercizio non ci avete mai messo piede. Né avete coscienza del fatto che la stragrande maggioranza dei "lavoratori" di questo settore sono proprio pregiudicati ed ex galeotti colpevoli dei peggiori reati, spesso "importati" dall'estero e che hanno trovato in un'occupazione lecita lo sfogo alle loro malattie mentali. Quasi sempre persone da cui stare alla larga e incapaci di ogni tipo di empatia e non sto parlando solo di quella verso altre specie! Quei pochi che non sono così lo fanno per estrema necessità e finendo per resistere poco, pochissimo tempo.
A non risentirci, trovo inutile e controproducente anche solo tentare un confronto civile con questi presupposti...ci pensino i moderatori, io ripeto certi paragoni li trovo grotteschi. Non aggiungo altro.
moroboshy
20-07-2020, 15:48
Non voglio quotare alcuni passaggi che ho letto. Dovremmo discutere di una tecnologia per produrre cibo sintetico e si sta naufragando miseramente, con toni agghiaccianti (ma qualche affermazione è veramente troppo fuori luogo).
:cry:
Non sono vegano né vegetariano, ma sono totalmente a favore della carne sintetica (immagino si dovrà inventare un termine più appetibile per definirla e che ne faciliti lo "sdoganamento"). Sono a favore in primo luogo per risparmiare violenza a tante povere bestie, e in secondo luogo per la riduzione dell'impatto ambientale derivante dall'allevamento (bovini e ovini ruttano e scorreggiano più metano, un gas-serra 4 volte più dannoso della CO2, di quanto ne producano tutte le altre attività umane messe insieme).
Non credo che tutti gli addetti al settore della macellazione siano avanzi di galera, ma senz'altro per fare un lavoro del genere si avrà un'empatia per gli animali prossima allo 0. Personalmente non riesco ad ammazzare nemmeno un insetto (a eccezione delle zanzare, tutto il mio sadismo lo sfogo su di loro)
Definire "non naturali" agricoltura e allevamento beh... andiamo un po' sulla semantica ma sono attività inventate dall'uomo, frutto della sua intelligenza che a sua volta è frutto dell'evoluzione... e l'evoluzione è un processo naturale (a meno che non siate dei creazionisti), per cui per la proprietà transitiva...
h4xor 1701
21-07-2020, 12:16
che commento ridicolo, è semplicemente un mattatoio dove vengono processati animali, mica stiamo parlando di esseri umani.
Tutti bigotti e perbenisti, se vi fa senso l'argomento voglio vedere quanti di voi sono coerenti a non mangiare totalmente la carne.
Bisognerebbe che inventassero una macchina in cui fai entrare un manzo vivo e ne escono i vari tagli di carne, senza intervento umano...
Clmslmslmmsòlmsmls
wingman87
21-07-2020, 12:47
Bisognerebbe puntare alla sostenibilità, non a spremere la natura finché non ne esce più nulla.
W la ciccia buona alla brace.
Senza esagerare.
Se poi me la fanno sintentica, coltivata, o come cavolo volete è uguale, mi si deve garantire che sia sana e con lo stesso gusto però.
Ma sopratutto niente sprechi vi prego.
marchigiano
21-07-2020, 13:46
non solo il forum ma il mondo intero oramai è invaso da questi pseudo buonisti col cu-lo degli altri, che vorrebbero la gente morire nei campi per zappare la verdura che poi mangeranno solo loro ricchi...
a me, carne prodotta in laboratorio va benssimo se passa tutti i controlli di legge, niente trattamenti, niente antibiotici, niente batteri, niente sofferenze degli animali (che un po mi dispiace, però finchè ho fame ci passo sopra), poi ci sta anche che si potrebbe continuare a cacciare selvaggina quando crea problemi e alcuni ristoranti potrebbero fare serate a tema, nulla di male, ma un conto è abbattere animali selvatici quando creano problemi, un conto fare allevamenti intensivi
tanto per dire, pure in africa ogni tanto alcuni stati autorizzano l'abbattimento di alcuni elefanti quando sono troppi, fin qui nulla di male, poi si prendono le pelli le carni l'avorio... nulla su butta e si rende onore all'animale che in fondo poteva venire attaccato da un branco di leoni e sicuramente avrebbe sofferto di più rispetto a un colpo di cal.50 al cuore
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.