View Full Version : Consiglio collegamento WiFi punto punto
Rastakhan
19-07-2020, 18:24
Ciao a tutti,
dovrei fare un collegamento WiFi da una abitazione ad un altra per trasferire dati da un impianto di videosorveglianza e anche un collegamento alla rete.
Ho visto varie soluzioni e marchi, Ubiquiti, Mikrotik, tp-link, Netgear, altri brand sull' amazone..., senza stare a discutere sulla qualità dei primi 2 brand vorrei sapere e capire quali dovrebbero essere le caratteristiche principali che dovrebbero risaltare nelle specifiche per essere adatti allo scopo.
Vorrei orientarmi su apparati funzionanti sui 5GHz.
La tratta non è impegnativa come distanza, 300m in linea d'aria senza ostacoli tranne che nebbia, pioggia e neve in inverno.
Se avete bisogno di altre info chiedete pure.
Grazie e buona conclusione di giornata...
Inviato dal mio POCO F1 utilizzando Tapatalk
Rastakhan
22-07-2020, 20:28
Mamma mia si vede che siamo fuori ed è estate....
Grazie comunque!
Perseverance
22-07-2020, 20:48
La pratica è quella di usare una coppia di accesspoint da esterno con antenne direzionali. Posso consigliarti una coppia di TP-Link CPE510.
Rastakhan
23-07-2020, 09:08
Buongiorno,
non so se posso mettere dei link, magari se si li posterò a seguire, ma sull'amazone si trovano anche altri marchi sconosciuti, credo cinesi, che lavorano sui 5GHz, si potrebbero valutare o meglio lasciarli al loro posto?
Di Ubiquiti o meglio Mikrotik che ne pensi?
Grazie
Perseverance
23-07-2020, 11:53
non so se posso mettere dei link, magari se si li posterò a seguire, ma sull'amazone si trovano anche altri marchi sconosciuti, credo cinesi, che lavorano sui 5GHz, si potrebbero valutare o meglio lasciarli al loro posto?
Sarebbe facile se solo bastasse leggere il paese di origine per classificare la bontà delle aziende; purtroppo non è così semplice. La maggiorparte sono americane e molte di queste sono pessime anche a livelli alti. Tutti i produttori fanno prodotti di scarsa qualità e prestazioni nel settore consumer, secondo me Zyxel è quella migliore in questo senso. Nei prodotti business invece è diverso, lì i prodotti sono di un certo livello e assicurano certe prestazioni.
Io credo che ti troverai bene col prodotto che ti ho consigliato spendendo il giusto, ne ho montati abbastanza per piccole soluzioni da esserne sicuro.
Di Ubiquiti o meglio Mikrotik che ne pensi?
E' roba di livello enterprise, quando inizi a montare questa roba lo fai su una grande infrastruttura e con apparecchi dello stesso produttore x un discorso legato al software\hardware di gestione ed anche per l'assistenza che c'è dietro. Nel tuo caso non te li consiglio, non vale la pena, fai con molto meno.
Io ti sconsiglio TP-Link!
Il modello suggerito ad esempio dice un range di frequenze operative ma poi gli mancano in realtà un sacco di canali. Meglio una coppia di Ubiquiti NS-5ACL.
Come consigliato da MnPaolo vai su ubiquiti,per quella distanza anche le Loco5AC vanno benissimo
Occhio che le nanostation loco non hanno l'alimentatore poe incluso e devi prenderli a parte.
Rastakhan
24-07-2020, 15:09
Sarebbe facile se solo bastasse leggere il paese di origine per classificare la bontà delle aziende; purtroppo non è così semplice. La maggiorparte sono americane e molte di queste sono pessime anche a livelli alti. Tutti i produttori fanno prodotti di scarsa qualità e prestazioni nel settore consumer, secondo me Zyxel è quella migliore in questo senso. Nei prodotti business invece è diverso, lì i prodotti sono di un certo livello e assicurano certe prestazioni.
Io credo che ti troverai bene col prodotto che ti ho consigliato spendendo il giusto, ne ho montati abbastanza per piccole soluzioni da esserne sicuro.
E' roba di livello enterprise, quando inizi a montare questa roba lo fai su una grande infrastruttura e con apparecchi dello stesso produttore x un discorso legato al software\hardware di gestione ed anche per l'assistenza che c'è dietro. Nel tuo caso non te li consiglio, non vale la pena, fai con molto meno.
Sicuramente il CP510 potrà svolgere il servizio richiesto ma se allo stesso prezzo, o giù di lì, riuscirei ad acquistare un prodotto equivalente Ubiquiti o Mikrotik preferirei uno di questi brand.
Io ti sconsiglio TP-Link!
Il modello suggerito ad esempio dice un range di frequenze operative ma poi gli mancano in realtà un sacco di canali. Meglio una coppia di Ubiquiti NS-5ACL.
Potresti spiegarmi meglio il discorso frequenze mancanti?
Contanti nebbia, pioggia e neve in inverno il modello consigliato va ancora bene o meglio abbondare in prestazioni?
Una equivalenza Mikrotik?
Come consigliato da MnPaolo vai su ubiquiti,per quella distanza anche le Loco5AC vanno benissimo
Occhio che le nanostation loco non hanno l'alimentatore poe incluso e devi prenderli a parte.
Come sopra vorrei starci largo in prestazioni...
È specificato nelle caratteristiche che manca l'adattatore PoE?
Quale velocità/standard deve avere per gestire il flusso video del sistema di videosorveglianza?
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.