PDA

View Full Version : BSOD - Che cosa significa questo errore?

Bruzzo84
19-07-2020, 13:45
Ciao a tutti,

spero per prima cosa di aver postato nella sezione corretta, mi capita di tanto in tanto che il computer si blocchi con la schermata blu e la faccina triste e si riavvii. Non succede spesso, infatti proprio adesso lo sto usando e vi sto scrivendo per avere il vostro aiuto. Il messaggio di errore è sempre lo stesso CLOCK_WATCHDOG_TIMEOUT_INVALID_CONTEXT_nt!KeAccumulateTicks
Ho provato a formattare e ripartire da un'installazione pulita di Windows 10, ma il problema rimane, vi allego 3 file con il dump dell'errore, che cosa potrebbe essere?

Grazie a tutti anticipatamente per il supporto

Bruzzo84
19-07-2020, 13:47
La build è quella in firma tranne l'ssd, eccola:

Lian-Li PC-Q02 300w / AMD A10 5700 / AsRock FM2 A75M-ITX / Crucial MX500 500GB / G Skill Intl F3-1866C9-4GAB 8GB (2x4GB)

Bruzzo84
19-07-2020, 15:50
Aggiungo queste altre informazione se magari possono essere utili a qualcuno per aiutarmi.
Ho provato a vedere nel registro eventi di windows ma non ho trovato nulla nell'orario in cui si era verificato il problema. Proprio 5 minuiti fa però il pc si è improvvisamente riavviato (senza la schermata blu) e, al riavvio, nel registro eventi ho trovato questo:
Event ID: 41
Origine: Kernel-power
Descrizione: Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema.

potrebbe essere un problema di alimentazione e quindi l'alimentatore che mi sta lasciando? Non so bene che altro guardare
Grazie ancora

alecomputer
19-07-2020, 16:08
Quel tipo di errore puo uscire per vari motivi , problemi con l' hardware , con i driver , con la memoria o virus .
Visto che hai gia formattato , e probabile che il problema sia di tipo hardware con qualche componente difettoso .
Prova a fare queste prove per capire quale puo essere il problema :
1) Fai un test alla ram con il programma memtest .
2) Controlla i dati s.m.a.r.t. del disco fisso con il programma cristaldisk per verificare che sia funzionante .
3) Prova a sostituire l' alimentatore con un altro di prova .
4) Controlla le temperature del processore , se necessario pulisci il pc dalla polvere .

Bruzzo84
19-07-2020, 16:16
Quel tipo di errore puo uscire per vari motivi , problemi con l' hardware , con i driver , con la memoria o virus .
Visto che hai gia formattato , e probabile che il problema sia di tipo hardware con qualche componente difettoso .
Prova a fare queste prove per capire quale puo essere il problema :
1) Fai un test alla ram con il programma memtest .
2) Controlla i dati s.m.a.r.t. del disco fisso con il programma cristaldisk per verificare che sia funzionante .
3) Prova a sostituire l' alimentatore con un altro di prova .
4) Controlla le temperature del processore , se necessario pulisci il pc dalla polvere .

Per prima cosa grazie mille per la risposta. La 2 la escluderei perchè oltre ad aver formattato ho anche utilizzato un nuovo ssd appena comprato. Ora proverò sicuramente la 1 e mi attrezzerò per la 3. Per quanto riguarda invece la 4, quale è un range di temperatura corretto della CPU? Quale sw di monitoraggio mi puoi consigliare?
Grazie ancora

Bruzzo84
19-07-2020, 16:24
Ho anche analizzato i dump con bluescreenview ed è uscito quello che vedi in allegato, può essere un problema di driver della scheda video?

alecomputer
19-07-2020, 17:16
Come programma per le temperature puoi provare hwmonitor , il range di temperature dipende molto dal processore del tuo pc , ma in genere e meglio non superare i 70-80 °C , valori normali di utilizzo del pc sono compresi fra i 40 e i 70 °C .
I dump che hai messo non aiutano piu di tanto a capire il problema , se hai dubbi che possono essere i driver , puoi fare una prova e avviare il pc con una live di linux , se con linux il pc funziona , allora il problema e dovuto solo al software , quindi driver , virus , o malfunzionamenti di windows .

Bruzzo84
20-07-2020, 11:08
Come programma per le temperature puoi provare hwmonitor , il range di temperature dipende molto dal processore del tuo pc , ma in genere e meglio non superare i 70-80 °C , valori normali di utilizzo del pc sono compresi fra i 40 e i 70 °C .
I dump che hai messo non aiutano piu di tanto a capire il problema , se hai dubbi che possono essere i driver , puoi fare una prova e avviare il pc con una live di linux , se con linux il pc funziona , allora il problema e dovuto solo al software , quindi driver , virus , o malfunzionamenti di windows .

Ale ho provato con il programma che mi hai consigliato, l'ho attivato e ho giocato per circa 20minuti a cities skylines, in allegato il report. Che ne pensi?

Nicodemo Timoteo Taddeo
20-07-2020, 12:17
Ale ho provato con il programma che mi hai consigliato, l'ho attivato e ho giocato per circa 20minuti a cities skylines, in allegato il report. Che ne pensi?

Può tranquillamente darsi che non c'entri niente col tuo problema, ma le temperature sono altine. Apri il computer e dagli una bella ripulita dalla polvere e pelucchi vari. Soprattutto nelle alette del dissipatore e sulla ventola. Se riconosci di esserne capace non sarebbe nemmeno male sostituire la pasta termoconduttiva tra CPU e dissipatore.

La pulizia anche sulla scheda video.

Bruzzo84
20-07-2020, 12:23
Può tranquillamente darsi che non c'entri niente col tuo problema, ma le temperature sono altine. Apri il computer e dagli una bella ripulita dalla polvere e pelucchi vari. Soprattutto nelle alette del dissipatore e sulla ventola. Se riconosci di esserne capace non sarebbe nemmeno male sostituire la pasta termoconduttiva tra CPU e dissipatore.

La pulizia anche sulla scheda video.

Avevo già aperto e pulito il dissipatore smontando la ventola e pulendo bene le alette. La pasta termica non l'ho mai sostituita ma posso provare seguendo qualche guida

Bruzzo84
27-07-2020, 08:21
Allora: ho smontato tutto, ho sostituito la pasta termica della CPU, ho controllato le tensioni dell'alimentatore con il voltmetro e ho rimontato il tutto, ma non mi pare cambiato nulla e l'altro ieri mi ha ridato la schermata di errore.
Ho anche provato a mettere i driver Crimson per la scheda video integrata.
Avete altre idee in merito?

aled1974
27-07-2020, 08:41
riprendendo quanto già suggerito:

il risultato della voce 1? quanti pass hai effettuato?

hai già effettuato la prova 3?

hai già provato con una distro linux live?

aggiungo

utilizzi qualche programma di emulazione dischi/bypass protezioni? tipo i daemon tools o simile?

ciao ciao

Bruzzo84
27-07-2020, 08:48
riprendendo quanto già suggerito:

il risultato della voce 1? quanti pass hai effettuato?

hai già effettuato la prova 3?

hai già provato con una distro linux live?

aggiungo

utilizzi qualche programma di emulazione dischi/bypass protezioni? tipo i daemon tools o simile?

ciao ciao

Memtest l'ho fatto girare per circa 4 ore senza nessun errore. Per quanto riguarda invece l'alimentatore ho "solo" controllato le tensioni con il voltmetro, dici che anche se quelle sono corrette potrebbe comunque generare un surriscaldamento e degli errori?
Appena riesco provo a rimediarne un'altro per fare la prova. Con la distro linux devo ancora provare hai ragione