PDA

View Full Version : Errore Pc che chiude tutte le applicazioni grafiche.


inkspot
19-07-2020, 10:31
Salve, da circa un mese sul pc col quale lavoro ( photoshop e grafica 3d ) mi capitano due problematiche distinte:
1) rallentamenti di TUTTI i processi per qualche secondo: cursore, video, musica compresi rallentano. Spulciando in rete ho letto che potrebbe essere qualche hd meccanico che ha problemi e rallentando lui rallenta tutta la macchina.

2) Photoshop di blocca per un secondo poi gli schermi si spengono , sfarfallano, si riaccendono e voilà Photoshop e qualsiasi altro programma 3d sono magicamente chiusi. Mi è appena capitato e anche una pagina sul browser di sketchfab non visualizzava più il modello 3d con una dicitura di errore di open gl ( o qualcosa di simile). Per intenderci, succede una cosa del genere quando aggiorno i driver video

La GPU l'ho sostituita proprio per questo problema una settimana fa e non può quindi dipendere da questo dato che il problema si è ripresentato.

dire che sono disperato è dir poco.

la configurazione è questa
CPU :I7 7700k
40g di ram
gpu nvidia gtx 1660
alimentatore cooler master g750M
motherboard: asustek prime z270 p
1 ssd e 3 hdd meccanici
Vi sono collegati 2 monitor e una tavoletta Cintiq 22

Se qualcuno di qui ha una pur vaga idea di dove possa risiedere il problema ve ne sarò grato!

alessio.gianella
27-07-2020, 17:40
Ciao, hai provato ad escludere i dischi un ad uno e vedere se il problema si ripresenta?

alecomputer
02-08-2020, 13:31
Benvenuto nel forum .
Dovresti fare qualche test per capire quale puo essere il problema :

1) Controlla in "gestione errori di windows " , sicuramente avrai qualche errore che si riferisce ai blocchi e rallentamenti , cliccando su l' errore puoi vedere quale driver o programma o dispositivo hardware ha causato il problema .
2) Controlla i dischi con cristaldisk info e verifica che non abbiano settori danneggiati o pendenti , che di solito causano i freeze .
3) Fai un test anche alla ram con il programma memtest .

Non hai detto se quando hai cambiato la cpu hai anche reistallato windows , ma e una prova che potresti fare per escludere eventuali problemi di driver o malfunzionamenti di windows .