PDA

View Full Version : Grazie a Visa Torino attiva i pagamenti contactless sui mezzi di trasporto pubblico

Redazione di Hardware Upg
18-07-2020, 12:01
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/innovazione/grazie-a-visa-torino-attiva-i-pagamenti-contactless-sui-mezzi-di-trasporto-pubblico_90877.html

Anche Torino ha deciso di permettere di pagare il biglietto per i mezzi di trasporto pubblici con carta di credito contactless, direttamente sulle vetture. Il servizio è già attivo e, a settembre tutti potranno provarlo gratuitamente per un giorno

Click sul link per visualizzare la notizia.

Cappej
18-07-2020, 12:16
insomma... una grossa evoluzione...
Sistemi che nel 2020 richiedono mezzi altamente sofisticati e economicamente insostenibili... (tipo un Rasperry PI debitamente configurato)

Il trasporto Pubblico dovrebbe essere TOTALMENTE Digitalizzato nel biglietto e nel pagamento!
Ancora a comprare i biglietti al tabacchi e se chiuso farlo a bordo dal conducente al prezzo maggiorato!!!
Ridicolo!

un account all'azienda metropolitana, una APP, una carta collegata anche ricaricabile e via!

Ma a Londra... quante persone vedete comprare il biglietto alla macchinette ?? in proporzione al traffico di persone che hanno?!?!? Sono già diversi anni che hanno la possibilità di pagare con ApplePAy...

E non parliamo di commissioni! si 'è vero sono un furto! ma stampare un biglietto con costa più di una commissione? pagare la percentuale al rivenditore (edicola, tabacchi) non ha un costo?!

E L'anziano?... l'anziano ha in tempo di andare al tabacchi o all'edicola e comprarsi il biglietto... ma i 2 sistemi possono coesistere... altrimenti facciamo come le reti informatiche? ci adattiamo al dispositivo più "lento"...

Bho.. siamo un paese ridicolo per queste cose

(ma se campo con il "NERO" come faccio a metterlo nella carta?!?!?... mi tracciano!!! ... eh... )

IMHO

_nick_
18-07-2020, 12:26
insomma... una grossa evoluzione...
Sistemi che nel 2020 richiedono mezzi altamente sofisticati e economicamente insostenibili... (tipo un Rasperry PI debitamente configurato)

Il trasporto Pubblico dovrebbe essere TOTALMENTE Digitalizzato nel biglietto e nel pagamento!
Ancora a comprare i biglietti al tabacchi e se chiuso farlo a bordo dal conducente al prezzo maggiorato!!!
Ridicolo!

un account all'azienda metropolitana, una APP, una carta collegata anche ricaricabile e via!

Ma a Londra... quante persone vedete comprare il biglietto alla macchinette ?? in proporzione al traffico di persone che hanno?!?!? Sono già diversi anni che hanno la possibilità di pagare con ApplePAy...

E non parliamo di commissioni! si 'è vero sono un furto! ma stampare un biglietto con costa più di una commissione? pagare la percentuale al rivenditore (edicola, tabacchi) non ha un costo?!

E L'anziano?... l'anziano ha in tempo di andare al tabacchi o all'edicola e comprarsi il biglietto... ma i 2 sistemi possono coesistere... altrimenti facciamo come le reti informatiche? ci adattiamo al dispositivo più "lento"...

Bho.. siamo un paese ridicolo per queste cose

(ma se campo con il "NERO" come faccio a metterlo nella carta?!?!?... mi tracciano!!! ... eh... )

IMHO

Sei matto?! E i poveri vecchiiii che non arrivano a fine mese (dopo una vita di lavoro nero)? E io che devo evaderehhh? Come facciamo???!!111!1

kamon
18-07-2020, 12:55
Ma dove sta l'innovazione? A Cagliari è possibile pagare con lo smartphone da anni... La differenza sta solo nell'uso della carta anziché dello smartphone?

https://www.youtube.com/watch?v=_k-1r236l20

Sei matto?! E i poveri vecchiiii che non arrivano a fine mese (dopo una vita di lavoro nero)? E io che devo evaderehhh? Come facciamo???!!111!1

Non ho capito... Aggiungere qualla minchiata sul lavoro in nero a cosa serviva? A criminalizzare gli anziani?

\_Davide_/
18-07-2020, 13:09
La novità è nel fatto che non devi scaricare una app nè creare account ma semplicemente usi la tua carta contactless come se fosse un biglietto, avendo automaticamente l'addebito più conveniente in base al numero delle tratte.

La metro di Milano, comunque, funziona così già da un pezzo: non è una novità!

Riguardo al rapporto gente che fa il biglietto/gente in transito non ha senso perché tanti hanno l'abbonamento.

kamon
18-07-2020, 13:38
La novità è nel fatto che non devi scaricare una app nè creare account ma semplicemente usi la tua carta contactless come se fosse un biglietto, avendo automaticamente l'addebito più conveniente in base al numero delle tratte.

La metro di Milano, comunque, funziona così già da un pezzo: non è una novità!

Riguardo al rapporto gente che fa il biglietto/gente in transito non ha senso perché tanti hanno l'abbonamento.

Ma eventualmente come fa il controllore a verificare se hai pagato?

antcos
18-07-2020, 13:43

Dal numero di carta...

icoborg
18-07-2020, 14:37
si può fare anche senza disturbare applepay

_nick_
18-07-2020, 16:50
Non ho capito... Aggiungere qualla minchiata sul lavoro in nero a cosa serviva? A criminalizzare gli anziani?

Sì è chiaro che non hai capito ma appunto per quello mi sembra presuntuoso definire "minchiata" l'opinione degli altri.

Se un anziano dice che non riesce a pagare neanche i miseri costi di una carta di pagamento o di qualsiasi strumento di pagamento digitale e tracciabile, adducendo il fatto che ha la pensione minima io, contando che ha vissuto negli anni del boom, due domande me le farei. Le cose sono due: o non ha mai lavorato in vita sua o ha sempre lavorato in nero, per di più non mettendosi niente da parte per poi lamentarsi. In entrambi i casi sì, è un atteggiamento discretamente criminale.

Goofy Goober
19-07-2020, 09:30
speriamo si muovano anche per Genova... non ne posso più di dover comprare ancora i biglietti via SMS come decenni fa, pagandoli di più perchè c'è il costo del messaggio.
e funziona solo con determinati operatori.
meno male che perlomeno si è aggiunto l'acquisto di minicarnet pagando con paypal, che però vengono consegnati sempre via SMS...

dico io cosa ci vuole ad aggiungere i contactless alle obliteratrici...

susetto
19-07-2020, 11:04
Sono circa 5 anni che in Trentino abbiamo l'APP OpenMove
puoi usare tutti i mezzi pubblici in provincia, urbani, extraurbani, funicolari, ferroviari, etc.
fai tutto molto facilmente con lo smartphone, anche datato, trovi il percorso, gli orari, gestisci i biglietti, etc.
l'acquisto dei biglietti è scontato, corrisponde alle tariffe a scalare per le tratte urbane e -10% sulle extraurbane

https://www.openmove.com/app/guida/?lang=it

Vash_85
19-07-2020, 11:28
Strano che non lo abbiano implementato sulla linea 4 che in pratica percorre tutta Torino dall'ingresso della tangenziale sud per finire oltre barriera di milano per la precisione a falchera.

kamon
19-07-2020, 11:53
Sì è chiaro che non hai capito ma appunto per quello mi sembra presuntuoso definire "minchiata" l'opinione degli altri.

Se un anziano dice che non riesce a pagare neanche i miseri costi di una carta di pagamento o di qualsiasi strumento di pagamento digitale e tracciabile, adducendo il fatto che ha la pensione minima io, contando che ha vissuto negli anni del boom, due domande me le farei. Le cose sono due: o non ha mai lavorato in vita sua o ha sempre lavorato in nero, per di più non mettendosi niente da parte per poi lamentarsi. In entrambi i casi sì, è un atteggiamento discretamente criminale.

Primo quella non era una opinione ma una battuta di una riga (molto sciocca per altro), secondo, queste cose le hai aggiunte solo adesso e ciò che hai scritto non diceva questo, la battuta chiaramente fa intendere che chi si lamenta è anche un evasore, il che è una generalizzazione infantile e stupida, ancora, non una opinione.
Il mio "non ho capito" si riferiva alla ragione che ti ha spinto a fare la battuta, non al senso di questa.

...Poi ti lamenti che io giudico una tua "opinione" ma sei stato velocissimo a giudicare e insultare me senza conoscermi, dicendo che o non ho mai lavorato o sono un evasore e tutto questo perché non ho gradito la tua battuta sugli anziani.

_nick_
19-07-2020, 15:51
Primo quella non era una opinione ma una battuta di una riga (molto sciocca per altro), secondo, queste cose le hai aggiunte solo adesso e ciò che hai scritto non diceva questo, la battuta chiaramente fa intendere che chi si lamenta è anche un evasore, il che è una generalizzazione infantile e stupida, ancora, non una opinione.
Il mio "non ho capito" si riferiva alla ragione che ti ha spinto a fare la battuta, non al senso di questa.

...Poi ti lamenti che io giudico una tua "opinione" ma sei stato velocissimo a giudicare e insultare me senza conoscermi, dicendo che o non ho mai lavorato o sono un evasore e tutto questo perché non ho gradito la tua battuta sugli anziani.

Non vedo dove e come ti avrei insultato, a differenza tua che oltretutto continui imperterrito a parlare di “battute infantili e stupide” non si capisce da che pulpito di saggezza, dato che nella pratica non capisci ciò che si scrive e questo non è un insulto ma un dato di fatto. Evidentemente si è toccato un nervo scoperto.

Non credo sia questo il posto per discuterne comunque ergo tanti saluti.

kamon
19-07-2020, 16:28
Non vedo dove e come ti avrei insultato, a differenza tua che oltretutto continui imperterrito a parlare di “battute infantili e stupide” non si capisce da che pulpito di saggezza, dato che nella pratica non capisci ciò che si scrive e questo non è un insulto ma un dato di fatto. Evidentemente si è toccato un nervo scoperto.

Non credo sia questo il posto per discuterne comunque ergo tanti saluti.

Ho detto che la BATTUTA è infantile e stupida non tu, mentre tu hai insinuato che IO sarei un evasore o un nullafacente... Prima concentrati su ciò che leggi prima di dire che sono gli altri a non capire, poi impara a fare le battute.

_nick_
19-07-2020, 17:06
Ho detto che la BATTUTA è infantile e stupida non tu, mentre tu hai insinuato che IO sarei un evasore o un nullafacente... Prima concentrati su ciò che leggi prima di dire che sono gli altri a non capire, poi impara a fare le battute.

Ancora? Ma ce la fai? Ma mi quoti dove avrei scritto che sei un evasore o un nullafacente? Sei per caso un pensionato con la minima? E poi dici a me di leggere rofl.

Recap per venirti incontro: se un pensionato prende la minima vuol dire che non ha mai versato contributi. Ergo o non ha mai lavorato o, più probabile visto che se no non si capisce di cosa ha campato, ha lavorato in nero. Non è una generalizzazione e nemmeno un’opinione ne infantile ne stupida, è un dato di fatto.

Edito ancora per dire che la mia iniziale era una battuta perchè sono argomenti triti e ritriti e dati per scontati ormai dappertutto e proprio perchè non immaginavo di doverne ancora discutere da qualche parte.

\_Davide_/
19-07-2020, 18:59

Penso abbia lo stesso lettore contactless sul suo palmare. Ci vado poco e non sono mai stato fermato quindi non saprei.

dico io cosa ci vuole ad aggiungere i contactless alle obliteratrici...

L'adeguamento del firmware: vedessi su cosa gira Ge ti renderesti conto che non è così semplice ed immediato come piò sembrare...

Sono circa 5 anni che in Trentino abbiamo l'APP OpenMove

Ti lega però a creare un account, abbinare la carta di credito ecc ecc... Per te che ci vivi va bene ed è comoda ma un turista o chi viaggia tra diverse città per lavoro preferisce di gran lunga usare la carta contactless come se fosse un bliglietto e via!

Goofy Goober
20-07-2020, 07:23
L'adeguamento del firmware: vedessi su cosa gira Ge ti renderesti conto che non è così semplice ed immediato come piò sembrare...

Direi che allora il problema è prorpio "su cosa gira Ge".

Qualche domanda me la sono fatta quando ho visto piantarsi le macchinette per la vendita dei biglietti.

Perchè lasciano tutto così fatiscente? E' ridicolo per una città che ha disperato se non folle bisogno di trasporto pubblico decente per ridurre i problemi di circolazione.

TRF83
20-07-2020, 08:49
Finalmente qualcosa di comodo per i turisti!
E anche per i cittadini, quando l'App TO Move non funziona...

Dovrebbero però fare come la Oyster: paghi fino al raggiungimento del costo del giornaliero e poi plafonarsi lì.

\_Davide_/
20-07-2020, 23:16
Direi che allora il problema è prorpio "su cosa gira Ge".

Qualche domanda me la sono fatta quando ho visto piantarsi le macchinette per la vendita dei biglietti.

Perchè lasciano tutto così fatiscente? E' ridicolo per una città che ha disperato se non folle bisogno di trasporto pubblico decente per ridurre i problemi di circolazione.

Beh un software del genere costa tantissimo ed è costruito su misura: basta pensare al servizio GSM+GPS che c'è sui bus e che ti fornisce un tempo di arrivo molto preciso, considerato poi quando è stato installato.

Di conseguenza l'investimento è notevole perché non sempre questi software sono facilmente scalabili (anche se in teoria dovrebbero nascere per questo).

Alla fine non è proprio banale aggiungere il pagamento c-less sui bus, in quanto dovresti garantire una connessione internet sul 100% della tratta.

recoil
21-07-2020, 08:45

ha anche lui il contact less e può verificare così

io l'ho usato un paio di volte perché ho l'abbonamento e ho pagato così per mia moglie, comodissima come cosa proprio perché non perdi tempo a fare il biglietto o avere il carnet
il top sarebbe avere anche l'abbonamento su smartphone e entrare con quello senza dover tirare fuori la loro tessera e ricaricarla, con il tempo ci arriveranno