PDA

View Full Version : Volta Zero, il veicolo elettrico più green di sempre: con carrozzeria in fibre di lino e resina

Redazione di Hardware Upg
17-07-2020, 14:21
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/volta-zero-il-veicolo-elettrico-piu-green-di-sempre-con-carrozzeria-in-fibre-di-lino-e-resina_90857.html

Si chiama Volta Zero, progetto della startup svedese Volta Trucks che punta ad offrire un camion per la logistica in ambito urbano il più ecosostenibile di sempre: un veicolo che non si limita all'adozione di un sistema di trazione elettrico ma propone un approccio green anche per quanto riguarda le materie prime utilizzate per la sua realizzazione

Click sul link per visualizzare la notizia.

grey.fox
17-07-2020, 21:02
Il pronipote della Trabant, con carrozzeria di cartone.

nickname88
17-07-2020, 22:30
Un mezzo pesante da trasporto con appena 200Km di autonomia ( ottimistica ) ?
Non so neppure come facciano a permettergli di inserire una cosa del genere nel mercato.

Saturn
17-07-2020, 23:27
Ragazzi ma solo a me indispone da morire quando sento la combinazione di parole "il più XXX di sempre" ?!? :D

Il pronipote della Trabant, con carrozzeria di cartone.

Che emozione però è stato poterla vedere dal vivo al museo della DDR a Berlino qualche anno fa...:)

aled1974
18-07-2020, 08:23
si scherza....

d'estate si scioglierà e prenderà fuoco come un cerino

d'inverno avrà come moquette un tappeto di muffa

:asd:

Ogni Volta Zero rimuoverà tonnellate di CO2 dall’atmosfera della nostre città

ogni volta... che cosa?

ogni volta che percorrerà una strada cittadina? Urca, ogni volta rimuove tonnellate di co2?

ogni volta che se ne compra uno?

ogni volta che lo dice Vasco?

:D

mah, vedremo disse il cieco se tutte queste cose green electric-based alla fine della fiera e considerando tutto il percorso dalla A alla Z e non solo il prodotto finito chiavi-in-mano saranno realmente così tanto green

inclusa la produzione dell'elettricità che ultimamente sembra crearsi dal nulla a impatto zero stando ai PR di chi l'automotive elettrico lo vende

ciao ciao

frankie
18-07-2020, 12:52
Il conto sui costi dell'energia lo han già fatto, vedi articolo di Bordin.

Per quanto riguarda l'efficienza, è già stato messo a punto un sistema oltre alle tratte WLPT & Co. per capire i consumi di un 1/2 elettrico?

Cioè: quanti Km fa con 1 Kw?

Mparlav
18-07-2020, 14:17
Il conto sui costi dell'energia lo han già fatto, vedi articolo di Bordin.

Per quanto riguarda l'efficienza, è già stato messo a punto un sistema oltre alle tratte WLPT & Co. per capire i consumi di un 1/2 elettrico?

Cioè: quanti Km fa con 1 Kw?

https://ecalc.ch/evcalc.php

grey.fox
18-07-2020, 21:59
Che emozione però è stato poterla vedere dal vivo al museo della DDR a Berlino qualche anno fa...:)

Io ne ho guidata una in Bulgaria circa dieci anni fa! :D
Trabant 601, motore bicilindrico due tempi, quattro marce.
Un'esperienza. :p

OUTATIME
19-07-2020, 06:56
Ho sentito camionisti lamentarsi per 300 Km di autonomia a metano, con tempi di rifornimento nettamente inferiori ai tempi di carica di questo trabiccolo. Faranno la fila per comprarlo... :asd:

Unax
19-07-2020, 08:31
bello il rendering :D

di fisico mi sa che non esiste manco il modellino

eeWee72
20-07-2020, 07:13

ogni volta... che cosa?
ogni volta che percorrerà una strada cittadina? Urca, ogni volta rimuove tonnellate di co2?

Volta Zero è il nome del veicolo, per questo c'erano le maiuscole.

Certe volte siete dei veri comici, sul serio.

biometallo
20-07-2020, 09:27
bello il rendering :D

di fisico mi sa che non esiste manco il modellino

Beh dai non siamo così pessimisti... esistono pur sempre le stampanti 3D :D

Ma infatti era una battuta, non a caso ci ha messo anche una faccina che ride, ma tu sei sempre stato così o hai perso il senso dell'umorismo dopo un'incidente? :doh:

Saturn
20-07-2020, 09:27
Io ne ho guidata una in Bulgaria circa dieci anni fa! :D
Trabant 601, motore bicilindrico due tempi, quattro marce.
Un'esperienza. :p

Grande ! ;)

aled1974
20-07-2020, 20:06

ogni volta... che cosa?

bastava leggere con attenzione l'intervento del resto, o quanto meno la primissima riga :mano: :D

se poi ci fosse qualche dubbio ti garantisco che avevo capito benissimo, tanto che, finite le faccine comiche ho espresso un pensiero un po' più serioso sulla moda di spacciare l'elettrico come una soluzione green a tutto tondo

cosa della quale nutro molti dubbi, se non si era altresì capito :Prrr:

felice comunque di averti fatto sorridere, sempre se

ciao ciao