View Full Version : Acer Swift 3 2020 alla prova, il display 3:2 è davvero uno spettacolo
Redazione di Hardware Upg
16-07-2020, 17:01
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/5768/acer-swift-3-2020-alla-prova-il-display-32-e-davvero-uno-spettacolo_index.html
Recensione dell'Acer Swift 3 2020, un portatile ultrasottile con microprocessore Intel Ice Lake, un chip quad-core con Hyper-Threading a 10 nanometri forte della GPU integrata Gen11. Un portatile che prestazionalmente fa quel che deve e che spicca per un ottimo schermo 3:2, davvero eccellente.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
la ram è saldata?
che senso ha un i7 se poi hai 8gb di ram?
Opteranium
16-07-2020, 18:22
8 gb, ram saldata, ciao..
CippoLeo
16-07-2020, 19:14
"Lo Swift 3 di Acer si presenta con un display IPS VertiView da 13,5 pollici con rapporto 3:2, un formato non diffusissimo ma che sta trovando spazio in quanto ben si adatta al settore fotografico e a un mondo in cui i contenuti sono sempre più sviluppati in verticale, non in orizzontale"
se la frase è riferita al solo mondo fotografico, non proferisco parola, ma se la frase ènel complessivo, mi pare che il mondo stia andando in bel altri formati e risoluzioni...
ramses77
16-07-2020, 20:05
Dopo 4/3 e 16/9, presto ci convinceranno che il miglior monitor è QUADRATO. Segnatevela, perché è questione di tempo.
blackshard
16-07-2020, 21:01
Dopo 4/3 e 16/9, presto ci convinceranno che il miglior monitor è QUADRATO. Segnatevela, perché è questione di tempo.
Eccerto, devono pur venderti qualcosa di inutile che hai già ma che è un poco diverso... :D
Se sono riusciti a vendere smartphone da 8-9" e c'era gente che se li comprava, vedrai che ci saranno anche sciagurati che compreranno monitor quadrati ;)
Comunque, tolta la CPU che non sembra poi tutta sta gran rivoluzione (Intel qua non può sparare la sua CPU a 250 Watt, e i risultati si vedono), il monitor è veramente interessante. Peccato che sia glossy, nella prima foto si vede il riflesso del soffitto della stanza che fa' passare qualsiasi voglia...
dr-omega
16-07-2020, 22:04
Mi chiamo John Titor, sono un viaggiatore del tempo, posso confermarti che sarà così e che gli schermi pc della mia epoca hanno superficie opaca.
:rolleyes:
Rei & Asuka
16-07-2020, 22:44
Sicuro. Si va avanti per tornare indietro...
Del resto, a parte guardare i film, il formato 4:3 era nettamente migliore per lavorare imho. Adesso ci torneremo, per fortuna.
Comunque, tolta la CPU che non sembra poi tutta sta gran rivoluzione (Intel qua non può sparare la sua CPU a 250 Watt, e i risultati si vedono), il monitor è veramente interessante. Peccato che sia glossy, nella prima foto si vede il riflesso del soffitto della stanza che fa' passare qualsiasi voglia...
O hanno cambiato la prima foto o sono ciecato io, non vedo nessun riflesso, nero assoluto anche troppo per essere vero.
Piuttosto il design fa molto anni 90, le 4 freccette direzionali sono atroci come pure il tasto enter incastrato con un altro.
Avrei voluto la presa di rete, lo spazio c è. Peccato anche per l autonomia, dai nuovi intel mi sarei aspettato qualcosa di più. In altre recensioni dicono che l audio fa pena...
Qualche alternativa di pari prezzo con buono schermo?
Del resto, a parte guardare i film, il formato 4:3 era nettamente migliore per lavorare imho. Adesso ci torneremo, per fortuna.
Esatto, dopo la moda dei 16:9 che è stata legge per anni, peraltro avallata da tutte le recensioni, finalmente si torna a ragionare. Detta in altro modo questo è un 15:10.
Chissà perché quella strana risoluzione di 1504, non potevano fare cifra tonda 1500x2250 ?
Io continuo a pensare che il 16:10 sia il compromesso migliore.
la ram è saldata?
che senso ha un i7 se poi hai 8gb di ram?
Concordo.:doh:
Goofy Goober
17-07-2020, 09:00
8gb soldered = megafail.
ormai basta navigare su internet per riempirli.
The_Hypersonic
17-07-2020, 09:19
Acer? No grazie. Dopo averne visti morire a palate per le più svariate cause, tra cui le ram, per non parlare delle schede video, Acer manco regalato.
GeneraleMarkus
17-07-2020, 13:17
Il problema non è la ram saldata e non aggiornabile... il problema sta nel fatto che recensori, testate, ecc non stigmatizzino tale scempio.
Se tutti voi del settore concludeste le recensioni dicendo “ragazzi non comprate notebook con ram saldata nel 2020” aiutereste i consumatori oltre a fare bella figura.
Serve un cambio radicale di visione, un laptop non è uno smartphone con tutto necessariamente saldato
gia c'è stato dovrebbero inventarsi altro.
gia c'è stato dovrebbero inventarsi altro.
io voto 9:16, in verticale.
Il problema non è la ram saldata e non aggiornabile... il problema sta nel fatto che recensori, testate, ecc non stigmatizzino tale scempio.
Se tutti voi del settore concludeste le recensioni dicendo “ragazzi non comprate notebook con ram saldata nel 2020” aiutereste i consumatori oltre a fare bella figura.
Serve un cambio radicale di visione, un laptop non è uno smartphone con tutto necessariamente saldato
Ormai siamo nell'era del consumismo sfrenato, i notebook con il flassico sportellino dal quale si potevano sostituire agevolmente HDD e RAM ormai somo un lontano ricordo, e vogliono spingerci a buttare via tutto e comprare nuovo ogni 2 anni. (anche perché se prendi un NB di 10 anni fa e ci metti 8gb ed un SSD se non giocano va benissimo alla maggior parte delle persone)
io voto 9:16, in verticale.
Per quello sono già i tablet, dato che un sacco di applicazioni mobile nemmeno si possono orientare in orizzontale. :doh:
GeneraleMarkus
17-07-2020, 17:46
Ormai siamo nell'era del consumismo sfrenato, i notebook con il flassico sportellino dal quale si potevano sostituire agevolmente HDD e RAM ormai somo un lontano ricordo, e vogliono spingerci a buttare via tutto e comprare nuovo ogni 2 anni. (anche perché se prendi un NB di 10 anni fa e ci metti 8gb ed un SSD se non giocano va benissimo alla maggior parte delle persone)
Esattamente questo è il problema. Se però nessuno lodasse queste iniziative e quindi di queste schifezze ne vendessero 1/10 rispetto ad ora, forse la situazione si invertirebbe. Spesso, inconsapevolmente, il consumatore ha grandi poteri sui produttori che però non sfrutta perché “ignaro” o, come in questi casi, in parte costretto perché il mercato si è uniformato.
Non voglio fare polemica ma sappiamo benissimo tutti qual è stato il primo produttore a sdoganare prodotti destinati all’ obsolescenza nel giro di 2-3 anni
aridatece almeno lo sportelletto x ram / dischi fissi o per lo meno uno chassis che una volta tolte le viti senza incastri del cacio si apra agevolmente per fare le sostituzioni non solo di dischi e ram ma anche della batteria possibilmente senza dover smontare amenicoli vari e senza quelle fettucce risicate in lunghezza x tastiera e pad.
blackshard
17-07-2020, 18:33
O hanno cambiato la prima foto o sono ciecato io, non vedo nessun riflesso, nero assoluto anche troppo per essere vero.
Guarda io vedo molto chiaramente quello che mi sembra uno spigolo del soffitto e il cavo a molla spirale nero di una lampada che pende dallo stesso.
Ho provato anche a ricaricare la pagina disattivando al cache di firefox, la foto è sempre la stessa :D
blackshard
17-07-2020, 18:34
Non so, ma ultimamente molti hanno un banco saldato e uno slot libero per eventuali aggiunte. Lo vedo fare a moltissimo produttori oramai. Credo che sia anche un modo per rientrare nei form factor sempre più sottili.
Guarda io vedo molto chiaramente quello che mi sembra uno spigolo del soffitto e il cavo a molla spirale nero di una lampada che pende dallo stesso.
Ho provato anche a ricaricare la pagina disattivando al cache di firefox, la foto è sempre la stessa :D
Mi sa che è la lampada di casa tua, è il riflesso del tuo monitor con fondo nero :D. Anchio vedo la mia faccia riflessa quando guardo quell immagine nera ma non è l acer che la riflette :D .
Aspèh, forse ho capito, sul mio ipad ho la pellicola antiriflesso, per quello non lo vedo :rotfl:
[si scherza eh]
blackshard
17-07-2020, 19:39
Mi sa che è la lampada di casa tua, è il riflesso del tuo monitor con fondo nero :D. Anchio vedo la mia faccia riflessa quando guardo quell immagine nera ma non è l acer che la riflette :D .
Aspèh, forse ho capito, sul mio ipad ho la pellicola antiriflesso, per quello non vedo il riflesso che tu vedi :rotfl:
[si scherza eh]
Ahahah forse è meglio che cambi l'ipad con il portatile della recensione, dicono che ha un ottimo monitor, di sicuro vedresti il riflesso nella foto della recensione :D :D :D :D
edit: forse sovraespondola un po' riesci a vederla persino tu:
https://ibb.co/cX4ZHkr
vabbè, da una questione seria si riesce sempre a scadere nel grottesco.
I NB di 10-12-14 anni fa anche se aggiornati con un ssd, che non sfrutterà, nonché aggiunta di ram, che deve essere compatibile, resterà un pc fortemente limitato.
Se devo spendere 150€ per tener buono un pc importante ok.
Certo che con 1000€ oggigiorno puoi sostituire un fisso restando nel fhd.
Otto giga sono il minimo sindacale, scelta alquanto discutibile.
Al netto dei vari launcher e piattaforme in idle (che questo pc non avrà dato che nei giochi fa pena) basta un minimo di cura per mai avere problemi.
Ahahah forse è meglio che cambi l'ipad con il portatile della recensione, dicono che ha un ottimo monitor, di sicuro vedresti il riflesso nella foto della recensione :D :D :D :D
edit: forse sovraespondola un po' riesci a vederla persino tu:
https://ibb.co/cX4ZHkr
azz, sovraesposta solo un po? le scatole dei ryzen dietro e la cornice nera sono diventate quasi bianche :eek: ;)
Se per vedere i riflessi (a monitor spento!) bisogna sovraesporre pesantemente la foto direi che il glossy non è un problema.
Ma altri lo vedono o no il riflesso originale? Non capisco se è il mio ipad che non rende bene gli scuri o lui che ha una lampada abbronzante come monitor :D
azz, sovraesposta solo un po? le scatole dei ryzen dietro e la cornice nera sono diventate quasi bianche :eek: ;)
Se per vedere i riflessi (a monitor spento!) bisogna sovraesporre pesantemente la foto direi che il glossy non è un problema.
Ma altri lo vedono o no il riflesso originale? Non capisco se è il mio ipad che non rende bene gli scuri o lui che ha una lampada abbronzante come monitor :D
Sulll'LG (VA) lo vedo molto marcato, mentre sul dell (IPS) lo vedo appena appena accennato.
Credo che dipenda dal "black crush", dei pannelli VA (e OLED) che hanno problemi nel visualizzare le tonalità più scure.
Invatti nelle immagine molto scure sul VA noto un banding (che odio) che sull'IPS non vedo.
Sulll'LG (VA) lo vedo molto marcato, mentre sul dell (IPS) lo vedo appena appena accennato.
Credo che dipenda dal "black crush", dei pannelli VA (e OLED) che hanno problemi nel visualizzare le tonalità più scure.
Invatti nelle immagine molto scure sul VA noto un banding (che odio) che sull'IPS non vedo.
Vabbè, quindi è un riflesso appena appena, per di più a monitor spento, da acceso non si vedrà più o almeno non darà nessun fastidio se non forse sotto il sol-leone. Niente di cui preoccuparsi.
Comunque sul mio ipad air2, che dovrebbe avere un buono schermo ips, anche con luminosità al max del riflesso neanche l ombra.
Condivido in pieno :mano:
Unrealizer
19-07-2020, 15:37
Il formato 3:2 è usato da anni in tutti i Surface usciti a partire dal Pro 3, è un'ottima soluzione per la produttività.
Questo laptop in particolare poi ha esattamente le stesse dimensioni e risoluzione del Surface Laptop da 13" per un uso del genere è ottimo (la mia ragazza è un'insegnante ed è soddisfattissima del suo Surface Laptop proprio per il display e per la tastiera)
Guardiamo dove tira il mercato.
Già girano da tempo i 21:9 che più o meno è come vedere sopra un rotolo di carta igenica srotolato, come rapporto immagine e siamo al limite. Se lo estremizzeranno ancora di più, passeremo al rotolo di scotch.
Questi 2:3 spero tirino un po' di più verso il ritorno all'altezza.
Condivido in pieno :mano:
concordo anchio :mano:
anche suii tablet preferisco di gran lunga il 4:3, senza pretese di produttività ma già solo per navigare e leggere articoli.
se solo si trovassero anche monitor da scrivania in formati meno wide...
invece lí sembra che la moda vada senza freni verso il rotolone regina :doh:
concordo anchio :mano:
anche suii tablet preferisco di gran lunga il 4:3, senza pretese di produttività ma già solo per navigare e leggere articoli.
se solo si trovassero anche monitor da scrivania in formati meno wide...
invece lí sembra che la moda vada senza freni verso il rotolone regina :doh:
E la cosa assurda è che i vari sw con i menù ribbon-style occupano molto spazio in verticale e quasi nulla in orizzontale, lasciando al documento in lavorazione una fetta utile ancora più sottile della carta regina...
E la cosa assurda è che i vari sw con i menù ribbon-style occupano molto spazio in verticale e quasi nulla in orizzontale, lasciando al documento in lavorazione una fetta utile ancora più sottile della carta regina...
esatto, un altra moda del c... a cui tutti sono andati dietro come pecore. Quanti calci nei denti gli darei :muro:
Per fortuna che dopo ben 13 anni (Office 2007 fu il primo) qualcuno inizia a ravvedersi.
*
Ormai è tutto bello, affascinate, valido, anche se ha un pentium 2.
Il potere dei soldi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.