PDA

View Full Version : Maledetta Alimentazione

ZeroGiulietto
14-07-2020, 15:44
Ragazzi eccomi nuovamente e chiedere per cercare di risolvere e capire qualcosa, premetto che ho il morale sotto i piedi. Uff....
vabbè, configurazione:-
Sabrent SSD 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280
Noctua NH-L9a-AM4
MSI B450I GAMING PLUS
Ryzen 5 3400G
Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz
Realan H80 Mini Case.
il problema nasce con l'alimentazione pico PSU, ho provato con due tipi, dapprima con questo
https://www.amazon.it/gp/product/B07NVP3N32/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s00?ie=UTF8&psc=1
ma si accendevano tutte le ventole ma monitor nero e dopo varie prove l'ho rotto..... oggi è arrivato questo
https://www.amazon.it/gp/product/B07FTLQ39R/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
stessa storia, ma facendo varie prove hò scoperto che se fornisco l'alimentazione ausiliaria il molex a 4 pin che va sulla scheda madre non dalla Pico ma dall'ATX il pc si accende.
Maporcalaevaputtanazza.
Qualcuno può spiegarmi ed aiutarmi a risolvere la cosa.
GRazie

alecomputer
14-07-2020, 17:35
Dalle prove che hai fatto direi che la schedina pico psu non riesce a fornire abbastanza corrente per alimentare la scheda madre tramite connettore molex a 4 pin .
Ci possono essere varie cause per questo problema , alimentazione insufficente in ingresso , le caratteristiche dicono che puo assorbire fino a 17 A in ingresso , quindi dovresti verificare se la batteria o l' alimentatore con il quale alimenti la schedina pico psu riesca a fornire piu di 17A .
Sarebbe utile fare una misura degli ampere assorbiti dal pc con un amperometro o della potenza con un wattmetro , per capire che livello di potenza viene assorbita dal pc .
Altra possibilita e che il tuo pc assorba di piu di 150W che e il massimo che questa schedina riesce a fornire , oppure che la corrente fornita sul connettore a 4pin sia comunque insufficente . Se fosse questo il tuo caso per risolvere puoi provare ad aquistare una schedina pico psu di maggior potenza .

ZeroGiulietto
14-07-2020, 18:06
lo credevo anch'io ma stesso problema con entrambe le schedine di alimentazione, la prima che ho provato e da 300 W.
Sto usando questo alimentatore 12 V 7A (84 W) Max, che comunque in base al consumo dell'hw non ci arrivo.

alecomputer
15-07-2020, 15:23
Prova a sostituire l' alimentatore da 12v 7A , e molto probabile che non sia sufficente . La potenza dell' alimentatore che alimenta la pico psu deve sempre essere maggiore della potenza assorbita dal pc , altrimenti non riuscira ad alimentarlo correttamente .

ZeroGiulietto
18-07-2020, 09:24
Grazie.
Risolto con alimentatore 10A da 120W