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View Full Version : Watch Dogs Legion: in Ray Tracing non va oltre i 30 fps con una GeForce RTX 2080 Ti


Redazione di Hardware Upg
14-07-2020, 09:41
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/watch-dogs-legion-in-ray-tracing-non-va-oltre-i-30-fps-con-una-geforce-rtx-2080-ti_90755.html

Watch Dogs Legion supporterà la tecnologia RTX di NVIDIA per il Ray Tracing, ma ovviamente con un forte impatto sulle performance.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Karandas
14-07-2020, 09:44
Direi che le RTX sono uscite come esperimento e solo nei prossimi 5-6 anni si avranno prestazioni ragionevoli.

cignox1
14-07-2020, 10:04
--Direi che le RTX sono uscite come esperimento e solo nei prossimi 5-6 anni si avranno prestazioni ragionevoli.

Concordo. Da qualche parte si doveva partire e come per tutto, anche per le RTX (DXR) ci vuole tempo prima che diventi una soluzione accettabile.
Certo, se il mercato delle GPU degli ultimi 2 anni fosse stato lo stesso dei 20 anni precedenti, oggi non staremmo parlando di qualche riflesso, ma di GI path traced alla portata nel giro di un paio di generazioni...

robweb2
14-07-2020, 10:10
Il famoso raytracing con cui giubbottino di pelle ci smarona da tempo, una bufala per utonti, almeno sulla serie attuale di RTX, sulla prossima si vedrà.
Ma la cosa più ridicola è che gira a fatica sulla loro ammiraglia da 1200 € e hanno avuto la pretesa di inserirlo anche anche sulle serie inferiori fino alla 2060, facendole strapagare, in realtà hanno fatto bene, finché trovano i fenomeni che li foraggiano per bullarsi di avere la scheda con il raytracing (4 effetti in croce peraltro) hanno ragione, che poi ovviamente non usano pena vedere una slideshow invece di un gioco.

al135
14-07-2020, 10:10
Direi che le RTX sono uscite come esperimento e solo nei prossimi 5-6 anni si avranno prestazioni ragionevoli.

direi che è meglio aspettare la prossima generazione (cioe settembre) per vedere come si comportano con rtx attivo prima di parlare di tempistiche ;)

CrapaDiLegno
14-07-2020, 10:18
Ciò che non capite è che non c'è limite a quanta capacità di elaborazione il raytracing può ciucciare.
Dipende solo dalla qualità finale che si vuole ottenere.
Si può andare da pochi millisecondi a giorni. Per lo stesso identico effetto.

Tra 10 anni, lo stesso identico effetto su un gioco nuovo potrà portare le prestazioni a 30fps. E non sarà colpa delle schede grafiche neanche allora.

Zappz
14-07-2020, 10:24
Esattamente, fra quantità di raggi, rimbalzi diretti, indiretti, qualità dell'ombra, caustiche, ecc... ci sono opzioni a non finire e la stessa scena puo' variare in maniera drammatica.

Maxt75
14-07-2020, 10:28
L'importante è solo salire sempre di più con la risoluzione. Forza...tutti sotto con gli 8k.

the_joe
14-07-2020, 10:28
DejaVù

Ogni volta che viene introdotta una nuova tecnologia ci sono i reazionari che "il vecchio è meglio" per loro saremmo sempre alla grafica 2D e i monitor a fosfori verdi...

ningen
14-07-2020, 10:45
Da qualcosa si doveva partire ed Nvidia è stata la prima a sdoganare l'idea del Raytracing in alcune parti del videogioco. Alcuni l'hanno usato per l'illuminazione, altri per i riflessi e per me è già stato un buon punto di partenza. Control, Metro exodus e Wolfenstein: youngblood l'hanno utilizzato in una maniera rispettabilissima secondo me.
Per i motori full raytracing credo che si dovrà aspettare non la prossima generazione, ma quella ancora successiva visto che secondo me, i tempi sono ancora prematuri. Sarà già tanto se Xbox series X e PS5 riusciranno a raggiungere il raytracing proposto da Nvidia con le RTX 2000, quindi non vedo grosse rivoluzioni all'orizzonte rispetto alla situazione attuale visto che sono le console che trainano tutta la baracca dal punto di vista tecnologico (purtroppo).
Sul DLSS ero molto scettico, ma questa versione 2.0 sembra già un grosso passo in avanti ed una valida alternativa alle altre tecniche di AA, con un impatto sulle performance sicuramente positivo.
In ogni caso credo che sia verosimile il comportamento di Watch dogs: legion sulla RTX 2080 ti, visto come si comporta in AC:odyssey, probabilmente dovuto a cattiva ottimizzazione.

StylezZz`
14-07-2020, 10:57
Ho visto il video...la grafica è un ''meh'' per quanto mi riguarda, sembra un gioco old gen.

Come al solito mi piacerebbe vedere un confronto RT ON/OFF ma stranamente (chissà perché...) fanno sempre vedere la versione con RT ON :asd:

In rete si trovano solo contenuti sponsorizzati nvidia, e gameplay dove ci sono pozzanghere ovunque per le strade che riflettono la qualsiasi. Se dovessi fare un confronto con la realtà, il ray tracing rimane un effetto assolutamente forzato e privo di realismo, con luci e ombre spesso esagerate che sembrano messe li tanto per fare figura.

A quando un ray tracing bilanciato e realistico con un basso impatto prestazionale?

matsnake86
14-07-2020, 11:21
I titoli ubisoft girano male a prescindere.
Finchè non abbandoneranno le dx 11 e riscriveranno un engine in grado di sfruttare vulkan o dx12 avremo sempre per l'appunto giochi come ac o l'ultimo ghost recon che girano in modo mediocre anche su una titan.

al135
14-07-2020, 11:22
Il famoso raytracing con cui giubbottino di pelle ci smarona da tempo, una bufala per utonti, almeno sulla serie attuale di RTX, sulla prossima si vedrà.
Ma la cosa più ridicola è che gira a fatica sulla loro ammiraglia da 1200 € e hanno avuto la pretesa di inserirlo anche anche sulle serie inferiori fino alla 2060, facendole strapagare, in realtà hanno fatto bene, finché trovano i fenomeni che li foraggiano per bullarsi di avere la scheda con il raytracing (4 effetti in croce peraltro) hanno ragione, che poi ovviamente non usano pena vedere una slideshow invece di un gioco.

quante stronzate in un solo post. sputi una bile di invidia non indifferente.
ed è inoltre evidente che non sai di cosa stai parlando.
io gia me lo sono goduto questo, appieno! e chiamali effettini ;)
https://www.youtube.com/watch?v=IR9-eerqNxU
poi è ovvio che essendo le prime schede hanno avuto difficoltà a tenere settaggi alti in raytracing che prendera' il posto della rasterizzazione.
poro struppio ;)

Zappz
14-07-2020, 11:29
Nvidia ha scelto la strada vincente con le rtx, ed ora il raytracing e' il presente visto che sara' usato nelle prossime console, se con le prossime schede riescono ad implementarlo come si deve amd rischia di trovarsi tagliata fuori dal mercato.

Gyammy85
14-07-2020, 11:56
Mannaggia oh, hanno sbagliato, dovevano provarlo su ps5 in alpha e dire "non tiene i 1080p 60 fps su ps5, la nextgen parte male" :asd:
Ora si scopre che la 2080ti non ce la fa, eh ma è normale ubisoft non ottimizza!!!! lol, sono sei anni che mollano roba dx11 singlethread intel nvidia optimized "eh ma amd non ha l'arch gaming e si vede", ora esce il gioco in ray tracing scritto elaborato ottimizzato testato giocato rigiocato e patchato su turing "non è ottimizzato", incredibile

al135
14-07-2020, 13:45
Mannaggia oh, hanno sbagliato, dovevano provarlo su ps5 in alpha e dire "non tiene i 1080p 60 fps su ps5, la nextgen parte male" :asd:
Ora si scopre che la 2080ti non ce la fa, eh ma è normale ubisoft non ottimizza!!!! lol, sono sei anni che mollano roba dx11 singlethread intel nvidia optimized "eh ma amd non ha l'arch gaming e si vede", ora esce il gioco in ray tracing scritto elaborato ottimizzato testato giocato rigiocato e patchato su turing "non è ottimizzato", incredibile

che ubisoft abbia pensato ad altro invece che ottimizzare è indubbio :asd:
https://www.tio.ch/dal-mondo/attualita/1448927/dipendenti-ubisoft-molestie-bufera-accuse

PLAYsWITCH
14-07-2020, 14:41
Il RT sarà il solito metodo per cercare di vendere le schede Top a prezzi folli.
Ci sono tanti modi per ottenere ottimi effetti di illuminazione e con eccellente resa in modo molto piu ottimizzato

.... nel corso del panel tenuto da Epic durante l'Unreal Fest Online 2020, l'Art Director della tech demo PS5 Jerome Platteaux ha offerto una dimostrazione sulle capacità del Lumen, la tecnologia adottata dall'azienda americana per gestire gli effetti di illuminazione dinamica in maniera più realistica rispetto a UE4 senza il dispendio di risorse hardware della tecnica di Ray Tracing.

https://www.youtube.com/watch?v=roMYi7BU1YY&feature=youtu.be

DjLode
14-07-2020, 14:56
quante stronzate in un solo post. sputi una bile di invidia non indifferente.
ed è inoltre evidente che non sai di cosa stai parlando.
io gia me lo sono goduto questo, appieno! e chiamali effettini ;)
https://www.youtube.com/watch?v=IR9-eerqNxU
poi è ovvio che essendo le prime schede hanno avuto difficoltà a tenere settaggi alti in raytracing che prendera' il posto della rasterizzazione.
poro struppio ;)

Metro graficamente è sempre stato un gran gioco, l'unica cosa del video è che nel primo confronto, con Rtx su high si accendono alcuni alberi :D
Per il resto Nvidia ha messo in mano agli sviluppatori alcune cose, sta allo sviluppatore sfruttarle bene, sfruttarle per generare stupore o non sfruttarle. Anche i primi giochi che sfruttavano i pixel shader, eoni fa, erano pesanti :)

al135
14-07-2020, 16:06
Il RT sarà il solito metodo per cercare di vendere le schede Top a prezzi folli.
Ci sono tanti modi per ottenere ottimi effetti di illuminazione e con eccellente resa in modo molto piu ottimizzato

.... nel corso del panel tenuto da Epic durante l'Unreal Fest Online 2020, l'Art Director della tech demo PS5 Jerome Platteaux ha offerto una dimostrazione sulle capacità del Lumen, la tecnologia adottata dall'azienda americana per gestire gli effetti di illuminazione dinamica in maniera più realistica rispetto a UE4 senza il dispendio di risorse hardware della tecnica di Ray Tracing.

https://www.youtube.com/watch?v=roMYi7BU1YY&feature=youtu.be


non andra' a cercare risorse hardware, ma alla tech demo facevano si e no 50 fps con quella grafica LUMEN..... quindi se c'è una tecnica che sfrutti l'hardware per me è una soluzione migliore

PLAYsWITCH
14-07-2020, 16:19
non andra' a cercare risorse hardware, ma alla tech demo facevano si e no 50 fps con quella grafica LUMEN..... quindi se c'è una tecnica che sfrutti l'hardware per me è una soluzione migliore

Lumen e in working progress.
Migliore dipende , se hai un budget no problem e puoi cambiare GPU a piacere ovvio ti conviene puntare sulla tecnica che di dà la miglior qualità possibile

Per tutti gli altri e bene che esistano tecniche che hanno come focus scalabilità e un buon rapporto potenza richiesta / qualita finale .

Alla fine le varie tecniche non si escludono

Diciamo che con i giochi nextgen ancora non sappiamo come e quando verrà implementato il RT.
In certi video mi e sembrato inutile , in altri spettacolare.

La demo di lumen , almeno vista sulla TV in salotto quasi da mascella per terrra la parte delle statue

mirkonorroz
14-07-2020, 16:47
Con il raytracing si puo' fare uno poco di tutto... non e' sinonimo di (foto)realismo.
Io preferisco l'orientamento all'illuminazione realistica.
Ho sempre trovato la grafica dei titoli Ubisoft con una sfumatura cartoon.
A parte l'ottimizzazione, la mia preoccupazione e' che alla Ubisoft o vogliano mantenere le loro palette indipendentemente da tutto, o assumano gente che abbia uno strano filtro sugli occhi e che a loro una cosa appaia realistica e a me no. Magari il filtro ce l'ho io, chissa'... :hic:

386DX40
14-07-2020, 17:01
Comunque preferivo quando una volta la si chiamava Global illumination e non tutto sotto il nome di ray tracing.
Di certo e' una delle innovazioni che da sempre farebbe la differenza tra realismo e non realismo. Anche una stanza bianca con una finestra e un punto luce all'esterno se illuminata appunto con la suddetta tecnica diventa realistica. Si e' fatto di tutto negli anni per "simularne" i risultati ma quella vera in tempo reale e' sempre stato in miraggio forse fino a questi tempi.
Con realismo intendo che il cervello riconosce in memoria che quell'insieme di rifrazione, riflessioni, ombre, penombre create siano gia' state viste nella propria esperienza e che coincidono con "quello che ci si aspetterebbe" da quella situazione. Cosi' come quando si passo' dal 2D al 3D nei videogiochi.

3000
14-07-2020, 19:04
L'unica cosa che conta è che non si vada sotto i 30fps, ci siamo cresciuti con tale frequenza, nessun problema reale.

ThirdEnergy
14-07-2020, 22:29
Quake con una grafica ormai obsoleta riesce a fare quasi peggio, va considerato fino a che punto è stato implementato il RT.