View Full Version : SSD m2 NVMe + SSDm2 Sata3
Buonasera
La mia mobo(ASUS Prime H270-pro) ha 2 slot per SSD m2.
In uno slot, il primario, c'è già montato un SSD M2 NVMe Pcie, per l'esattezza un Samsun 970 EVO Plus da 250gb
Nel secondo slot volevo montare un altro SSD che mi hanno regalato, il problema è che è un SSD m2 "sata 3", ovvero è quello con 2 scalanature sul lato del connettore.
Posso montarlo anche se il PC ha già un M2 NVMe?? O è incompatibile??
aled1974
13-07-2020, 21:36
il manuale della mobo cosa dice a riguardo? ;)
ciao ciao
Nicodemo Timoteo Taddeo
13-07-2020, 21:54
Per queste cose si legge la manualistica o le specifiche sulla pagina web:
https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/mb/LGA1151/PRIME_H270-PRO/E12009_PRIME_H270-PRO_UM_web.pdf
Che riporta alla sezione storage che puoi installare anche unità SSD SATA in formato M.2,
1 x M.2 Socket 3*1, , with M Key, type 2242/2260/2280 storage devices support (SATA mode & X4 PCIE mode)
1 x M.2 Socket 3*2, , with M Key, type 2242/2260/2280/22110 storage devices support (both SATA & x2 PCIE mode)
le uniche avvertenze sono che:
*1. When a device in SATA mode is installed on the M.2_1 socket, SATA_1 port cannot be used.
*2. When a device is installed on the M.2_2 socket, SATA_6 ports cannot be used.
Cioè che nel momento in cui è presente uno SSD nella porta seconda M.2 si disabilità la porta SATA_6 sulla scheda madre. Nessun cenno ad incompatibilità tra i due SSD negli slot M.2.
Per queste cose si legge la manualistica o le specifiche sulla pagina web:
https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/mb/LGA1151/PRIME_H270-PRO/E12009_PRIME_H270-PRO_UM_web.pdf
Che riporta alla sezione storage che puoi installare anche unità SSD SATA in formato M.2,
1 x M.2 Socket 3*1, , with M Key, type 2242/2260/2280 storage devices support (SATA mode & X4 PCIE mode)
1 x M.2 Socket 3*2, , with M Key, type 2242/2260/2280/22110 storage devices support (both SATA & x2 PCIE mode)
le uniche avvertenze sono che:
*1. When a device in SATA mode is installed on the M.2_1 socket, SATA_1 port cannot be used.
*2. When a device is installed on the M.2_2 socket, SATA_6 ports cannot be used.
Cioè che nel momento in cui è presente uno SSD nella porta seconda M.2 si disabilità la porta SATA_6 sulla scheda madre. Nessun cenno ad incompatibilità tra i due SSD negli slot M.2.
Si, hai ragione, ma il manuale è finito chissà dove :D
Grazie, mille, chiarissimo ;)
Diavolo, sta cosa delle porte che si disabilitano può essere un problema.
Al momento ho 2 SSD tradizionali montati, ovviamente in caso di montaggio del 2° M2, uno dei due tradizionali se ne va fuori dalle palle.
E' il suo gemello che invece volevo tenere attivo. Anche se a quanto ho capito solo alcune delle porte, seppur le più veloci, vengono disabilitate.
Anyway, se entrambi gli SSD M2 fossero pci-e come il 970, tale blocco non esisterebbe, se ho capito bene no?
Nicodemo Timoteo Taddeo
14-07-2020, 09:05
Si, hai ragione, ma il manuale è finito chissà dove :D
Grazie, mille, chiarissimo ;)
Diavolo, sta cosa delle porte che si disabilitano può essere un problema.
Al momento ho 2 SSD tradizionali montati, ovviamente in caso di montaggio del 2° M2, uno dei due tradizionali se ne va fuori dalle palle.
E' il suo gemello che invece volevo tenere attivo. Anche se a quanto ho capito solo alcune delle porte, seppur le più veloci, vengono disabilitate.
Solo due porte SATA su 6 si disabilitano e solo nel caso in cui colleghi SSD in formato M.2 SATA. Ti resterebbero almeno quattro porte SATA disponibili. Insomma ma quanti dischi e SSD intendi usare? :)
Anyway, se entrambi gli SSD M2 fossero pci-e come il 970, tale blocco non esisterebbe, se ho capito bene no?
Esatto, le porte SATA si disabilitano solo se viene collegato uno SSD M.2 SATA. Adesso che hai uno NVMe nessuna porta SATA deve essere disabilitata
Solo due porte SATA su 6 si disabilitano e solo nel caso in cui colleghi SSD in formato M.2 SATA. Ti resterebbero almeno quattro porte SATA disponibili. Insomma ma quanti dischi e SSD intendi usare? :)
Il meno possibile :D
Uno certamente, il vecchio 850 EVO andrà in pensione. Però volevo tenere l'860 da 500gb che fa sempre la sua porca figura.
Non lo so perchè avevo preso il 970 da 250gb per metterci l'SO, ma va troppo veloce e installarci i giochi è una figata, mentre di avere Windows che si avvia in 3 secondi invece che 5 o 6 non me ne frega niente.
Certo che destinare l'860 da 500gb al solo SO è un assurdo spreco di spazio...
Esatto, le porte SATA si disabilitano solo se viene collegato uno SSD M.2 SATA. Adesso che hai uno NVMe nessuna porta SATA deve essere disabilitata
Ok, grazie mille ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.