PDA

View Full Version : RAM Upgrade Desktop - Consiglio

Bonehead [ITA]
12-07-2020, 17:30
Ciao a tutti,

ho un Desktop da Gaming di qualche anno fa con:

Scheda Madre: MSI H87-G43 (MS-7816)
RAM: G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO (2x4GB DDR3- 1600MHz - 240-pin DIMM -DDR3 SDRAM - CL9)

essendo 2 banchi da 4GB vorrei aggiungerne 8GB così per arrivare a 16GB (spendendo il meno possibile). Quali banchi di RAM compatibili con questa scheda madre e banchi già esistenti mi consigliate? Avendone già 2 installati devo necessariamente comprarne altri 2 da 4GB o basta 1 da 8GB?

Grazie mille in anticipo.

19giorgio87
13-07-2020, 14:46
ciao, può essere di marca differente.

importante è che sia alla stessa frequenza. meglio se aggiungi 2 stick invece che uno, per mantenere il dual channel.

puoi anche metterne solo 1, forse al primo avvio da schermata nera, ma dopo il riavvio va bene. però perdi il dual channel quindi velocità in lettura/scrittura

Bonehead [ITA]
14-07-2020, 19:18
ciao, può essere di marca differente.

importante è che sia alla stessa frequenza. meglio se aggiungi 2 stick invece che uno, per mantenere il dual channel.

puoi anche metterne solo 1, forse al primo avvio da schermata nera, ma dopo il riavvio va bene. però perdi il dual channel quindi velocità in lettura/scrittura

Le ho acquistate come hai detto tu, e anche se sono CL11 invece di CL9 funzionano lo stesso.

Grazie!