View Full Version : configurazione con piena velocità ram out of the box
ciao a tutti ragazzi,
questa configurazione
[edit]
mi sembrava coerente, e la compatibilità tra ram e MB b450m è stata verificata sul sito della MB stessa.
Sui commenti dello store online leggo tuttavia che per poter andare a 3200 MHz c'è bisogno di sbloccare un qualcosa nel bios.. :cry:
[edit]
così non mi piace: siamo sicuri che sia necessario anche con la scheda madre in carrello che ho ipotizzato?
cosa comporta questa operazione? o meglio, cosa vuole dire?
grazie
celsius100
12-07-2020, 22:15
Ciao
significa che devi entrare nel bios e attivando una voce nella sezione relativa alle memorie ram la scheda madre le imposta a 3200MHz, bisogna fare cosi nel 95% dei casi xke da sole si impostano ad una frequenza di base che solitamente è 2400MHz
cmq che uso farai del pc?
grazie della risposta,
sostanzialmente uso ufficio, adesso specifico meglio
nel forum del piccione ti dicono che ci serve un 6 core con ssd nvme e vrm con heatsink per excel e youtube..
allora, l'uso che faccio io consiste sostanzialmente in quello che si potrebbe definire uso ufficio: vedo grafici sul web (2d, no 3d); uso molto google sheet con qualche incursione del tutto casalinga nelle API delle varie applicazioni; word; leggo e stampo articoli dal web; posta.
non gioco; salvo e vedo qualche film; vedo YT; potrei (e sottolineo potrei) voler caricare qualche mio video su YT ma massimo in formato Full Hd già mi sentirei soddisfatto: non ho bisogno di intro, animazioni o robe varie.
Ho caricato già dei filmati su yt utilizzando questo vecchio portatile vaio da cui scrivo con i3 2350M e 4 gb di ram e non ho percepito particolari problemi nel montaggio, quindi figuriamoci..
ecco, questo è quello che ci faccio io: ho accettato dopo aver letto i vostri consigli che, sebbene non sia richiesto un quad-core per queste applicazioni, forse è meglio spendere quei 60-70€ in più e prendere un quad core anziché un dual core per stare più tranquillo in futuro..
quindi sono entrato nell'ottica di poter spendere qualcosa in più e va beh..
sono pure entrato nell'ottica che per quello che interessa a me non me la caverò con un alimentatore da 80€ -perché a me interessa il silenzio mentre lavoro- e va beh pure questo..
sono pure entrato nell'ottica che come prox step dovrò comprare un dissipatore silenzioso a parte, e va beh pure questo ..
devo giusto accettare il fatto che per andare su YT devo avere una scheda madre da 100€ con vrm dissipati e chipset "leggermente migliori" come leggo nel forum del piccione.. cosa che mi fa l'effetto di sentire gli audiofili che per sentire un disco hanno bisogno di un giradischi con piatto in marmo di carrara da 20 cm di altezza e poi non saprebbero riconoscere la differenza tra un lossless di apple e un vinile .. ma va beh, piano piano accetterò pure questo: in fondo su quelli che danno i consigli sui forum saranno un 5% quelli che hanno una storia di utilizzo reale degli oggetti, il resto sono solo nozione derivative girate e rigirate che rigirano da una parte all'altra del web e vengono ripetute a pappagallo per sentirsi parte di una comunità ..
ti ringrazio cmq dell'indicazione sulle ram: mi informo meglio perché sarà ignorante ma mi scoccia spendere 80 euro per delle ram e poi il computer te le riconosce a velocità più bassa e devi "forzarlo tu" a capirlo: è come comprarsi un porsche per far colpo sulle ragazze all'aperitivo e poi sentirsi dire dalla bella di turno: "forte, pure mio cugino ha un'audi sportiva .." cioè ..:cry:
celsius100
13-07-2020, 06:54
X l'uso che hai descritto un pc cosi direi che vada benone
Certo una scheda madre piu accessoriata, un ssd un po pii veloce e cosi via male nn fanno ma gia cosi nn vedo problemi ad usare il pc
Cmq come alimentatore e case cosa userai?
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
ecco il punto..
come case uso uno che già ho, dal momento che i prezzi sono skyrocketed e un case che prima stava a 45 adesso sta a 60 e passa, quindi aspetto per ricomprarlo.
Qui si apre il nodo ali: come detto già altre volte io vorrei un ali silenzioso, ma non sono in grado di trovare un ali veramente silenzioso sotto i 120 € .. quando parlo silenzioso intendo che non si percepisce differenza tra computer acceso e spento, di notte, camera silenziosa, col pc a un metro di distanza.
quindi dicevo, per me le ipotesi sono 2: o spendo una cifra assurda per un ali ultra silent (ad esempio stavo vedendo il p2 650w della evga che ha 10 anni di garanzia!!) che è chiaramente un overkill oppure devo passare a una soluzione tipo pico-psu..
però poi mi dico: un pico psu adeguato costa intorno ai 40€; un brick costa 30€: quando devo spendere 70€ per questa modalità che sembra così precaria meglio un ali vero e proprio a sto punto..
ma quale compro? e ricomincia il loop :doh:
celsius100
13-07-2020, 11:27
Hai pensato di cambiare case con uno dotato di materiale fonoassorbente? Visto che tanto pensavi di prenderlo nuovo questo punto trovi la silenziosità lì e come alimentatore ne puoi prendere anche uno di fascia media
L'idea non è male, ma richiede altra ricerca, case grandi ecc
Oggi girando ho visto un prodotto che mi piace molto, e cioè i case metallo fanless, che già conoscevo ma che non avevo preso in considerazione.
In questo modo potrei anche evitare di avere il tower fra i piedi e fissarli tramite supporto o sotto il piano del tavolo o sotto il ripiano del "dattilo" laterale dove tengo il computer
Il problema è che in questo momento la disponibilità è bassissima e i prezzi altissimi : i veri fanless consentirebbero di montare anche un 3200g credo, dal momento che dissipano sullo chassis (ad esempio marca truemetal) mentre i semplici case mini itx hanno una clearance di 40mm per i dissipatori, questo significa sempre ventole
Allora ho pensato questo: torno alla mia idea originaria e mi prendo in dual core: il dual core come il 3000g può essere dissipato interamente con cooler passivo, nonché può essere inserito in un case mini itx disponibile tranquillamente sul web.
Certo, poi dovrò spendere un po' di più per la mobo mini itx ma almeno avrò un pc senza parti in movimento con pico psu e che non mi occupa spazio in camera ..
Mi pare un buon compromesso, se aspetto che tornino disponibili gli chassis fanless a dissipazione "totale" sto fresco .. ( oltre al costo che immagino non basso)
Tu che dici?
Sto dual core non vi convince proprio eh ? :)
celsius100
13-07-2020, 18:31
la vedo come una cosa troppo minimalista, una volta che ci si assembla un pc nuovo tanto vale stare in fascia bassa e nn proprio al limite inferiore
hai guardato qualche case della fractal?
Ma guarda io prenderei anche un 3200ge quello con tdp a 35w.
A me non interessa che sia dual core, a me interessa che non scaldi.
Il 3000g dual core a quanto ho capito puo essere dissipato con dissipatore passivo: per mio understanding quando entrano in gioco parti mobili queste devono essere buone se non le vuoi sentire, ergo costano un botto.
Purtroppo il 3200ge non lo trovo in vendita in italia
celsius100
13-07-2020, 18:58
il GE e un modello dedicato al settore professionale/oem e nn tanto alla vendita "sfusa" cmq il 3200G normale ha il tdp configurabile a 45W, con un buon dissi e in un case che ha una discreta ventilazione si potrebbe anche tenere passivo, ma il punto e che un case silenzioso e un dissi di fascia media sono quasi inudibili, a meno che nn li metti a meno di 30cm dalla testa ovviamente li si sente anche il ronzio elettrico dei condensatori dell'alimentatore probabilmente
ecco perché lo trovavo abbinato ai notebook..
dici eh.. adesso ci penso, intanto ti faccio vedere la confi che avevo pensato io
e cmq attenzione, il pc che sto preparando non è né di fascia bassa né tantomeno "limite inferiore" come dici tu..
non mi pare di vedere tutte queste grandi macchine che girano qui e tutti questi grandi soldi spesi, quindi sempre rispetto nel parlare con gli altri per favore: il fatto di essere chiamati in causa a dare un consiglio non dovrebbe consentire di prendersi delle libertà con la scusa della "valutazione oggettiva".
chiedo un po' più di riguardo nel parlare delle cose degli altri, come io metto massimo riguardo nel parlare con gli altri utenti.
e cmq attenzione, il pc che sto preparando non è né di fascia bassa né tantomeno "limite inferiore" come dici tu..
non mi pare di vedere tutte queste grandi macchine che girano qui e tutti questi grandi soldi spesi, quindi sempre rispetto nel parlare con gli altri per favore: il fatto di essere chiamati in causa a dare un consiglio non dovrebbe consentire di prendersi delle libertà con la scusa della "valutazione oggettiva".
chiedo un po' più di riguardo nel parlare delle cose degli altri, come io metto massimo riguardo nel parlare con gli altri utenti.
Scusa se mi intrometto, ma la valutazione è di per sè oggettiva. Quando si parla di fasce di prezzo non ci si riferisce a quanto tu possa permetterti o al tuo conto in banca, piuttosto al fatto che i prodotti in quanto tali si differiscono in base a quel prezzo.
Comunque ti consiglio anche io i case Fractal, come silenziosità sono ottimi.
Buona serata! :)
celsius100
13-07-2020, 22:14
Non era riferito al tuo budget ma semplicemente riguardo al fatto che è uno dei processori più piccoli in commercio e francamente non lo vedo come molto duraturo se consideri che negli smartphone oramai montano processori 8 Core avere un pc di casa con due Core lo vedo giusto al limite per essere usabile ora e per un po' di tempo sarebbe meglio un quad core sicuramente, ovviamente per il mio punto di vista
ciao a tutti ragazzi,
questa configurazione
[edit]
mi sembrava coerente, e la compatibilità tra ram e MB b450m è stata verificata sul sito della MB stessa.
Sui commenti dello store online leggo tuttavia che per poter andare a 3200 MHz c'è bisogno di sbloccare un qualcosa nel bios.. :cry:
[edit]
così non mi piace: siamo sicuri che sia necessario anche con la scheda madre in carrello che ho ipotizzato?
cosa comporta questa operazione? o meglio, cosa vuole dire?
grazie
no screenshot carrello eshop ecc
>bYeZ<
allora ragazzi, proseguo il topic con una richiesta che riguarda le schede madri in particolare, con la rara tranquillità di una rassicurazione ufficiale di non essere in rischio di off-topic.
ringrazio quanti vorranno rispondermi
Ciao a tutti scusate ma al momento non posso mettere ne foto ne link perché sono dal telefono, poi edito e integro
In breve sto scegliendo eventuale mobo per ryzen 3 3200G, arrivando a preventivare nel carrello ben una scheda a 100 e passa euro: ripeto dopo metto tutti i nomi
Cosa devo farci io col pc? Il solito uso ufficio : non gaming e loverclock non so nemmeno cosa sia
L'altro giorno poi leggo sui commenti online che un ragazzo aveva messo un 3400G su un mini desk barebones asus quello con scheda madre a300.. e allora ho visto confermati i miei dubbi che avevo espresso qualche tempo fa in un altro topic: ha senso spendere 100 e passa euro per una scheda più performante se poi il tuo processore funzion bene anche con un scheda sempre b450 da 70€¿??
Uno potrebbe dire: beh è un acquisto che fai in previsione di, appunto
Ma ha senso spendere quei soldi in più che possono essere dirottati su un buon ssd ad esempio per forse in previsione in futuro di un cosa che nemmeno sappiamo com'è..?
Buona parte del discorso girava per me intorno a questi benedetti vrm, che sono il nuovo mantra a quanto pare.. e mi sono detto va beh una scheda coi vrm raffreddati in futuro potrò aggiornarla con un cpu più potente e con più core garantendo così maggiore longevità al computer (ad esempio installando usato quello che potrebbe essere un 6 core attuale), ma ha senso questo approccio?
Io non ho problemi nel caso andassi sul nuovo a spendere quei 20 o 30 euro in piu per la scheda madre, però se è un bisogno infondato preferisco metterli su altro..
Grazie
celsius100
19-07-2020, 19:37
x l'uso che ne farai nn me ne preoccuperei dei vrm, nn ci fai overclock ne pensi di montare cpu da 8 o 12core quindi
vai su una classica b450 di fascia media
da gigabyte b450m ds3h a msi b450a pro max, la prima e micro-atx la seconda e atx (in mezzo ci sono tutte le altre b450 di asrock, asus, ecc...)
x l'uso che ne farai nn me ne preoccuperei dei vrm, nn ci fai overclock ne pensi di montare cpu da 8 o 12core quindi
vai su una classica b450 di fascia media
da gigabyte b450m ds3h a msi b450a pro max, la prima e micro-atx la seconda e atx (in mezzo ci sono tutte le altre b450 di asrock, asus, ecc...)
di fascia bassa vorrai dire.. ? :D
grazie della risposta, adesso mi consulto i modelli che mi hai mandato
ps è proprio la msi b450a pro max quella che io indicavo come mobo da 105 euro: se vai su quel sito che non si può nominare e controlli vedrai che il prezzo è proprio quello..
e a me i vrm sembrano belli taken care of, vedo un sacco di termosifoni lì sopra, o sbaglio?
celsius100
19-07-2020, 21:59
oltre i 100 euro inizia a diventare una bella spesa, potresti optare x la Gigabyte B450M DS3H a 72 euro e via
Sai che ce: io di base pensavo a una MB con 4 slot di ram così posso upgradare in futuro senza ricomprare..
Ma la differenza di prezzo tra il sito che avevo visto io e un altro store è talmente imbarazzante che mi scoccia prenderle li
Pensa che la stessa scheda che su quel sito famoso di quello straricco sta a 105€ su quell'altro store del nord italia sta a 86€..
Stamattina ho chiamato il servizio clienti Msi e mi hanno confermato che per usufruire di garanzia italia il prodotto deve essere un prodotto italia. Come fare a saperlo?
Sul loro sito ce una lista di rivenditori autorizzati
Boh mi scoccia tutto cio
celsius100
20-07-2020, 18:35
potresti fare un controllo incrociato fra il sito msi e trovaprezzi x trovare lo shop autorizzato che ha il prezzo piu basso
si grazie dei suggerimenti, adesso vedo quello che posso fare. grazie
celsius100
20-07-2020, 22:37
ok, prego
oltre i 100 euro inizia a diventare una bella spesa, potresti optare x la Gigabyte B450M DS3H a 72 euro e via
celsius come la giudichi invece come scheda la MSI B450M PRO-VDH MAX (https://www.msi.com/Motherboard/B450M-PRO-VDH-MAX/Specification)?
ha 4 slot di ram, porta vga invece che solo dvi e un minimo di vrm cooled mi pare
a 88€..
tempo fa era scesa a 92€ la Gigabyte B450 AORUS M (http://it.gigabyte.com/products/page/mb/b450_aorus_mrev_10#kf) ma a parte il fatto che io non gioco poi questa necessita nel mio caso di adattatore attivo aggiuntivo dal momento che ho display vga
Invece senti, per quanto riguarda ssd, vorrei chiederti un consiglio sempre: su amazon è molto sponsorizzato (nel vero senso della parola proprio anche) questo Sabrent 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 (https://www.sabrent.com/product/SB-ROCKET-512/512gb-rocket-nvme-pcie-m-2-2280-internal-ssd-high-performance-solid-state-drive/#description) che tu sicuramente conoscerai.
Altri sponsorizzano molto il Silicon Power PCIe Gen3x4 P34A80 invece ad esempio (https://www.silicon-power.com/web/it/product-P34A80)
Io su questo punto sono ancora meno preparato del resto: gli unici miei punti fermi che mi sento di dire sono:
- taglio da 500Gb per questioni economiche;
- eviterei a questo punto il crucial o a scendere perché mi sembrano un po' scarsi
quale scegliere? nel frattempo mi leggo qualche topic
celsius100
11-08-2020, 21:38
Quella msi e simile alla Gigabyte ds3h direi che se la giocano una vale l'altra
Meglio il sabrent invece fra i due ssd
Poco fa dopo aver risposto ho visto un video di linus in cui si tentava di dimostrare in maniera empirica che nell' utilizzo reale al momento non si percepisce differenza tra un ssd classico -sata- e un nvme pci ecc
Questa cosa mi ha fatto molto riflettere
Io alla fine mi ero orientato verso il samsung per tagliare la testa al toro ma, se stanno cosi le cose, allora mi tengo l'mx500 da 500 gb..
Grazie risposta adesso sono al cel domani metto video se interessa
celsius100
12-08-2020, 00:32
Concordo un buon sata va piu che bene, ovvio che un ssd piu veloce cmq male nn farà
Hai ragione ma io ho fatto questo ragionamento : ho letto le recensioni su amazon degli m2 tipo sabrent o silicon power e molti lamentano una scarsa affidabilità o longevità
Allora mi sono detto se voglio stare su m2 devo prendere un Samsung per stare tranquillo. Costo 120
Allora quando devo spendere 120 euro per avere lo stesso storage di 500 gb che ho con l'mx500, se la differenza non è poi eclatante (uso ufficio) allora tanto vale che mi tengo questo..
Sulla mobo tu dici che non c'è differenza? A me quella da 88 mi sembra più solida, anche se c'è pure da aspettare per averla
celsius100
12-08-2020, 09:50
Per quanto riguarda l'affidabilità del Rocket posso dire che delle recensioni non è uscito nulla di problematici quindi è un buon prodotto x me
Strutturalmente sono schede abbastanza simili non direi sia meglio la MSI L'unica cosa ha Un chip Bios più grande e quindi meno problemi miei con gli aggiornamenti per il ryzen 4000 ma non significa che sulla Gigabyte non si potranno installare
ciao e grazie della risposta,
approfitto per chiedere ultimi dubbi:
attualmente continua la scarsità di ali su amzn: nell'attesa che riportino più assortimento posso tenere il mio vecchio alimentatore pur con merce nuova? Il mio è un vecchissimo ali stock del 2007 mi pare 400 o 350w. la marca è Colorsit e ti ho detto tutto.. cosa devo cercare per capire se andrà ancora bene con una mobo nuova?
il connettore mi pare sia quello lungo (24 pin?) e poi c'è ben un connettore sata (dove infatti adesso è montato l'ssd)
non è scoppiato in tutti questi anni, spero proprio adesso per un paio di mesi non frigga i componenti nuovi..
2. al momento ho installata una Ati radeon 5450 fanless 1gb: eventualmente potrebbe essere abbinata al Ryzen 3 3400 anziché al 3200G (che non si trova in modalità "venduto e spedito da amzn" al momento) oppure comunque è scarsa? (non ricordo se avevo problemi persino col full hd di youtube .. dovrei verificare); o al limite se prenderò cmq il 3200G immagino possa essere mantenuta e in quel caso guadagneresti un po' di ram, ammesso che ti serva, pur accedendo a prestazioni più basse tuttavia. Giusto?
3. e ultimo a proposito di ram, io ero partito sempre con le Corsair Vengeance LPX (parliamo sempre di 2x8Gb 3200MHz) ma vedo che ci sono anche le Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B che stanno lì e le HyperX Fury HX432C16FB3K2/16 DIMM DDR4 16 GB Kit (2 x 8 GB) 3200 MHz; o addirittura le HyperX Fury HX432C16FB3AK2/16 Memoria DIMM DDR4 che costano 85 ma si possono fare anche a rate..
come traggo conclusioni sulla eventuale differenza tra questi prodotti?
grazie come sempre
ps devo rettificare: quello in vendita a 160 è il 3400G, il che significa sempre scheda grafica integrata
celsius100
12-08-2020, 12:09
Sì i connettori sono gli stessi anche i consumi rimarranno più o meno simili quindi potresti tenerlo semplicemente un prodotto di bassa qualità
La grafica integrata nel 3400g è molto più veloce della vecchia scheda video dedicata quindi sarebbe inutile montarla non darebbe una mano
Tutti i kit di RAM 2 per 8 giga da 3200 cl16 vanno bene quindi potresti semplicemente prendere quelle che trovi al prezzo migliore
celsius100
12-08-2020, 15:19
Prego :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.