PDA

View Full Version : Portatile uso fotografico/quotidiano


Issues
11-07-2020, 08:52
Buongiorno,
ho bisogno del vostro aiuto.. ho un desktop vecchissimo e dato che nel tempo le mie esigenze son cambiate per adesso sto optando per un portatile visto che sono spesso in giro ed ho bisogno di qualcosa da avere sempre con me.

Ero orientato sul Dell XPS 2020 finchè non ho realizzato che il pannello della versione FHD+ non copre neanche il 100% Srgb (e la cosa mi dispiace molto in quanto mi ero innamorato di quel portatile).

Sono quindi alla ricerca di un portatile (per uso fotografico Photoshop, Capture One ecc ecc) con un buon pannello (almeno 100% sRGB, sulla copertura adobe rgb mi sa che devo farci una croce sopra), gpu e almeno 16gb di RAM e che sia un modello che possa essere longevo nel tempo...
Ho fatto qualche ricerca (dopo aver accantonato il dell) partendo dal pannello ma pare sia tra le cose più ostiche da reperire come specifiche.
Prediligo Intel/Nvidia, ma sono aperto a valide alternative... pannello almeno da 15 e come budget più o meno come XPS 15 2020 nella versione FHD+

Sarebbe il mio primo portatile, scusate se son stato prolisso.

Grazie in anticipo

Perseverance
11-07-2020, 09:00
Ti serve un notebook Apple o un Acer ConceptD.
Questo, nella versione con la GTX 1660Ti, dovrebbe già essere più che adeguato per te https://www.acer.com/ac/it/IT/content/conceptd-series/conceptd5
https://www.acer.com/ac/it/IT/content/conceptd-models/laptops/conceptd5

Issues
11-07-2020, 11:43
Ti serve un notebook Apple o un Acer ConceptD.
Questo, nella versione con la GTX 1660Ti, dovrebbe già essere più che adeguato per te https://www.acer.com/ac/it/IT/content/conceptd-series/conceptd5
https://www.acer.com/ac/it/IT/content/conceptd-models/laptops/conceptd5

Grazie innanzitutto,
Effettivamente è interessante.. resto riluttante perché in alcune recensioni che ho guardato ho sentito dire sia parecchio rumoroso, poi (ma risolvibile esternamente) non avere il lettore SD integrato che per un fotografo sarebbe stato utilissimo.
Decisamente non passerei ad Apple ora, ho sempre lavorato su Windows trovandomi bene.

Eventuali altre alternative?

Perseverance
11-07-2020, 13:52
Eventuali altre alternative?
Ci sarebbe ASUS col "ProArt Studiobook Pro 15". L'alternativa è un notebook custom.

MSI ha la serie Creator, leggi bene xò xkè nn riesco a capire quali hanno lo schermo calibrato e 100% Adobe RGB, mi par di capire solo i 4K ma nn lo so, eventualmente chiedi a loro direttamente se decidi per acquistarne uno.
https://www.msi.com/Content-Creation/Products#?tag_multi_select=2237

resto riluttante perché in alcune recensioni che ho guardato ho sentito dire sia parecchio rumoroso
Mah, il design di raffreddamento oramai è pressocché identico per tutti i notebook. Sotto sforzo sono tutti rumorosi i notebook, se non lo sono significa che sono castrati nelle prestazioni, e questo non và bene. Tanti montano un Intel 9750H salvo poi funzionare continuamente in thermaltrottle a causa di una dissipazione silenziosa ma sottodimensionata.

Effettivamente è interessante
I conceptD ed in generale gli acer sono ben costruiti, duraturi e ben riparabili; poi il guasto ci stà. Tendo a sconsigliare gli asus, gli hp, molti lenovo (non i thinkpad) xkè smontandoli e riparandoli vedo i guasti e i casini e mi sono fatto un'idea negli anni. L'assistenza e la ricambistica asus fuori garanzia poi è impossibile, lo butti via.

non avere il lettore SD integrato
Ti capisco, stanno sparendo già da molti anni, dovrai fartene una ragione come coi lettori dvd. Per fortuna costano pochi spiccoli i cardreader usb.

Issues
12-07-2020, 15:36
Intanto sempre grazie per i suggerimenti,
diciamo che al momento tra tutti rimane in testa il ConceptD, l'unica cosa che ancora mi frena (magari non del tutto con ragione) un po' è un "reparto porte" indietro rispetto al Dell, processore di generazione precedente.. che non vorrei nel tempo pregiudicasse la longevità del portatile, che comunque in entrambi i casi resta un bell'investimento.

Perseverance
14-07-2020, 15:06
Qualunque cosa tu prenda mi farebbe piacere avere delle impressioni, dei feedback; è roba particolare di pregio e di lavoro, me ne passano pochissimi fra le mani e vorrei avere quante più opinioni possibili da chi poi li usa davvero.