PDA

View Full Version : PROBLEMA ALIMENTATORE COOLER MASTER RAZON 750 W MODULARE

Angek
10-07-2020, 12:21
Buongiorno a tutti,
come da titolo ho uno strano problema sull'alimentatore in questione:
In pratica quando il pc viene stressato per un certo periodo di tempo, quando il pc viene spento, deve passare almeno mezz'ora per far si che si avvi di nuovo dal bottone power del case o anche cortocircuitando col giraviti sulla mainboard il power.
Però ho notato che se stacco e attacco, con intervallo di un secondo, il bottone dietro on off dell'alimentatore alla terza volta il pc si avvia da solo.
L'alimentatore ha 3 mesi di vita;
secondo voi cosa potrebbe essere?:muro:

In attesa,

Grazie anticipatamente delle risposte.

Perseverance
10-07-2020, 14:22
L'alimentatore ha un nome che non ho mai sentito, probabilmente sarà una di quelle serie subito ritirata dalla produzione come la "Reactor". Sul sito web non l'ho visto, posta una foto dell'etichetta. Potrebbe essere della serie MWE...

secondo voi cosa potrebbe essere?
Si potrebbe essere guasto l'alimentatore ma andrebbe visto tutto il pc. Però se ha tre mesi di vita è in garanzia, quindi se puoi fai un reso e magari prendi qualcosa di migliore, sennò fattene mandare un altro.

Angek
10-07-2020, 14:35
Perdonatemi è Cooler Master Reactor.

Il pc è un i5 - 6600K con raffreddamento NZXT radiatore da 360 con Mainboard H170 Gaming, 16 Gb di Ram e Scheda Video Nvidia 2070 Super MSI, SSD NVME WD da 240 GB, case NZXT però al momento non ricordo il nome.

Grazie

Perseverance
10-07-2020, 15:02
Ormai sono curioso voglio la foto dell'etichetta; coolermaster ha questa usanza di creare brand per specifici mercati e nazioni per poi ritirarli dalla produzione, da noi poi capita che qualcuno li importa e li rivende ugualmente. La maggiorparte sono serie MWE ribrandizzate con piccole modifiche ai componenti circuitali, a volte neanche quelle.

Per quello che sò io non è un prodotto destinato al nostro mercato e perciò ti direi di ridarlo indietro se possibile e prendere qualcos'altro. Se lo hai preso su amazon prova a chiedere il reso ed il rimborso (anche sottoforma di buono spesa) e ci ricompri altro.

Se non fai overclock un buon 450\550W ti avanza di gran misura. Una volta con un'ottantina di euro te la cavavi, ora bisogna vedere...

Raccontaci un po' di più sull'accaduto: l'alimentatore ha tre mesi di vita ma il pc è vecchio, che storia ha?!

Angek
10-07-2020, 16:34
Ormai sono curioso voglio la foto dell'etichetta; coolermaster ha questa usanza di creare brand per specifici mercati e nazioni per poi ritirarli dalla produzione, da noi poi capita che qualcuno li importa e li rivende ugualmente. La maggiorparte sono serie MWE ribrandizzate con piccole modifiche ai componenti circuitali, a volte neanche quelle.

Per quello che sò io non è un prodotto destinato al nostro mercato e perciò ti direi di ridarlo indietro se possibile e prendere qualcos'altro. Se lo hai preso su amazon prova a chiedere il reso ed il rimborso (anche sottoforma di buono spesa) e ci ricompri altro.

Se non fai overclock un buon 450\550W ti avanza di gran misura. Una volta con un'ottantina di euro te la cavavi, ora bisogna vedere...

Raccontaci un po' di più sull'accaduto: l'alimentatore ha tre mesi di vita ma il pc è vecchio, che storia ha?!

Questo PC è stato montato da un negozio ormai chiuso, computer di un mio cugino che gioca online.
Abbiamo fatto Upgrade della Scheda Video e mi sono accorto che l'alimentatore era un MaxPower di 1000 Watt che non dava potenza sulla 2070 e abbiamo optato per questo alimentatore.
Ha funzionato Egregiamente ( a detta di mio cugino perchè non siamo Vicini ) fino a 2 settimane fa.
Poi ha iniziato a dare questo problema.
Mi chiedevo se poteva essere un problema di temperature ma non dovrebbe perchè altrimenti la protezione doveva intervenire mentre il PC era acceso e spegnersi, ma non è di questo che si tratta.
L'alimentatore cmq è un Cooler Master Reactor 750 WATT.

Grazie mille.:muro:

Perseverance
10-07-2020, 18:08
Beh, prima di tutto devi provarci un nuovo alimentatore e stressare tutto il sistema con POWERMAX o OCCT in modalità powersupply stressando sia CPU che GPU. Da come l'hai raccontata il problema è sul soft-on, può essere l'alimentatore ma anche la scheda madre.

Che altro alimentatore ci puoi provare?

Angek
10-07-2020, 18:25
Beh, prima di tutto devi provarci un nuovo alimentatore e stressare tutto il sistema con POWERMAX o OCCT in modalità powersupply stressando sia CPU che GPU. Da come l'hai raccontata il problema è sul soft-on, può essere l'alimentatore ma anche la scheda madre.

Che altro alimentatore ci puoi provare?

Ho su un PC un Enermax EMP600AGT-C. Appena Torno da Lavoro lo provo e Vi faccio sapere.

Grazie tante per l'aiuto.

:D