View Full Version : Musk: Tesla è 'molto vicina' alla guida autonoma di livello 5
Redazione di Hardware Upg
09-07-2020, 18:21
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/musk-tesla-molto-vicina-alla-guida-autonoma-di-livello-5_90694.html
L'imprenditore sudafricano lo ha detto in apertura della Conferenza mondiale sull'intelligenza artificiale (WAIC) di Shanghai
Click sul link per visualizzare la notizia.
Marko_001
09-07-2020, 20:21
"Buona parte degli addetti del settore, però, non è completamente d'accordo con Musk"
"semper fidelis" eh!
penso che non fossero neppure parzialmente d'accordo i cento che hanno
avuto una accelerazione autonoma non voluta, avendo incidenti poco graditi
https://www.zdnet.com/article/us-looks-into-over-100-complaints-of-tesla-cars-suddenly-accelerating-and-crashing/
chissà se la notizia, essendo più vecchia di 3 mesi, è ancora valida
ormai potrebbero mettergli la data di scadenza come gli alimenti
"questa notizia scade il ..."
matrix83
09-07-2020, 20:35
"Buona parte degli addetti del settore, però, non è completamente d'accordo con Musk"
"semper fidelis" eh!
penso che non fossero neppure parzialmente d'accordo i cento che hanno
avuto una accelerazione autonoma non voluta, avendo incidenti poco graditi
https://www.zdnet.com/article/us-looks-into-over-100-complaints-of-tesla-cars-suddenly-accelerating-and-crashing/
chissà se la notizia, essendo più vecchia di 3 mesi, è ancora valida
ormai potrebbero mettergli la data di scadenza come gli alimenti
"questa notizia scade il ..."
Quando si leggono le cose a metà: https://www.tesla.com/blog/no-unintended-acceleration-tesla-vehicles
Petizione falsa, fatta per speculare in borsa da uno shorter. Inoltre è molto difficile per una tesla accelerare in quel modo, in quanto se uno solo dei sensori non coincide l'operazione di default è di fermare il motore.
Ginopilot
09-07-2020, 20:54
Il problema non sono i sistemi di guida autonoma di livello 1, 2, 5 o 99, che comunque autonomi non sono, ma spacciarli per tali, anche con una nome "autopilot", completamente fuorviante. Non fosse per l'insulsa spinta verso l'auto elettrica, certa roba probabilmente sarebbe stata bannata da molti paesi.
Bene Elon, ti aspettiamo al varco per l'omologazione, porta la tua livello 5 per le strade di Palermo, avrai il mio rispetto se fa 1 km senza che succeda "qualcosa" :asd:
Ciao
a palermo è già qualcosa se non succede a qualsiasi persona qualche cosa in 1000 metri; se conti quante auto sono senza ammaccature e pari a quante ne hanno vendute il giorno stesso...
Ormai gli incidenti con autopilot son talmente tanti che non fanno più notizia. Quello che fa notizia è il valore in borsa ma non è Amazon...
Un giorno fa ho letto di uno che era passato dalla tesla ad una gas ci aveva fatto un video raccontando la sua esperienza e youtube glilo ha rimosso!
psychok9
09-07-2020, 22:53
Ormai gli incidenti con autopilot son talmente tanti che non fanno più notizia. Quello che fa notizia è il valore in borsa ma non è Amazon...
Un giorno fa ho letto di uno che era passato dalla tesla ad una gas ci aveva fatto un video raccontando la sua esperienza e youtube glilo ha rimosso!
Ormai gli incidenti senza autopilot... :fagiano:
a palermo è già qualcosa se non succede a qualsiasi persona qualche cosa in 1000 metri; se conti quante auto sono senza ammaccature e pari a quante ne hanno vendute il giorno stesso...
Bene Elon, ti aspettiamo al varco per l'omologazione, porta la tua livello 5 per le strade di Palermo, avrai il mio rispetto se fa 1 km senza che succeda "qualcosa" :asd:
Ciao
:D conterranei? È la prima cosa che ho pensato quando ne ho iniziato a sentirne parlare :asd:
Opteranium
09-07-2020, 22:59
Livello 5, ovvero mi siedo, mi addormento e mi sveglio al punto di arrivo. Mah, pare più fantascienza allo stato attuale..
marchigiano
09-07-2020, 23:31
be l'IA delle tesla già è buona, però dovrebbero assolutamente mettere dei lidar... con quelli potrei pure fidarmi di una guida autonoma, almeno su strade civili
attualmente, con normali telecamere, una tesla ha centrato un camion ribaltato perchè aveva il telone completamente bianco uniforme e non l'ha visto :muro:
Livello 5, ovvero mi siedo, mi addormento e mi sveglio al punto di arrivo. Mah, pare più fantascienza allo stato attuale..
nel mio caso, entro a gattoni sul divano posteriore, l'auto mi porta a casa, rimango in coma sul divano posteriore fino al mattino ma almeno ho viaggiato in sicurezza :D sogno dei sogni
certo che le licenze dei taxi e ncc addio...
Bluknigth
10-07-2020, 06:16
In relazione all’incidente di Taiwan non ho ho trovato un articolo che spiegasse effettivamente cosa sia successo.
L’autista afferma che autopilot fosse attivo, ma non ho trovato conferme e di automobilisti che hanno provato a dare la colpa a tale sistema per discolparsi c’è ne sono stati anche in passato.
Per altro questo incidente ricorda quello di qualche anno fa in America con il camion di traverso.
Ricordo che allora Tesla ammise il problema della rivelazione degli ostacoli, modificando la priorità dei sensori, dando precedenza al radar.
E comunque che l’autopilot attuale sia di livello 2 e che dovresti tenere le
mani volante e rimanere vigile dovrebbe essere chiaro.
Nell’ultimo caso di Taiwan il conducente aveva tutto il tempo per intervenire.
Se Elon Musk ha dichiarato di essere quasi pronto probabilmente entro la fine del 2021 ci saranno auto con la guida autonoma di livello 5 funzionanti.
A livello tecnologico ok, poi sarà da capire come sarà introdotta la novità a livello normativo.
Riguardo alla fiducia su questi sistemi, capisco in parte una leggera diffidenza verso la novità.
Ma sostanzialmente credo che l’automobilista umano abbia forse più bug e che il suo rendimento sia meno costante dovendo fare i conti con stanchezza, distrazione e a volte stati alterati da alcool e/o stupefacenti.
Sono convinto che nel giro di 15 anni con gli affinamenti a questi sistemi gli incidenti caleranno molto, specie se molte funzioni diverranno di serie su tutti i modelli.
Opteranium
10-07-2020, 07:30
nel mio caso, entro a gattoni sul divano posteriore, l'auto mi porta a casa, rimango in coma sul divano posteriore fino al mattino ma almeno ho viaggiato in sicurezza :D sogno dei sogni
come tornare bambini :D
cronos1990
10-07-2020, 07:42
nel mio caso, entro a gattoni sul divano posteriore, l'auto mi porta a casa, rimango in coma sul divano posteriore fino al mattino ma almeno ho viaggiato in sicurezza :D sogno dei sogniE ti ritrovi alla centrale di polizia con sequestro del veicolo per guida in stato di ebrezza, perchè la guida autonoma di Livello 5 ti ritiene un pericolo :asd:
L'autopilot attuale non sfrutta ancora a pieno il nuovo HW3, adesso come adesso viene emulato, si sta procedendo alla "riscrittura" per poter girare nativamente.
Il problema non sono i sistemi di guida autonoma di livello 1, 2, 5 o 99, che comunque autonomi non sono, ma spacciarli per tali, anche con una nome "autopilot", completamente fuorviante. Non fosse per l'insulsa spinta verso l'auto elettrica, certa roba probabilmente sarebbe stata bannata da molti paesi.
tu non vedresti neanche piu in la del tuo naso...
Intanto si comincia per gradi, non potrai mai avere un auto a guida autonoma perfetta senza step. Qui parliamo di livello 5 (il massimo) e il nome autopilot non è fuorviante, dato che, se ti impegneresti a fare qualche piccola ricerca, ci sono gia macchine che guidano da sole, anche in condizioni complicate, con tutti i limiti e con tutte le pecche ma ci sono. poi come lo vorresti chiamare? guida assistita? non va bene, perche la guida assistita non fa niente da sola, non ti portera' mai a destinazione da sola (quindi di livello inferiore). poi qui si parla di guida autonoma non di auto elettrica, capisco che non riesci a mandarla giu, che non ti piaccia o altro ma non è che devi ricordarcelo a ogni thread perche non ce ne frega un cazzo, hai intenzione di ripetere ogni volta sta litania? chiedo per un amico. aggiungo e poi termino perche ne ho le palle piene, che insulsa spinta sara' forse per te, evidentemente non per i costruttori di macchine
Il problema non sono i sistemi di guida autonoma di livello 1, 2, 5 o 99, che comunque autonomi non sono, ma spacciarli per tali, anche con una nome "autopilot", completamente fuorviante.
Ehm... no.
È proprio il "livello" che definisce il grado di autonomia della guida, un livello 5 è autonomo a tutti gli effetti, tanto che le auto di questo tipo potrebbero non avere i comandi per la guida manuale.
La prima immagine eslicativa capitatami sotto tiro: click (https://www.techmotori.com/wp-content/uploads/2019/03/indfografica-guida-autonoma.png).
Piuttosto c'è da chiedersi cosa intenda con "funzionalità di base per la guida autonoma di livello 5", perchè detto in questo modo parrebbe non si tratti affatto di livello 5, ma solo della messa a punto di alcune tecnologie relative ad esso.
Secondo me il problema della guida autonoma è etico e morale ancora prima che tecnologico.
Potrebbe anche darsi che il livello attuale, ben lungi dall'essere perfetto, sia comunque già più sicuro della guida umana (quando ancora facevo l'assicuratore, ricordo che circa l'80% degli incidenti era causato dalla distrazione); però di un sistema automatico non si tollera l'errore, inoltre si tende a sovrastimare le capacità umane, in particolare le proprie (scometto che molti di quelli che stanno pensando di guidare sempre molto meglio di un autpilot di livello 2, avranno almeno una volta risposto al cellulare mentre guidavano o si siano messi alla guida dopo aver bevuto una birra al mare etc .etc.).
C'è anche il problema delle scelte di programmazione.
Ad esempio una persona attraversa la strada all'improvviso e non c'è lo spazio per fermare l'auto, le uniche due soluzioni possibili sono investire il pedone o sterzare facendo un frontale con l'auto che arriva in senso contrario: il programmatore deve scegliere la salute degli occupanti, con morte certa del pedone oppure salvaguardare il pedone sperando che i mezzi di sicurezza della nostra auto e di quella che sopraggiunge siano sufficienti a limitare i danni?
Infine il discorso delle responsabilità.
Oggi quella penale è del conducente, quella civile è del conducente in solido col proprietario. In caso di guida autonoma di livello 5?
Karandas
11-07-2020, 11:12
Secondo me il problema della guida autonoma è etico e morale ancora prima che tecnologico.
Potrebbe anche darsi che il livello attuale, ben lungi dall'essere perfetto, sia comunque già più sicuro della guida umana (quando ancora facevo l'assicuratore, ricordo che circa l'80% degli incidenti era causato dalla distrazione); però di un sistema automatico non si tollera l'errore, inoltre si tende a sovrastimare le capacità umane, in particolare le proprie (scometto che molti di quelli che stanno pensando di guidare sempre molto meglio di un autpilot di livello 2, avranno almeno una volta risposto al cellulare mentre guidavano o si siano messi alla guida dopo aver bevuto una birra al mare etc .etc.).
C'è anche il problema delle scelte di programmazione.
Ad esempio una persona attraversa la strada all'improvviso e non c'è lo spazio per fermare l'auto, le uniche due soluzioni possibili sono investire il pedone o sterzare facendo un frontale con l'auto che arriva in senso contrario: il programmatore deve scegliere la salute degli occupanti, con morte certa del pedone oppure salvaguardare il pedone sperando che i mezzi di sicurezza della nostra auto e di quella che sopraggiunge siano sufficienti a limitare i danni?
Infine il discorso delle responsabilità.
Oggi quella penale è del conducente, quella civile è del conducente in solido col proprietario. In caso di guida autonoma di livello 5?
La guida autonoma del futuro terrà sotto controllo a 360 gradi l'ambiente circostante facendo delle stime in tempo reale sul vettore di movimento di ogni singolo elemento sul campo rendendo infinitamente piccola la probabilità che tale scelta debba essere effettuata. Quando tutti i sistemi saranno automatizzati in ci sarà un'interoperabilità tale tra i veicoli circostanti che permetterà di evitare o minimizzare enormemente queste problematiche collezionando dati da tutti i veicoli nelle vicinanze(sempre in tempo reale) in modo da mappare e prevedere tutti i potenziali pericoli. Direi non prima di 25-30 anni poiché oltre alla potenza necessaria a bordo del veicolo bisognerà standardizzare i protocolli o renderli comlpiant e creare un'infrastruttura pubblica dedicata. Arriveremo li, senza ombra di dubbio.
La guida autonoma del futuro terrà sotto controllo a 360 gradi l'ambiente circostante facendo delle stime in tempo reale sul vettore di movimento di ogni singolo elemento sul campo rendendo infinitamente piccola la probabilità che tale scelta debba essere effettuata. Quando tutti i sistemi saranno automatizzati in ci sarà un'interoperabilità tale tra i veicoli circostanti che permetterà di evitare o minimizzare enormemente queste problematiche collezionando dati da tutti i veicoli nelle vicinanze(sempre in tempo reale) in modo da mappare e prevedere tutti i potenziali pericoli. Direi non prima di 25-30 anni poiché oltre alla potenza necessaria a bordo del veicolo bisognerà standardizzare i protocolli o renderli comlpiant e creare un'infrastruttura pubblica dedicata. Arriveremo li, senza ombra di dubbio.
lo penso anche io :)
cdimauro
11-07-2020, 22:44
Secondo me il problema della guida autonoma è etico e morale ancora prima che tecnologico.
Potrebbe anche darsi che il livello attuale, ben lungi dall'essere perfetto, sia comunque già più sicuro della guida umana (quando ancora facevo l'assicuratore, ricordo che circa l'80% degli incidenti era causato dalla distrazione); però di un sistema automatico non si tollera l'errore, inoltre si tende a sovrastimare le capacità umane, in particolare le proprie (scometto che molti di quelli che stanno pensando di guidare sempre molto meglio di un autpilot di livello 2, avranno almeno una volta risposto al cellulare mentre guidavano o si siano messi alla guida dopo aver bevuto una birra al mare etc .etc.).
C'è anche il problema delle scelte di programmazione.
Ad esempio una persona attraversa la strada all'improvviso e non c'è lo spazio per fermare l'auto, le uniche due soluzioni possibili sono investire il pedone o sterzare facendo un frontale con l'auto che arriva in senso contrario: il programmatore deve scegliere la salute degli occupanti, con morte certa del pedone oppure salvaguardare il pedone sperando che i mezzi di sicurezza della nostra auto e di quella che sopraggiunge siano sufficienti a limitare i danni?
Infine il discorso delle responsabilità.
Oggi quella penale è del conducente, quella civile è del conducente in solido col proprietario. In caso di guida autonoma di livello 5?
Infatti il problema per le auto a guida realmente autonoma (livello 4 e 5) sarà più che altro etico/giuridico. Ed è una rogna non da poco, come hai evidenziato con quegli esempi.
La responsabilità, invece, sarà delle cause automobilistiche, ma ci saranno sempre delle assicurazioni a coprirne i problemi (sebbene a tariffe di gran lunga inferiori, visto il bassissimo numero di incidenti che ci saranno).
mrk-cj94
17-07-2020, 23:00
Secondo me il problema della guida autonoma è etico e morale ancora prima che tecnologico.
Potrebbe anche darsi che il livello attuale, ben lungi dall'essere perfetto, sia comunque già più sicuro della guida umana (quando ancora facevo l'assicuratore, ricordo che circa l'80% degli incidenti era causato dalla distrazione); però di un sistema automatico non si tollera l'errore, inoltre si tende a sovrastimare le capacità umane, in particolare le proprie (scometto che molti di quelli che stanno pensando di guidare sempre molto meglio di un autpilot di livello 2, avranno almeno una volta risposto al cellulare mentre guidavano o si siano messi alla guida dopo aver bevuto una birra al mare etc .etc.).
C'è anche il problema delle scelte di programmazione.
Ad esempio una persona attraversa la strada all'improvviso e non c'è lo spazio per fermare l'auto, le uniche due soluzioni possibili sono investire il pedone o sterzare facendo un frontale con l'auto che arriva in senso contrario: il programmatore deve scegliere la salute degli occupanti, con morte certa del pedone oppure salvaguardare il pedone sperando che i mezzi di sicurezza della nostra auto e di quella che sopraggiunge siano sufficienti a limitare i danni?
Infine il discorso delle responsabilità.
Oggi quella penale è del conducente, quella civile è del conducente in solido col proprietario. In caso di guida autonoma di livello 5?
chissà perchè sto indovinello esce sempre...
l'unica opzione sbagliata, per la verità, è far decidere (e guidare) ad un umano, visto che mediamente riuscirebbe sia a centrare il pedone sia ad effettuare un frontale con l'auto sull'altra corsia...
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