PDA

View Full Version : Profoto B10: presentata la serie di flash professionali per smartphone


Redazione di Hardware Upg
09-07-2020, 16:41
Link alla notizia: https://www.fotografidigitali.it/news/profoto-b10-presentata-la-serie-di-flash-professionali-per-smartphone_90701.html

La serie di flash professionali Profoto B10 è stata pensata per seguire la moda del mercato che vede sempre più fotografi utilizzare lo smartphone per catturare i propri scatti. Un'evoluzione che aveva bisogno dei giusti strumenti.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Kenichi80
09-07-2020, 17:43
Dai, non si può davvero sentire l'accoppiata smartphone e flash "professionali". Lo so che è una cosa voluta per far scrivere un commento (infatti...) ma davvero è un ossimoro.
Nel frattempo negli smartphone non si riesce ancora ad avere un flash normale degno di questo nome (il Nokia Lumia 1020 l'aveva) ma solo quei lumini da morto di led.

bonzoxxx
10-07-2020, 07:13
Anche l'n82 aveva il flash "standard" infatti le foto venivano davvero bene, mi sa che da qualche parte ce l'ho ancora..

aleardo
10-07-2020, 09:15
Per quale motivo un professionista dovrebbe usare un sistema flash costoso e ingombrante per poi abbinarlo a uno smartphone?

the_joe
10-07-2020, 09:21
Ma quale persona sana di mente spenderebbe 3000€ per dei flash ingombranti, pesanti e sicuramente difficili da usarsi per poi fare foto con un cellulare?

bonzoxxx
10-07-2020, 09:30
Ultimamente sta cosa delle foto col cellulare sta sfuggendo di mano imho.

Tempo fa ad un fotografo del national geographic venne commissionato un reportage usando solo un nokia 1020 e i risultati furono ottimi considerando anche il "manico" oltre alla bontà del sensore:

https://www.fotografidigitali.it/news/alvarez-utilizza-nokia-lumia-1020-per-realizzare-un-servizio-su-national-geographic_48443.html

Ma da li a usare un telefono come fotocamera principale imho ce ne passa :)

C'è da dire che a furia di ricercare e innovare arriveranno a livelli di qualità molto alti, questo è sicuro.

TorettoMilano
10-07-2020, 09:47
ma è semplicemente compatibile ANCHE con smartphone a quanto ho capito. mi sembra più che altro una feature per le emergenze, poi non so se ci siano delle utilità pratiche tipo fare delle prove veloci/tarazioni o utilizzare lo smartphone come telecomando