View Full Version : Settaggi BIOS per ottimizzazione Ryzen 7 3700
blackwillie
09-07-2020, 13:46
Buon giorno a tutti,
non so se esista una best practice per configurare correttamente il BIOS ed eventualmente Windows 10 (o altro) per "ottimizzare" il lavoro con il mio nuovo processore Ryzen 7 3700X.
Ho una mobo Asus TUF Gaming Plus X570, con RAM G.Skill DDR4-3600 F4-3600C16D-32GTZNC Trident Z.
Ho già impostato il D.O.C.P., ma c'è altro? Ho letto delle impostazioni di risparmio energia...
C'è una guida da seguire per ottimizzare il tutto?
Grazie mille
19giorgio87
10-07-2020, 15:18
ciao, per ottimizzare cosa intendi? diminuire i consumi o massimizzare le prestazioni?
blackwillie
13-07-2020, 08:13
Grazie della risposta,
direi per massimizzare le prestazioni
:)
Per massimizzare le prestazioni con un 3700X, a parer mio, devi lasciare perdere EDC bug, PBO e compagnia, che, per esperienza mia su quella CPU non funzionano quasi per nulla.
Meglio andare di overclock all core, è BIOS, con adeguato raffreddamento.
Su quanto puoi spremere, beh dipende da quanto è buono il silicio della cpu, se è di produzione recente potresti avere delle belle soddisfazioni.
Comunque per prima cosa ti consiglierei di installare l'ultimo chipset driver dal sito AMD e anche di installare 1usmus powerplan con relativi settaggi consigliati per il BIOS.
Con quel tipo di ram i settaggi di Dram calculator 3733 fast dovrebbero andare senza problemi, magari, se sei fortunato puoi arrivare a 3800mhz mantenendo il rapporto 1:1.
Predator_1982
13-07-2020, 13:02
Aggiungo alla risposta esaustiva fornita giusto un'altra cosa. Se la tua MB te lo concede, disattiva anche lo spread spectrum, generalmente questo taglia qualche mhz sul bus abbassando lievemente le frequenze finali ottenute con i moltiplicatori.
blackwillie
13-07-2020, 16:08
Per massimizzare le prestazioni con un 3700X, a parer mio, devi lasciare perdere EDC bug, PBO e compagnia, che, per esperienza mia su quella CPU non funzionano quasi per nulla.
Meglio andare di overclock all core, è BIOS, con adeguato raffreddamento.
Su quanto puoi spremere, beh dipende da quanto è buono il silicio della cpu, se è di produzione recente potresti avere delle belle soddisfazioni.
Comunque per prima cosa ti consiglierei di installare l'ultimo chipset driver dal sito AMD e anche di installare 1usmus powerplan con relativi settaggi consigliati per il BIOS.
Con quel tipo di ram i settaggi di Dram calculator 3733 fast dovrebbero andare senza problemi, magari, se sei fortunato puoi arrivare a 3800mhz mantenendo il rapporto 1:1.
Grazie della risposta.
Onestamente non parlavo di OC...nel senso: non credo che per le attuali applicazioni abbia senso fare OC su queste cpu...
Pensavo, più semplicemente, alle impostazioni "basilari" da mettere per ottimizzare il sistema...
Consigli, come quello di @Predator_1982 che, a naso, non credo sia OC ma che è una best practice per far lavorare meglio il processore.
Sicuramente controllerò se da bios posso disattivarlo.
:)
Non c'è nessuno che riesce a girare le videate di un bios ASUS con le impostazioni "migliori" per gestire (senza OC) la CPU?
Grazie mille a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.