PDA

View Full Version : Info su switch poe.

Rastakhan
08-07-2020, 21:07
Buona sera a tutti, dovrei acquistare un paio di switch poe da mettere in cascata su un impianto di videosorveglianza.

Vorrei sapere se necessario che sia gigabit e come fare a collegarli in cascata.

Servirebbero circa 8 porte.

Avete marche e modelli da consigliare come affidabilità visto che dovrebbero stare in scatole di derivazione tipo Vimar V70006 o V70007?

Grazie

Inviato dal mio POCO F1 utilizzando Tapatalk

Kaya
09-07-2020, 08:56
La velocità dello switch la calcoli sulla base del thoughtput totale che deve avere il sistema.
Se ogni telecamera va a 10 megabit e ne hai 10, è chiaro che già saturi la porta che va verso il dvr (salvo non ci sia una uplink Giga da usare)
Ci sono comunque degli 8 porte che dovrebbero stare nelle scatole che dici tu, sempre se sono vuoti.
Per il collegamento, salvo non hai a che fare con VLAN o altre configurazioni particolari, basta che colleghi una delle porte dello switch al tuo switch/router principale.

Rastakhan
09-07-2020, 19:53
Ciao grazie per la risposta, però potresti essere un pochettino meno conciso?;) :D

Come faccio a definire la banda necessaria per ogni telecamera?

Quali sarebbero gli 8 porte che menzioni?

Ho visto in rete che ci sono dei PoE che vengon dati come industriali, sarebbero dei managed?

Cosa intendi con VLAN?

Quindi in una configurazione in cascata con 2 switch da 5 poste avrei in totale disponibili 4+3=7 porte?

Grazie

anubbio
09-07-2020, 20:52
Occhio anche allo smaltimento del calore: uno sw poe scalda e se la scatola Vimar è totalmente chiusa potrebbe creare problemi.....

Rastakhan
09-07-2020, 22:13
Vero, ma come li sistemano questi switch in casa?!
Non credo tutti dentro la sala regia...:confused:

Kaya
10-07-2020, 08:51
Vero, ma come li sistemano questi switch in casa?!
Non credo tutti dentro la sala regia...:confused:

In una casa spesso trovi il router/switch sui mobili in salotto. Se hai un impianto fatto bene anche nel sottoscala dentro un armadio Rack.
Non è questione di tanta ventilazione ma che scatole piccole e calore non vanno d'accordo

Ciao grazie per la risposta, però potresti essere un pochettino meno conciso?;) :D

Come faccio a definire la banda necessaria per ogni telecamera?

Le specifiche sono tipicamente sulla telecamera stessa.
Qui un articolo che lo spiega : https://ipvm.com/reports/bandwidth-guide-for-video-networks

Quali sarebbero gli 8 porte che menzioni?

Google per "compact size poe switch".
Ad esempio questo: https://www.airlive.com/product/POE-FSH804ATi

Ho visto in rete che ci sono dei PoE che vengon dati come industriali, sarebbero dei managed?

Dipende: se è gestito c'è scritto nelle specifiche.

Cosa intendi con VLAN?

https://it.wikipedia.org/wiki/VLAN
In soldoni permette di isolare gruppi di porte sullo stesso switch

Quindi in una configurazione in cascata con 2 switch da 5 poste avrei in totale disponibili 4+3=7 porte?

Grazie

Facciamo esempio.
Prendi uno switch a 8 porte
Una porta viene usata per lo switch principale, quindi ti restano 7 porte.
Se invece colleghi anche il DVR allo stesso POE (non è necessario, puoi attaccarlo allo swithc principale) sono 6 le porte che ti restano.
Evita configurazioni in cascata, meglio a stella
Per capirsi:
https://www.conceptdraw.com/How-To-Guide/picture/Computer-and-networks-10Base-T-star-network-topology.png

Rastakhan
11-07-2020, 21:05
In una casa spesso trovi il router/switch sui mobili in salotto.
Si ok ma anche quelli dove sono collegate le telecamere?!

Se hai un impianto fatto bene anche nel sottoscala dentro un armadio Rack.
Non è questione di tanta ventilazione ma che scatole piccole e calore non vanno d'accordo
Non ho spazio per mettere un armadio Rack, e a dire il vero a vista manco ce lo metterei.
Una 06 o una 07 della Vimar è certamente chiusa ma non è mica poi tanto piccola..., magari dovrei fare dei fori sul coperchio per favorire lo smaltimento di calore...

Le specifiche sono tipicamente sulla telecamera stessa.
Qui un articolo che lo spiega : https://ipvm.com/reports/bandwidth-guide-for-video-networks
Ok me le guardo grazie.

Google per "compact size poe switch".
Ad esempio questo: https://www.airlive.com/product/POE-FSH804ATi
Ancora grazie.

Dipende: se è gestito c'è scritto nelle specifiche.
OK.

https://it.wikipedia.org/wiki/VLAN
In soldoni permette di isolare gruppi di porte sullo stesso switch
E a cosa servirebbe in pratica, nello specifico di un impianto di videosorveglianza domestica?

Facciamo esempio.
Prendi uno switch a 8 porte
Una porta viene usata per lo switch principale, quindi ti restano 7 porte.
Se invece colleghi anche il DVR allo stesso POE (non è necessario, puoi attaccarlo allo swithc principale) sono 6 le porte che ti restano.
Evita configurazioni in cascata, meglio a stella
Per capirsi:
https://www.conceptdraw.com/How-To-Guide/picture/Computer-and-networks-10Base-T-star-network-topology.png
Ok.

Cosa ne pensate dei prodotti di DSE Italia e di quelli che si trovan su Amazon tipo Reolink, Hikvision, ...

xm4rcell0x
12-07-2020, 10:12
Se lo switch non é L3 e non hai un router che gestisce VLAN allora lasciale perdere.
Per le cam io andrei solo sulle marche più famose: Dahua, Hikvision, Amcrest, Bosch, Panasonic.
Il resto non lo considererei nemmeno.

Rastakhan
12-07-2020, 11:41
Buongiorno,
credo che VLAN non sia nelle mie necessità.

Volevo chiederti, e chiedere anche agli altri, quali modelli sarebbero da scegliere da interno ed esterno in un impianto domestico, ed anche le caratteristiche principali di un buon NVR.

Grazie

xm4rcell0x
12-07-2020, 19:49
Telecamere intendi?
La maggior parte sono ip65 quindi anche outdoor. Per gli NVR , io utilizzo un PC dove gira un software per la videosorveglianza, quindi ti posso solo dire di orientarti su un modello sovradimensionato alle tue necessità, esempio : hai intenzione di mettere 4 telecamere? Prendi un modello che ne supporta 6 o 8.
Per la marca , direi di fare monomarca.

Rastakhan
13-07-2020, 07:48
Buongiorno, si per le telecamere, ma intendevo anche come risoluzione, focale, ecc...

Per nvr si sovradimensionato, ma tipo capacità HD?
Compressione?
Risoluzione?

A dire il vero ho anche un nas synology ma ha supporto gratuito solo per 2 camere il resto si paga e penso non sia così semplice da configurare come un nvr ...

xm4rcell0x
13-07-2020, 10:41
Per la risoluzione, io ho tutte telecamere da 2mpx Dahua Starlight, tutte varifocali. Consiglio varifocali perché al momento dell' installazione non riesci a capire bene quanta porzione vuoi che si veda, quindi con queste puoi cambiare lo "zoom" .
2mpx sarebbe una risoluzione full HD.
Inoltre più mpx sono, meno sono performanti nel buio pesto. Tipo le 4k sono fantastiche di giorno, ma di notte comparate con una FHD si comportano peggio, oltre al fatto che gestire un flusso 4k richiede un bel po' di lavoro da parte del PC/nvr/NAS .

Io ti consiglio di non andare oltre i 4, 5 mpx e non sotto i 2mpx.
Per la compressione, dipende quella supportata da telecamere e NVR. Fino a poco tempo fa usavo h264, poi con l'aggiornamento dei driver Intel sto utilizzando h265, il risparmio di spazio su HDD c'è, ma credimi fai prima a comprare un HDD più grande visto che costano pochissimo.
Per gli hard disk, vai di specifici per nvr (wd purple o controparte)

In ultimo, il sinology sarebbe una buona opzione, che modello hai? Ci vorrebbe almeno uno con CPU Intel, in quel caso conviene che acquisti le licenze. Se é un modello poco potente, valuta di cambiarlo, probabilmente con gli stessi soldi prendi un buon NVR.
E comunque, se dovessi usare il nas, le CAM devono avere il loro disco personale. Quindi se hai un 2 bay con già due dischi che utilizzi per altri motivi, valuta un 4bay.

Rastakhan
15-07-2020, 12:41
Per la risoluzione, io ho tutte telecamere da 2mpx Dahua Starlight, tutte varifocali. Consiglio varifocali perché al momento dell' installazione non riesci a capire bene quanta porzione vuoi che si veda, quindi con queste puoi cambiare lo "zoom" .
Ottima info, grazie!
Nelle specifiche delle telecamere c'è scritto proprio varifocale o altro?
Le tue Dahua Starlight hanno un sensore speciale, da quello che ricordo di aver letto anche sul sito Comelit, hanno un sensore più performante di notte vero?

2mpx sarebbe una risoluzione full HD.
Ok bene per spiegazione sull'equivalenza mpx > risoluzione.

Inoltre più mpx sono, meno sono performanti nel buio pesto. Tipo le 4k sono fantastiche di giorno, ma di notte comparate con una FHD si comportano peggio, oltre al fatto che gestire un flusso 4k richiede un bel po' di lavoro da parte del PC/nvr/NAS .

Io ti consiglio di non andare oltre i 4, 5 mpx e non sotto i 2mpx.
Per la compressione, dipende quella supportata da telecamere e NVR. Fino a poco tempo fa usavo h264, poi con l'aggiornamento dei driver Intel sto utilizzando h265, il risparmio di spazio su HDD c'è, ma credimi fai prima a comprare un HDD più grande visto che costano pochissimo.
Per gli hard disk, vai di specifici per nvr (wd purple o controparte)
Non lo sapevo, pensavo anche io, senza cognizione di merito, di non andare sopra le 5mpx.
con un massimo di 5mpx per telecamera si riuscirebbe a gestire con uno switch 10/100 4 telecamere?
Bene per la compressione, non me ne farò un cruccio, ma per quanto riguarda la gestione della dimensione degli HD da parte degli NVR c'è una limitazione alla capacità massima?

In ultimo, il sinology sarebbe una buona opzione, che modello hai? Ci vorrebbe almeno uno con CPU Intel, in quel caso conviene che acquisti le licenze. Se é un modello poco potente, valuta di cambiarlo, probabilmente con gli stessi soldi prendi un buon NVR.
E comunque, se dovessi usare il nas, le CAM devono avere il loro disco personale. Quindi se hai un 2 bay con già due dischi che utilizzi per altri motivi, valuta un 4bay.
Da quanto mi dici comincio a farmi capace che il mio DS-215J, con 2 bay, non fa al caso e quindi al posto di investire su un nuovo NAS prendo direttamente l'NVR.

Lo standard ONVIF è bene che sia supportato dal NVR?

xm4rcell0x
15-07-2020, 13:21
Sì le mie Dahua performano meglio di notte.
Conta che dovrai comunque, in qualunque caso, settare manualmente alcuni parametri (tipo shutter a gain) per il profilo notturno, l'automatismo farà sì che le immagini di notte sembrino "quasi giorno" . Sembra una cosa fantastica ma ha dei contro , esempio: le targhe delle auto (essendo catarifrangenti) non le leggerai quando la luce IR le colpirà, i volti delle persone saranno bruciati e i tratti saranno poco delineati. In ultimo, avrai un effetto ghosting fastidiosissimo, ogni insetto o goccia di pioggia sarà amplificato e se in quel momento passa una macchina o peggio un malintenziato, potrebbe succedere che l'artefatto non ti consenta di leggere quello che ti serve.
Se proprio vuoi fare le cose fatte bene, aggiungi un faretto IR che ti aiuta nelle zone dove c'è buio assoluto.

Sì, la dicitura varifocale é specificata. Bada che varifocale significa che la setti con lo zoom che ti interessa e poi rimane così. Non sono fatte per modificare lo zoom ottico on demand, quello é appannaggio delle ben più costose PTZ.

Io con 5 cam da 2mpx(per ora 😅) , settate a 4096kbps e 15fps con keyframe ad 1, sto su una media di 35Mbps . Probabilmente se le setti come me starai al limite che può reggere uno switch 10/100.

Gli NVR non saprei quanto possano supportare come dimensione massima, credo che un disco da 4tb lo legga tranquillamente. Dovresti riuscire a tenere un record di 4 o 5 giorni a spanne. (Ci sono tool specifici su internet che ti calcolano lo spazio che andresti ad occupare).
In ultimo, lo standard ONVIF é bene che sia supportato. Io non lo utilizzo, ma serve all' NVR per interfacciarsi con le CAM e ricevere gli alert prodotti dalla telecamera.

Rastakhan
17-07-2020, 20:11
Ok per tutto, oggi sono passato dal rivenditore Comelit per un preventivo base per un sistema di videosorveglianza e sistema d'allarme, poi quando arriva vi aggiorno.

Ciao