PDA

View Full Version : MAFIA: DEFINITIVE EDITION

Pagine : 1 [2]

sertopica
24-10-2020, 06:10
sto avendo dei problemi grafici con la versione Epic del gioco, si nota una sorta di scia sia sulle persone che sulle macchine, provato con tutte le impostazioni ma non cambia, oltretutto giocando ad alto la qualità pare molto bassa
Ce l'ho anche io questo effetto ghosting di tanto in tanto, forse e' legato al TAA o al sistema di illuminazione utilizzato. Lo noto soprattutto nelle zone di ombra.
Sto giocando in lingua Inglese, e arrivato alla missione Visita ai ricchi posso dire che il doppiaggio "italiano" del personaggio di Salvatore sembra sia stato fatto direttamente dal doppiatore di king's field 4? :D
Davvero una cosa oscena, ma almeno un italiano potevano recuperarlo? :asd:

Si, da far accapponare la pelle. Era imbarazzante sentirlo parlare, quello che diceva aveva senso ma nessuno parlerebbe in quel modo. :asd:

Peccato perche' la gag del non comprendersi a vicenda poteva avere risvolti migliori.
Quella degli alieni è una roba da prendere il muro a testate... :muro:
Alieni? Pure quelli ci hanno messo? :D Io ho fatto 20 volte quella della banca, finalmente ci ero riuscito e mi finisce il timer prima di aprire la porta. Ho imprecato urlando ti giuro. :D

Quella del cecchino idem, e quella delle macchine esplosive impossibile, a difficolta' classica hai troppo poco tempo. Fra l'altro non riesco a buttarmi fuori dall'auto prima che questa finisca in acqua, sprecando secondi preziosi.

Volumex
24-10-2020, 11:22
Ce l'ho anche io questo effetto ghosting di tanto in tanto, forse e' legato al TAA o al sistema di illuminazione utilizzato. Lo noto soprattutto nelle zone di ombra.

Provato a levare profondità' di campo, aa e monitor blur, sulle auto migliora, ma su edifici e persone ancora ci sta, meno, ma rimane

stgww
24-10-2020, 13:52
Provato a levare profondità' di campo, aa e monitor blur, sulle auto migliora, ma su edifici e persone ancora ci sta, meno, ma rimane

Ultimi driver ? Prova eventualmente una vecchia versione

Volumex
24-10-2020, 14:35
Ultimi driver ? Prova eventualmente una vecchia versione

provato con i nuovi, perche' stavo usando i 20.08. ma la situazione non cambia, io possiedo una 580, non so se altri con la stessa scheda presentando il medesimo problema

Raven
24-10-2020, 14:54

è un effetto "nomale"... c'era anche in mafia 3... è caratteristico dei giochi hangar 13! :asd:

Volumex
24-10-2020, 17:23
è un effetto "nomale"... c'era anche in mafia 3... è caratteristico dei giochi hangar 13! :asd:

ottimo, avevo letto qualcosa a riguardo, ricordo che ci stava qualcosa di simile anche su uno dei gta

sertopica
24-10-2020, 18:28
Secondo me ha a che fare col sistema di illuminazione globale che usano, lo vedo soprattutto quando passi da un luogo scuro (tipo al chiuso o in penombra) ad un luogo illuminato e viceversa, forse viene ricalcolata l'occlusione ambientale ed appare questa sorta di ghosting. Boh. :boh:
Comunque non e' bello a vedersi.

stgww
24-10-2020, 20:39
provato con i nuovi, perche' stavo usando i 20.08. ma la situazione non cambia, io possiedo una 580, non so se altri con la stessa scheda presentando il medesimo problema

stessa tua scheda, ma nessun problema, non saprei onestamente

Volumex
24-10-2020, 20:44
stessa tua scheda, ma nessun problema, non saprei onestamente

che driver usi ??

stgww
24-10-2020, 21:35
che driver usi ??
20.9.1, ma ho giocato anche con quelli precedenti, nessun problema, prova a fare un'installazione pulita dei drivver

EDIT: solo whdl però, non installo mai quelli non certificati

Volumex
24-10-2020, 21:36
20.9.1, ma ho giocato anche con quelli precedenti, nessun problema, prova a fare un'installazione pulita dei drivver

gia' fatta, sia con i vecchi che con i nuovi, provato anche ad usare cavo hdmi invece che display port, ma nulla

ok posso provare con quelli certificati; scusa ancora per le tante domande

Niente da fare, non so se sia il mio monitor, leggo che ci sono alcuni che riscontrano questo bug, nel fare tutte le prove possibili, non posso neanche chiedere il rimborso

Raven
24-10-2020, 22:47
Tienilo così e giocaci, perdio! È un giocone, non cercare le cazzatelle grafiche, dai... ;)

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

sertopica
25-10-2020, 05:24
Maddai il rimborso... :asd: :asd:

La grafica non e' tutto. ;)

goma76
25-10-2020, 07:14
gia' fatta, sia con i vecchi che con i nuovi, provato anche ad usare cavo hdmi invece che display port, ma nulla

ok posso provare con quelli certificati; scusa ancora per le tante domande

Niente da fare, non so se sia il mio monitor, leggo che ci sono alcuni che riscontrano questo bug, nel fare tutte le prove possibili, non posso neanche chiedere il rimborso

Ella Madonna [cit.]

Volumex
25-10-2020, 10:57
in alcuni punti non è un bel vedere, chiedendo il rimborso potevo prendere la versione per console, ma pazienza, era giusto per capire se fosse solo un problema mio, ma leggo che non è cosi, ma soprattutto se fosse risolvibile

ildbm
25-10-2020, 11:41
Ella Madonna [cit.]

Ho sentito la voce di Pozzetto può essere ??? :D

Battuta a parte è strano che questo problema qualcuno riesce a fixarlo e altri no. :muro:

Volumex
25-10-2020, 11:50

Battuta a parte è strano che questo problema qualcuno riesce a fixarlo e altri no. :muro:

più che altro sto cercando di forza l'aa anche tramite il panello della amd, ma nulla, pazienza

Lian_Sps_in_ZuBeI
25-10-2020, 12:17
avendo giocato a mafia 2 e 3 per poi giocarmi e finere questo.
mi chiedo:
nel finale muore chiaramente ucciso dal protagonista del secondo capitolo,ma al tempo nel 2002 o 2001 non so quando usci di preciso mafia,questa scena c'era?

lele.miky
25-10-2020, 12:27
Io con Vega56 tutto al massimo e VSR a 2K, ho solo tolto il Blur che mi fa ribrezzo, quel difetto non lo ho, driver 20.9.1.
Giochi in finestra a tutto schermo? refresh e vsync?

Comunque mi associo al giocalo e goditelo, è un gran gioco

ciao

Volumex
25-10-2020, 12:44
Io con Vega56 tutto al massimo e VSR a 2K, ho solo tolto il Blur che mi fa ribrezzo, quel difetto non lo ho, driver 20.9.1.
Giochi in finestra a tutto schermo? refresh e vsync?

Comunque mi associo al giocalo e goditelo, è un gran gioco

ciao

tutto schermo, vsync provato on e off, ma non cambia, il refresh sta a 75

ma e' normale che il control panel amd, segni 155 fps

lele.miky
25-10-2020, 12:58
tutto schermo, vsync provato on e off, ma non cambia, il refresh sta a 75

Ti lascio le impostazioni del pannello AMD, magari cambia qualcosa, anche io refresh 75Hz

https://i.ibb.co/MMfTDG1/Mafia-pannello-AMD.jpg (https://ibb.co/MMfTDG1)

cica88
25-10-2020, 13:40
avendo giocato a mafia 2 e 3 per poi giocarmi e finere questo.
mi chiedo:
nel finale muore chiaramente ucciso dal protagonista del secondo capitolo,ma al tempo nel 2002 o 2001 non so quando usci di preciso mafia,questa scena c'era?

Si.
Però solamente Joe ci somigliava un po'

goma76
25-10-2020, 13:55

Hai sentito bene :D

Rodig
25-10-2020, 16:12
Scusate se mi intrometto, ma sinceramente questo gioco mi ha deluso abbastanza....
La storia più o meno la si conosceva, per cui nessuna meraviglia; per quanto riguarda il gioco in se, ho trovato la grafica abbastanza approssimativa anche per un remake: i modelli del paesaggio e delle auto sono molto migliorati rispetto all'originale, ma vorrei vedere, si parla di un gioco di qualche secolo fa.
I movimenti dei personaggi e l'azione in generale lasciano molto a desiderare, sicuramente si poteva fare di molto meglio.
Altri remake (ad es. i vari Resident Evil) li ho trovati molto più accurati sotto tutti i punti di vista.
In sintesi, dovendogli dare un voto, non gli darei più di 6.

domenico88
25-10-2020, 16:57
Scusate se mi intrometto, ma sinceramente questo gioco mi ha deluso abbastanza....
La storia più o meno la si conosceva, per cui nessuna meraviglia; per quanto riguarda il gioco in se, ho trovato la grafica abbastanza approssimativa anche per un remake: i modelli del paesaggio e delle auto sono molto migliorati rispetto all'originale, ma vorrei vedere, si parla di un gioco di qualche secolo fa.
I movimenti dei personaggi e l'azione in generale lasciano molto a desiderare, sicuramente si poteva fare di molto meglio.
Altri remake (ad es. i vari Resident Evil) li ho trovati molto più accurati sotto tutti i punti di vista.
In sintesi, dovendogli dare un voto, non gli darei più di 6.

Condivido, gioco appena finito. Purtroppo la struttura di base del gioco è la stessa quindi quella di 15 anni fa, se non ricordo male era del 2004-05?
All'epoca era davvero un bellissimo titolo anche perchè era un'alternativa a gta3 e come storia non c'era proprio paragone. Era un film, cosa mai vista in un gioco a quei tempi, ad oggi invece risulta un gioco normalissimo e vetusto. Era massimo da 19,90€ all'uscita non di più. :)

Raven
25-10-2020, 17:06
2002...
Boh, io l'ho trovato assolutamente appagante le mie aspettative... ed è stato bello rigiocarlo pur sapendo bene come sarebbe andata a finire (dopotutto avevo rigiocato 4/5 volte pure il vecchio mafia)

ildbm
11-02-2021, 20:47
2002...
Boh, io l'ho trovato assolutamente appagante le mie aspettative... ed è stato bello rigiocarlo pur sapendo bene come sarebbe andata a finire (dopotutto avevo rigiocato 4/5 volte pure il vecchio mafia)

Mi trovo d'accordo con te anche io l'ho apprezzato molto e i dubbi prima di prenderlo erano davvero tanti visto e considerato che si basava sul motore del III capitolo che a me non mi ha fatto impazzire.

Ad ogni modo chi non l'ha ancora preso per una settimana su HumbleBundle è a 10€ :eek:

Correte a prenderlo o vi mando a Paulie !!! :D

Aviatore_Gilles
12-02-2021, 09:53
Mi sa che hanno sbagliato, perché ora il prezzo è 29.99 :D

fraussantin
12-02-2021, 10:11

Casuali questi errori per attirare gente a inizio saldi ..

:asd:

ildbm
12-02-2021, 14:52

Scoperto l'arcano adesso il prezzo è scontato al solo 25% mentre ieri era al 75% :D

EDIT: Magari avevano un tot. di chiavi da dare al 75% :-)

Ripper89
28-04-2021, 10:58
Ciao
Mi piacerebbe conoscere i vostri pareri per il lato tecnico del gioco.

Prima di tutto graficamente è valido ? Intendo maxato, il colpo d'occhio comè ?

Ci sono stuttering o saturazione della vram ( ossia che dopo un oretta comincia a rallentare ) ?
Lo chiedo perchè questi ultimi 2 problemi li avevo nel 2° capitolo.

FirstDance
28-04-2021, 11:46
Ciao
Mi piacerebbe conoscere i vostri pareri per il lato tecnico del gioco.

Prima di tutto graficamente è valido ? Intendo maxato, il colpo d'occhio comè ?

Ci sono stuttering o saturazione della vram ( ossia che dopo un oretta comincia a rallentare ) ?
Lo chiedo perchè questi ultimi 2 problemi li avevo nel 2° capitolo.

Il colpo d'occhio secondo me è molto buono, ma pecca un po' nei dettagli.
Come motore secondo me hanno usato quello di Mafia 3 e anche io soffrivo di un po' di stuttering, ma avevo una vecchia CPU che non reggeva. Con il nnuovo Ryzen 3700x non l'ho provato.

mattxx88
28-04-2021, 11:49
io non ho avuto problemi di prestazioni
e non ho neanche patito carenze grafiche, diciamo che per il gioco che è e la storia che propone, la grafica è l'ultima cosa da guardare :O
erano ANNI che (personalmente) non trovavo un gioco tanto avvincente e appassionante (ok, sono di parte, adoro il genere :sofico:)
compralo e basta, se non ti paice te lo rimborso personalmente :fagiano:

Ripper89
01-05-2021, 12:44
Ok ma si soffre di stuttering ? o saturazione della vram ?
Perchè storia bella o meno se non si riesce ad usufruire del gioco l'esperienza ne risente

Ripper89
20-05-2021, 09:55
Ok ma si soffre di stuttering ? o saturazione della vram ?
Perchè storia bella o meno se non si riesce ad usufruire del gioco l'esperienza ne risente

nessuno ? :) :help:

goma76
20-05-2021, 10:16
nessuno ? :) :help:
Che hardware hai?
Io ci giocai col vecchio PC (i5750 + GTX1060 6GB) e girava bene con impostazioni praticamente al massimo. Qualche calo sporadico di fps ma niente di drammatico.

FulValBot
20-05-2021, 10:22
E' il solito APM del disco... (solo alcuni hdd/ssd lo supportano)

senza di quello non dovrebbe farlo, disattivalo tramite Crystaldiskinfo giusto per vedere se cambia qualcosa (si resetta dopo lo spegnimento del pc)

inoltre ci sono problemi di performance anche a causa del launcher, quindi va avviato senza il launcher tramite l'altro file .exe

Moffus98
29-06-2021, 19:57
L'ho giocato di recente. Gioco della mia infanzia, ero letteralmente stregato ahaha

ulukaii
24-09-2021, 08:01
Con un piccolo update, ieri, han tolto denuvo (https://steamdb.info/app/1030840/history/?changeid=U%3A25749192) :read:

sertopica
24-09-2021, 08:25
Con un piccolo update, ieri, han tolto denuvo (https://steamdb.info/app/1030840/history/?changeid=U%3A25749192) :read:

Bello, speravo pero' che avrebbero aggiunto un paio di altre cose e corretto qualche altro bug. C'era una patch in perenne stato di beta che non e' stata mai ulteriormente sviluppata. Peccato.

ulukaii
24-09-2021, 10:23
Magari era solo questa qui, rimasta parcheggiata in attesa che i capoccia dessero l'ok :boh:

sertopica
25-09-2021, 08:37
Magari era solo questa qui, rimasta parcheggiata in attesa che i capoccia dessero l'ok :boh:

Puo' essere... :D

nickname88
16-10-2021, 18:33
Ciao

Ho cominciato da poco a giocare a questo titolo, ma è normale che con una RTX 3080 giocando in 4K maxato abbia dei cali sotto i 60fps, specialmente in qualche zona fuori città anche senza far nulla, solamente passandoci in auto o in alcune location anche chiuse dove si svolgono le missioni.

Generalmente abbastanza costante a 60fps senza problemi la maggior parte del tempo ma ci sono esitazioni e cali non frequenti ma nemmeno così raramente.

Graficamente poi è normale che faccia schifo ? Di notte è molto bello ma di giorno, ci sono le texture a bassa risoluzione sugli edifici in lontananza e gli NPC visivamente sono penosi così come le loro animazioni.

stgww
17-10-2021, 13:47
Ciao

Ho cominciato da poco a giocare a questo titolo, ma è normale che con una RTX 3080 giocando in 4K maxato abbia dei cali sotto i 60fps, specialmente in qualche zona fuori città anche senza far nulla, solamente passandoci in auto o in alcune location anche chiuse dove si svolgono le missioni.

Generalmente abbastanza costante a 60fps senza problemi la maggior parte del tempo ma ci sono esitazioni e cali non frequenti ma nemmeno così raramente.

Graficamente poi è normale che faccia schifo ? Di notte è molto bello ma di giorno, ci sono le texture a bassa risoluzione sugli edifici in lontananza e gli NPC visivamente sono penosi così come le loro animazioni.

Penoso non lo definirei, però magari in 4k si nota di più. Comunque sì la diiferenza tra notte e giorno e notevole.

nickname88
19-10-2021, 01:24
Ero più interessato a sapere se era normale avere cali di frame rate pure con una 3080 seppur in 4K.

Adesso che ho finito il gioco posso dire che le incertezze ci sono un po' dappertutto, nulla di mai compromettente o invasivo ma per la grafica che offre lo trovo assurdo.

Specie poi perchè di notte quando mostra il meglio assoluto si dimostra invece l'unico frangente in cui non succede e tutto fila liscio.

Wizard10
31-03-2023, 12:15
ci sto giocando su Steam Deck...all'epoca ci giocai sul pc e mi ero letteralmente innamorato...questa versione non so perché ma non ha lo stesso fascino

Wizard10
10-05-2023, 11:34
ho portato avanti la storia per un bel po'...

che dire...qualcosa me la ricordavo, qualcosa meno, ma quello che ne viene fuori è che è un gioco sostanzialmente rifatto graficamente, e fatto molto bene devo dire...però risulta un po' troppo "guidato" rispetto agli open world attuali. Anzi, forse Mafia non è proprio assimilabile agli open world, ma risulta comunque un prodotto molto godibile soprattutto per chi conosce la saga.

Vorrei prendere anche il 2, a memoria ricordo che (la vecchia edizione) fosse un po' più fondata sulla "interattività" del personaggio con l'ambiente circostante...

Raven
10-05-2023, 14:29
ho portato avanti la storia per un bel po'...

che dire...qualcosa me la ricordavo, qualcosa meno, ma quello che ne viene fuori è che è un gioco sostanzialmente rifatto graficamente, e fatto molto bene devo dire...però risulta un po' troppo "guidato" rispetto agli open world attuali. Anzi, forse Mafia non è proprio assimilabile agli open world, ma risulta comunque un prodotto molto godibile soprattutto per chi conosce la saga.

Vorrei prendere anche il 2, a memoria ricordo che (la vecchia edizione) fosse un po' più fondata sulla "interattività" del personaggio con l'ambiente circostante...

In fondo il primo mafia è un gioco di 21 anni fa!... ci sta che le meccaniche siano invecchiate, ma per me è ancora oggi un capolavoro
Il remake migliora ovviamente il lato grafico, pur con alcuni difetti... vedi qua quello che ne pensavo all'uscita, 3 anni fa:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47000081&postcount=95
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47002626&postcount=141

Il due non era male... ma fu devastato dai tagli alla sceneggiatura in quanto uscì che evidentemente NON era ancora pronto...

Wizard10
12-05-2023, 09:45
In fondo il primo mafia è un gioco di 21 anni fa!... ci sta che le meccaniche siano invecchiate, ma per me è ancora oggi un capolavoro
Il remake migliora ovviamente il lato grafico, pur con alcuni difetti... vedi qua quello che ne pensavo all'uscita, 3 anni fa:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47000081&postcount=95
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47002626&postcount=141

Il due non era male... ma fu devastato dai tagli alla sceneggiatura in quanto uscì che evidentemente NON era ancora pronto...

ho letto ora quei 2 tuoi interventi...che dire, mi fa molto piacere trovare qualcuno che come me ami quel brand :D

hai provato anche 2 e 3 "nuovi"? Come sono, rispetto al numero 1?

Raven
13-05-2023, 10:25
ho letto ora quei 2 tuoi interventi...che dire, mi fa molto piacere trovare qualcuno che come me ami quel brand :D

hai provato anche 2 e 3 "nuovi"? Come sono, rispetto al numero 1?

Le "definitive" del due e del tre non sono remake, ma una sorta di versioni "deluxe" (texture più definite e bon)... e quella del due non è per niente un bel lavoro, con parecchi bug mai corretti...
Il 3 non l'ho provato...

La mia recesione del due, fatta suo tempo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32972603&postcount=1595

Il primo è inarrivabile, insomma....

sertopica
13-05-2023, 11:22
Le "definitive" del due e del tre non sono remake, ma una sorta di versioni "deluxe" (texture più definite e bon)... e quella del due non è per niente un bel lavoro, con parecchi bug mai corretti...
Il 3 non l'ho provato...

La mia recesione del due, fatta suo tempo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32972603&postcount=1595

Il primo è inarrivabile, insomma....
Che dire, non c'e' nient'altro da aggiungere alla tua recensione. Al tempo ci rimasi malissimo per quello che fu segato via visto il potenziale ed il materiale preview rilasciato, voglio dire, era lapalissiano che avessero fatto un taglia taglia e ricuci alla bell'e meglio, con quelle cutscenes prerenderizzate del kaiser che fungevano da collante per una storia piena di buchi. Neanche il DLC con Joe riusci' a rimediare, pur (re)introducendo un po' del materiale rimosso.

Su youtube ci sono parecchi video a riguardo, c'era anche una wiki che elencava tutto quello che era stato rimosso. Per me fu una delusione cocente considerando le ottime premesse. Quando avevo ancora parecchio tempo da buttare stavo li' sui forum 2k a lamentarmi chiedendo spiegazioni ed i moderatori rimuovevano o bannavano quasi chiunque ci provasse. :asd:

Raven
13-05-2023, 12:18
Che dire, non c'e' nient'altro da aggiungere alla tua recensione. Al tempo ci rimasi malissimo per quello che fu segato via visto il potenziale ed il materiale preview rilasciato, voglio dire, era lapalissiano che avessero fatto un taglia taglia e ricuci alla bell'e meglio, con quelle cutscenes prerenderizzate del kaiser che fungevano da collante per una storia piena di buchi. Neanche il DLC con Joe riusci' a rimediare, pur (re)introducendo un po' del materiale rimosso.

Su youtube ci sono parecchi video a riguardo, c'era anche una wiki che elencava tutto quello che era stato rimosso. Per me fu una delusione cocente considerando le ottime premesse. Quando avevo ancora parecchio tempo da buttare stavo li' sui forum 2k a lamentarmi chiedendo spiegazioni ed i moderatori rimuovevano o bannavano quasi chiunque ci provasse. :asd:

Già, fu una sorta di Cyberpunk ante litteram... :asd:

... purtroppo... :fagiano:

Wizard10
15-05-2023, 09:47
finito Mafia definitive edition

che dire, emozionante rivivere la storia di quello che è stato uno dei miei giochi preferiti di sempre.

Però si sentono alcune pecche, come: grafica pompata ma non bilanciata da un gameplay vario; il gioco si presenta come un open world, ma c'è pochissima interattività con l'ambiente, e praticamente zero missioni secondarie.

Non ricordo se questi difetti c'erano già nella versione originale, probabilmente sì comunque...

Nonostante questi "difetti", resta un gioco da giocare assolutamente, la storia è molto appassionante e i dialoghi in italiano sono davvero ben fatti.

Gabro_82
15-05-2023, 10:41
finito Mafia definitive edition

che dire, emozionante rivivere la storia di quello che è stato uno dei miei giochi preferiti di sempre.

Però si sentono alcune pecche, come: grafica pompata ma non bilanciata da un gameplay vario; il gioco si presenta come un open world, ma c'è pochissima interattività con l'ambiente, e praticamente zero missioni secondarie.

Non ricordo se questi difetti c'erano già nella versione originale, probabilmente sì comunque...

Nonostante questi "difetti", resta un gioco da giocare assolutamente, la storia è molto appassionante e i dialoghi in italiano sono davvero ben fatti.

Giocai a Mafia nel 2002. Ricordo che vedendo il trailer prima di iniziarlo, ero convinto che fosse un Open -word in stile GTA.
Cosa più sbagliata, Mafia è un film interattivo, principalmente con una forte componente Action in terza persona e missioni obbligate, che seguono il filo della trama.
All'epoca rimasi un pochino stupito del gameplay, proprio perché girare in una macchina d'epoca in tutta quella città, negli anni 30 (fighissimo) senza poter interagire, "faceva" un po' strano".
Cambiai idea velocemente, dati i tanti pregi legati alla maturità della storia, le espressioni facciali, l'audio in italiano fatto veramente bene e comunque la parte del gameplay abbastanza difficile e ben bilanciata con armi storiche e fasi di copertura in stile stealth.

Trikkeballakke
01-09-2024, 12:05
Non so se qualcuno abbia ancora voglia di rigiocare alla DE del primo Mafia ma questo per me ha rappresentato un incentivo. Ho realizzato questo preset per reshade perchè sentivo che almeno dal punto di vista grafico qualcosa si poteva fare per ottenere qualche aggiustamento. Non sto cercando supporto economico in questa sede, piuttosto mi farebbe piacere avere qualche feedback sul materiale linkato, che esso sia positivo o negativo :)

https://youtu.be/gUYlE9tX9rE?si=jCLsvD_eNuRBEE-8

FulValBot
05-09-2024, 11:22
vedo che proprio nessuno s'è accorto del recente annuncio del prossimo capitolo

https://www.youtube.com/watch?v=crDUx5suLm4

ildbm
05-09-2024, 16:35
Pensavo la stessa cosa qualche gg fa :D ma ero talmente imbufalito per la questione della mancanza della lingua che non ho scritto nulla !!! :sofico:

FulValBot
05-09-2024, 19:59
Sbagliato, c'è il doppiaggio in siciliano... e in quegli anni quella era la lingua in Sicilia

ildbm
06-09-2024, 13:52
Sbagliato, c'è il doppiaggio in siciliano... e in quegli anni quella era la lingua in Sicilia

Lo doppiano tutto in lingua Sicula? Ci credo poco di sicuro il tutto sarà come la versione inglese nel capitolo "Visita a gente ricca" di Mafia Definitive Edition dove ci saranno alcuni dialoghi in dialetto (che poi tra la versione Inglese e quella Italiano c'erano delle differenze evidenti).
Boh attendiamo :D

ildbm
12-05-2025, 20:22
vedo che proprio nessuno s'è accorto del recente annuncio del prossimo capitolo

https://www.youtube.com/watch?v=crDUx5suLm4

Miiiii ma a sto giro di trailers nemmeno tu hai postato qualcosa ???

Sono deluso !!! :D (scherzo ovviamente)
Ma non se lo fila proprio nessuno ???

https://www.youtube.com/watch?v=3hslAbwYdsQ

FulValBot
12-05-2025, 21:08

Volevo lo facesse qualcun altro, comunque per ora non posso fare il pre-order (in ogni caso il PC che uso fa pena e avrà un macello di stuttering)

ps: per chi ha problemi coi vari Mafia DE (black screen) con Windows 11 24h2: disattivate l'ottimizzazione del fullscreen dalle opzioni di compatibilità nel file .exe

Nel caso delle nVidia attenzione ai driver visto quello che sta accadendo da alcuni mesi (quello è un black screen separato da quello che appare nei vari Mafia DE)

ildbm
13-05-2025, 19:26

Volevo lo facesse qualcun altro, comunque per ora non posso fare il pre-order (in ogni caso il PC che uso fa pena e avrà un macello di stuttering)

:asd: Siamo nella medesima situazione spero a sto punto (che come la DEFINITIVE EDITION) non ci sia versione retail altrimenti lo prenderò per lasciarlo sigillato !!! :asd:

PS Promettimi di buttare un fischio appena lo prenderai !!! :-D

Lollauser
29-05-2025, 12:59
Nel caso delle nVidia attenzione ai driver visto quello che sta accadendo da alcuni mesi (quello è un black screen separato da quello che appare nei vari Mafia DE)

Scusa se riprendo questa parte per un piccolo OT: a cosa ti riferisci?
Chiedo perchè sono arrivato a questo messaggio casualmente, cercando info su un problema di black screen improvvisi e ventole a palla che mi si presenta da qualche giorno, sia giocando che non, e che non riesco a capire da cosa derivi.
E mi chiedevo se parli di una cosa del genere ;)
Mafia non centra nulla sorry :)

FulValBot
29-05-2025, 15:47
Quello è un bug dei driver nVidia, si spera stiano facendo qualcosa (ho un' Amd)

Lollauser
29-05-2025, 15:55
Quello è un bug dei driver nVidia, si spera stiano facendo qualcosa (ho un' Amd)

ah ok grazie, approfondisco altrove ;)

ildbm
11-06-2025, 19:19
https://www.youtube.com/watch?v=gwkvXUiG8do

Ok dobbiamo guardare al presente e quindi al digitale e che le copie fisiche costano produrle (solo quelle per PC ???) ma porca miseria inventarsi qualcosa per chi vuole avere una versione RETAIL anche spendendo un qualcosa in più perché non farla? :muro:

giofida
24-06-2025, 17:09
com'è questo gioco?

ndrmcchtt491
25-06-2025, 21:05
com'è questo gioco?

L' originale Mafia è un capolavoro, questo remake è un bel gioco

vlpt88
25-06-2025, 22:46
Mi è arrivata la promo dei 3 mafia a 15 euro... io ho giocato solo il primo in versione vecchia e non è che lo ricordi tanto... a trovare il tempo...

ndrmcchtt491
26-06-2025, 13:03
Mi è arrivata la promo dei 3 mafia a 15 euro... io ho giocato solo il primo in versione vecchia e non è che lo ricordi tanto... a trovare il tempo...

Quello originale ancora oggi, se si riesce a passare sopra alla grafica datata è un grande gioco, la storia, l' atmosfera e il gameplay sono ancora top imho, i personaggi sono ben caraterizzati e il doppiaggio è ottimo, l' avrò finito 10 volte minimo...

Il remake del primo è un bel gioco con alcuni adattamenti nella storia e nel gameplay, il secondo è un ni... è un gioco dalla doppia personalità, nella prima parte è godibile, nella seconda parte affiorano i difetti e ci si ritrova con una storia che è stata visibilmente tagliata, personaggi che entrano ed escono dal giorno alla notte senza un seguito logico, peccato
Il terzo lascia perdere imho

ildbm
26-06-2025, 18:43

Se non ho preso un abbaglio su GOG la trilogia sta a 12 euro ... non puoi rifiutare !!! :sofico:

FulValBot
26-06-2025, 20:18
12,03€ su Steam la Trilogy, ovviamente il primo Mafia non DE è a parte a 3,29€ (quest'ultimo l'ho rigiocato e finito sta settimana, è l'unico in assoluto che mi soddisfa come si deve)

L'AI di Mafia The Old Country purtroppo è simile a quella del III e a quella del primo DE...

ildbm
26-06-2025, 21:00
ovviamente il primo Mafia non DE è a parte a 3,29€ (quest'ultimo l'ho rigiocato e finito sta settimana, è l'unico in assoluto che mi soddisfa come si deve)

Lo so io perché: E' l'unico che non ti fa stuttering :sofico: (é una battuta :D )

FulValBot
26-06-2025, 21:13
Lo so io perché: E' l'unico che non ti fa stuttering :sofico: (é una battuta :D )

Nope, nessuno ne sta facendo... probabilmente lo farà l'ultimo visto che avrà l'UE5

un modo per evitarlo con la trilogy è disattivare l'ottimizzazione fullscreen nell'exe dei tre giochi (quello dei giochi, non quello dei launcher)

tra l'altro questo procedimento nel caso di Windows 11 24h2 non può essere evitato se non si vuole un bel black screen col fullscreen attivo; tra l'altro con l'ottimizzazione fullscreen attiva se si usa la modalità borderless si ha la barra delle applicazioni visibile)

vlpt88
13-07-2025, 22:45
Finito Mafia 1... tutto tra sabato e domenica :D

Avevo vaghi ricordi risalenti ad una vita fa... ma, rigiocato da adulto, il titolo ha assunto tutto un altro sapore...

Che dire... l'ho adorato... al di la di un impianto e di dinamiche "vecchia scuola" (per non dire obsolete...) è un titolo che ti travolge con una atmosfera ed un plot da Oscar... ed è un esempio di come dovrebbero essere pensate le campagne singleplayer... con missioni varie che non si riducono ad andare da A a B ma che sfruttano la semplicità dei tunnel scriptati per proporre a schermo situazioni sempre diverse e strutturate...

Nota sul finale (che non ricordavo)...

Alla fine... l'ingordigia umana trasforma tutti quanti, sino a quel momento vincenti, in totali perdenti... un pò come Scarface...

Don Salieri vuole fare il passo più lungo della gamba con la droga (vendendo il quartiere)... Sam vuole fare il passo più lungo della gamba con Salieri (vendendosi gli amici)... Paulie e Tommy vogliono fare il passo più lungo della gamba con la rapina in banca del secolo (tradendo Salieri)

La famiglia salta in aria e tutti tradiscono tutti... sino al più tragico degli epiloghi dominato da tradimenti ed omicidi a catena...

bobby10
13-07-2025, 23:52
Finito Mafia 1... tutto tra sabato e domenica :D

Avevo vaghi ricordi risalenti ad una vita fa... ma, rigiocato da adulto, il titolo ha assunto tutto un altro sapore...

Che dire... l'ho adorato... al di la di un impianto e di dinamiche "vecchia scuola" (per non dire obsolete...) è un titolo che ti travolge con una atmosfera ed un plot da Oscar... ed è un esempio di come dovrebbero essere pensate le campagne singleplayer... con missioni varie che non si riducono ad andare da A a B ma che sfruttano la semplicità dei tunnel scriptati per proporre a schermo situazioni sempre diverse e strutturate...

Nota sul finale (che non ricordavo)...

Alla fine... l'ingordigia umana trasforma tutti quanti, sino a quel momento vincenti, in totali perdenti... un pò come Scarface...

Don Salieri vuole fare il passo più lungo della gamba con la droga (vendendo il quartiere)... Sam vuole fare il passo più lungo della gamba con Salieri (vendendosi gli amici)... Paulie e Tommy vogliono fare il passo più lungo della gamba con la rapina in banca del secolo (tradendo Salieri)

La famiglia salta in aria e tutti tradiscono tutti... sino al più tragico degli epiloghi dominato da tradimenti ed omicidi a catena...

Concordo su tutto anche per me i giochi dovrebbero essere così.
Non so come hai fatto a finirlo in 2 giorni in genere dopo 2 ore sono stanco di giocare :stordita:
Anche se mafia è mafia..

vlpt88
14-07-2025, 20:46
Non so come hai fatto a finirlo in 2 giorni in genere dopo 2 ore sono stanco di giocare :stordita:

Beh sono solo 10 orette :D... anche il livello di difficoltà standard è stato molto ribilanciato rispetto al Mafia originale (del quale ricordo missioni al limite del rage quit)...

Ero talmente preso dalla storia e dagli eventi che non volevo staccare :D

In queste sere porterò avanti Mafia 2 a ritmi meno serrati... :D

bobby10
14-07-2025, 21:04
Beh sono solo 10 orette :D... anche il livello di difficoltà standard è stato molto ribilanciato rispetto al Mafia originale (del quale ricordo missioni al limite del rage quit)...

Ero talmente preso dalla storia e dagli eventi che non volevo staccare :D

In queste sere porterò avanti Mafia 2 a ritmi meno serrati... :D

Rispetto all originale non c'è paragone come difficoltà vero. Il secondo Mafia pure mi è piaciuto. Il terzo...ni.

vlpt88
14-07-2025, 22:32
Rispetto all originale non c'è paragone come difficoltà vero. Il secondo Mafia pure mi è piaciuto. Il terzo...ni.

L'open world è un pizzico meno lineare, con dentro le classiche attività copiate dai vecchissimi GTA.

Lato plot... mi sembra invece molto diverso...

Tommy Angelo era un cittadino americano inserito, un basso borghese che aveva scelto di salire sul treno della criminalità direttamente dal vagone di prima classe.

Vito Scaletta è immigrato siciliano morto di fame che afferra l'unica mano di aiuto che gli viene tesa... peccato sia quella di un amico "Lucignolo"...

vlpt88
17-07-2025, 22:02
Giunto (presumo) intorno alla metà della storia, l'impressione è quella di un titolo pur sempre godibile ma con un plot ed una caratterizzazione un gradino più basse rispetto al primo capitolo della serie.

Il colpo di scena della

PRIGIONE

ha dato una sferzata ad un ritmo che sinora non era mai davvero decollato... curioso di vedere come gli sviluppatori si saranno giocati questa idea...

Raven
19-07-2025, 08:59
Giunto (presumo) intorno alla metà della storia, l'impressione è quella di un titolo pur sempre godibile ma con un plot ed una caratterizzazione un gradino più basse rispetto al primo capitolo della serie.

Il colpo di scena della

PRIGIONE

ha dato una sferzata ad un ritmo che sinora non era mai davvero decollato... curioso di vedere come gli sviluppatori si saranno giocati questa idea...

se ti può interessare, qua avevo fatto una rece su mafia 2... ben 15 anni fa! :stordita:
(occhio agli spoiler!)

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32972603&postcount=1595

vlpt88
20-07-2025, 13:54
se ti può interessare, qua avevo fatto una rece su mafia 2... ben 15 anni fa! :stordita:

Mi sono bloccato al capitolo 14 e sono appena stato costretto a guardare in rete la soluzione... a quanto sembra il passaggio è superabile solo con un glitch o con una determinata serie di precise azioni... in qualsiasi altro caso si muore...

Insomma...

vlpt88
20-07-2025, 17:02

L'ho finito ed ho letto (dopo) la tua recensione per intero.

Occorre anzitutto contestualizzare storicamente i due titoli.

Mafia 1 è ambientato negli anni '30.
Mafia 2 è ambientato negli anni '50.

Mafia 1 è la vecchia mafia degli uomini d'onore, delle famiglie e della protezione... quella del Padrino nella camera in penombra per intenderci...
Mafia 2 è la nuova mafia... quella dei teppistelli che provano a scalare la piramide del crimine... quella alla Scarface...

Il traffico di droga ha cambiato tutto... lo vediamo sul finire di Mafia 1 e per tutto quanto Mafia 2...

Fatta questa premessa, concordo sul fatto che in Mafia 2 ci sia un plot più annacquato e dei personaggi meno caratterizzati ma questo, almeno in parte, è figlio del taglio che si è voluto dare al sequel...
Ciò nonostante... avrei gradito missioni che mi evitassero lunghissimi tragitti da un punto all'altro della mappa ed un ritmo più serrato...

In Mafia 1 non ho mai accusato la noia... in Mafia 2 a volte si...

Bene invece l'IA... seppur scriptata... seppur frustrante in qualche passaggio (vedi capitolo 14)... in generale mi ha offerto un livello di sfida equilibrato... molti giochi moderni dovrebbero prendere esempio...

Volendo dare i voti... Mafia 1 direi 9... Mafia 2 direi 8...

FulValBot
31-07-2025, 09:39
Apparso poche ore fa un trailer in siciliano, è sicuramente passabile ma comunque troppo al di sotto del primo Mafia che preferisco come sempre

StylezZz`
31-07-2025, 10:15
Oh finalmente un doppiaggio in SICILIANO come si deve.

FulValBot
31-07-2025, 10:20
Oh finalmente un doppiaggio in SICILIANO come si deve.

Non è assolutamente ai livelli del primo Mafia...

Nel mio caso il gameplay verrà fatto in inglese

StylezZz`
31-07-2025, 11:29

Almeno prima facciamolo uscire, poi giudicheremo.

Comunque giocarlo in inglese mi sembra un peccato, posso capire se il doppiaggio non fosse stato all'altezza ma mi sembra eccellente e non sono i soliti doppiatori milanesi che si sforzano di parlare un siciliano per nulla fedele :rolleyes:

bobby10
31-07-2025, 12:00
Ma quale inglese questo va giocato in siciliano miiiinghia

The Void
31-07-2025, 14:28
Apparso poche ore fa un trailer in siciliano, è sicuramente passabile ma comunque troppo al di sotto del primo Mafia che preferisco come sempre

Il doppiaggio del primo Mafia è spettacolare. Addirittura Claudio moneta era azzeccato come doppiatore di Tom :asd:

Non ho visto il trailer in Siciliano, dovrò reperirlo.

edit: Chissa è na cosa nostra e di Spataru! :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=Cf_bi96lZhg

Ho deciso, me lo prendo al Dayone anche se non riuscirò a inizarlo :asd:

ildbm
31-07-2025, 18:17
posso capire se il doppiaggio non fosse stato all'altezza ma mi sembra eccellente e non sono i soliti doppiatori milanesi che si sforzano di parlare un siciliano per nulla fedele :rolleyes:

Sono d'accordo con te credevo molto ma molto peggio considerato che 2k non aveva ancora rilasciato nulla :D

(Siiii u giardinu inturciniato Salvatore cit.) :-P

DJurassic
31-07-2025, 20:51

A livello di doppiaggio è eccezionale, se sai un minimo di cosa si tratta. Di conseguenza giocarlo in inglese vuol dire non capire una minchia.

vlpt88
31-07-2025, 20:52
Il doppiaggio siciliano è fatto veramente bene.

Lato gameplay non mi aspetto chissà che... ma tutta la serie Mafia non la si ricorda per il gameplay... ma questo doppiaggio tanto curato mi fa ben sperare lato plot e caratterizzazione...

Comunque il giorno dell'uscita io starò a preparare la valigia... e devo ancora finire Mafia 3... magari lo giocherò a Natale preso in saldo...

vlpt88
31-07-2025, 21:05
Il doppiaggio del primo Mafia è spettacolare.

Questo è superiore perché evidentemente hanno preso doppiatori siciliani...

StylezZz`
31-07-2025, 23:09
https://www.techpowerup.com/img/W731C1VJiS6ND36O.jpg

ndrmcchtt491
01-08-2025, 13:16
https://www.youtube.com/watch?v=Cf_bi96lZhg

Il doppiaggio va bene dai non scherziamo...
Dai requisiti richede una vga per il RT (tipo indiana Jones?)

StylezZz`
01-08-2025, 14:05
Dai requisiti richede una vga per il RT (tipo indiana Jones?)

No è senza RT, infatti puoi vedere la 5700 XT nei requisiti minimi.

vlpt88
09-08-2025, 13:53
Nessun post al lancio :D

Mi sono spoilerato soltanto il prologo e mi ha confermato l'impressione di un gioco 100% story driven con una superba caratterizzazione ambientale.

Lato gameplay è più che stupidotto con una IA certamente inferiore ai Mafia dei tempi che furono...

In giro ho letto anche che durerebbe intorno alle 10 orette... più collezionabili che vabbeh...

E' un gioco che voglio provare ma per il quale non sono disposto a spendere le 40 euro che attualmente chiedono... l'ho messo in wishlist in attesa di vederlo a 9.99...

StylezZz`
09-08-2025, 14:34
È Mafia Definitive Edition ambientato in Sicilia, lato gameplay può risultare vecchiotto ma hanno fatto un lavoro meticoloso nel ricreare la Sicilia dell'epoca, anche il doppiaggio in siciliano è top.

Anche io perora lo passo e prima di prenderlo voglio attendere qualche patch nella speranza di vedere prestazioni migliori e in linea con un gioco graficamente ''vecchio'' senza RT.

goma76
09-08-2025, 18:08
È Mafia Definitive Edition ambientato in Sicilia, lato gameplay può risultare vecchiotto ma hanno fatto un lavoro meticoloso nel ricreare la Sicilia dell'epoca, anche il doppiaggio in siciliano è top.

Anche io perora lo passo e prima di prenderlo voglio attendere qualche patch nella speranza di vedere prestazioni migliori e in linea con un gioco graficamente ''vecchio'' senza RT.
La grafica è una delle cose migliori del gioco, non ha RT ma usa lumen di UE5 con risultati molto buoni, così come la distanza di rendering ed il LOD che utilizzano nanite. Rovescio della medaglia, il gioco è pesantuccio un po' a tutte le risoluzioni ed impostazioni grafiche, obbligatorio usare DLSS o FSR per ridurre il carico della GPU ma oramai questo è un dato di fatto per tutti i giochi in generale.

StylezZz`
09-08-2025, 18:28
La grafica è una delle cose migliori del gioco, non ha RT ma usa lumen di UE5 con risultati molto buoni, così come la distanza di rendering ed il LOD che utilizzano nanite. Rovescio della medaglia, il gioco è pesantuccio un po' a tutte le risoluzioni ed impostazioni grafiche, obbligatorio usare DLSS o FSR per ridurre il carico della GPU ma oramai questo è un dato di fatto per tutti i giochi in generale.

Per carità non sto dicendo che è brutta, ma se facciamo il paragone visivo con altri giochi recenti direi che è troppo pesante anche con upscaling...70fps in 4k+DLSSQ con una 5090 non si possono proprio vedere.

goma76
09-08-2025, 18:43
Per carità non sto dicendo che è brutta, ma se facciamo il paragone visivo con altri giochi recenti direi che è troppo pesante anche con upscaling...70fps in 4k+DLSSQ con una 5090 non si possono proprio vedere.
Assolutamente, un Indiana Jones con PT è forse più leggero e ho detto tutto

Custode
10-08-2025, 12:41
Io ho letto ovunque lineare, story driven, no missioni secondarie, 10/15 ore per finirlo: potrebbe essere il mio gioco dell'anno :D

Aspetto solo qualche patch di assestamento lato bug/glitch/performance e un calo di prezzo.
Intanto su Steam è il più venduto da almeno 3 giorni, alla faccia di tutte le porcate free to play e a mondo aperto.

goma76
10-08-2025, 13:53
Io ho letto ovunque lineare, story driven, no missioni secondarie, 10/15 ore per finirlo: potrebbe essere il mio gioco dell'anno :D

Aspetto solo qualche patch di assestamento lato bug/glitch/performance e un calo di prezzo.
Intanto su Steam è il più venduto da almeno 3 giorni, alla faccia di tutte le porcate free to play e a mondo aperto.
Anche per me il fatto di essere "story driven" è un pregio. Non mi appassionano più i mappazzoni pieni di stupidaggini da completare, bandierine da raccogliere ecc.

bobby10
10-08-2025, 15:31

Anche per me il fatto di essere "story driven" è un pregio. Non mi appassionano più i mappazzoni pieni di stupidaggini da completare, bandierine da raccogliere ecc.

Vi amo

Per le performance credo che con il tempo verrà ottimizzato

vlpt88
13-08-2025, 10:35
Mi spiace essere tanto netto ma, al di là di doppiaggio e resa ambientale, siamo di fronte ad un titolo al limite dell'imbarazzante che "sporca" una trilogia, che tra alti e bassi, comunque non era mai scesa sotto l'asticella della godibilità.

L'IA di Mafia 1 del 2002 era nettamente superiore a quello di questo titolo. Di fatto è impossibile morire o mancare un obiettivo. Praticamente tutte le missioni sono copiate, nelle meccaniche, dai precedenti capitoli. A livello di gameplay non c'è un singolo guizzo.

Il team di sviluppo ha evidentemente fatto allin sulla sola direzione artistica, dimenticandosi tutto il resto...

senza nick
13-08-2025, 10:47
Mi spiace essere tanto netto ma, al di là di doppiaggio e resa ambientale, siamo di fronte ad un titolo al limite dell'imbarazzante che "sporca" una trilogia, che tra alti e bassi, comunque non era mai scesa sotto l'asticella della godibilità.

L'IA di Mafia 1 del 2002 era nettamente superiore a quello di questo titolo. Di fatto è impossibile morire o mancare un obiettivo. Praticamente tutte le missioni sono copiate, nelle meccaniche, dai precedenti capitoli. A livello di gameplay non c'è un singolo guizzo.

Il team di sviluppo ha evidentemente fatto allin sulla sola direzione artistica, dimenticandosi tutto il resto...
A livello di gameplay è identico a Mafia 1 Remake, che di per sè lato gunplay/animazioni non era poi male, secondo me cade vertiginosamente sulla IA che è penosa sia nelle fasi shooting che stealth.
Peccato perchè il titolo come trama/ambientazione è al top, come gli altri Mafia del resto...evidentemente non interessava troppo implementare una IA evoluta, hanno puntato tutto su ambienti e trama.

vlpt88
13-08-2025, 11:21
A livello di gameplay è identico a Mafia 1 Remake

Beh no...

E' vero che nessun precedente capitolo della serie ha mai brillato per IA, però è anche vero che quei capitoli sono stati sviluppati in modo "furbo", con un level design tale da mascherare il più possibile le mancanze e regalare un gameplay sfidante...

Stavolta questa furbizia è mancata...

senza nick
13-08-2025, 11:38
Beh no...

E' vero che nessun precedente capitolo della serie ha mai brillato per IA, però è anche vero che quei capitoli sono stati sviluppati in modo "furbo", con un level design tale da mascherare il più possibile le mancanze e regalare un gameplay sfidante...

Stavolta questa furbizia è mancata...
Nel 2 direi che hai perfettamente ragione, i livelli e la disposizione di nemici erano pensati appositamente per mascherare tutto le magnagne della IA, mentre nel Remake e in questo, l'implementazione dello stealth e i livelli open hanno portato a manifestare maggiormente le deficienze del gameplay, cosi come anche in Mafia 3 (in sostanza tutti gli ultimi giochi con le nuove meccaniche).
Last of Us rimane distante anni luce da questo punto di vista.

DJurassic
13-08-2025, 11:48

Mi sa che te non hai giocato il terzo Mafia, altrimenti dire che questo è il peggiore della serie al punto da sporcare una trilogia e’ una frase senza senso.

Last of Us rimane distante anni luce da questo punto di vista.

Con il budget di TLOU di giochi come Mafia The Old Country ce ne vengono almeno 20, però continuate pure a paragonare mele con pere mi raccomando.

senza nick
13-08-2025, 12:10
Con il budget di TLOU di giochi come Mafia The Old Country ce ne vengono almeno 20, però continuate pure a paragonare mele con pere mi raccomando.

Non è che per fare una IA decente ci vuole il budget di Last of Us...se pensiamo e giustifichiamo che nel 2025 un action/tps abbia una IA di questo livello tra poco avremo delle avventure grafiche al posto dei giochi.

vlpt88
13-08-2025, 12:12
Nel 2 direi che hai perfettamente ragione, i livelli e la disposizione di nemici erano pensati appositamente per mascherare tutto le magnagne della IA, mentre nel Remake e in questo, l'implementazione dello stealth e i livelli open hanno portato a manifestare maggiormente le deficienze del gameplay, cosi come anche in Mafia 3 (in sostanza tutti gli ultimi giochi con le nuove meccaniche).
Ho giocato i Mafia originali ed i loro remake. Il 3 l'ho solo iniziato e lo voglio portare avanti.

I Mafia originali avevano un livello di sfida alto. Probabilmente troppo per gli standard attuali. Nei remake il livello di sfida è stato adattato ad un'epoca nel quale il game-over è mal tollerato ma pur sempre presente.

In Mafia Terra Madre c'è stato un passo indietro pesante...

Nessuno pretendeva quel genere di standard... però IMHO bisogna iniziare a punire produzioni esclusivamente votate alla filmografia senza la minima attenzione per il gameplay... parliamo pur sempre di videogiochi e non di cinema sviluppato col PC...

senza nick
13-08-2025, 12:19
Ho giocato i Mafia originali ed i loro remake. Il 3 l'ho solo iniziato e lo voglio portare avanti.

I Mafia originali avevano un livello di sfida alto. Probabilmente troppo per gli standard attuali. Nei remake il livello di sfida è stato adattato ad un'epoca nel quale il game-over è mal tollerato ma pur sempre presente.

Mafia 1 non aveva sistema di copertura, stealth, ed aveva un gameplay effettivamente più ostico ma non per via della IA complessa, quanto più per appunto meccaniche rudimentali (all'epoca ovviamente era un giocone anche da quel punto di vista).
Già nel 2 il livello di sfida era più basso del primo ma sempre ben calibrato (mascherato appunto).Nel 3 e in Terra Madre sono caduti in basso, volutamente direi.

DJurassic
13-08-2025, 12:37
Non è che per fare una IA decente ci vuole il budget di Last of Us...se pensiamo e giustifichiamo che nel 2025 un action/tps abbia una IA di questo livello tra poco avremo delle avventure grafiche al posto dei giochi.

Ma io non sto giustificando nulla, dico solo che prendere l’unico gioco con un IA decente che ha beneficiato di un budget superiore ai 400 milioni non ha nessun senso in questo caso. Senza contare che l’ia a me sembra faccia pena in ogni titolo contemporaneo senza nessuna esclusione.

Mafia 1 non aveva sistema di copertura, stealth, ed aveva un gameplay effettivamente più ostico ma non per via della IA complessa, quanto più per appunto meccaniche rudimentali (all'epoca ovviamente era un giocone anche da quel punto di vista).
Già nel 2 il livello di sfida era più basso del primo ma sempre ben calibrato (mascherato appunto).Nel 3 e in Terra Madre sono caduti in basso, volutamente direi.

Qui invece hai perfettamente ragione. Il tempo è la nostalgia tende ad annebbiare i ricordi facendoli passare le cose per quello che in realtà non sono mai state.

Nessuno pretendeva quel genere di standard... però IMHO bisogna iniziare a punire produzioni esclusivamente votate alla filmografia senza la minima attenzione per il gameplay... parliamo pur sempre di videogiochi e non di cinema sviluppato col PC...

Addirittura punire? Eppoi cos’altro.. la lapidazione in pubblico? :asd:

senza nick
13-08-2025, 14:31
Ma io non sto giustificando nulla, dico solo che prendere l’unico gioco con un IA decente che ha beneficiato di un budget superiore ai 400 milioni non ha nessun senso in questo caso. Senza contare che l’ia a me sembra faccia pena in ogni titolo contemporaneo senza nessuna esclusione.

Non ci vuole un budget di quelle cifre per fare una IA decente, in passato ci sono state produzioni di giochi decenti con budget modesti....direi che è più una scelta del produttore non investire sulla IA per puntare ad altro...difatto è il percorso che stanno intraprendendo da anni un pò tutti, salvo rarissimi casi.

ildbm
13-08-2025, 17:47
Scusate se mi intrometto ma ci pensate che stiamo parlando di un gioco disponibile ma su un Thread di un altro !!!
Una volta ci stava addirittura "Aspettando" mentre su questo gioco mi sa che se ne accorti in pochi !!! :sofico:

bobby10
13-08-2025, 21:41

Da questo nuovo mafia non mi aspetto di certo che sia superiore al primo ma nemmeno al secondo mentre mi aspetto sicuramente che sia superiore e di molto al 3 che mi ha fatto quasi pena.

DJurassic
13-08-2025, 23:44
Da questo nuovo mafia non mi aspetto di certo che sia superiore al primo ma nemmeno al secondo mentre mi aspetto sicuramente che sia superiore al 3 che mi ha fatto quasi pena.
Al netto dei difetti che avete già elencato spero che sia comunque migliore del 3 e pure di tanto

Lo è a mani basse. A me tutto sommato è piaciuto molto. Certo resta il rammarico per non aver voluto osare praticamente in nulla e del gameplay all'acqua di rose, ma come narrazione, dialoghi e personaggi è spanne migliore del terzo.

vlpt88
14-08-2025, 12:20
Lo è a mani basse. A me tutto sommato è piaciuto molto. Certo resta il rammarico per non aver voluto osare praticamente in nulla e del gameplay all'acqua di rose, ma come narrazione, dialoghi e personaggi è spanne migliore del terzo.

Il terzo, che ho solo appena iniziato, mi sembra pagare l'eccessiva sperimentazione in termini di ambientazione e meccaniche di gioco.

Con Terra Madre si torna a "giocare in casa"... mafia siciliana e meccaniche story driven... secondo me sarebbe bastata una maggiore attenzione nel level design per nascondere sotto al tappeto le falle dell'IA e regalarci un qualcosa che somigliasse anche ad un videogioco... ed invece...

bobby10
14-08-2025, 14:50
E' già qualcosa.. purtroppo il prodotto perfetto è sempre più difficile averlo ma il 3 mi è parso troppo gtatizzato eccetto i 2 dlc che mi sono piaciuti di più

ndrmcchtt491
14-08-2025, 18:47
Ma dare i livelli di difficoltà per la ia è diventato troppo difficile?
Oggi ci propinano la ia anche per andare al cesso e non ci credo che non si riesce a programmare una ia non dico umana, ma almeno che dia un po' di sfida altrimenti il videogioco perde il suo perchè, mi guardo un film e faccio prima, anzi mi guardo le cutscene su youtube.

Bho non so come intendono proseguire i dev (ma non solo per la serie Mafia) ma davvero oggi si è arrivati a un livello di deficenza a prova di bimbominkia, Mafia del 2002 almeno dava una sfida nel proseguimento della storia, ma vedendo dei gameplay mi rendo davvero conto che l' unica cosa che si fa per aumentare la difficoltà si prende la strada più semplice, cioè quella di aumentare il numero di nemici.
A questo punto meglio lasciare la mira automatica anche su pc e fine,, così diventa un film interattivo, come Indiana Jones. Ma non è più un videogioco

senza nick
14-08-2025, 21:13
Il gaming oggi è sempre più orientato al multiplayer (PVP e PVE), si investe sempre meno sul single player, e salvo rarissimi casi (Naughty Dog) si producono titoli mediocri lato gameplay....è cambiato il modo di giocare e i giocatori stessi, più votato all'online, potendo cosi massimizzare i guadagni.
GTA 5 è l'esempio migliore, hanno stravenduto per il multiplayer, il single player aveva un gameplay mediocre e chi lo acquistava non era certo per quest'ultimo...ed il 6 sarà sulla stessa strada.

vlpt88
15-08-2025, 09:55
Ok... il gameplay è quello che è... ma la storia... la storia...

Parliamone.

A parte un plot che più "telefonato" non si sarebbe potuto fare... a parte, soprattutto nella parte centrale, le lungaggini che hanno annacquato ore di gioco togliendo spazio ad una maggiore caratterizzazione di elementi che invece avrebbero meritato... trovo che...

tutta la parte della guerra tra le due famiglie sia stata resa con un livello di infantilità difficilmente eguagliabile

Il finale poi...

un mix tra cavalleria rusticana e Rambo con lo sfondo un vulcano che pare uscito da un B-Movie a tema catastrofico

con

Don Torrisi che spawna no-sense nel profondo della miniera in stile incredibile Hulk

secondo me è veramente ridicolo...

E poi ancora...

chi non sarebbe corso ad abbracciare, inerme, il tipo più ottuso del gioco dopo essere stato appena tradito proprio da lui :D ?

vlpt88
17-08-2025, 12:40
Recensione con la quale concordo al 100%.

https://www.youtube.com/watch?v=xsswopqIA60

mrk-cj94
20-08-2025, 20:50
non trovo il topic di Old Country quindi scrivo qua le mie impressioni dopo una run a difficile e una di clean-up per il platino:
pregi: auto, grafica, ambientazione, personaggi, trama, inquadrature ecc imho eccellenti finale compreso (qualche piccolissima nota sulla trama ce l'ho anch'io ma pazienza) e valgono i 50€ perchè sono l'anima della serie e del capitolo... carina la questione dei coltelli, poter cambiare le build del rosario in ogni momento

difetti: stuttering di mezzo secondo in ogni transizione cutscene-gameplay, 15 secondi per ricaricare il checkpoint di turno, IA troppo semplice in tutte le fasi (ripeto: a difficile), level design troppo simile (stealth > spara > duello), duelli col coltello tutti uguali (se fai delle boss fight almeno differenzia notevolmente i pattern), in generale troppo aiuto tra script e meccaniche varie... a sto punto avrei forzato a tutti la guida su simulativa visto che è pure curata (cosa che ho tolto solo nel clean-up per il trofeo dei 120kmh), avrei tolto l'aim assist ed evitato l'x-ray nello stealth che rende tutto uno scherzo... il free roam ora è quasi vuoto anche se hanno confermato sul sito che usciranno diverse feature a riguardo nei prossimi mesi (al day1 cmq ci sono zero interazioni con passanti, mezzi, side quests ecc) e manca pure la minimappa...

comunque i videogiocatori passano anni giustamente a lamentarsi che ormai ci son solo fps online o sandbox da 90h senz'anima a 80€... ecco questo è l'esatto contrario quindi a me come titolo è piaciuto pur con i difetti menzionati sopra

vabbè quelli avevano una sfida alta perchè il gameplay era un cesso: niente cover, 10 colpi per ammazzare chiunque (e headshot ininfluente), tutto lentissimo, nemici che spawnavano in punti ciechi...

in questo gioco il combat system ecc è buono ma semplicemente l'IA è troppo scema: non ho letteralmente mai bestemmiato (tranne per il trofeo di vincere un duello senza subire danni) al contrario di mafia 1 e 2

FulValBot
21-08-2025, 10:03
Il free ride per ora non c'è, arriva direttamente con una patch prossimamente

vlpt88
21-08-2025, 10:04
Anzitutto una menzione speciale va a questa opera musicale :D... palese riferimento a quando nei vecchi Mafia accompagni il collega ubriaco fradicio a casa...

https://www.youtube.com/shorts/Flj270ZQuJY

in questo gioco il combat system ecc è buono ma semplicemente l'IA è troppo scema

Io direi che non esiste alcun gioco.

Mafia Terra Madre è un tour virtuale interattivo nella Sicilia rurale di inizio secolo scorso. Il team di sviluppo non si è manco posto certi problemi. Ha impacchettato delle belle ambientazioni, un ottimo doppiaggio in siciliano e ci ha sbattuto sopra il cartellino da doppia A.

Minimo sforzo massima resa. E' un modo furbo di operare... ripeto... nessuno si aspettava da questo titolo chissà quali peculiarità in termini di IA però avrebbero potuto studiare meglio la cosa per nascondere i problemi sotto al tappeto, soprattutto considerata la natura a tunnel dell'esperienza...

mrk-cj94
21-08-2025, 19:07
Il free ride per ora non c'è, arriva direttamente con una patch prossimamente
c'è eccome (ben 2 volte nel menu) ma interazione quasi zero
Anzitutto una menzione speciale va a questa opera musicale :D... palese riferimento a quando nei vecchi Mafia accompagni il collega ubriaco fradicio a casa...

https://www.youtube.com/shorts/Flj270ZQuJY

Io direi che non esiste alcun gioco.

Mafia Terra Madre è un tour virtuale interattivo nella Sicilia rurale di inizio secolo scorso. Il team di sviluppo non si è manco posto certi problemi. Ha impacchettato delle belle ambientazioni, un ottimo doppiaggio in siciliano e ci ha sbattuto sopra il cartellino da doppia A.

Minimo sforzo massima resa. E' un modo furbo di operare... ripeto... nessuno si aspettava da questo titolo chissà quali peculiarità in termini di IA però avrebbero potuto studiare meglio la cosa per nascondere i problemi sotto al tappeto, soprattutto considerata la natura a tunnel dell'esperienza...
l'alternativa era fare un sandbox cesso stile mafia 3, tantovale così... non tutti sono goty o roba livello gta

vlpt88
22-08-2025, 08:59
l'alternativa era fare un sandbox cesso stile mafia 3, tantovale così... non tutti sono goty o roba livello gta

Posto che gli open world loro non li sanno fare... e Mafia 3, nonostante una trama clamorosa, ne è la prova... l'alternativa era tenere ferma la struttura scriptata a tunnel... che va bene e ben si adatta al taglio narrativo della serie... e curare il level design delle missioni affinché, pure con una IA stupida, offrissero la possibilità di videogiocare un pò...