View Full Version : Farm51 presenta Chernobylite
SherlokHolmes
07-07-2020, 06:53
Hello stalkers!
Gioco favoloso !!!
Chernobylite è un videogioco horror che vuole raccontare i fatti di Chernobyl tra cospirazione, orrore, sopravvivenza, amore e ossessione. La storia si preannuncia profonda ed emozionante, un’esperienza di sopravvivenza, un horror avvincente con ricreazione visivamente sbalorditiva dell’area di Chernobyl.
Un mastodontico progetto, nobilissimo, che farà tanto riflettere e ben presto diverrà la punta di diamante di tutti survival.:winner:
https://i0.wp.com/questnews.it/wp-content/uploads/2019/09/5a00fab4c50c586e187f209e2c20cbed_original.png?fit=1552%2C873&ssl=1
FirstDance
07-07-2020, 07:23
Ne avevo sentito parlare qualche mese fa.
Il gioco sembra interessante, ma che possa diventare un riferimento è ancora tutto da dimostrare.
City Hunter '91
07-07-2020, 08:12
Lo tengo d'occhio da diverso tempo, e non appena esce dall'EA lo prenderò sicuramente. Promette bene, e speriamo di non essere smentito. Mi piacerebbe sapere su che motore gira il gioco.
Titanox2
07-07-2020, 09:22
Ciao! non c'era bisogno della marchetta per l'ennesimo gioco survival in early access
Lo tengo d'occhio da diverso tempo, e non appena esce dall'EA lo prenderò sicuramente. Promette bene, e speriamo di non essere smentito. Mi piacerebbe sapere su che motore gira il gioco.
Unreal Engine 4.
City Hunter '91
07-07-2020, 22:50
A peffietto! Chissà se uscirà anche il workshop...
Questo non so dirtelo. Seguo il progetto solo sul sito (qui (https://www.chernobylgame.com/)) o negli annunci ufficiali, quindi non so se ne hanno parlato da qualche parte (tipo su social o altrove).
Nella roadmap ufficiale al momento non è indicato, ma c'è da dire che nel tempo hanno aggiunto materiale inizialmente non previsto (le parti grassettate in verde), quindi chi può dirlo.
https://images.assets-landingi.com/vUy7r4juA3jRuFRj/Roadmap_5.jpg
Visto da qualche parte, rimango interessato...
FulValBot
08-07-2020, 13:27
FARM51 = NON ottimizzazione
The Void
08-07-2020, 17:07
Hello stalkers!
Gioco favoloso !!!
Chernobylite è un videogioco horror che vuole raccontare i fatti di Chernobyl tra cospirazione, orrore, sopravvivenza, amore e ossessione. La storia si preannuncia profonda ed emozionante, un’esperienza di sopravvivenza, un horror avvincente con ricreazione visivamente sbalorditiva dell’area di Chernobyl.
Un mastodontico progetto, nobilissimo, che farà tanto riflettere e ben presto diverrà la punta di diamante di tutti survival.:winner:
https://i0.wp.com/questnews.it/wp-content/uploads/2019/09/5a00fab4c50c586e187f209e2c20cbed_original.png?fit=1552%2C873&ssl=1
Io ho scritto agli sviluppatori xD.
Se tolgono il limite di 30 minuti durante le missioni lo compro.
City Hunter '91
11-07-2020, 13:22
Speriamo che non sforino più di tanto la tabella di marcia.
razor820
25-04-2021, 16:36
mi aggrego
Eccomi, attendo le prime impressioni di razor820 :)
razor820
26-04-2021, 19:01
Oggi causa lavoro non ho avuto nemmeno tempo di accedendere il pc, ho provato circa 30 minuti di gioco, vi posso dire le mie prime impressioni.
Da premettere che non ho riavviato il gioco dopo l impostazione della lingua e mi sono dovuto sorbire l audio in russo, di conseguenza stavo rincogl...
Si può giocare tranquillamente con il joypad, anche se non ho trovato l impostazione per ridurre la sensibilità. Il menu sembra di un gioco quasi completo, ovvero che sta uscendo dall early access.
Primo impatto grafico, non è male, sinceramente mi aspettavo qualcosina in più, pero sono abbastanza soddisfatto dell unreal engine che non è un mattone rispetto ad altri titoli, anzi gira tutto su ultra in 1440p sempre sopra 80fps con la mia 2080. Se imposto il DLS in quality si guadagnano una 30ina di fps.. Sinceramente non mi sarei aspettato che un gioco ancora in EA avesse il sopporto per il DLS, e confrontato con il TAA alto, per ora preferisco il primo, perche quest ultimo tende a blurrare troppo.
Ancora ho visto poco del gioco, anche se posso immaginare che l ambiente sarà la foresta e i sotteranei alla metro.. La vegetazione il fogliame e tutto il resto è buono, non eccezionale, ma abbastanza vivo, tra vento, pioggia ecc..
I modelli poligonali, come descritti da qualcun altro non mi hanno convinto granche, soprattutto le animazioni.
Del gameplay ancora non ci ho capito una mazza.. Praticamente si è sparati in un ambiente dopo un certo evento con il personaggio che spesso ha dei ricordi e si viene catapultati in un passato con una tizia che gli parla come se fosse un fantasma. Non c è o non ho visto una vera e propria quest per ora, un po confuzionario, mi faccio guidare solo dal pallino posto sopra la bussola,
C è qualche sprazzo di dialogo alla gdr, con possibilità di interagire con le scelte, ma niente di che.
City Hunter '91
27-04-2021, 11:45
Sono arrivati alla patch finale prima del lancio... è quasi ora di prenderlo. :)
cronos1990
27-04-2021, 12:56
Italiano?
Sì, hanno aggiunto i sub con l'ultima patch, uscita qualche giorno fa.
cronos1990
27-04-2021, 13:43
Eccellente Smithers!
Ora devo solo informarmi meglio sul gioco, ho visto molto rapidamente di cosa si tratta e potrebbe rientrare tra i miei gusti.
La versione finale è fissata per luglio (su PC, mentre su console verso fine anno), questa che è uscita dovrebbe appunto essere l'ultima patch grossa prima del lancio > qui annuncio e changelog (https://steamcommunity.com/games/1016800/announcements/detail/3059609427951998127).
Chi lo acquista ora (o comunque fintanto che è in E.A.) avrà anche tutti gli eventuali DLCs post-lancio gratuitamente.
In uscita oggi..
Io lo acquisterò a Settembre per la PS4, la voglia di tornare nella zona è altissima!
Se qualcuno ha voglia di lasciare qualche primo commento, faccia pure!
interessa anche a me probabile che lo prendo ,forse il limite dei 30 minuti è per simulare l'effetto delle radiazioni ?
interessa anche a me probabile che lo prendo ,forse il limite dei 30 minuti è per simulare l'effetto delle radiazioni ?
Premetto che non ho letto nessuna recensione al momento, ma cosa sarebbe questo limite dei 30 minuti..?
FARM51 = NON ottimizzazione
E' ottimizzato.
https://store.steampowered.com/news/app/1016800/view/3744117349102512644
https://store.steampowered.com/news/app/1016800?updates=true&emclan=103582791463995837&emgid=3055107731280455182
Ecc. ecc. ecc. (potete leggervi tutti i changelog e hanno fatto un lavoro assurdo, ovvio che ci sono ancora problemi)
Premetto che non ho letto nessuna recensione al momento, ma cosa sarebbe questo limite dei 30 minuti..?
Dopo tot tempo per evitare che le missioni durino ore (è un rougelite a cui hanno aggiunto degli pseudosalvataggi eh, forse era meglio NON metterli) dopo tot minuti iniziano i guai e devi darti una svegliata a concluderle o uscire :sofico:
Il gioco ha FSR ora e con "Quality" raddoppiate tranquillamente il framerate.
qualche giorno fà ho visto un po' di gameplay in diretta, belle alcune innovazioni rispetto al gameplay di uno Stalker, come la gestione dello shelter con le risorse da procurarsi, ma alcune scelte mi sono piaciute meno come
lo stalker che appare nella mappa dopo tot minuti per darti la caccia
la mancanza di una visione notturna (almeno per chi ci giocava) e il fatto che non mi ha trasmesso in generale lo stesso senso di libertà di azione che avevi in stalker (specie il primo) per quanto fosse costruito anch'esso a macro aree.
qualche giorno fà ho visto un po' di gameplay in diretta, belle alcune innovazioni rispetto al gameplay di uno Stalker, come la gestione dello shelter con le risorse da procurarsi, ma alcune scelte mi sono piaciute meno come
lo stalker che appare nella mappa dopo tot minuti per darti la caccia
la mancanza di una visione notturna (almeno per chi ci giocava) e il fatto che non mi ha trasmesso in generale lo stesso senso di libertà di azione che avevi in stalker (specie il primo) per quanto fosse costruito anch'esso a macro aree.
C'è il motivo per cui ti caccia, cmq puoi sempre nasconderti o combatterlo, diciamo che devono migliorare parecchio questo nemesis system.....altrimenti diventa noioso come i draghi in Skyrim :p
Cmq la sua esistenza è parte integrante della storia con tanto di plot twist finale :p
C'è meno libertà ma almeno sei spinto ad esplorare le mappe a tappeto.
Leggendovi e leggendo le opinioni su Steam, pare dunque un signor gioco.
Molto bene, degli early access di solito se ne salvano due su 10 a dir tanto.
Il fascino della Zona meritava un bel lavoro!
C'è il motivo per cui ti caccia, cmq puoi sempre nasconderti o combatterlo, diciamo che devono migliorare parecchio questo nemesis system.....altrimenti diventa noioso come i draghi in Skyrim :p
Cmq la sua esistenza è parte integrante della storia con tanto di plot twist finale :p
C'è meno libertà ma almeno sei spinto ad esplorare le mappe a tappeto.
Capito, buono allora che abbia un senso legato alla storia e non messo lì solo per metterti fretta. Aspè però i draghi sono draghi, hanno un loro fascino a prescindere, anche quando hanno animazioni legnose.
Io però adoravo l'esplorazione in Stalker, c'erano anche i loot che ti spingevano a curiosare anche ai bordi delle mappe e in generale apprezzo il fatto di poter affrontare missioni e zone (tranne in alcuni casi giustificati dalla trama) con i miei tempi.
E' sicuramente un buon gioco, vedremo Stalker 2, se sarà all'altezza del primo e delle sue enormi aspettative.
Se vuoi il paragone migliore è col Nightmare di Prey.
Solo che quello come nemesi funziona egregiamente.....lì si vede la differenza fra Arkane e Farm51 :D
ray_hunter
21-04-2022, 13:56
Nessuno ha provato la patch per il Ray Tracing
Da un post su steam di uno sviluppatore ho trovato questo
So far we've several profiles of ray-tracing available in the menu:
Off
Everything off
LoW
reflections low
reflections bounces 1
translucent reflections - off
mesh caustics - off
water caustics - off
DDGI- off
Medium
reflections low
reflections bounces 1
translucent reflections -low
mesh caustics - low
water caustics - low
DDGI- on
High
reflections medium
reflections bounces 1
translucent reflections -medium
mesh caustics - medium
water caustics - medium
DDGI- on
Ultra
reflections high
reflections bounces 2
translucent reflections - high
mesh caustics - high
water caustics - high
DDGI- on
Mi sembra ci siano ottime opzioni di scalabilità. Inoltre hanno implementato la GI e i riflessi che sono, a mio avviso, gli effetti che regalano i risultati più evidenti.
L'ho preso una vita fa, in attesa di questa benedetta patch next gen, è uscita quindi ? sapevo a maggio dalla road map
ray_hunter
21-04-2022, 17:51
L'ho preso una vita fa, in attesa di questa benedetta patch next gen, è uscita quindi ? sapevo a maggio dalla road map
Era schedulato per oggi e da oggi è disponibile.
L'ho provata per una trentina di minuti.
A Ultra è pesantissimo e non mi tiene i 60fps nemmeno con DLSS performance.
Ad alto invece su DLSS bilanciato sto fra i 60 e gli 75fps...
La resa della GI non mi pare sia così eclatante se non soffermandosi su certi dettagli o su certe inquadrature. In generale il gioco si fa apprezzare anche senza. Il contesto poi non ha modo di mettere in luce così spesso i riflessi in RT.
Unico problema riscontrato è un occasionale stuttering con RT attivo che prima non avevo.
Era schedulato per oggi e da oggi è disponibile.
L'ho provata per una trentina di minuti.
A Ultra è pesantissimo e non mi tiene i 60fps nemmeno con DLSS performance.
Ad alto invece su DLSS bilanciato sto fra i 60 e gli 75fps...
La resa della GI non mi pare sia così eclatante se non soffermandosi su certi dettagli o su certe inquadrature. In generale il gioco si fa apprezzare anche senza. Il contesto poi non ha modo di mettere in luce così spesso i riflessi in RT.
Unico problema riscontrato è un occasionale stuttering con RT attivo che prima non avevo.
Vero Steam ha aggiornato subito.
Provato al volo giusto per darci un occhio, ho scalato a 1440 e con RT Ultra gira bene, l'unico dubbio è la resa, sono nei corridoi iniziali, non mi sembra che cambi un gran che tra RT ON e OFF :confused:
ray_hunter
22-04-2022, 13:13
Vero Steam ha aggiornato subito.
Provato al volo giusto per darci un occhio, ho scalato a 1440 e con RT Ultra gira bene, l'unico dubbio è la resa, sono nei corridoi iniziali, non mi sembra che cambi un gran che tra RT ON e OFF :confused:
Ho visto dei video che facevano vedere enormi differenze tra RT on e off per la GI ma effettivamente anch'io in game nel 99% dei casi faccio fatica a vedere le differenze. Se trovi una pozza o delle superfici riflettenti li la differenza la vedi!
Sinceramente però trovo un pizzico stucchevole che ai giocatori interessi di più l'uscita dell'RT che il giocare il gioco in sé, che tra l'altro ha una location clamorosa.
Non so, mi sembra che tutto sto clamore attorno all'RT e a sta cacchio di next-gen sia sproporzionato e anche un po' senza senso.
In fin dei conti cosa aggiunge ai giochi? Nulla, dai. La grafica oggi è già super di suo (con risoluzione alta e filtri attivi poi non parliamone neppure), il problema dei giochi semmai sono gameplay e bug.
Questo gioco di fatto ha ancora pochissime opinioni... non ce l'ho con voi, eh :) ma vorrei tanto si parlasse più del gioco e meno di aspetti tecnici che alla fin fine sono quasi solo marketing...
ray_hunter
29-04-2022, 13:12
Sinceramente però trovo un pizzico stucchevole che ai giocatori interessi di più l'uscita dell'RT che il giocare il gioco in sé, che tra l'altro ha una location clamorosa.
Non so, mi sembra che tutto sto clamore attorno all'RT e a sta cacchio di next-gen sia sproporzionato e anche un po' senza senso.
In fin dei conti cosa aggiunge ai giochi? Nulla, dai. La grafica oggi è già super di suo (con risoluzione alta e filtri attivi poi non parliamone neppure), il problema dei giochi semmai sono gameplay e bug.
Questo gioco di fatto ha ancora pochissime opinioni... non ce l'ho con voi, eh :) ma vorrei tanto si parlasse più del gioco e meno di aspetti tecnici che alla fin fine sono quasi solo marketing...
Qui dentro siamo appassionati di giochi e anche di tecnologia e non di rado si compra un gioco solo per valutarne il mero aspetto tecnico.
E' come per un appassionato di auto provare piacere nel discutere degli aspetti tecnici e costruttivi di un auto. Non ci trovo niente di male sono aspetti diversi di cui discutere.
Ovvio che uno non debba negare l'altro.
Io il gioco l'ho solo provato per valutarne la grafica. Più avanti lo giocherò senz'altro perché adoro atmosfera e ambientazione, che sono tra gli aspetti più importanti per me, in un gioco. Ora come ora non ho nulla da dire a riguardo...
Sì, lo capisco, questo è un forum dove l'aspetto tecnico è sempre stato importante, solo che per un gioco d'atmosfera come Chernobylite trovo davvero sbilanciato il rapporto fra analisi tecnica e analisi del gioco in sé. ;)
Inoltre a me pare che questo Ray tracing tanto decantato sia una mezza farsa... praticamente ingestibile per il 99% degli utenti pc, e a fronte di cosa, poi?
giacomo_uncino
03-02-2023, 12:21
visto che è in bundle da Humble il gioco merita?
Spider-Mans
03-02-2023, 13:50
visto che è in bundle da Humble il gioco merita?
se ti piace il genere/tema alla fallout (ma senza l open world) direi decisamente di si
poi con l humble choice..ti viene pochi euro :D manco si pone il dubbio
giacomo_uncino
04-02-2023, 12:01
grazie ;)
Lucian G
17-02-2023, 18:33
Il RT garantisce un'esperienza ineguagliabile, è il primo vero assaggio di next-next gen. Costa in termini di performance, ma li vale tutti.
Per quanto riguarda il gioco, nel complesso mi è piaciuto, anche se alla lunga l'ho trovato ripetitivo. La storia pero' è sempre stata interessante
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.