PDA

View Full Version : Censimento consumi vari PC diversamente recenti.

Rei & Asuka
06-07-2020, 16:10
Non mi sembra ci fosse un'altra discussione... Quindi posto qui :D
Ho ripreso un lettore di consumo elettrico da muro, per vedere un p̣ quanto realmente consumava il NUC J5005 che ho.
Poi ho preso la mano e via avanti :asd:
- Il Ryzen in firma: 80W al minimo, 160W sotto sforzo CPU, 260W sotto sforzo Cpu/GPU con 3D Mark. Non male, pensavo peggio.
- Il NUC J5005: idle 8W davvero, ma appena un minimo di cose aperte (tipo un firefox con due banner che cambiano) 15W e sotto sforzo oltre 20W.
Per curiosità sono passato al monitor: un Samsung TV T22D390 (https://www.samsung.com/it/support/model/LT22D390EX/EN/) full HD Led. Come monitor con il Ryzen, richiedeva 21W costanti.
In pratica l'accoppiata NUC+monitor consuma 40W alla fine..

A quel punto ho misurato l'eeeTOP ET2010AGT che avevo accanto, come riferimento: AMD Athlon II X2 250 dual core, RAM da 8GB, scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 5470, 20" touchscreen LCD integrato.
60W in idle, 72W sforzo CPU e 80W sotto sforzo: il salto tecnologico si vede, visto che nonostante sia un derivato mobile, la combo NUC+LCD consuma quasi la metà.

Non contento sono sceso dall'HTPC i5 760 /8GB / R9 270X e Batocera linux: 60W in idle e 110w sotto sforzo con F-Zero per GameCube.
A chiudere, le TV: 28" LCD FHD della Hannspree o come si chiama, 97W :eek: volevo usarlo come monitor, stocazzo visto il consumo.
Invece il 32" LED FHD Philips collegato all'HTPC 34W: ottimo...

Per finire, curiosità :D strisce LED dell'IKA da cucina, 1.5W mentre quelli da armadio 14W :D