PDA

View Full Version : HDD interno 2TB o 4TB.


Mr6600
06-07-2020, 12:25
Buongiorno a tutti
mi servirebbe un nuovo hard disk meccanico 7200rpm da 2TB o ancora meglio 4TB, da usare come disco secondario (il primario è un Sandisk SSD 256GB che uso per SO Windows7 e archiaviazione dati) per archiaviare dati di uso poco frequente.
Per lo più programmi e librerie di suoni, visto che il mio PC attualmente è una workstation musicale dove tengo memorizzati progetti Reaper, plugins VST e librerie di pianoforti, violini, sintetizzatori, amplificatori. Purtroppo queste librerie di suoni davvero enormi, si parla spesso di 10-20GB. In questo momento ne sto scaricando una da 64GB.

Stavo pensando al Seagate Barracuda da 2TB (60€) e 4TB (100€). Preferirei il 4TB in ottica longevità.
Consigli? Alternative?

Non ho esigenze particolari di NAS, RAID0, RAID1, ecc...(ho letto dei problemi tra SMR e CMR), semplicemente un disco capiente e affidabile dove tenere in sicurezza i miei dati e che non mi costringe costantemente a spostarli su hard disk esterno.

Grazie!

aled1974
06-07-2020, 20:14
se in casa seagate meglio ironwolf/iw pro, o gli equivalenti toshiba (gli equivalenti wd, i red, lasciamoli perdere)

questo per avere un attimino un minimo di sicurezza in più rispetto all'entry level, costruito con materiali di minor pregio, con un controllo qualità inferiore e con un numero di anni di garanzia offerti in meno (che qualcosa vorrà dire, al netto della sfiga), quindi

seagate
ironwolf
ironwolf pro

toshiba
x300
n300


il discorso SMR è da attenzionare solo in caso di costruzione di un RAID, viceversa è del tutto ininfluente nel tuo caso :mano:

ciao ciao