View Full Version : iPhone 12, niente caricabatterie in dotazione: nuovi indizi sulla scelta di Apple
Redazione di Hardware Upg
06-07-2020, 10:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-12-niente-caricabatterie-in-dotazione-nuovi-indizi-sulla-scelta-di-apple_90603.html
Un nuovo sondaggio da parte di Apple potrebbe rappresentare un indizio su una notizia che ha scosso il settore: i nuovi iPhone 12 potrebbero essere venduti senza caricabatterie in dotazione
Click sul link per visualizzare la notizia.
mattia.l
06-07-2020, 10:49
A casa avrò almeno 10 caricatori, 4 membri della famiglia, 4 iPhone + i modelli precedenti
L'ambiente sarà contento
Axios2006
06-07-2020, 10:52
gli iPhone attesi ad autunno verranno venduti privi di auricolari EarPods e caricabatterie, che dovranno essere acquistati separatamente dai nuovi acquirenti.
D'altronde se Apple riesce ad ottenere dai suoi clienti 999 euro per il supporto di un monitor, figuriamoci se non riesce ad ottenere un centone o piu' per il caricabatterie... :asd:
Prossimamente... Apple Car, con volante, sedili e ruote opzionali. :asd: Consegnata al cliente su 4 iMattoni da 1000 euro l'uno :asd:
manca l'opzione "rinuncio al caricabatterie se voi rinunciate al messaggio di compatibilità sui cavi non originali"
A casa avrò almeno 10 caricatori, 4 membri della famiglia, 4 iPhone + i modelli precedenti
L'ambiente sarà contento
io ci spero proprio per questioni ambientali anche perché può darsi che una volta fatto da Apple gli altri si adeguino e sarebbe un bel risparmio di plastica e di packaging
spero solo in un gesto da parte di Apple, tipo gift card per compensare la mancanza di accessori, però è molto probabile che se ne freghino e che quindi tengano il prezzo uguale togliendo il cavo, di fatto aumentando il prezzo del telefono in modo meno evidente
apple sta scalando la tecnologia, entro il 2023 è previsto l'arrivo dell'iphone che si butta quando la batteria si scarica. less is more, costo dell'iphone definitivo 7499€
L'ambiente sarà contento
Ma si infatti. Sarà contento.
Poi oh.. poveri. I pezzi del 12 costano di più.. già hanno margini risicatissimi.. mica possono metterci pure il caricatore no?
Quindi dai tutto a posto: telefonazzo top di gamma venduto sempre al solito rene e mezzo ma a sto giro senza manco il caricatore.
Per lambiente. Mica per altro.
Oh se poi a uno serve il caricatore lo vendono eh. Un bel cento euro extra.
Niente, siete uno spasso.
Poi oh.. poveri. I pezzi del 12 costano di più.. già hanno margini risicatissimi.. mica possono metterci pure il caricatore no?
Quindi dai tutto a posto: telefonazzo top di gamma venduto sempre al solito rene e mezzo ma a sto giro senza manco il caricatore.
Per lambiente. Mica per altro.
vuoi avere una conversazione con una persona che comprerebbe l'iphone nuovo anche se apple sfornasse un modello ogni 3 mesi? adeguati.
Per l'ambiente. Mica per altro.
Va bene cosi...! Finchè trovano terreno fertile è bene che continuino nelle loro politiche economiche.
Del resto è una religione, un credo, uno stile di vita...pensa diversamente ma paga ! :rolleyes:
Quanto mi piacerebbe vederli fallire e chiudere bottega in tutto il pianeta...
Unrealizer
06-07-2020, 11:16
Onestamente a me sta bene che non lo includano, o meglio lo sarei a una di queste due condizioni:
- mollano Lightning e passano a USB Type-C
- includono un cavo Type-C/Lightning nella confezione
e magari fare uno sconto sul bundle telefono + caricabatterie USB PD o scalare il costo dal prezzo
tanto alla fine il caricabatterie incluso negli iPhone non-Pro è inutile (5W nel 2020? è immondizia ancora prima di aprire la scatola) e usando USB PD non hai nemmeno l'incentivo a prenderne uno originale, puoi prendere un caricabatterie multiplo e usare quello per N dispositivi, risparmiando spazio (ed energia)
Onestamente a me sta bene che non lo includano, o meglio lo sarei a una di queste due condizioni:
- mollano Lightning e passano a USB Type-C
- includono un cavo Type-C/Lightning nella confezione
e magari fare uno sconto sul bundle telefono + caricabatterie USB PD o scalare il costo dal prezzo
tanto alla fine il caricabatterie incluso negli iPhone non-Pro è inutile (5W nel 2020? è immondizia ancora prima di aprire la scatola) e usando USB PD non hai nemmeno l'incentivo a prenderne uno originale, puoi prendere un caricabatterie multiplo e usare quello per N dispositivi, risparmiando spazio (ed energia)
sul fatto che passino a USB-C sono un po' scettico, una volta fatta la mossa su iPad Pro potevano aspettarcela almeno sugli iPhone di fascia alta, invece niente... più passa il tempo più sono convinto che tenteranno un futuro senza porte tra pochi anni e non ha senso mollare Lighting per USB-C per poi toglierlo dopo poco, sarebbero più le rotture di cazzo che altro
in questo momento sono in una situazione mista per cui hai alcuni iPad con USB-C altri con Lighting, gli iPhone tutti Lighting, i Mac tutti USB-C
indubbiamente diventa una rottura e chi ha il Mac sicuramente preferirebbe tutto USB-C, d'altra parte hai clienti pieni di cavetti Lighting che preferiscono usare tutta la roba che hanno già in casa...
nell'ottica di rimuovere spazzatura meglio sicuramente non includere più caricatori, cavi e cuffiette che sono ancora più inutili dato che hanno il connettore proprietario
vediamo come si muovono a livello commerciale, perché si tratta di togliere qualcosa quindi o danno altro in cambio o aumentano nuovamente il prezzo del prodotto
spero solo in un gesto da parte di Apple, tipo gift card per compensare la mancanza di accessori, però è molto probabile che se ne freghino e che quindi tengano il prezzo uguale togliendo il cavo, di fatto aumentando il prezzo del telefono in modo meno evidente
Quoto entrambi. La mossa di Apple sarà positiva solo se ci sarà la possibilità di comprare a prezzo molto scontato in bundle o con gift card le earpods e/o il caricabatteria. Se invece verranno venduti solamente a prezzo pieno cioè decine di euro allora sarà solo una mossa commerciale per fare più soldi.
Lo scopriremo in autunno.
Tra l'altro mi sembra che Apple non sarebbe la prima. Sbaglio o qualche anno fa anche Google non inseriva il caricabatteria nei suoi Pixel?
Marko#88
06-07-2020, 13:25
L'ambiente sarà contento
Esatto, lo fanno proprio per l'ambiente. Anche il lavaggio del cervello è incluso. :)
E' come se se compri un'auto senza il buco del serbatoio... te lo facciamo se paghi :asd:
I prodotti Apple mi piacciono molto ma non ne ho mai avuto uno perchè la loro politica è semplicemente una presa per il culo.
L'idea di base è corretta. Solo che poi va interpretata alla apple, non è una mancanza, ma una feature.
Del resto c'è chi accumula alimentatori, ma c'è anche chi ne perde, rompe, scambia e dimentica abbastanza spesso.
Tutti opzionali, ma serve un vero standard per la ricarica rapida.
C'è chi mi ha chiesto perchè il cellulare non si carica più come prima?
Certo se al posto dell'alimentatore dell'S7 usi quello dell'S3 mini, non si carica più velocemente come prima.
Unrealizer
06-07-2020, 14:27
L'idea di base è corretta. Solo che poi va interpretata alla apple, non è una mancanza, ma una feature.
Del resto c'è chi accumula alimentatori, ma c'è anche chi ne perde, rompe, scambia e dimentica abbastanza spesso.
Tutti opzionali, ma serve un vero standard per la ricarica rapida.
C'è chi mi ha chiesto perchè il cellulare non si carica più come prima?
Certo se al posto dell'alimentatore dell'S7 usi quello dell'S3 mini, non si carica più velocemente come prima.
Lo standard c'è, è USB PD, che gli iPhone tralaltro supportano dall'8 in poi
Paradossalmente, a questo giro Apple si sta comportando meglio di molti altri produttori da questo punto di vista, che si sono inventati i propri protocollo incompatibili tra di loro tipo OnePlus, con il suo Dash/Warp Charge e la spiegazione fuffa sul perché ("aumentiamo la corrente invece della tensione per produrre meno calore", come se l'effetto Joule fosse una favoletta)
gd350turbo
06-07-2020, 15:07
Sebbene sia una società che nulla ha a che vedere con apple, anche lidl, negli elettroutensili che vende a batteria, ha iniziato a vendere sepratamente l'utensile, la batteria e il caricabatteria, cosa che mi ha fatto molto piacere in quanto ne ho già acquistati diversi e quindi mi trovo un surplus di batterie/caricabatterie.
Ma qui il risparmio c'è, è reale ed effettivo !
Se un commento del genere lo fai in una news che parla di Microsoft, da quello che vedo sistematicamente vieni sbranato dal FanBoy 84 che non accetta la minima critica. :asd:
Qua ci si fa una risata....Gli Apple User sono diversi...;)
Non potresti mai vedere un commento del genere riferito a Microsoft semplicemente perché cazzate del genere (vendere un supporto monitor a parte da 1000 dollari) può farle solo Apple... Hai scelto l'argomento sbagliato per sfogarti.:mc:
Grandi! Il prossimo passo sarà vendere ai babbei che gli vanno dietro anche il telefono senza batteria. Gli do una dritta, fatela ricaricabile solo con ricambi proprietari all'idrogeno liquido a 20 euro la ricarica, tanto i pecoroni ve lo comprano.
Grandi! Il prossimo passo sarà vendere ai babbei che gli vanno dietro anche il telefono senza batteria. Gli do una dritta, fatela ricaricabile solo con ricambi proprietari all'idrogeno liquido a 20 euro la ricarica, tanto i pecoroni ve lo comprano.
Questa è la mentalità giusta da manager della Mela...manda loro il curriculum vitae, prevedo un futuro radioso per te, farai strada ! ;)
...logicamente sto prendendo in giro loro non te...!
Ma ce ne fosse almeno uno che si ribellasse a queste scelte... invece a loro sta bene tutto, basta che gli dai il nuovo igiocattolino, giustificano ogni cosa.
Del resto bisogna riconoscergli che sono dei fenomeni di arrampicata: come si arrampicano sugli specchi loro quando devono spiegare perché il loro smartphone costa 4/5 volte di più rispetto ad uno della concorrenza che fa le stesse cose...:mc: anzi no, dimenticavo, IOS ti preclude molte cose.
MiKeLezZ
06-07-2020, 16:48
I caricabatteria si rompono o fa comodo averne più di uno (camera, sala, da viaggio)... Se si cambia un telefono ancora buono, sono comodi da lasciare con il vecchio...
Mi sembra veramente un'idea stupida, utile solo a mungere ancora di più gli applenatici.
Se gli interessava l'ambiente passavano al USB-C. Girano milioni di cavi lightning che si rompono e vengono cambiati.
Quando leggo queste perle, penso sempre alla mia bicicletta da corsa che costa 6.000€. Alla fine, fa le stesse cose di una che ne costa 2.000 oppure di una che ne costa 10.000. :O
La verità è che molta gente non guarda il costo. Semplicemente, non vuole diventare la più ricca del cimitero. Si guadagnano i soldi e si spendono per quello che ti piace e ti gratifica. Che sia un viaggio, una bottiglia di Brunello del 1995 oppure un'automobile poco importa. ;)
Guarda, passami a trovare a casa. Voglio farti una conoscere una persona che, testardamente, finirà invece per esserlo. Senza neanche essersi goduto come si deve l'esistenza. Magari riuscissi tu nell'impresa...ma dubito. :muro:
L'ambiente sarà contento
Idem. Ci sono miliardi di cellulari e circa 1 miliardo di iphone attivi al mondo. Probabilmente è una di quelle mosse coraggiose che solo Apple puo fare, come lo sdoganamento delle cuffie true wireless ed il jack..anni prima con floppy e lettore cd, Apple fa da apripista, altrimenti staremmo ancora con 10 porte e la parallela per la stampante.
Non ce n'è bisogno. ti credo sulla parola. ;)
Purtroppo qualcuno che non si gode nulla, ci sarà sempre.
Forse non vi è chiaro che anche chi non compra un iphogna si gode comunque le cose... non si contenta per niente, anzi è l'esatto contrario. MA secondo voi possedere sto cesso di qualsivoglia prodotto apple vi rende persone speciali? Siete realmente convinti di aver fatto cose, di possedere oggetti che altri non possono... scendete da marte o cosa...
Idem. Ci sono miliardi di cellulari e circa 1 miliardo di iphone attivi al mondo. Probabilmente è una di quelle mosse coraggiose che solo Apple puo fare, come lo sdoganamento delle cuffie true wireless ed il jack..anni prima con floppy e lettore cd, Apple fa da apripista, altrimenti staremmo ancora con 10 porte e la parallela per la stampante.
E se per caso qualcuno ha la malsana idea di regalarmi uno di questi fantastici ed irrinunciabili telefoni apple... sarà costretto a comprarmi anche il caricabatteria... anche se riporterei il tutto al venditore il giorno dopo cambiandolo con qualcosa che mi dia maggiore soddisfazione.
Se apple vuole fare sto "grande passo" dovrebbe adottare il connettore usb-c per l'alimentazione dei proprio dispositivi... e poi ne riparliamo... apripista, come no.
Forse non vi è chiaro che anche chi non compra un iphogna si gode comunque le cose... non si contenta per niente, anzi è l'esatto contrario. MA secondo voi possedere sto cesso di qualsivoglia prodotto apple vi rende persone speciali? Siete realmente convinti di aver fatto cose, di possedere oggetti che altri non possono... scendete da marte o cosa...
Per la cronaca visto che usi il plurale...io non parlavo dei melafonini. Leggi gli altri miei interventi e vedi quanto sono un estimatore di quei prodotti...ovvero zero. Lo confermo e lo riscrivo, il giorno che li vedrò chiudere quelli della mela stapperò la miglior bottiglia di vino dalla mia cantina, così la gente tornerà a pensare normalmente invece che "diversamente"...qualunque cosa voglia dire !
Si parlava in il linea di massima, va bene risparmiare, ma il denaro bisogna anche goderselo un po', con moderazione senza dubbio. Ma se hai tanti soldi e non ti concedi nulla per la sindrome di "Zio Paperone" allora ti stai perdendo tutto quello di bello offre l'esistenza. La persona in questione che citavo non è proprio a quei livelli ma poco ci manca. Certo se da tirchia dev'essere trasformata in mela-fanatica preferisco lasciarla com'è...:asd:
Il punto è che se una cosa mi piace, e posso permettermela, la compro. Non sto a vedere quanto costa. :O
Se puoi permettertela vuol dire che hai visto quanto costa, altrimenti non lo sapresti :) :)
E' giustissimo usare i proprio soldi e comprarsi qualcosa che ci piace, ma 1500 euro per un telefonino del genere non la vedo una gratificazione, ma solo un buttare soldi che potrebbero essere spesi per cose più interessanti.
gd350turbo
07-07-2020, 10:46
Queste hanno il suo perchè, rispetto a quelle che trovi al supermercato !
Più leggere e più robuste sicuramente...
E le prendi anche se costano come uno scooter, perchè se ti devi buttare giù da una collina ad esempio, ti servono ruote che resistano...
O se devi fare una corsa, ti servono ruote leggere...
Viceversa, non le prendi certo per usarle a fare la spesa !
Stessa analogia per iphone...
Per postare foto sui social un cellulare da 2-300 euro fa la stessa cosa, viceversa se per te il cellulare è fonte di reddito, ad esempio, o se necessiti di particolari app che hanno particolari richieste e/o funzionalità.
Ma secondo te la figlia della mia collega che ha voluto un 11 da un millino, per cosa lo usa ?
(ovviamente i soldi sono della mia collega e ci può fare quello che vuole)
Le cuffie true wireless esistevano già prima che poi le AirPods abbiano avuto più successo è un altro discorso. Togliere il jack non è stata una mossa molto apprezzata. Ma soprattutto non si può ancora leggere che Apple togliendo il floppy ha fatto ha fatto una scelta coraggiosa nel senso di giusta perché fu una scelta sbagliata dato che nel 1998 il floppy era ancora usatissimo. Scusa ma è tipico dei fanboy Apple trasformare l'errore della rimozione del floppy in un merito (della serie: non è una mancanza, è una feature!).
Non troverai mai un utente Apple che cerca di convincere te che la sua scelta è migliore. Il contrario invece lo leggo sistematicamente.
Non so che altri forum frequenti ma io trovo spesso utenti Apple che cercano di convincere gli altri che i loro prodotti sono migliori. Poi i fanboy esistono per tanti marchi ma per esperienza quelli Apple sono i più fanatici e convinti. A volte si arrabbiano pure se gli fai notare educatamente certe mancanze (nessun sistema è perfetto, nè Android né iOS) e in alcuni casi arrivando all'insulto ("sei un barbone che non ha i soldi per comprarlo" etc. anche se non hanno idea di quanti soldi ho e anche se molti iphone sono venduti a microrate).
E le prendi anche se costano come uno scooter, perchè se ti devi buttare giù da una collina ad esempio, ti servono ruote che resistano...
Sono d'accordo. Non sono un esperto ma quelle ruote superleggere e super resistenti ti permettono di avere prestazioni migliori e di fare cose che non ruote normali non si possono fare o che sarebbero troppo pericolose. Inoltre il costo elevato di quelle ruote è dovuto anche ai materiali sofisticati e alla bassa economia di scala.
Per postare foto sui social un cellulare da 2-300 euro fa la stessa cosa, viceversa se per te il cellulare è fonte di reddito, ad esempio, o se necessiti di particolari app che hanno particolari richieste e/o funzionalità.
Ma secondo te la figlia della mia collega che ha voluto un 11 da un millino, per cosa lo usa ?
Già, vedo anch'io minorenni con l'iPhone ma dubito sappiano i pro e i contro rispetto a un Android. Un iPhone è giustificato se hai bisogno di caratteristiche che Android non ha (es. maggior sicurezza, la sincronizzazione con iCloud e i pc/mac etc.). Se ti servono quelle caratteristiche allora fai bene a comprare un iPhone altrimenti è meglio altro.
Certamente.
Marko#88
07-07-2020, 11:34
Tranquillo, ci sono anche gli pseudo-ciclisti con le bici da 6k euro che hanno la bici figa perché al bar è figa... poi li incontri per la strada e lasciamo perdere :asd:
gd350turbo
07-07-2020, 11:34
Un pò vantaggio te lo danno, poi se sia proporzionato al costo, questa è cosa soggettiva
gd350turbo
07-07-2020, 11:40
Tranquillo, ci sono anche gli pseudo-ciclisti con le bici da 6k euro che hanno la bici figa perché al bar è figa... poi li incontri per la strada e lasciamo perdere :asd:
Ovvio che si...
Così come ci sono quelli che si prendono 1500 euro di cellulare per postare le foto del pranzo su facebook !
Lo possono fare ?
Certo, i soldi sono i suoi !
E' una cosa logica ?
No !
Ma il problema, di quelli come te, è che non sono contenti affatto...
Certo, credici con tutte le tue forze... Per il resto, bastano ed avanzano le risposte che altri ti hanno dato, anche meglio di come avrei potuto fare io.
Ognuno ha dato le sue.
C'è anche chi ha detto che c'è gente che va al BAR con la bici elettrica da 6.000€. :asd:
Il che non fa altro che confermare quello che ho detto nei miei precedenti messaggi.
Se poi tu vorresti spendere i soldi degli altri come vorresti tu, beh quello è un tuo problema. ;)
Ma la bici da seimila euro te la danno col sellino incluso?
Perchè so che molti la vogliono senza.. Da molta più soddisfazione usarla.
Quindi mi pare sensato venderle sempre allo stesso prezzo ma senza il sellino.
PER L'AMBIENTE. :asd:
Poi c'avrai la casa piena di sellini no? Forse un paio pure al bar.
E se proprio proprio ti serve per altri mille euro un sellino te lo vendono. O no?
Vorrai mica fare quello più ricco del cimitero no? :D
La bici da 6.000€ te la danno senza i pedali. Manca anche la borraccia e il porta borraccia.
Ho la casa piena anche di quelli...cazzarola che barboni anche quelli che ti vendono le bici. Con quello che costano!
Per 6.000€ nessuno che ti include dentro un paio di pedali Look e una borraccia di plastica....:asd:
Ah ok. Ottimo.
Iphone 13 allora senza schermo e senza batteria.
Less is more.
Da molta più soddisfazione usarla.
PER L'AMBIENTE. :asd:[...]
:D
PER L'AMBIENTE. :asd:
se anche fosse, ci vuole un attimo a levarlo il sellino :D
gd350turbo
07-07-2020, 15:42
:D
:D :D
Bisogna vedere se ci arriviamo VIVI per vedere il tredicesimo modello.
La morte è vicina per tutti, oggi tocca me (:tie: ma anche no !) e più tardi tocca a voi !
gd350turbo
07-07-2020, 15:43
Bisogna vedere se ci arriviamo VIVI per vedere il tredicesimo modello.
La morte è vicina per tutti, oggi a me (:tie:) più tardi tocca a voi !
https://www.youtube.com/watch?v=cl2X4c5Gf6w
Ognuno ha dato le sue.
C'è anche chi ha detto che c'è gente che va al BAR con la bici elettrica da 6.000€. :asd:
Il che non fa altro che confermare quello che ho detto nei miei precedenti messaggi.
Se poi tu vorresti spendere i soldi degli altri come vorresti tu, beh quello è un tuo problema. ;)
No, io decido per me stesso, ognuno decide per se, ci mancherebbe.
Il concetto è diverso: io riesco a comprendere chi compra la bici da 6.000 euro perché per lui è una passione, non arrivo invece a comprendere chi ne spende 600 (o quanto costa il modello base iphone) solo per quello che per lui rappresenta quel marchio, non per quello che realmente fa.
Ceeeeeerto, ma vuoi mettere il "senso di appartenenza" E' vero, non è una semplice dipendenza da smartphone, ma è qualcosa di molto molto peggio...
Quello che si compra l'iphone da 600€, è appassionato alla tecnologia
Guarda anche NO.
Anzi forse l'avventore medio dell'iphone è proprio quanto di più lontano dalla tecnologia possa esistere. :stordita:
Questa è tipo quella dei gilet arancioni sul palco che dopo un delirio scnclusionato di vaccini, cinqueggì e mercurio di bill gates che grida che bisongna ripartire dalla scuola ed affidarsi alla cultura. :D
Ma anche un po SI invece.
Pensi che tutti quelli che si fanno una bici elettrica ora, siano a conoscenza dei watt, la batteria e la potenza del motore?
Molti non ci capiscono una mazza. Esattamente come l'acquirente medio di qualsiasi smartphone. Gli piace quel modello, magari riescono a recuperare il 60% di quello che hanno speso perché rientrano in una città ad alta densità abitativa, e quindi se la comprano.
Poi fa niente se hanno preso una Specialized assemblata in Cambogia (ovviamente l'adesivo con su scritto dove è stata prodotta non te lo mettono in bella evidenza). Guardano il marchio, l'estetica e il prezzo. Fine!
Quindi sono sprovveduti che si pigliano un modello a caso senza saper valutare esattamente quello che prendono, a cosa serve, quanto vale veramente. APPUNTO. :)
Il ragionamento è:
telefono 300 euro. BRUTTO.
telefono 600 euro. BELLO.
telefono 900 euro. BELLISSIMO
telefono 1200 euro. BELLISSIMISSIMO.
telefono 1200 euro e niente caricatore. BELLISSIMISSIMISSIMO. IO COMPRA QUESTO. IO FIKO.
Eh si. La passione per la tecnologia proprio.
Non c'è smanettone che non abbia un iphone. :D
Quello che si compra l'iphone da 600€, è appassionato alla tecnologia...
No, quello che compra un l'ìphone (con le dovute eccezioni, certamente) non lo fa certo per la tecnologia (specie se compra quello da 600 euro)... Lo compra solo per il marchio, al limite per un fattore estetico (degustibus...)... Spesso non sa nemmeno cosa fa quel telefono... Pensa solo: Uè c'ho l'iphone... fxxa son contento... gli altri son pezzenti, ma io c'ho l'iphone, fxxa son felice.
Marko#88
08-07-2020, 08:49
No, quello che compra un l'ìphone (con le dovute eccezioni, certamente) non lo fa certo per la tecnologia (specie se compra quello da 600 euro)... Lo compra solo per il marchio, al limite per un fattore estetico (degustibus...)... Spesso non sa nemmeno cosa fa quel telefono... Pensa solo: Uè c'ho l'iphone... fxxa son contento... gli altri son pezzenti, ma io c'ho l'iphone, fxxa son felice.
Una volta poteva anche essere così, ad oggi in molti lo comprano per comodità/vincoli all'ecosistema. E pace al prezzo, lo si cambia ogni due anni tramite operatore ai soliti boh, 30 euro al mese?
canislupus
08-07-2020, 10:18
Partiamo da un principio.
Se siamo in un forum di tecnologia, sarebbe opportuno evitare le solite frasi:
"Ognuno è libero di fare quello che vuole con i propri soldi"
Oltre ad essere una ovvietà che vale in qualsiasi ambito, rende impossibile un dialogo e in un forum mi sembra un paradosso (dato che è un luogo dove ci si sta anche per condividere esperienze, opinioni e preferenze).
L'ho detto più volte, ma amo sentire il rumore della tastiera che scrive le stesse cose (avrei detto voce, ma non sarebbe stato logico :D :D :D ).
Posseggo sia prodotti apple (iPad e MacBook Air... con diversi annetti sulle spalle) che prodotti con sistemi operativi Android (il mio smartphone), Windows (pc aziendale) e Linux (pc di casa).
Cosa mi ha spinto a comprare Apple?
Mi piaceva l'estetica, ho trovato il prezzo adeguato (seppur un po' altino) e aveva delle caratteristiche che mi andavano bene per i miei utilizzi.
Personalmente non comprerei mai un iPhone in quanto lo trovo eccessivamente caro (così come qualsiasi altro top di gamma all'uscita) e non amo fingere una ricchezza che di fatto non ho (come dire che le rate le faccio solo quando mi è impossibile permettermi una spesa ingente... decine di migliaia di euro).
Per quanto riguarda il caricabatteria ho già espresso i miei dubbi e il fatto che sia una mossa commerciale volta solo a far comprare l'ennesimo accessorio dal prezzo assolutamente ingiustificato.
Poi se alle persone sta bene, è un loro diritto così come è il mio criticare la società che le mette in opera, chiunque essa sia.
gd350turbo
08-07-2020, 10:58
Non potrei essere più d'accordo, ma se non lo specifichi in ogni frase che scrivi, immediatamente arriva il post che ti dice " i soldi sono i miei e ci compro quello che mi pare e piace "
e questo ripetuto per ogni tread che abbia la parola apple nel titolo.
MiKeLezZ
08-07-2020, 11:06
Lo fa per quello e per tanti altri motivi che è inutile stare a elencare, perché rientrano tra i gusti personali e basta.
Capisci che chi spende 600€ per un Iphone ha delle preferenze esattamente come le hai tu che ti prendi l'Asus Trasformer TF300 o il Playseat Evolution A1GP + Gearshift +Volante-Pedaliera Logitech G25?
Perché se non afferri questo semplice concetto, sopratutto prendendo in considerazione che siamo su un forum di tecnologia multi-tematico, è inutile continuare. :rolleyes:Io sono d'accordo che ognuno abbia le sue preferenze ed è giusto che spenda i soldi come meglio crede.
Non sono felice però quando queste preferenze sono indotte da necessità (es. ecosistema chiuso) o marketing martellante (es. influencer e vip che usano determinato oggetto).
Quanti di quelli che usano un iPhone avrebbero potuto usare un Android da metà del prezzo e trovarsi ugualmente bene, se non meglio?
Quanti con una inutile Colnago sotto al culo avrebbero potuto comprarsi una Giant risparmiando migliaia di euro ed ottenendo le stesse prestazioni? Quanti sono costretti da un gruppo Campagnolo e non possono passare a Shimano (e viceversa), costretti da una forzata incompatibilità?
Qua ci si dimentica che viviamo nell'epoca del consumismo e dell'inculatismo e che purtroppo molte persone non hanno gli strumenti (o la voglia) di essere aggiornate al mondo odierno.
Detto questo, se uno è conscio di quello a cui va incontro, che si spenda anche 2.000 euro per una BIC marchiata Montblanc, a me non frega una beata...
Mentre è ovvio che devo evidenziare la stupidità della scelta di Apple di rimuovere il caricabatterie, che evidentemente è un oggetto fondamentale per l'uso del dispositivo (una volta con i telefoni regalavano gli auricolari, che quelli non li mettano più, invece lo comprendo, visto che erano accessori).
gd350turbo
08-07-2020, 11:26
Quanti di quelli che usano un iPhone avrebbero potuto usare un Android da metà del prezzo e trovarsi ugualmente bene, se non meglio?
Ohi, io ho l'esempio vivente che lavora nel mio stesso ufficio...
E' mesi che diceva ah adesso mi prendo l'iphone, ah adesso mi prendo l'iphone...
Ha preso l'iphone, solito millino pagato cash (ha preso la 14esima e l'ha investita li)
Dopo qualche giorno di domande su come si fa tutto, è passato da un huawei quindi tutto diverso a partire da icloud che ha immediatamente riempito di foto poco dopo l'accensione, ora pare che si stia rendendo conto che fa le stesse cose, magari ci mette un secondo o due in meno, ma dato il suo uso basic, non ha alcun plus, se non appunto dire: ho l'iphone !
Viceversa un altro collega che è passato da un wiko ad un realme, che mi ringrazia del consiglio !
( va bè ci voleva poco... )
MiKeLezZ
08-07-2020, 11:56
Ohi, io ho l'esempio vivente che lavora nel mio stesso ufficio...
E' mesi che diceva ah adesso mi prendo l'iphone, ah adesso mi prendo l'iphone...
Ha preso l'iphone, solito millino pagato cash (ha preso la 14esima e l'ha investita li)
Dopo qualche giorno di domande su come si fa tutto, è passato da un huawei quindi tutto diverso a partire da icloud che ha immediatamente riempito di foto poco dopo l'accensione, ora pare che si stia rendendo conto che fa le stesse cose, magari ci mette un secondo o due in meno, ma dato il suo uso basic, non ha alcun plus, se non appunto dire: ho l'iphone !
Viceversa un altro collega che è passato da un wiko ad un realme, che mi ringrazia del consiglio !
( va bè ci voleva poco... )Pure io ho visto con i miei occhi tale esempio: aveva un Android e piagnucolava che "non funzionava bene" e quindi guardava gli iPhone come se fossero il top del top.
Appena trovata una scusa ("il cellulare oramai è vecchio ed è da cambiare") si è comprata l'iPhone.
Dopo 1 anno, date anche tutte le limitazioni cui si è trovata davanti (e quello non puoi farlo, e il cavetto non si trova, e poi si rompe, e l'applicazione non c'è, e il file non li legge, e la stampante non si connette, etc...) è tornata ad Android...
megamitch
08-07-2020, 12:15
Non è sbagliata l'idea di togliere caricatore e auricolari, io sono molto favorevole.
Ormai tutti ne abbiamo diversi a casa. Se mi serve, lo compro, altrimenti continuo ad usare quello vecchio. Ci liberiamo dalla produzione e dallo smaltimento di tante cose che poi alla fine non servono. Per questo ben vengano gli standard universali.
Sarebbe corretto però, visto il prezzo elevato degli accessori originali, abbassare il prezzo di listino di conseguenza.
Il problema semmai è che Apple usa un cavo proprietario e, per quanto riguarda gli auricolari, i classici android non funziona il microfono. Usasse degli standard farebbe un piacere al pianeta.
Non è sbagliata l'idea di togliere caricatore e auricolari, io sono molto favorevole.
Ormai tutti ne abbiamo diversi a casa. Se mi serve, lo compro, altrimenti continuo ad usare quello vecchio. Ci liberiamo dalla produzione e dallo smaltimento di tante cose che poi alla fine non servono. Per questo ben vengano gli standard universali.
Sarebbe corretto però, visto il prezzo elevato degli accessori originali, abbassare il prezzo di listino di conseguenza.
:D :D :D :D
Eggià!
canislupus
08-07-2020, 12:41
Il problema semmai è che Apple usa un cavo proprietario e, per quanto riguarda gli auricolari, i classici android non funziona il microfono. Usasse degli standard farebbe un piacere al pianeta.
Perchè tu sei convinto sia una scelta etica o ambientale?
E' ovvio che sia l'ennesimo modo di toglierti qualcosa dalla scatola che poi tutti compreranno a parte (come il cavetto usb della stampante... anche se ora funziona wifi e volendo ethernet).
Tu magari potresti avere un vecchio alimentatore Apple, ma potrebbe non essere più efficiente come una volta, scaldare di più e comunque non sfruttare le ultime tecnologie (che paghi nel prezzo di acquisto dello smartphone).
E' un po' come dire...
Ti vendo una Ferrari, ma senza ruote.
Tanto avrai conservato quelle vecchie e fa niente se sono usurate o se nel frattempo ne siano uscite di più performanti.
Quando io compro QUALSIASI cosa pretendo di avere almeno gli strumenti indispensabili per il suo funzionamento e un caricabatterie non è opzionale in quanto se non ne possiedi uno (potrebbe anche essere il mio PRIMO iPhone), non è che possa fabbricarmelo.
Poi il fatto che abbia un connettore proprietario di fatto ti costringe ad essere già stato loro cliente o comprare anche quello che prima non ERA un accessorio.
cronos1990
08-07-2020, 12:53
Il ragionamento è:
telefono 1200 euro e niente caricatore. BELLISSIMISSIMISSIMO. IO COMPRA QUESTO. IO FIKO.Ehi, il mio cellulare è quasi BELLISSIMO :asd:
gd350turbo
08-07-2020, 12:59
Cioè...non ci perdo tempo con queste persone. Ma proprio zero.
Ma non mi sembra proprio...
cronos1990
08-07-2020, 13:00
Sarebbe corretto però, visto il prezzo elevato degli accessori originali, abbassare il prezzo di listino di conseguenza.Che puoi star certo non è quello che accade.
Se poi vogliamo essere del tutto onesti, la cosa più corretta sarebbe, in caso, venderti lo smartphone senza il caricabatteria che eventualmente ti viene venduto in accoppiata (magari ad un prezzo di favore, tipo 10-15 euro) se per caso non ne possiedi uno. O magari per sfruttare la ricarica rapida.
Perchè poi chi giustifica questa mossa, tralasciando il discorso ambiente (che è puro marketing Apple) parte dal presupposto che a casa chiunque abbia un caricabatteria, o comunque uno utilizzabile. Che però è una cosa tutta da verificare.
roccia1234
08-07-2020, 13:01
Quindi sono sprovveduti che si pigliano un modello a caso senza saper valutare esattamente quello che prendono, a cosa serve, quanto vale veramente. APPUNTO. :)
Il ragionamento è:
telefono 1200 euro e niente caricatore. BELLISSIMISSIMISSIMO. IO COMPRA QUESTO. IO FIKO.
Eh si. La passione per la tecnologia proprio.
Non c'è smanettone che non abbia un iphone. :D
Ho sempre avuto telefoni brutti. E continuerò a comprarli e usarli con soddisfazione.
Ho un mi 9t pro da 128gb. Sinceramente non saprei cosa chiedere di più ad un telefono.
Oltre ad essere una ovvietà che vale in qualsiasi ambito, rende impossibile un dialogo e in un forum mi sembra un paradosso (dato che è un luogo dove ci si sta anche per condividere esperienze, opinioni e preferenze).
L'ho detto più volte, ma amo sentire il rumore della tastiera che scrive le stesse cose (avrei detto voce, ma non sarebbe stato logico :D :D :D ).
Posseggo sia prodotti apple (iPad e MacBook Air... con diversi annetti sulle spalle) che prodotti con sistemi operativi Android (il mio smartphone), Windows (pc aziendale) e Linux (pc di casa).
Cosa mi ha spinto a comprare Apple?
Mi piaceva l'estetica, ho trovato il prezzo adeguato (seppur un po' altino) e aveva delle caratteristiche che mi andavano bene per i miei utilizzi.
Personalmente non comprerei mai un iPhone in quanto lo trovo eccessivamente caro (così come qualsiasi altro top di gamma all'uscita) e non amo fingere una ricchezza che di fatto non ho (come dire che le rate le faccio solo quando mi è impossibile permettermi una spesa ingente... decine di migliaia di euro).
Per quanto riguarda il caricabatteria ho già espresso i miei dubbi e il fatto che sia una mossa commerciale volta solo a far comprare l'ennesimo accessorio dal prezzo assolutamente ingiustificato.
Poi se alle persone sta bene, è un loro diritto così come è il mio criticare la società che le mette in opera, chiunque essa sia.
Non potevi scrivere in modo migliore il concetto che volevi esprimere e che condivido pienamente. Io sono un pò più diretto e mi rendo conto che sbaglio nel metodo. Sono consapevole che ci sono persone come te che scelgono prodotti Apple per motivi diversi dai soliti, ma che sanno apprezzare tutto quello che la tecnologia ci offre, senza pregiudizi, ma sempre entro determinate condizioni.
megamitch
08-07-2020, 13:02
Perchè tu sei convinto sia una scelta etica o ambientale?
E' ovvio che sia l'ennesimo modo di toglierti qualcosa dalla scatola che poi tutti compreranno a parte (come il cavetto usb della stampante... anche se ora funziona wifi e volendo ethernet).
Tu magari potresti avere un vecchio alimentatore Apple, ma potrebbe non essere più efficiente come una volta, scaldare di più e comunque non sfruttare le ultime tecnologie (che paghi nel prezzo di acquisto dello smartphone).
E' un po' come dire...
Ti vendo una Ferrari, ma senza ruote.
Tanto avrai conservato quelle vecchie e fa niente se sono usurate o se nel frattempo ne siano uscite di più performanti.
Quando io compro QUALSIASI cosa pretendo di avere almeno gli strumenti indispensabili per il suo funzionamento e un caricabatterie non è opzionale in quanto se non ne possiedi uno (potrebbe anche essere il mio PRIMO iPhone), non è che possa fabbricarmelo.
Poi il fatto che abbia un connettore proprietario di fatto ti costringe ad essere già stato loro cliente o comprare anche quello che prima non ERA un accessorio.
Le motivazioni della scelta di Apple non mi interessano. Vogliono guadagnare di più? Come ho scritto mi aspetterei che in assenza di accessori il prezzo di listino cali di conseguenza.
La scelta invece per me è corretta. Ad esempio, se a me non interessa la ricarica rapida (molti ad esempio non la usano per paura di rovinare la batteria) uso il vecchio alimentatore che ho già. Altrimenti ne compro uno nuovo originale.
Alla fine per me si venderanno e dunque produrranno meno accessori con vantaggi per l'ambiente.
Ora, tornando alla notizia, non voler riconoscere che dietro questa mossa di Apple c'è solo un tornaconto economico è la cartina di tornasole per distinguere i plagiati della Mela dalla gente normale.
Il connettore Lightning (che Dio ce ne liberi) NON è uno standard. Se vuoi bluffare dicendo che è per l'ambiente, non è così - per quanto possano essere diffusi nel mondo non risolverebbero il problema (non essendo
sostituibili con alimentatori USB-C). Se vuoi fare questa mossa ed essere un minimo credibile dovresti adottare (e sarebbe ora) il connettore USB-C. Ma questo Apple non lo farà mai: basta guardare la frequenza con cui si rompono gli alimentatori Lightning per capire come per loro sia un'altra (una delle tante) fonti di guadagno irrinunciabili... E lo dico avendo lavorato in un negozio della catena Euronics: Non potete immaginare quante persone mi chiedevano gli alimentatori Lightning per sostituire quello che si era rotto (che fra l'altro costava la bellezza di 25 Euro... altra ladrata)
cronos1990
08-07-2020, 13:09
La scelta invece per me è corretta. Ad esempio, se a me non interessa la ricarica rapida (molti ad esempio non la usano per paura di rovinare la batteria) Non è una paura, è una certezza. La ricarica rapida aumenta la velocità di degrado della batteria di un 15-20%.
Motivo per cui io stesso l'ho disattivata dal mio cellulare. Che comunque, pur col vecchio caricabatteria e la disattivazione da sistema, ci impiega poco più di due ore a portare al 100% una batteria da 4300 mA (se ricordo bene) quasi scarica.
E io la notte dormo più di due ore :D
megamitch
08-07-2020, 13:15
Ora, tornando alla notizia, non voler riconoscere che dietro questa mossa di Apple c'è solo un tornaconto economico è la cartina di tornasole per distinguere i plagiati della Mela dalla gente normale.
Se ti riferisci a me, stai tranquillo che io sono molto critico nei confronti di Apple. Nei vari thread della sezione Apple qualcuno mi definisce "contro Apple a prescindere".
canislupus
08-07-2020, 13:16
Le motivazioni della scelta di Apple non mi interessano. Vogliono guadagnare di più? Come ho scritto mi aspetterei che in assenza di accessori il prezzo di listino cali di conseguenza.
La scelta invece per me è corretta. Ad esempio, se a me non interessa la ricarica rapida (molti ad esempio non la usano per paura di rovinare la batteria) uso il vecchio alimentatore che ho già. Altrimenti ne compro uno nuovo originale.
Alla fine per me si venderanno e dunque produrranno meno accessori con vantaggi per l'ambiente.
A me invece interessa... perchè se mi vendi un tuo risparmio per una scelta ambientale, allora non mi sta bene essere preso in giro.
Se hai letto bene tutta la mia risposta (sono prolisso... tra i tanti difetti :D ), ti ho specificato che quel ragionamento sta nè in piedi nè in terra.
Tutti gli smartphone di fascia medio-alta hanno funzionalità (che paghi) come la ricarica veloce (e ANCHE quella wireless).
Ora se già possiedi un caricabatterie adatto o di poco inferiore POTREBBE non interessarti averne un altro (ma deve essere una TUA idea e non una imposizione di chi ti vende), ma se invece è il tuo primo acquisto di quel Brand e inoltre utilizza un connettore proprietario, non sarai UGUALMENTE costretto a comprare qualcosa di molto costoso (vuoi per ragioni commerciali, ma anche economie di scala) che prima ti veniva fornito compreso nel prezzo?
Parliamo poi tutela del mondo?
Perchè allora ogni anno si cerca di far cambiare telefono? cos'è all'improvviso quello che era il non plus ultra, dopo 12 mesi è diventato un catorcio?
Si chiama consumismo e vive della vendita continua e in crescita perenne.
Non darti il caricabatterie è solo un modo per farti spendere altro denaro aggiuntivo.
In pratica creano un nuovo bisogno che in precedenza era già pienamente soddisfatto.
A questo punto bisogna essere felici che la batteria sia integrata, altrimenti erano capaci di non metterci neanche quella per ragioni di tutela ambientale. :D :D :D
canislupus
08-07-2020, 13:24
Non è una paura, è una certezza. La ricarica rapida aumenta la velocità di degrado della batteria di un 15-20%.
Motivo per cui io stesso l'ho disattivata dal mio cellulare. Che comunque, pur col vecchio caricabatteria e la disattivazione da sistema, ci impiega poco più di due ore a portare al 100% una batteria da 4300 mA (se ricordo bene) quasi scarica.
E io la notte dormo più di due ore :D
E qui si entra nell'ambito delle scelte.
Tu hai tutto il diritto di bloccarla... così come io ho tutto il diritto di usarla.
Magari non mi interessa se dovrò sostituire la batteria (o lo smartphone) dopo due anni anzichè tre.
Ben differente invece quando viene inserita una funzionalità (che ti viene fatta pagare come costo di progettazione) e poi di fatto ne si impedisce il pieno utilizzo salvo sborsare altro denaro.
Allora avrebbe più senso vendere un cellulare con X cose funzionanti e altre disponibili dietro ulteriore esborso.
Poi un altro aspetto non marginale...
Se domani vendessero 100 milioni di iPhone senza caricabatterie... pensate che alla Apple non produrrebbero comunque X milioni di caricabatterie per soddisfarne l'eventuale richiesta?
E se non fossero sufficienti? si dovrebbe attendere delle settimane per averli (e chi non ha mai avuto Apple che fa nel frattempo? usa un caricabatterie cinese?)
Oppure se esagerassero nella sovrapproduzione? Quale sarebbe stato il vantaggio per l'ambiente? che non li avrebbero trasportati? e tutto il consumo inutile di risorse? quello come lo giustifichi?
Io sono d'accordo che ognuno abbia le sue preferenze ed è giusto che spenda i soldi come meglio crede.
Non sono felice però quando queste preferenze sono indotte da necessità (es. ecosistema chiuso) o marketing martellante (es. influencer e vip che usano determinato oggetto).
Quanti con una inutile Colnago sotto al culo avrebbero potuto comprarsi una Giant risparmiando migliaia di euro ed ottenendo le stesse prestazioni? Quanti sono costretti da un gruppo Campagnolo e non possono passare a Shimano (e viceversa), costretti da una forzata incompatibilità?
Qua ci si dimentica che viviamo nell'epoca del consumismo e dell'inculatismo e che purtroppo molte persone non hanno gli strumenti (o la voglia) di essere aggiornate al mondo odierno.
Detto questo, se uno è conscio di quello a cui va incontro, che si spenda anche 2.000 euro per una BIC marchiata Montblanc, a me non frega una beata...
Mentre è ovvio che devo evidenziare la stupidità della scelta di Apple di rimuovere il caricabatterie, che evidentemente è un oggetto fondamentale per l'uso del dispositivo (una volta con i telefoni regalavano gli auricolari, che quelli non li mettano più, invece lo comprendo, visto che erano accessori).
Ben detto:cincin:
canislupus
08-07-2020, 13:25
Certamente non sei l'unico che lo ricarica di notte. Suppongo che la maggior parte farà così.
Io, se sono in ufficio e ho un PC acceso che consuma corrente, utilizzo una delle sue porte USB per ricaricare altri dispositivi che necessito di ricarica. Anche lo smartphone, se è necessario.
Quindi del caricatore superchargher, francamente non saprei che farmene. :rolleyes:
Io invece lo uso su tutti i miei dispositivi che lo prevedono.
Soprattutto perchè spesso mi capita di doverlo fare durante il giorno.
Però rispetto la tua scelta, ma al contempo mi fa piacere che mi venga data l'opportunità di utilizzare anche questa opzione.
megamitch
08-07-2020, 13:32
A me invece interessa... perchè se mi vendi un tuo risparmio per una scelta ambientale, allora non mi sta bene essere preso in giro.
Se hai letto bene tutta la mia risposta (sono prolisso... tra i tanti difetti :D ), ti ho specificato che quel ragionamento sta nè in piedi nè in terra.
Tutti gli smartphone di fascia medio-alta hanno funzionalità (che paghi) come la ricarica veloce (e ANCHE quella wireless).
Ora se già possiedi un caricabatterie adatto o di poco inferiore POTREBBE non interessarti averne un altro (ma deve essere una TUA idea e non una imposizione di chi ti vende), ma se invece è il tuo primo acquisto di quel Brand e inoltre utilizza un connettore proprietario, non sarai UGUALMENTE costretto a comprare qualcosa di molto costoso (vuoi per ragioni commerciali, ma anche economie di scala) che prima ti veniva fornito compreso nel prezzo?
Parliamo poi tutela del mondo?
Perchè allora ogni anno si cerca di far cambiare telefono? cos'è all'improvviso quello che era il non plus ultra, dopo 12 mesi è diventato un catorcio?
Si chiama consumismo e vive della vendita continua e in crescita perenne.
Non darti il caricabatterie è solo un modo per farti spendere altro denaro aggiuntivo.
In pratica creano un nuovo bisogno che in precedenza era già pienamente soddisfatto.
A questo punto bisogna essere felici che la batteria sia integrata, altrimenti erano capaci di non metterci neanche quella per ragioni di tutela ambientale. :D :D :D
Credo che sia tu quello che non legge le mie risposte. Ho scritto ben due volte che "per correttezza dovrebbero togliere dal prezzo di listino del telefono il costo dell'accessorio venduto a parte".
Cosi se lo voglio, spendo la stessa cifra. Se non lo voglio, risparmio.
Se vendono senza accessori e alzano il prezzo, credo sia un buon motivo per non comprare i loro prodotti.
Quale mossa?
Si sta parlando di un sondaggio...:read:
La gente normale, prima di parlare di plagio, aspetta eventuali sviluppi, uscita sul mercato del prodotto e prezzi. ;)
Tranquillo che arriva anche questa incxlata
MiKeLezZ
08-07-2020, 13:41
Io invece lo uso su tutti i miei dispositivi che lo prevedono.
Soprattutto perchè spesso mi capita di doverlo fare durante il giorno.
Però rispetto la tua scelta, ma al contempo mi fa piacere che mi venga data l'opportunità di utilizzare anche questa opzione.Purtroppo è un'opzione che hanno inserito a causa dell'incapacità dei cellulari odierni di funzionare per una giornata intera... che il cellulare mentre dormi si ricarichi in 1,5 invece che 3 ore non capisco a chi possa fregare... io preferirei la possibilità di ricaricare superlentamente (6 ore) e avere tanta batteria da andarci a letto col 20% rimanente...
E' ovvio che chi ha un cellulare (e torniamo al punto di prima) che se l'è comprato perché è carino, sottile, supermegaprestazionale, lcd da 200Hz, e via dicendo, ma non arriva a sera, attaccarlo alle 6 quando si arriva a casa e averlo al 80% dopo un'oretta, in tempo per uscire, fa comodo.
Il cercare di risolvere un problema è lodevole, ma purtroppo è sbagliata proprio l'idea alla base...
Moltissimi cavi, tra cui quelli di molti sportwatch, sono proprietari e non intercambiabili tra loro. E indovina un po? Costano anche 40€ a sostituirli.
Quindi di che parliamo? Di aria fritta...:rolleyes:
Ma lo includono nella confezione originale, Non valutano nemmeno se sia il caso di toglierlo dalla confezione originale perché sanno che altrimenti sarebbe controproducente per loro, dover obbligare l'acquirente ad un ulteriore (ed antipatico) esborso.
Gli alimentatori Lighthing invece sono USB. Puoi usare quelli che Samsung così come quelli di Huawei che di certo, essendo originali, non ti regalano...
Questo può valere per te o per me, ma una larghissima fetta di utenti Apple, in quanto tali, comprano solo Apple.
cronos1990
08-07-2020, 13:47
E qui si entra nell'ambito delle scelte.
Tu hai tutto il diritto di bloccarla... così come io ho tutto il diritto di usarla.
Magari non mi interessa se dovrò sostituire la batteria (o lo smartphone) dopo due anni anzichè tre.
Ben differente invece quando viene inserita una funzionalità (che ti viene fatta pagare come costo di progettazione) e poi di fatto ne si impedisce il pieno utilizzo salvo sborsare altro denaro.
Allora avrebbe più senso vendere un cellulare con X cose funzionanti e altre disponibili dietro ulteriore esborso.
Poi un altro aspetto non marginale...
Se domani vendessero 100 milioni di iPhone senza caricabatterie... pensate che alla Apple non produrrebbero comunque X milioni di caricabatterie per soddisfarne l'eventuale richiesta?
E se non fossero sufficienti? si dovrebbe attendere delle settimane per averli (e chi non ha mai avuto Apple che fa nel frattempo? usa un caricabatterie cinese?)
Oppure se esagerassero nella sovrapproduzione? Quale sarebbe stato il vantaggio per l'ambiente? che non li avrebbero trasportati? e tutto il consumo inutile di risorse? quello come lo giustifichi?Posso essere d'accordo, ma non devi dirlo a me :asd:
Io già giorni fa dissi che toglier tour-court il caricabatterie è solo una mossa per farti pagare di più lo smartphone, e che l'ambiente è solo una scusa. Così come ho scritto pochi minuti fa che la cosa giusta sarebbe nel caso venderti insieme allo smartphone a prezzi bassi l'eventuale caricabatteria se non ce l'hai a casa (e quindi ti necessita). Magari facendoti anche scegliere tra quello normale e quello con la Fast-charge.
Poi sinceramente io trovo stupido IN OGNI CASO giudicare come gli altri spendono i soldi. Per quanto lo trovi stupido, per me è ragione sufficiente se uno mi viene a dire che compra l'iPhone solo per il marchio e lo usa per facebook e Whatsapp.
Io ho speso da poco una cifra tale da classificare "Quasi BELLISSIMO" il mio smartphone secondo la "Scala demon77" :asd: perchè ne volevo uno con pennino integrato nella scocca. E per quanto avrei potuto prendermi un prodotto che costava la metà, o meno, sinceramente mi piace poter disporre di un terminale che viaggia fluido, ha diverse funzionalità di cui alcune sto imparando ad usarle e ha un quantitativo complessivo di memoria che finalmente soddisfa tutte le mie esigenze. E si, che ogni tanto mi permette di giocherellarci.
Se tizio vuole spendere 1000 e passa euro per l'iPhone senza caricabatteria è libero di farlo. Se poi vogliamo invece parlare a livello tecnico del prodotto... beh, allora il discorso cambia.
Il problema di fondo è che diamo un valore assoluto, o meramente pratico, a qualunque cosa, e proiettiamo il nostro punto di vista su chiunque. Quando non vedo dove sia il problema se una persona ottiene la felicità spendendo una cifra ritenuta da molti assurda solo per vedere una mela morsicata sulla scocca del cellulare. Chi siamo noi per giudicare?
Può darsi.
Ma va che è così da sempre eh! Il grosso del guadagno, queste aziende lo fanno anche sugli accessori che ti vendono dopo.
Quando anche queste aziende toglieranno il caricabatterie dalla confezione ne possiamo riparlare... (Ho paura che possa avvenire in quanto Apple fa scuola nelle Incxlate, basta vedere come ha fatto immotivatamente innalzare i prezzi dei telefoni)
gd350turbo
08-07-2020, 14:07
Quando anche queste aziende toglieranno il caricabatterie dalla confezione ne possiamo riparlare... (Ho paura che possa avvenire in quanto Apple fa scuola nelle Incxlate, basta vedere come ha fatto immotivatamente innalzare i prezzi dei telefoni)
Fa scuola perchè ha non so quanti milioni di individui, che seguono pedissequamente quello che fa, per i quali, va tutto bene è tutto perfetto !
Se ad esempio al momento di introdurre quella cacata del notch, o quando hanno tolto il jack se vogliamo, le vendite fossero crollate a picco, stai tranquillo che nessuno gli avrebbe copiato !
invece sono aumentate, quindi logico che gli altri ci vanno dietro !
megamitch
08-07-2020, 14:18
Fa scuola perchè ha non so quanti milioni di individui, che seguono pedissequamente quello che fa, per i quali, va tutto bene è tutto perfetto !
Se ad esempio al momento di introdurre quella cacata del notch, o quando hanno tolto il jack se vogliamo, le vendite fossero crollate a picco, stai tranquillo che nessuno gli avrebbe copiato !
Quello però significa che a chi lo a comprato stava bene ad esempio la scomparsa del jack audio.
A me non sta bene difatti non ho un Iphone (anche se non l'ho mai avuto anche quando avevate il jack perché costa troppo per quanto mi riguarda)
cronos1990
08-07-2020, 14:19
Va bo, comea sempre il successo di un prodotto dipende dai consumatori. E di conseguenza delle scelte di mercato.
canislupus
08-07-2020, 14:21
Credo che sia tu quello che non legge le mie risposte. Ho scritto ben due volte che "per correttezza dovrebbero togliere dal prezzo di listino del telefono il costo dell'accessorio venduto a parte".
Cosi se lo voglio, spendo la stessa cifra. Se non lo voglio, risparmio.
Se vendono senza accessori e alzano il prezzo, credo sia un buon motivo per non comprare i loro prodotti.
Ma è ovvio che non potranno mantenere lo stesso prezzo senza caricabatterie.
Il nuovo iPhone avrà sicuramente qualche funzionalità aggiuntiva o migliorata rispetto al "vecchio" e quindi se andrà bene costerà quanto il modello precedente.
Al massimo faranno una versione bulk (solo smartphone con scatola) e versione retail (smartphone con scatola e caricabatterie).
Il prezzo come detto sarà sicuramente superiore a quello dell'anno scorso nella versione equivalente.
gd350turbo
08-07-2020, 14:22
Va bo, comea sempre il successo di un prodotto dipende dai consumatori. E di conseguenza delle scelte di mercato.
:mano:
canislupus
08-07-2020, 14:33
Purtroppo è un'opzione che hanno inserito a causa dell'incapacità dei cellulari odierni di funzionare per una giornata intera... che il cellulare mentre dormi si ricarichi in 1,5 invece che 3 ore non capisco a chi possa fregare... io preferirei la possibilità di ricaricare superlentamente (6 ore) e avere tanta batteria da andarci a letto col 20% rimanente...
E' ovvio che chi ha un cellulare (e torniamo al punto di prima) che se l'è comprato perché è carino, sottile, supermegaprestazionale, lcd da 200Hz, e via dicendo, ma non arriva a sera, attaccarlo alle 6 quando si arriva a casa e averlo al 80% dopo un'oretta, in tempo per uscire, fa comodo.
Il cercare di risolvere un problema è lodevole, ma purtroppo è sbagliata proprio l'idea alla base...
Molto probabile... ma nel momento in cui mi inserisci la possibilità... avrò anche il diritto di poterla sfruttare?
O devo averla solo per fare il figo e bearmi delle migliaia di fantastiche funzioni (inutilizzabili) che il mio iper smartphone da 900 o 2000 euro possiede?
Su reddit leggevo che il sondaggio dovrebbe essere pertinente per le gen di iphone successive alla 12°, vogliono levare il caricabatterie con il cavo perché, riporto quanto letto, stanno ipotizzando di rimuovere tutte le porte dai loro cellulari di modo che siano "solo wireless", un pò come fatto con il jack da 3.5.
MiKeLezZ
08-07-2020, 14:46
Molto probabile... ma nel momento in cui mi inserisci la possibilità... avrò anche il diritto di poterla sfruttare?
O devo averla solo per fare il figo e bearmi delle migliaia di fantastiche funzioni (inutilizzabili) che il mio iper smartphone da 900 o 2000 euro possiede?Sì ci mancherebbe... sei liberissimo e nessun problema, ovviamente se rimani entro i 24 mesi.
E' che io ragiono sempre con orizzonti MOLTO più ampi. Le auto mi arrivano a 150k km, PC e cellulari li tengo almeno 4 anni, la mia ex bici da corsa ne aveva 10... etc...
e se un oggetto da 300 euro mi fa le stesse cose di uno da 1200 euro, i 900 mi piace di più tenerli in tasca :) ... ma capisco sono oramai una mosca bianca!!!
Sì ci mancherebbe... sei liberissimo e nessun problema, ovviamente se rimani entro i 24 mesi.
E' che io ragiono sempre con orizzonti MOLTO più ampi. Le auto mi arrivano a 150k km, PC e cellulari li tengo almeno 4 anni, la mia ex bici da corsa ne aveva 10... etc...
e se un oggetto da 300 euro mi fa le stesse cose di uno da 1200 euro, i 900 mi piace di più tenerli in tasca :) ... ma capisco sono oramai una mosca bianca!!!
Sono totalmente d'accordo con questo tuo stile di vita, a dirla fuori dai denti di granlunga più GREEN di tutto quanto detto fino ad ora. :cincin:
canislupus
08-07-2020, 14:59
Posso essere d'accordo, ma non devi dirlo a me :asd:
Io già giorni fa dissi che toglier tour-court il caricabatterie è solo una mossa per farti pagare di più lo smartphone, e che l'ambiente è solo una scusa. Così come ho scritto pochi minuti fa che la cosa giusta sarebbe nel caso venderti insieme allo smartphone a prezzi bassi l'eventuale caricabatteria se non ce l'hai a casa (e quindi ti necessita). Magari facendoti anche scegliere tra quello normale e quello con la Fast-charge.
La mossa corretta sarebbe che se compri l'alimentatore (standard) insieme al cellulare questo ti venga dato gratuitamente oppure dovresti pagare un prezzo inferiore se invece decidi di non averlo (una sorta di sconto).
Tanto i caricabatterie Apple continuerà a farli produrre perchè non può farsi trovare impreparata di fronte ad una richiesta (logica) dell'acquirente di turno.
Tu immagina la scenetta.
Vai in un Apple Store e compri il tuo primo iPhone.
L'apple genius ti dice che non è incluso l'alimentatore e se ti necessita.
Tu gli dici ovviamente di sì (salvo che qualche tuo amico/parente non ne abbia qualcuno in più e tu fossi già informato di questa "politica").
E a quel punto ti dice che non ne ha disponibili e dovrai attendere.
Quindi che fa? si compra un cellulare di alta gamma, senza possibilità di usarlo salvo trovare un caricabatterie di emergenza? :mbe: :mbe: :mbe:
Poi sinceramente io trovo stupido IN OGNI CASO giudicare come gli altri spendono i soldi. Per quanto lo trovi stupido, per me è ragione sufficiente se uno mi viene a dire che compra l'iPhone solo per il marchio e lo usa per facebook e Whatsapp.
E infatti ho scritto che non andrebbe mai detto che ognuno spende i soldi come meglio crede... altrimenti tanto vale non commentare i forum e non chiedere agli altri un parere/giudizio.
Io ho speso da poco una cifra tale da classificare "Quasi BELLISSIMO" il mio smartphone secondo la "Scala demon77" :asd: perchè ne volevo uno con pennino integrato nella scocca. E per quanto avrei potuto prendermi un prodotto che costava la metà, o meno, sinceramente mi piace poter disporre di un terminale che viaggia fluido, ha diverse funzionalità di cui alcune sto imparando ad usarle e ha un quantitativo complessivo di memoria che finalmente soddisfa tutte le mie esigenze. E si, che ogni tanto mi permette di giocherellarci.
Leggi sopra
Se tizio vuole spendere 1000 e passa euro per l'iPhone senza caricabatteria è libero di farlo. Se poi vogliamo invece parlare a livello tecnico del prodotto... beh, allora il discorso cambia.
Il problema di fondo è che diamo un valore assoluto, o meramente pratico, a qualunque cosa, e proiettiamo il nostro punto di vista su chiunque. Quando non vedo dove sia il problema se una persona ottiene la felicità spendendo una cifra ritenuta da molti assurda solo per vedere una mela morsicata sulla scocca del cellulare. Chi siamo noi per giudicare?
E leggi sopra di nuovo
gd350turbo
08-07-2020, 15:00
Su reddit leggevo che il sondaggio dovrebbe essere pertinente per le gen di iphone successive alla 12°, vogliono levare il caricabatterie con il cavo perché, riporto quanto letto, stanno ipotizzando di rimuovere tutte le porte dai loro cellulari di modo che siano "solo wireless", un pò come fatto con il jack da 3.5.
Bella cosa esteticamente, pessima cosa per tutti gli altri aspetti !
Si parlava su iPhone, di rimozione delle porte e della introduzione dello Smart Connector stile iPad. Non di un iPhone solo wireless.
a me pare un po' presto
non sono stati capaci di produrre AirPower e la ricarica Qi è uno standard ma non è ultra diffuso
se avessimo basi di carica Qi ovunque mi potrebbe stare bene un telefono solo Qi perché potrei ricaricarlo in qualsiasi momento, ma oggi non è assolutamente così e non penso siamo molto vicini
c'è anche lo smart connector che è quello di iPad che in teoria potrebbe caricare il telefono e trasferire dati se il problema è quello di avere un buco dove si infila un cavo, ma si passerebbe da Lighting a un altro connettore proprietario, magari per certi versi migliore ma non standard
è una soluzione che preferirei senza dubbio al solo Qi, ma che non è ideale
se serve un nuovo connettore, allora sia USB-C
se invece l'idea è quella di togliere del tutto il cavo è chiaro che non ha senso passare a USB-C per pochi anni dato che tutti i cavi Lighting esistenti sarebbero inutilizzabili e solamente chi ha un iPad Pro (sicuramente una netta minoranza rispetto agli iPad con Lighting) sarebbe a posto
canislupus
08-07-2020, 15:23
Sì ci mancherebbe... sei liberissimo e nessun problema, ovviamente se rimani entro i 24 mesi.
Anche io non spendo grosse cifre e quando lo faccio mi durano per anni, smartphone compresi.
Però ogni tanto mi serve di poter caricare velocemente e quindi avere un caricabatterie adatto non mi dispiace.
canislupus
08-07-2020, 16:08
Ma infatti su news come questa quasi nessuno chiede un parere oppure un giudizio. Emette solo sentenze e basta.
C'è sempre il più furbo di tutti, che si arroga il diritto di dirti che sei un pollo perché hai speso 600€ per un telefono, sei plagiato da Apple e lavato con lo shampoo.
Poi ti fai un giro nel mercatino, e scopri che lo stesso che critica sta vendendo un intero sedile da gaming con tanto di volante e pedaliera integrata, oppure un tablet che svende dopo averlo tenuto pochi mesi.
Quindi ogni tanto, al contrario di quello che dici, è bene sottolinearlo che ognuno i soldi li spende come meglio crede. Sopratutto su forum simili a questi dove non si parla solo di smartphone, ma anche di PC Gaming, schede video, processori, VR per giocare ad Half-Lyfe Alyx ecc ecc. ;)
Io nei forum difficilmente commento le scelte economiche...
anche se poi ci sta anche quello quando si parla di rapporto qualità-prezzo.
Se togliamo il fattore denaro, anche un iPhone placcato oro e diamanti è una scelta condivisibile... :D :D :D
Ma infatti su news come questa quasi nessuno chiede un parere oppure un giudizio. Emette solo sentenze e basta.
C'è sempre il più furbo di tutti, che si arroga il diritto di dirti che sei un pollo perché hai speso 600€ per un telefono, sei plagiato da Apple e lavato con lo shampoo.
OPPURE
si presenta un certo prodotto che ha certe caratteristiche, certi accessori ed un certo costo.. e gli utenti di un forum di tecnologia giustamente lo valutano in base alle caratteristiche di cui sopra e lo si LODA opure lo si CRITICA.
Se lo fai con Sony, Samsung, Huawei, Pincopallophones che sia uno spettacolo o una vera merda non c'è problema.
Se lo fai con Apple arriva prontamente la squadra d'assalto dei fedelissimi che dopo essersi inventata di ogni per difendere le follie dei loro prediletti, finiti gli argomenti si buttano sulla "martire mode" dove assunta la tipica posizione della vittima oppressa dal regime dei poteri fortih e parte la tiritera che prevede in oirdine sparso:
Eh ma ci sono cose che costano di più.
Eh ma ognuno spende i soldi come vuole.
Eh ma chi siete voi per giuidicare.
Ecc.. Ecc.. Ecc..
Fatevene una ragione, non smetteremo mai di dire che i melacosi sono un fottuto FURTO. Perchè? Perchè LO SONO.
Quando vedrò in vendita un bel iphone nuovo, modello standard, in vendita a meno di 600 euro (caricabatterie incluso) sarò lieto di valutarlo per l'oggetto che è. :read:
La notch, poi, è l'apice della "paraculaggine" di Apple e della "fettadiprosciuttaggine" dei suoi discepoli.
Riuscire a spacciare (e peggio ancora, a bersela) che si trattasse di una peculiarità invece che un limite di progettazione...
E questo è accaduto davvero; non è stato solo un sondaggio, come tante altre cavolate fatte dalla mela.
C'è anche quello. A meno di 500, uscito pochi mesi fa e con caricatore incluso.
Solo che se una cosa fa schifo, furto o no non la compri a prescindere.
E ci mancherebbe altro. Sono anche io tra quelli...:O
https://iili.io/dJH3RS.png
Eh bravo. Ho ben specificato modello STANDARD.. non modello low end.
https://iili.io/dJH3RS.png
Stavo cercando un degno sostituto del mio attuale smartphone da 5", che dopo 4 anni di onorato servizio ha oramai la batteria alla frutta.
L'unico che è di quella dimensione e che non ha il buco nello schermo per la fotocamera (s10 mini) sembra essere proprio l'SE, non ho mai avuto apple e ho usato ios molto di rado, mi scoccia perdere tutte le app android che nel tempo ho acquistato, e sotto certi aspetti questo SE a vederlo è bruttino, con quelle cornici del "2016", però al momento non esiste un altro smartphone compatto valido purtroppo...
OPPURE
Fatevene una ragione, non smetteremo mai di dire che i melacosi sono un fottuto FURTO. Perchè? Perchè LO SONO.
Quando vedrò in vendita un bel iphone nuovo, modello standard, in vendita a meno di 600 euro (caricabatterie incluso) sarò lieto di valutarlo per l'oggetto che è. :read:
Allora sono un furto pure tutti i Samsung, Oneplus, Huawei,ecc... che costano di listino più di 600€. Praticamente ogni top di gamma di qualsiasi produttore è un furto, secondo te.
gd350turbo
08-07-2020, 19:05
Stavo cercando un degno sostituto del mio attuale smartphone da 5", che dopo 4 anni di onorato servizio ha oramai la batteria alla frutta.
L'unico che è di quella dimensione e che non ha il buco nello schermo per la fotocamera (s10 mini) sembra essere proprio l'SE, non ho mai avuto apple e ho usato ios molto di rado, mi scoccia perdere tutte le app android che nel tempo ho acquistato, e sotto certi aspetti questo SE a vederlo è bruttino, con quelle cornici del "2016", però al momento non esiste un altro smartphone compatto valido purtroppo...
Piccolo così non so...
Io ho uno Xiaomi mi 9 t pro , che si trova a 300€ circa ha lo schermo grande come il case , non ha buchi notch o altro
Calcolando gli spazi vuoti di quello non credo che sia poi tanta differenza
MiKeLezZ
08-07-2020, 21:13
Guarda..io sono dell'idea che se non fanno una sorta di "porting" tra le varie app, difficilmente vedremo mai un passaggio di massa.E' un problema che mi posi già nel lontano 2010, quando volevo fare "il figo" e usavo iOS.
Speso il decino in app, il 70ino nell'estensione di garanzia, toccato con mano i folli preventivi fuori garanzia, sentita la puzza dell'ecosistema chiuso, delle limitazioni commerciali del OS e della politica degli accessori in stile console (ossia obbligatori e costosissimi... non penserete mica che queste cose siano nate ieri, vero?) decisi di fare il gesto dell'ombrello alla mela morsicata.
Ora con 10 euro ho sostituto la batteria al mio cellulare, aggiornato ad Android 10 e Google mi regalato sistematicamente decine di euro con cui ho preso i vari Baldur's Gate, Epsxe, PeakFinder e robaccia varia...
Non è sempre vero che "più spendi, meno spendi"...
megamitch
08-07-2020, 21:31
E' un problema che mi posi già nel lontano 2010, quando volevo fare "il figo" e usavo iOS.
Speso il decino in app, il 70ino nell'estensione di garanzia, toccato con mano i folli preventivi fuori garanzia, sentita la puzza dell'ecosistema chiuso, delle limitazioni commerciali del OS e della politica degli accessori in stile console (ossia obbligatori e costosissimi... non penserete mica che queste cose siano nate ieri, vero?) decisi di fare il gesto dell'ombrello alla mela morsicata.
Ora con 10 euro ho sostituto la batteria al mio cellulare, aggiornato ad Android 10 e Google mi regalato sistematicamente decine di euro con cui ho preso i vari Baldur's Gate, Epsxe, PeakFinder e robaccia varia...
Non è sempre vero che "più spendi, meno spendi"...
Che poi ai prezzi di iphone pure se avessi speso 200 euro di applicazioni il cambio dal punto di vista finanziario sarebbe sempre favorevole
gd350turbo
08-07-2020, 22:29
Non so esattamente i prezzi su iOS,ma sul play store, le app costano pochi euro, da 2 a 10 di solito...
Poi ti fai un giro nel mercatino, e scopri che lo stesso che critica sta vendendo un intero sedile da gaming con tanto di volante e pedaliera integrata, oppure un tablet che svende dopo averlo tenuto pochi mesi.
Quindi ogni tanto, al contrario di quello che dici, è bene sottolinearlo che ognuno i soldi li spende come meglio crede. Sopratutto su forum simili a questi dove non si parla solo di smartphone, ma anche di PC Gaming, schede video, processori, VR per giocare ad Half-Lyfe Alyx ecc ecc. ;)
A parte il fatto che non ho mai detto personalmente a te che sei un pollo, ma chi ti da il diritto di andare ad intrufolarti nella vita degli altri ed in quello che vende o acquista per argomentare le tue scelte... Ma guarda sto tipo:banned:
Per tua informazione, visto che mi sembri interessato: Quel Tablet lo uso tutt'ora, anche se in modo improprio... In pratica adesso è un Google Nest Hub
cronos1990
09-07-2020, 08:00
Quando vedrò in vendita un bel iphone nuovo, modello standard, in vendita a meno di 600 euro (caricabatterie incluso) sarò lieto di valutarlo per l'oggetto che è. :read:Beh spetta... sono anche d'accordo col fatto che i fan di Apple lo difendono per partito preso, a volte sembra parlare con una setta religiosa. Difatti sempre meglio evitare di entrare a fondo in discussioni dove si parla di Apple. Così come è una balla dire che gli ama gli Apple non viene poi a scassare nei topic dove si parla di Windows/Android, non facendo altro che dire come la mela morsicata è comunque meglio.
Però se mi fai questo ragionamento, lo devi applicare anche a tutti gli altri produttori. Perchè se da un lato è vero che la Apple con la sua politica ha di fatto raddoppiato i prezzi delle fasce di mercato medio/alte, è pur vero che tutti gli altri si sono allineati. Un top di gamma Samsung, o Huawei, o diversi altri produttori, non lo paghi 500-600 euro (chiaro, prezzi di base).
https://iili.io/dJH3RS.pngQuesto è solo ingannare. Sappiamo tutti che quello è la versione "economica castrata", oltretutto nel suo formato meno esoso. L'iphone 11 da 64GB, il modello base più economico, lo trovi adesso intorno ai 700 euro, e al lancio erano un paio di centoni in più.
La controparte degli altri produttori di questo cellulare li trovi a 300 euro, quando più quando meno in base allo specifico modello. Stiamo comunque parlando di 500 euro per un cellulare che dovrebbe essere di fascia inferiore al fratello maggiore.
gd350turbo
09-07-2020, 08:58
A parte il fatto che non ho mai detto personalmente a te che sei un pollo, ma chi ti da il diritto di andare ad intrufolarti nella vita degli altri ed in quello che vende o acquista per argomentare le tue scelte... Ma guarda sto tipo:banned:
Perchè tu evidentemente non lo conosci, ma è una sua caratteristica, quando finisce gli argomenti inzia a scavare negli anni fino a trovare qualcosa che secondo lui, possa essere usato contro di te...
A me è andato a trovare un post del 2009, su un altro forum in cui parlavo di un tv 3d acquistato.
E lo usa tutt'ora !
Non so esattamente i prezzi su iOS,ma sul play store, le app costano pochi euro, da 2 a 10 di solito...
anche su iOS, i prezzi sono mediamente bassi e io non penso di aver speso più di 10 euro l'anno di app da quando ho un iPhone
adesso cercano di spingere maggiormente gli abbonamenti e li capisco perché altrimenti è dura reggere dal punto di vista finanziario
ho abbandonato quasi subito l'idea di essere uno sviluppatore indie proprio per questi prezzi, se fai pagare un'app al massimo 1 o 2 euro per avere un business che ti faccia vivere devi vendere migliaia di copie, ma al mese, in modo costante... è veramente difficile, molto meglio lavorare su commissione per app enterprise o B2B, mi pagano per il lavoro poi cazzi loro se fanno soldi o meno con l'app :D
fa ridere perché spendi 1000 euro per un telefono poi guai se devi pagare 1 euro per un'app, un caffè praticamente, eppure è così
a parte questo per tornare al discorso originale uno secondo me rimane più legato alla piattaforma non tanto per questione di soldi ma per avere la stessa esperienza d'uso
non è detto che la stessa app la ritrovi su Android, non è detto che ti piaccia allo stesso modo e soprattutto non è così scontato che il passaggio dei dati sia immediato
prendi Whatsapp, di recente ho dovuto aiutare una parente a migrare da Android a iOS e per recuperare le chat devi installare un programma sul Mac, fare backup, ripristinarlo... tanti servizi hanno già il loro cloud, ma l'app di messaggistica più diffusa ha questo ostacolo ad esempio, per non parlare del fatto che iMessage c'è solo su iOS, da noi si usa moltissimo Whatsapp se vai a vedere negli USA iMessage è enormemente più diffuso, se passi ad Android sei tagliato fuori... lì il market share di iOS è molto più alto ma diventa davvero difficile uscirne e infatti Apple non è scema e iMessage su Android si guarda bene dal metterlo
gd350turbo
09-07-2020, 10:05
anche su iOS, i prezzi sono mediamente bassi e io non penso di aver speso più di 10 euro l'anno di app da quando ho un iPhone
adesso cercano di spingere maggiormente gli abbonamenti e li capisco perché altrimenti è dura reggere dal punto di vista finanziario
ho abbandonato quasi subito l'idea di essere uno sviluppatore indie proprio per questi prezzi, se fai pagare un'app al massimo 1 o 2 euro per avere un business che ti faccia vivere devi vendere migliaia di copie, ma al mese, in modo costante... è veramente difficile, molto meglio lavorare su commissione per app enterprise o B2B, mi pagano per il lavoro poi cazzi loro se fanno soldi o meno con l'app :D
fa ridere perché spendi 1000 euro per un telefono poi guai se devi pagare 1 euro per un'app, un caffè praticamente, eppure è così
Io tranne un app che è per utilizzo professionale e costa 60$/anno, le altre appunto da 2 a 10 euro.
Ti ricordi il periodo in cui si pagava whatsapp ?
Ebbene ho perso il conto delle persone che avevano appunto telefoni top di gamma e mi chiedevano, eh tu che te ne intendi sai come fare per non pagare whataspp ?
a parte questo per tornare al discorso originale uno secondo me rimane più legato alla piattaforma non tanto per questione di soldi ma per avere la stessa esperienza d'uso
non è detto che la stessa app la ritrovi su Android, non è detto che ti piaccia allo stesso modo e soprattutto non è così scontato che il passaggio dei dati sia immediato.
Android - android, si fa, ma android - ios è un casino, lo so perche ho aiutato un collega a farlo poco tempo fa !
Poi bisogna vedere se la trovi sul nuovo store, io ad esempio ho una schermata di app che per ios non ci sono ed altre che vanno scaricate e installate senza passare dallo store.
Perchè tu evidentemente non lo conosci, ma è una sua caratteristica, quando finisce gli argomenti inzia a scavare negli anni fino a trovare qualcosa che secondo lui, possa essere usato contro di te...
A me è andato a trovare un post del 2009, su un altro forum in cui parlavo di un tv 3d acquistato.
E lo usa tutt'ora !
"The past must be paid for...and the cost of forgetting is high !" - Dollmaker, Alice Madness Returns :ciapet:
gd350turbo
09-07-2020, 10:26
"The past must be paid for !" - Dollmaker, Alice Madness Returns :ciapet:
:sbonk:
:sbonk:
Se non l'hai giocato...fallo. E ovviamente prima giocati l'inimitabile American McGee's Alice con le texture in HD...sarà del 2000 ma rimane un capolavoro..."solo" la colonna sonora è stata composta da Chris Vrenna, dei Nine Inch Nails...mica da Roberto Lusignolo che si esibisce alla sagra del paese sotto casa eh ! ;)
Non mi rispondere che ti manca il tempo !!!
Allora sono un furto pure tutti i Samsung, Oneplus, Huawei,ecc... che costano di listino più di 600€. Praticamente ogni top di gamma di qualsiasi produttore è un furto, secondo te.
Ma certamente. Non è che mi faccio problemi ad ammetterlo.
I paraculi hanno visto che Apple vendeva i top di gamma a mille e passa euro e quelli sono saltati sul carro logicamente.
Pochi anni fa un top di gamma era al massimo seicento euro, adesso arrivano a presentare modelli da MILLEQUATTROCENTO.
Ora, prendi un top di gamma da 1400 e mettici di fianco una mid range anche stesso marchio da 300-400 euro.
Poi facciamo tutti i test che ti pare in "everyday use" e vediamo dove stanno davvero sti 1000 euro cacciati in più.
DanieleG
09-07-2020, 11:25
Se ti accontenti di un telefono vecchio rigenerato...
gd350turbo
09-07-2020, 11:25
Ora, prendi un top di gamma da 1400 e mettici di fianco una mid range anche stesso marchio da 300-400 euro.
Poi facciamo tutti i test che ti pare in "everyday use" e vediamo dove stanno davvero sti 1000 euro cacciati in più.
dove vuoi che vadano, nel marketing !
megamitch
09-07-2020, 12:05
I paraculi hanno visto che Apple vendeva i top di gamma a mille e passa euro e quelli sono saltati sul carro logicamente.
Pochi anni fa un top di gamma era al massimo seicento euro, adesso arrivano a presentare modelli da MILLEQUATTROCENTO.
Andranno uguale nella maggior parte dei task.
Quelli più costosi:
- andranno meglio nei giochi
- faranno video/foto migliori
- nel caso di Apple oggettivamente avranno un supporto software più lungo
- i Top gamma mediamente invecchiano meglio, batteria a parte
Io mediamente spendo sui 250 euro per il telefono per tenerlo 3-4 anni (poi gli ultimi li ho regalati ai miei genitori che per un uso piuttosto base li usano ancora adesso, motorola G4 per intenderci)
Unica volta che ho sforato presi un Galaxy S6 in super offerta a 4 mesi dall'uscita pagato 360 euro. A parte la batteria che dura molto poco oggi ed il supporto software interrotto, la mia fidanzata lo usa ancora oggi in effetti.
Se ti accontenti di un telefono vecchio rigenerato...
Non ho capito, lo smartphone lo comprerei nuovo mica rigenerato, non trovo niente di valido da 5"
cronos1990
09-07-2020, 12:10
Aggiungici anche diverse funzionalità in più, alcune delle quali le usi per "osmosi" (tipo particolari tipi di sblocco dello smartphone), altri nel 98% dei casi la gente non sa neanche che esistono.
Non ho capito, lo smartphone lo comprerei nuovo mica rigenerato, non trovo niente di valido da 5"Credo che il discorso sia: di valido a 5'' ormai ci trovi solo i cellulari nelle foto dei modelli di 5 anni fa. Il mercato attuale è per la stragrande maggioranza puntato su cellulari di dimensioni maggiori.
Poi dipende che intendei per "valido", la cosa è soggettiva.
gd350turbo
09-07-2020, 12:17
Andranno uguale nella maggior parte dei task.
Quelli più costosi:
- andranno meglio nei giochi
- faranno video/foto migliori
- nel caso di Apple oggettivamente avranno un supporto software più lungo
- i Top gamma mediamente invecchiano meglio, batteria a parte
Io mediamente spendo sui 250 euro per il telefono per tenerlo 3-4 anni (poi gli ultimi li ho regalati ai miei genitori che per un uso piuttosto base li usano ancora adesso, motorola G4 per intenderci)
Unica volta che ho sforato presi un Galaxy S6 in super offerta a 4 mesi dall'uscita pagato 360 euro. A parte la batteria che dura molto poco oggi ed il supporto software interrotto, la mia fidanzata lo usa ancora oggi in effetti.
Vero il fatto delle foto, è innegabile una migliore qualità, ma poi dipende il contesto, per fotografare il pranzo e metterlo su facebook, non c'è alcuna differenza, se devi fotografare contesti tipo ritratto paesaggistica o simili, allora la differenza salta fuori !
Comunque anch'io sto sui 250-300, e li tengo fino che trovo un modello con funzionalità per me interessanti a più o meno lo stesso prezzo, mi sono concesso uno strappo a 350 solo per il mi9t pro
canislupus
09-07-2020, 12:39
Vero il fatto delle foto, è innegabile una migliore qualità, ma poi dipende il contesto, per fotografare il pranzo e metterlo su facebook, non c'è alcuna differenza, se devi fotografare contesti tipo ritratto paesaggistica o simili, allora la differenza salta fuori !
Comunque anch'io sto sui 250-300, e li tengo fino che trovo un modello con funzionalità per me interessanti a più o meno lo stesso prezzo, mi sono concesso uno strappo a 350 solo per il mi9t pro
Massimo che ho speso 450 (quello attuale) preso a meno della metà dello street price grazie alla mega offerta fatta dal gestore...
Volevo cambiare il mio vecchio cell (pagato 250) che iniziava ad avere seri problemi, ma altrimenti la fascia di prezzo sarebbe stata la medesima.
Sicuramente noto una decisa reattività e velocità di esecuzione, ma potrei vivere anche avendo un lag di un paio di secondi.
E lo usa tutt'ora !
In pratica abbiamo a che fare con lo stalker del forum... poco piacevole la cosa, direi.
Che poi, è pure sconclusionato perché l'unica cosa con cui poteva continuare ad argomentare sarebbe stato l'aver trovato (sempre dopo aver chiesto il permesso che io non gli avrei dato di certo) un mio acquisto di un Iphone nel passato. Perché era solo di quello che io stavo discutendo, tutte le altre marche od oggetti non rientravano nel mio discorso. Purtroppo per Apple nessuna regola o discussione che è valida per tutto il resto può essere applicata... nessuno plagia i suoi adepti (leggi: piega ai suoi voleri) come lo fa la mela morsicata.
PS: in realtà (ma non glielo dite a Svelgen) io ebbi la sventura di prendere un Iphone 3G a suoi tempi... Dopo essermi reso conto di quanto Apple con IOS lo castrasse, lo vendetti e presi un bellissimo GALAXY S (si il primo della serie) che faceva più cose e costava molto di meno. Ma è stato l'unico Samsung Galaxy che ho avuto, quindi non sono nemmeno un fan Samsung, giusto per precisare. Adesso vado più di Xiaomi, che a differenza di molti, rimane su prezzi sempre bassi nonostante sforni (e venda) fior di terminali. Ma potrei sempre cambiare in futuro. Sono libero nella scelta... a differenza degli adepti Apple.
TorettoMilano
09-07-2020, 12:43
ma ancora a scrivere che gli acquirenti di iphone sono polli? se le due versione SE di iphone hanno avuto e stanno avendo successo significa che la gente si trova bene ad avere iphone e non ha bisogno di sventolare l'ultimo modello per moda. io da utilizzatore di iphone vedo nel successo di apple semplicemente il demerito della concorrenza. l'estrema frammentazione di android va a discapito dell'ottimizzazione e inoltre sugli aggiornamenti ufficiali va un pò a fede.
un android fluido (senza formattoni) con app e os ottimizzati per 5 anni e assistenza fisica in negozio lo prendo anche oggi se ci fosse, non ho nemmeno app a pagamento da trasferire
cronos1990
09-07-2020, 13:15
un android fluido (senza formattoni) con app e os ottimizzati per 5 anni e assistenza fisica in negozio lo prendo anche oggi se ci fosse, non ho nemmeno app a pagamento da trasferireA dire il vero sotto il punto di vista della fluidità e funzionamento dell'OS, non ho mai visto reali differenze tra Apple e Android (di fascia alta); chiaro, al di là delle mere funzionalità, le gesture e le particolarità di utilizzo.
E parlo per esperienza diretta, non tanto per. Se poi si confronta un iPhone con un Android da non più di 200-300 euro, si sta solo facendo propaganda.
Anche il discorso assistenza: non è che Samsung/Huawei e compagnia cantante non hanno i loro centri di assistenza.
Se vogliamo andare a vedere, sotto questi punti di vista l'unico vero vantaggio concreto è che un cellulare Samsung (o chi per lui) ti tiene aggiornato l'OS per non più di due anni, mentre un iPhone magari dopo 4-5 anni ancora lo aggiornano. Chiaro, sfruttano in fatto che è fatto tutto in casa loro e che hanno 4 modelli messi in croce da gestire.
Ma questo interessa principalmente gli smanettoni.
gd350turbo
09-07-2020, 13:19
...quindi non sono nemmeno un fan Samsung, giusto per precisare. Adesso vado più di Xiaomi, che a differenza di molti, rimane su prezzi sempre bassi nonostante sforni (e venda) fior di terminali. Ma potrei sempre cambiare in futuro. Sono libero nella scelta... a differenza degli adepti Apple.
Idem...
TorettoMilano
09-07-2020, 13:27
A dire il vero sotto il punto di vista della fluidità e funzionamento dell'OS, non ho mai visto reali differenze tra Apple e Android (di fascia alta); chiaro, al di là delle mere funzionalità, le gesture e le particolarità di utilizzo.
E parlo per esperienza diretta, non tanto per. Se poi si confronta un iPhone con un Android da non più di 200-300 euro, si sta solo facendo propaganda.
Anche il discorso assistenza: non è che Samsung/Huawei e compagnia cantante non hanno i loro centri di assistenza.
Se vogliamo andare a vedere, sotto questi punti di vista l'unico vero vantaggio concreto è che un cellulare Samsung (o chi per lui) ti tiene aggiornato l'OS per non più di due anni, mentre un iPhone magari dopo 4-5 anni ancora lo aggiornano. Chiaro, sfruttano in fatto che è fatto tutto in casa loro e che hanno 4 modelli messi in croce da gestire.
mi spiego meglio, per fluidità intendevo fluidità per 5 anni. poi se i topgamma android riescono a mantenere la fluidità per 5 anni senza formattoni ammetto la mia errata convinzione.
comunque senza se e senza ma non esiste nessuno smartphone android che rispetti tutte le condizioni da me citate e non mi sembra abbia chiesto poi molto alla fine per questo ribadisco che il dominio di apple è dovuto alla mancanza di concorrenza
gd350turbo
09-07-2020, 13:30
Bè qui il discorso si fa lungo...
Se fosse come si dice in giro, che i cellulari android, dopo un pò non vengono aggiornati e sono quindi facile preda di hacker, dato che ce ne saranno un miliardo, si dovrebbe leggere quotidianamente di hackeraggi di massa, invece quante notizie vere ed accertate su hackeraggi di massa ci sono ?
L'unico hackeraggio di massa che io ricordi, fu il celebre "fappening" perpretrato però verso iphone aggiornatissimi, i quali programmatori però non avevano messo alcun vincolo alla determinazione delle password, quindi era possibile usare "1234" oppure "abcd" a difesa del icloud, dimostrazione che non è sufficente avere l'aggiornamento, ma il tutto deve essere programmato e gestito "cum grano salis".
Idem...
Spero non faccia la fine di Huawei che qualche anno fa proponeva ottimi telefoni a prezzi buoni, ma man mano che si è diffusa sul mercato si sta adeguando con i prezzi anche lei.
cronos1990
09-07-2020, 13:40
mi spiego meglio, per fluidità intendevo fluidità per 5 anni. poi se i topgamma android riescono a mantenere la fluidità per 5 anni senza formattoni ammetto la mia errata convinzione.
comunque senza se e senza ma non esiste nessuno smartphone android che rispetti tutte le condizioni da me citate e non mi sembra abbia chiesto poi molto alla fine per questo ribadisco che il dominio di apple è dovuto alla mancanza di concorrenzaNon voglio sindacare sulle scelte degli altri, chiaramente se ti trovi meglio con iPhone, è normale che punti a quello.
Il problema di fondo di Android (che poi potrebbe essere lo stesso di iOS, cosa che non verificheremo mai) è che non è un sistema operativo leggero. Questo comporta chiari problemi su terminali di fascia bassa, o media a lungo andare (vedi il Sony che avevo prima, che dopo circa 2 anni e mezzo girava male).
Il problema non si pone su terminali di fascia alta per questioni hardware. La nomea di sistema "pachidermico" (in tutti i sensi) è corretta, ma se hai l'hardware per farlo girare senza problemi, la cosa diventa irrilevante.
Spesso però salta fuori che iPhone è fluido e Android no. Ma l'iPhone è un prodotto di fascia alta/altissima, e se devo confrontarlo con un terminale Android, lo confronto con un pari fascia. E li il discorso neanche si pone.
Io ho avuto a suo tempo un iPhone 6S, e vedo all'opera l'11 che possiede un mio amico. Adesso ho un Samsung Galaxy Note 10+ 5G (preso, faccio presente, per il pennino integrato); funziona senza alcun problema, e anzi mi ritrovo ogni tanto a scoprire funzioni specifiche di quel terminale, alcune delle quali trovo utili e le sfrutto. Ma gira fluido tranquillo.
Tra l'altro, non posso neanche aggiornarlo (non dipende dallla Samsung, è un discorso più complicato legato a come l'ho acquistato), quindi mi ritrovo con Android 9 ultimo aggiornamento Novembre 2019, per cui non mi ritrovo senza neanche eventuali ottimizzazioni e aggiornamenti a 10 e futuro 11. Ma funziona come un orologio svizzero.
E a me Android neanche piace.
gd350turbo
09-07-2020, 13:40
dipende da chi e come lo usa...
Se appena preso vai sul playstore ed inizi a scaricare *.* non ci fai una settimana senza formattare...
Gestito come va gestito, ci fai fino a che non si rompe l'hw...
Nel mio ci sono comprese nel sistema operativo, numerose app che ne controllano il funzionamento, la memoria, app non utilizzate, ecc.ecc. che te lo tengono pulito come il primo giorno.
comunque senza se e senza ma non esiste nessuno smartphone android che rispetti tutte le condizioni da me citate e non mi sembra abbia chiesto poi molto alla fine per questo ribadisco che il dominio di apple è dovuto alla mancanza di concorrenza
Il dominio di apple è dovuto al lavoro fatto dal genio di steve jobs...
se avesse lavorato per wiko, ora sarebbe wiko il top leader !
gd350turbo
09-07-2020, 13:41
Spero non faccia la fine di Huawei che qualche anno fa proponeva ottimi telefoni a prezzi buoni, ma man mano che si è diffusa sul mercato si sta adeguando con i prezzi anche lei.
Oh, bè, se aumenta troppo, si lasciano sullo scaffale, le scelte a buon prezzo non mancano di certo !
DanieleG
09-07-2020, 14:32
Non ho capito, lo smartphone lo comprerei nuovo mica rigenerato, non trovo niente di valido da 5"
L'SE è un modello vecchio ribrandizzato.
TorettoMilano
09-07-2020, 14:32
funziona come un orologio svizzero.
Gestito come va gestito, ci fai fino a che non si rompe l'hw...
Nel mio ci sono comprese nel sistema operativo, numerose app che ne controllano il funzionamento, la memoria, app non utilizzate, ecc.ecc. che te lo tengono pulito come il primo giorno.
mi fido della vostra parola ma andiamo al dunque, domani viene un utente medio da voi e vi dice "ho vinto uno smartphone a scelta, la cosa più importante è che dopo 5 anni sia il più fluido e reattivo di tutti", cosa gli consigliate?
Il dominio di apple è dovuto al lavoro fatto dal genio di steve jobs...
se avesse lavorato per wiko, ora sarebbe wiko il top leader !
frega poco del marchio e di steve jobs, ovviamente non gli tolgo i loro meriti ma per me è solo uno smartphone e non una religione. domani prendo wiko se lo dovessi reputare migliore
cronos1990
09-07-2020, 14:42
Beh spetta, qui il discorso si allarga parecchio :D Quando spendi certe cifre la scelta diventa molto personale; può dipendere da quanto sei legato all'ecosistema in questione (in particolare le applicazioni correlate), all'eventuale compatibilità e connettività con altri dispositivi, per poi arrivare alle mere preferenze personali.
Quando spendi 700-1200 euro per uno smartphone, stai acquistando un prodotto comunque di qualità superiore. Possiamo fare le pulci e vedere in cosa è meglio un iPhone o un Huawei top di gamma, ma si tratta di guardare i particolari. E i particolari attirano interessi diversi in base alle persone.
Io, come dicevo per fare un esempio, ho preso il Galaxy Note perchè è l'unico smartphone che fosse almeno decente ad avere il pennino integrato, che ho sempre trovato uno strumento utile per diverse cose. Altrimenti non avrei speso la cifra che ho speso.
Poi ho anche scoperto che ha tante altre funzioni interessanti, come ad esempio la traduzione a schermo immediata di parole o intere frasi (per dirne una). E fai conto che io non consiglierei un Samsung neanche al mio peggior nemico, tendenzialmente non mi piacciono per diversi motivi.
gd350turbo
09-07-2020, 14:50
mi fido della vostra parola ma andiamo al dunque, domani viene un utente medio da voi e vi dice "ho vinto uno smartphone a scelta, la cosa più importante è che dopo 5 anni sia il più fluido e reattivo di tutti", cosa gli consigliate?
In primis si spiega come usarlo, sai te quanti pc ho rimesso a posto dopo poco tempo perchè i proprietari caricavano qualsiasi cosa ?
Non è che ci vuole molto poi, carica solo quello che ti serve non quello perchè ha una bella icona...
E già qui, sei a buon punto, poi un modello che abbia buone funzioni di autodiagnostica, ti dico mia mamma ha un mi8 da un paio d'anni, va come quando glielo dato, ed è un oggetto pagato mi sembra sui 200 euro !
frega poco del marchio e di steve jobs, ovviamente non gli tolgo i loro meriti ma per me è solo uno smartphone e non una religione. domani prendo wiko se mi piace di più
A te no, ma a molti si !
Hai fatto mai caso che le cover iphone non trasparenti hanno un buco che fa vedere la mela ?
E non è stato fatto per risparmiare materiale !
TorettoMilano
09-07-2020, 14:55
In primis si spiega come usarlo, sai te quanti pc ho rimesso a posto dopo poco tempo perchè i proprietari caricavano qualsiasi cosa ?
Non è che ci vuole molto poi, carica solo quello che ti serve non quello perchè ha una bella icona...
E già qui, sei a buon punto, poi un modello che abbia buone funzioni di autodiagnostica, ti dico mia mamma ha un mi8 da un paio d'anni, va come quando glielo dato, ed è un oggetto pagato mi sembra sui 200 euro !
ho messo apposta solo una condizione per rendere la scelta più semplice e penso nessuno o quasi consiglierebbe android rispetto a iphone nell'esempio sopra citato :)
comunque io ho capito il tuo punto di vista (ed è corretto) e tu hai capito il mio, non c'è bisogno di discutere oltre :D
cronos1990
09-07-2020, 15:07
ho messo apposta solo una condizione per rendere la scelta più semplice e penso nessuno o quasi consiglierebbe android rispetto a iphone nell'esempio sopra citato :)Di grazia, in base a cosa?
Riprendo paro paro quello che hai scritto:
domani viene un utente medio da voi e vi dice "ho vinto uno smartphone a scelta, la cosa più importante è che dopo 5 anni sia il più fluido e reattivo di tutti", cosa gli consigliate?
La risposta è: non cambia un'emerita mazza tra Android e iPhone. Poi certo, se vogliamo cronometrare che il cellulare A ci mette 1 ms e il cellulare B 1,5 ms.... buona fortuna per notare la differenza.
In base a cosa, quindi, si sceglierebbe quasi sempre iPhone?
Di grazia, in base a cosa?
domani viene un utente medio da voi e vi dice "ho vinto uno smartphone a scelta, la cosa più importante è che dopo 5 anni sia il più fluido e reattivo di tutti", cosa gli consigliate?
La risposta è: non cambia un'emerita mazza tra Android e iPhone. Poi certo, se vogliamo cronometrare che il cellulare A ci mette 1 ms e il cellulare B 2 ms....
In base ad una specie di leggenda radicata nella testa degli utenti Apple per cui android è una specie di trabicolo che si autodistrugge dopo un paio di anni di utilizzo mentre invece ios sia una cosa magica scritta dagli angeli che non conosce peccato, macchia o lag di sorta anche se immerso nella lava.
Più o meno come quelli che si mettono una cintura esplosiva addosso convinti che dopo essersi fatti vaporizzare potranno ciulare con sette vergini per l'eternità in pascoli verdi con fiumi di latte e miele.
Un pensiero logico e perfettmante sensato insomma, come puoi giudicarli? :)
cronos1990
09-07-2020, 15:17
Più o meno come quelli che si mettono una cintura esplosiva addosso convinti che dopo essersi fatti vaporizzare potranno ciulare con sette vergini per l'eternità in pascoli verdi con fiumi di latte e miele.
Un pensiero logico e perfettmante sensato insomma, come puoi giudicarli? :)Stai quindi dicendo che posso togliermi la cintura di dosso? :ops2:
TorettoMilano
09-07-2020, 15:21
Di grazia, in base a cosa?
La risposta è: non cambia un'emerita mazza tra Android e iPhone. Poi certo, se vogliamo cronometrare che il cellulare A ci mette 1 ms e il cellulare B 1,5 ms.... buona fortuna per notare la differenza.
va bene entrerò più nel dettaglio. antonio usa tutti i giorni facebook whatsapp e naviga qua e la sul browser, non vuole perdere tempo nel controllare funzionamento memoria e altri parametri del cell e ha premura che nel corso di 5 anni il cell funzioni fluido senza scatti/microscatti senza dover formattare o riavviare lo smartphone. ha vinto un concorso e può scegliere qualsiasi smartphone, quale smarphone è l'ideale per antonio?
gd350turbo
09-07-2020, 15:24
va bene entrerò più nel dettaglio. antonio usa tutti i giorni facebook whatsapp e naviga qua e la sul browser, non vuole perdere tempo nel controllare funzionamento memoria e altri parametri del cell e ha premura che nel corso di 5 anni il cell funzioni fluido senza scatti/microscatti senza dover formattare o riavviare lo smartphone. ha vinto un concorso e può scegliere qualsiasi smartphone, quale smarphone è l'ideale per antonio?
forse un immagine chiarisce la cosa...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200709/2a949514ba47665845575585181b8ffd.jpg
NESSUNO.
Perchè dopo cinque anni di uso continuativo, nella fortunata ipotesi che non si sia rotto strada facendo, qualsiasi telefono è imbroccato ammerda. :rolleyes:
Ora, se vai a rivendere sta boiata ai gilet arancioni magari qualcuno se la beve pure, ma qua dentro caschi male.
Io in prima persona ne ho visti a camionate di Iphone (modelli top neanche le versioni dei poveri) che dopo un paio di anni in mano ad un utente cunno quel tanto che serve erano delle discariche impallate che non si potevano manco guardare. :rolleyes:
TorettoMilano
09-07-2020, 15:42
forse un immagine chiarisce la cosa...
ma guarda che ti ho già detto prima di fidarmi, non mi devi dimostrare nulla. se si prende iphone è anche per evitare di fare cose semplici e veloci e questo è proprio il caso di antonio
NESSUNO.
Perchè dopo cinque anni di uso continuativo, nella fortunata ipotesi che non si sia rotto strada facendo, qualsiasi telefono è imbroccato ammerda. :rolleyes:
Ora, se vai a rivendere sta boiata ai gilet arancioni magari qualcuno se la beve pure, ma qua dentro caschi male.
Io in prima persona ne ho visti a camionate di Iphone (modelli top neanche le versioni dei poveri) che dopo un paio di anni in mano ad un utente cunno quel tanto che serve erano delle discariche impallate che non si potevano manco guardare. :rolleyes:
ti credo infatti non penso iphone sia esente da difetti anzi! ma dovremmo anche fare un discorso su grandi numeri, se le eccezioni diventano regole c'è qualcosa di sbagliato di fondo
gd350turbo
09-07-2020, 15:46
ma guarda che ti ho già detto prima di fidarmi, non mi devi dimostrare nulla. se si prende iphone è anche per evitare di fare cose semplici e veloci e questo è proprio il caso di antonio
Bè se antonio non ha tempo di fare 3-4 click una volta al mese ad esempio ha dei problemi più gravi da risolvere prima... :D :D :D
NESSUNO.
Dopo 5 anni, al di la del fatto che le applicazioni via via diventano più esose di risorse, se il cellulare lo si usa tutti i giorni e lo si ricarica di conseguenza la batteria se va bene ha un usura tra il 50 ed il 60%
Ma questo su qualsiasi dispositivo dotato di batteria al lito.
TorettoMilano
09-07-2020, 15:51
Bè se antonio non ha tempo di fare 3-4 click una volta al mese ad esempio ha dei problemi più gravi da risolvere prima... :D :D :D
noi umani siamo fatti così, amiamo spendere i soldi per frivolezze, non so ancora perchè ho cambiato la mia tv a tubo catodico :D
ti credo infatti non penso iphone sia esente da difetti anzi! ma dovremmo anche fare un discorso su grandi numeri, se le eccezioni diventano regole c'è qualcosa di sbagliato di fondo
Bene.
Quindi tu non parli di generiche leggende metropolitane.
Hai dati ufficiali con test scientifici effettuati su migliaia e migliaia di modelli in mano a diversi utenti che dimostrano nero su bianco cone Ios rimanga nel tempo perfettmante stabile e fluido anche se sottoposto ad usura intensa al contrario di android che sempre dai medesimi dati si usura rpaidmante rendendo il teminale inutilizzabile.
Interessante.
Mi posti i link?
cronos1990
09-07-2020, 16:02
va bene entrerò più nel dettaglio. antonio usa tutti i giorni facebook whatsapp e naviga qua e la sul browser, non vuole perdere tempo nel controllare funzionamento memoria e altri parametri del cell e ha premura che nel corso di 5 anni il cell funzioni fluido senza scatti/microscatti senza dover formattare o riavviare lo smartphone. ha vinto un concorso e può scegliere qualsiasi smartphone, quale smarphone è l'ideale per antonio?Entra nei dettagli quanto vuoi, il discorso non cambia.
Se poi il tuo problema è che aprire facebook ci mette 1 ms anzichè 1,5, il problema non è quale smartphone prendere.
ti credo infatti non penso iphone sia esente da difetti anzi! ma dovremmo anche fare un discorso su grandi numeri, se le eccezioni diventano regole c'è qualcosa di sbagliato di fondoTu non stai ragionando sui grandi numeri, tu stai facendo un discorso che sfiora il ridicolo e sa molto di polemico, motivo per cui questo sarà il mio ultimo messaggio in merito.
Le differenze sono, se ci sono, minime; per dirla in altro modo, impercettibili o comunque tali da non far notare alcuna differenza nell'utilizzo. Al primo giorno come dopo 5 anni, a parità di condizioni d'utilizzo. E non necessariamente a favore Apple (anzi). Il mio 6S dopo un paio d'anni era visibilmente meno reattivo, anche se comunque abbastanza da non dare alcun problema. Tu continui a rigirare la frittata, ma resta il fatto che, a meno di cercarle col lanternino, differenze pratiche non ce ne sono.
Poi fai tutto un discorso incentrato su applicazioni banali come facebook e whatsapp... che saranno pure quelle strausate su qualunque dispositivo, ma resta il fatto che non sono certo quelle che ti "piantano" il cellulare. E dubito che magari spendi 200 euro in più perchè la tua pagina social ci impiega mezzo secondo di più ad aprirsi dopo 3 anni (dove magari basta anche solo riavviare il cellulare).
Come ho detto in uno dei miei ultimi messaggi, semmai la scelta tra Android o iOS sono di altra natura, che hanno a che vedere con l'ecosistema, alcune features e ovviamente dal cellulare precedentemente utilizzato. Questo non entrando in discorsi puramente soggettivi (mi piace il simbolo della mela sul retro, mi piace il robottino Android). Motivi che, per loro natura, non asettici.
TorettoMilano
09-07-2020, 16:24
Bene.
Quindi tu non parli di generiche leggende metropolitane.
Hai dati ufficiali con test scientifici effettuati su migliaia e migliaia di modelli in mano a diversi utenti che dimostrano nero su bianco cone Ios rimanga nel tempo perfettmante stabile e fluido anche se sottoposto ad usura intensa al contrario di android che sempre dai medesimi dati si usura rpaidmante rendendo il teminale inutilizzabile.
Interessante.
Mi posti i link?
Entra nei dettagli quanto vuoi, il discorso non cambia.
Se poi il tuo problema è che aprire facebook ci mette 1 ms anzichè 1,5, il problema non è quale smartphone prendere.
Tu non stai ragionando sui grandi numeri, tu stai facendo un discorso che sfiora il ridicolo e sa molto di polemico, motivo per cui questo sarà il mio ultimo messaggio in merito.
Le differenze sono, se ci sono, minime; per dirla in altro modo, impercettibili o comunque tali da non far notare alcuna differenza nell'utilizzo. Al primo giorno come dopo 5 anni, a parità di condizioni d'utilizzo. E non necessariamente a favore Apple (anzi). Il mio 6S dopo un paio d'anni era visibilmente meno reattivo, anche se comunque abbastanza da non dare alcun problema. Tu continui a rigirare la frittata, ma resta il fatto che, a meno di cercarle col lanternino, differenze pratiche non ce ne sono.
Poi fai tutto un discorso incentrato su applicazioni banali come facebook e whatsapp... che saranno pure quelle strausate su qualunque dispositivo, ma resta il fatto che non sono certo quelle che ti "piantano" il cellulare. E dubito che magari spendi 200 euro in più perchè la tua pagina social ci impiega mezzo secondo di più ad aprirsi dopo 3 anni (dove magari basta anche solo riavviare il cellulare).
Come ho detto in uno dei miei ultimi messaggi, semmai la scelta tra Android o iOS sono di altra natura, che hanno a che vedere con l'ecosistema, alcune features e ovviamente dal cellulare precedentemente utilizzato. Questo non entrando in discorsi puramente soggettivi (mi piace il simbolo della mela sul retro, mi piace il robottino Android). Motivi che, per loro natura, non asettici.
uno sviluppatore spesso non si ricorda nemmeno più i modelli android di 5 anni fa mentre si preoccupa funzioni a dovere anche sugli iphone più vecchi non perchè siano più fighi o più belli ma per la legge del mercato che impone maggiori profitti se ti rivolgi a una clientela maggiore. a me comunque sembra l'abbiate presa sul personale e non era mia intenzione si alzassero i toni, sinceramente sono felice voi vi troviate bene con android, non ho nemmeno intenzione di farvi cambiare preferenze
gd350turbo
09-07-2020, 16:36
Ma nemmeno io/noi...
Era solo per sfatare la leggenda metropolitana che racconta che gli android, ( tutti ) si piantano appena usciti dalla scatola.
Oh, bè, se aumenta troppo, si lasciano sullo scaffale, le scelte a buon prezzo non mancano di certo !
Questo rischio non ci sarà. Xiaomi ha sempre affermato che vuole vendere sempre e solo per guadagnarci il giusto, e quindi di mantenere i prezzi sempre su quella fascia... E questo è facilmente verificabile: nonostante le vendite dei propri terminali siano aumentate a dismisura da anni i prezzi sono sempre rimasti + o - gli stessi per le varie tipologie, alzando soltanto la qualità dei telefoni.
Questo anche per rispondere a qualcuno che giustifica l'aumento di prezzi spazio-temporale di Apple (seguito, giocoforza, a ruota da Samsung e Huawei) dovuto, secondo loro, alla crescita della domanda e non alla sete di denaro di Tincuc (Crozza docet) & Co.
Oh, se poi dovessi essere smentito domani e Xiaomi dovesse fare un supermega aumento per tutto, come dice gd350turbo si passa ad altro che la concorrenza non manca...
ma ancora a scrivere che gli acquirenti di iphone sono polli? se le due versione SE di iphone hanno avuto e stanno avendo successo significa che la gente si trova bene ad avere iphone e non ha bisogno di sventolare l'ultimo modello per moda. io da utilizzatore di iphone vedo nel successo di apple semplicemente il demerito della concorrenza. l'estrema frammentazione di android va a discapito dell'ottimizzazione e inoltre sugli aggiornamenti ufficiali va un pò a fede.
un android fluido (senza formattoni) con app e os ottimizzati per 5 anni e assistenza fisica in negozio lo prendo anche oggi se ci fosse, non ho nemmeno app a pagamento da trasferire
Per quanto mi riguarda, nel mio caso non ho mai asserito che siano dei polli, Per me va bene se a loro piace un modello Apple non in quanto tale, ma per le caratteristiche ed il prezzo che ha quel telefono. Invece la maggior parte li compra ancora e solo per quel marchietto della mela stampigliato sul retro, è questo il punto... Non è una questione di soldi (almeno non solo) ma di mentalità.
Per quanto riguarda la diversificazione dei modelli Android, per me è un valore aggiunto. Hai una scelta di modelli infinita.
MiKeLezZ
09-07-2020, 19:09
va bene entrerò più nel dettaglio. antonio usa tutti i giorni facebook whatsapp e naviga qua e la sul browser, non vuole perdere tempo nel controllare funzionamento memoria e altri parametri del cell e ha premura che nel corso di 5 anni il cell funzioni fluido senza scatti/microscatti senza dover formattare o riavviare lo smartphone. ha vinto un concorso e può scegliere qualsiasi smartphone, quale smarphone è l'ideale per antonio?Credo potesse avere una parvenza di verità nel 2010, 10 anni fa... Ora direi proprio di no, neppure se ti prendi un Wiko. Aggiornati, perché nel frattempo questa tua "semplicità" che non esiste più la paghi 800 euro a botta più di allora :D :D
Ah ok ok, allora condivido anche io il tuo pensiero. I top di gamma di oggi hanno prezzi esagerati! E anche i mediogamma ora stanno sui 500-600€
Le differenze ci sono tra un top di gamma e un mediogamma, probabilmente in quasi tutti i campi (display, autonomia, fotocamera, update garantiti, ecc...), però come dici tu, non valgono assolutamente la differenza di prezzo che hanno. Oggi i top di gamma sono per gli appassionati/malati di smartphone. Come le 2080ti per i gamers, ecc, ecc...
Oggi se spendo 500€ per un iPhone SE 2020, ho la quasi matematica certezza che sarà aggiornato per i prossimi 4 anni.
Mai sentito parlare di obsolescenza programmata?... proprio a questo servono quegli aggiornamenti sui modelli vetusti che ti affondano la batteria e le prestazioni. Ecco che mi hai tirato fuori un'altra delle magagne di mamma Apple per i suoi piccini... Lo vedi che era meglio se stavi zitto!!!
Ah ok ok, allora condivido anche io il tuo pensiero. I top di gamma di oggi hanno prezzi esagerati! E anche i mediogamma ora stanno sui 500-600€
Le differenze ci sono tra un top di gamma e un mediogamma, probabilmente in quasi tutti i campi (display, autonomia, fotocamera, update garantiti, ecc...), però come dici tu, non valgono assolutamente la differenza di prezzo che hanno. Oggi i top di gamma sono per gli appassionati/malati di smartphone. Come le 2080ti per i gamers, ecc, ecc...
E siamo d'accordo.
Con la precisazione che almeno con la 2080ti giochi con impostazioni a palla con tutti i giochi del pianeta per anni.
Con millequattrocento euro di smartphone cosa fai? Scorri facebook più in fretta?
E prima che mi tiri fuori la scusa che gli aggiornamenti sono roba da smanettoni, ti blocco subito. Io con lo smartphone ormai faccio tutto: SPID (sistema pubblico di identità digitale), bonifici bancari, ci pago il caffè al bar ecc ecc. E quando vedo la notifica di un aggiornamento, non sto li a farmi tante domande...lo eseguo e basta.
Fammi capire, perché l'aggiornamento dovrebbe essere da smanettoni? Boh? Mica l'ho capita questa!!!
Mamma mia, quante cose riesce a fare il tuo telefono:Prrr:
canislupus
09-07-2020, 23:58
Per me invece non lo è affatto.
Oggi se spendo 500€ per un iPhone SE 2020, ho la quasi matematica certezza che sarà aggiornato per i prossimi 4 anni.
Con la diversificazione dei modelli Android, questa certezza non ce l'hai. E prima che mi tiri fuori la scusa che gli aggiornamenti sono roba da smanettoni, ti blocco subito.
Io con lo smartphone ormai faccio tutto: SPID (sistema pubblico di identità digitale), bonifici bancari, ci pago il caffè al bar ecc ecc. E quando vedo la notifica di un aggiornamento, non sto li a farmi tante domande...lo eseguo e basta. Minimo minimo l'aggiornamento includerà importanti upgrade sulla sicurezza del dispositivo. Ora, tra averli e averli come nelle lotterie questi aggiornamenti cambia parecchio, imho. E anche il non smanettone, quando vede la notifica gli aggiornamenti li esegue.
Comunque, il punto principale da considerare è che se voglio un Android posso anche prendermi un Wiko da 100€. Se voglio IOS non ho tante scelte.
Quindi è del tutto inutile la guerra su cosa è meglio. Stiamo parlando di 2 sistemi operativi completamente diversi.
Non penso che chi sviluppa app ti costringa a cambiare il cellulare ogni 2 anni.
Il suo obiettivo è che la stessa sia diffusa il più possibile su un parco "macchine" vasto e non di poco.
Quindi prima che SPID, bonifici bancari e app per pagare il caffè al bar dicano che non supportano la versione X di Android o iOS ci devono passare diversi anni.
Sulla sicurezza in 20 anni che uso cellulari e una decina di anni di smartphone non mi hanno mai infettato nè hackerato. Sarò fortunato io che ti devo dire.
Sulla sicurezza in 20 anni che uso cellulari e una decina di anni di smartphone non mi hanno mai infettato nè hackerato. Sarò fortunato io che ti devo dire.
Sicuramente... siamo gli unici due con Android a non essere stati hackerati:asd: Attento che stanno complottando... Napalm51 ha detto che se ne sono accorti e ci invieranno un messaggio al quale non dobbiamo rispondere, altrimenti ci fottono il cervello... sta in campana, mi raccomando.
cronos1990
10-07-2020, 08:08
Non penso che chi sviluppa app ti costringa a cambiare il cellulare ogni 2 anni.
Il suo obiettivo è che la stessa sia diffusa il più possibile su un parco "macchine" vasto e non di poco.
Quindi prima che SPID, bonifici bancari e app per pagare il caffè al bar dicano che non supportano la versione X di Android o iOS ci devono passare diversi anni.Tutte cose che (ma magari sono strano io :asd: ) guarda caso facevo sul cellulare Android da 250 euro che avevo prima, un banale fascia media che aveva anche l'NFC. Gestione del conto e bonifici, pagamenti col cellulare, gestione della carta di credito, domotica (con diverse app)... questo per dire alcune delle cose che non fossero facebook o WU.
Ci controllavo perfino la montatura del telescopio (oddio: potevo farlo, ma tramite cellulare non è comunque il massimo): inserimento delle coordinate, movimenti manuali e via dicendo.
L'unico problema, appunto, è che essendo un cellulare di fascia media e con memoria (sia RAM che di archiviazione) risicata, dopo circa 2 anni e mezzo era poco reattivo. Ma l'ho tenuto 4 anni, e avrebbe durato un altro ancora se non mi si fosse frantumato cadendo. Ma era, come detto, un cellulare di fascia media pagato 250 euro, non certo 800-1400 euro.
gd350turbo
10-07-2020, 08:35
oh, se gli stai ad ascoltare e cosa più brutta, credi a quello che dicono, se non hai gli aggiornamenti di sicurezza aggiornati al mese in corso, appena accendi il cellulare questo viene besragliato dagli hacker di tutto il mondo !
:sofico:
Solo con apple hai la sicurezza che nessuno possa hackerarti il telefono !
:sofico: :sofico:
Qualcuno si ricorda il "fappening" ?
Bè dai vi do un link: https://it.wikipedia.org/wiki/Furto_di_foto_di_celebrit%C3%A0_del_2014
eh ops, avevano un iphone...
TorettoMilano
10-07-2020, 08:46
vabbè ma dire "cosa aggiorno a fare per la sicurezza tanto non mi hackerano e se mi prende di mira un esperto me lo hackera pure se aggiornato" è un pò ingenuo come discorso. una porta chiusa a chiave non ti assicura di non ricevere furti ma di sicuro è più sicura di una porta aperta
gd350turbo
10-07-2020, 09:12
vabbè ma dire "cosa aggiorno a fare per la sicurezza tanto non mi hackerano e se mi prende di mira un esperto me lo hackera pure se aggiornato" è un pò ingenuo come discorso. una porta chiusa a chiave non ti assicura di non ricevere furti ma di sicuro è più sicura di una porta aperta
Chi ha detto che non aggiorna ?
Semplicemente che non è cosa vitale come viene fatta passare da apple...
Il mio mi9, ha le patch di sicurezza ad aprile 2020, ed in questo mese dovrebbe arrivare l'aggiornamento ufficiale miui 12 che porta all'ultimo rilasciato...
Ci sono cose che adesso non posso fare e dopo potrò ?
Ho dei vecchissimi tv box android, che essendo prodotti da pochi euro non hanno mai visto un aggiornamento, eppure funzionano ancora..
E come dimostrato dal link che ti ho postato, se tu hai la porta chiusa a chiave ma come combinazione usi 1234, è come lasciarla aperta, quindi un sistema che ti permette di usare come combinazione 1234, anche se aggiornatissimo è insicuro !
TorettoMilano
10-07-2020, 09:25
Chi ha detto che non aggiorna ?
Semplicemente che non è cosa vitale come viene fatta passare da apple...
Il mio mi9, ha le patch di sicurezza ad aprile 2020, ed in questo mese dovrebbe arrivare l'aggiornamento ufficiale miui 12 che porta all'ultimo rilasciato...
Ci sono cose che adesso non posso fare e dopo potrò ?
Ho dei vecchissimi tv box android, che essendo prodotti da pochi euro non hanno mai visto un aggiornamento, eppure funzionano ancora..
E come dimostrato dal link che ti ho postato, se tu hai la porta chiusa a chiave ma come combinazione usi 1234, è come lasciarla aperta, quindi un sistema che ti permette di usare come combinazione 1234, anche se aggiornatissimo è insicuro !
te la metti troppo sulla sfida "android vs apple". io non ho mai detto che è sbagliato prendere android, ho semplicemente detto che apple offre un'esperienza di utilizzo diversa d'android e anzi non vedo l'ora di prendere un razr una volta che l'os rispetterà le mie aspettative.
per l'utilizzo quotidiano di tutti i giorni al 90% delle persone basterebbe il primo android/iphone uscito (app compatibili permettendo). cambiare smartphone è principalmente uno sfizio
GinoPino76
10-07-2020, 09:56
Ottima tattica commerciale: alziamo il prezzo e togliamo componentistica!
Tanto i fan comprano lo stesso...
gd350turbo
10-07-2020, 09:58
te la metti troppo sulla sfida "android vs apple". io non ho mai detto che è sbagliato prendere android, ho semplicemente detto che apple offre un'esperienza di utilizzo diversa d'android e anzi non vedo l'ora di prendere un razr una volta che l'os rispetterà le mie aspettative.
per l'utilizzo quotidiano di tutti i giorni al 90% delle persone basterebbe il primo android/iphone uscito (app compatibili permettendo). cambiare smartphone è principalmente uno sfizio
Non è che la metto come sfida...
E' che viene descritta così nell'immaginario collettivo !
Quindi cerco di spiegare a chi legge come stanno realmente le cose !
per il resto perfettamente d'accordo, pensa che io ho un tv box android che monta una delle prime versioni di android (che non ti dico cosa lo pagai altrimenti svelgen aka alex mi prende per il cubo fino al 2030) che funziona ancora, ovviamente con le app del tempo, e con i limiti del tempo che fu, però funziona !
:mano:
gd350turbo
10-07-2020, 14:28
Altrimenti, non avrebbe alcun senso che Apple aggiorna i suoi terminali per questioni di sicurezza dopo 8 anni dalla loro commercializzazione. Ed è successo con un terminale come l'iPhone 4S: prodotto nel 2011, ultimo aggiornamento nel 2019....
No, perchè gli hanno piantato su alcune class action...
Per dimostrare che loro sono bravi, e per dar qualcosa da parlare ai loro fedeli !
L'obsolescenza programmata, non è come la intendi tu...
Come lo chiami, quando un terminale viene aggiornato ad una versione successiva del SO che lo fa letteralmente piantare, mentre prima era fluidissimo? Hai mai avuto il 3G? (modello iphone, intendo - è l'unico melacessofonino che ho avuto la sventura di comprare e del quale ti posso portare un'esperienza diretta)... hai provato ad aggiornarlo all'ultima versione IOS del 4? Hai visto come andava lento da renderlo praticamente inutilizzabile? Ecco, appunto: questa si chiama obsolescenza programmata, hai scoperto un'altra cosa.
Ora, fermo restando che tale pratica (l'obsolescenza programmata, appunto) può essere messa in atto da qualsiasi azienda di un certo rilievo, non puoi far passare come cosa positiva il fatto di portare avanti sviluppi del SO anche per i modelli precedenti, perché spesso ci sono motivi che nulla hanno di benefico.
...se prendo un telefono Android, a parte ricomprarmi tutte le app, a parte rinunciare ad aggiornamenti garantiti per i prossimi 4/5 anni, a parte rinunciare a un ecosistema dove tutto e sincronizzato e funziona alla perfezione con altri dispositivi Apple che posseggo...
Ecco, e quà ti volevo. Siete obbligati a non cambiare fazione... anche se uno rinsavisce e vorrebbe farlo, Apple ti fa passare la voglia... Ma perché ci vuoi abbandonare, chi te lo fa fare, stai così bene in questo limbo... continua a dormire, a sognare.
...qual è il valore aggiunto di Android che francamente io non riesco a coglierlo?
La libertà... quella cosa che non conoscerai mai.
Il valore aggiuntivo di Android...lo riassumo in un comando del terminale che tengo appunto installato sullo smartphone:
su
Questo è per me il valore aggiunto, ho un filino, ma dico giusto un filino di CONTROLLO in più sul mio smartphone. Ad oggi il mio Oneplus 3T gira con Android 9...nulla mi vieterebbe però di portarlo a versioni superiori. Tanto per fare un esempio. :)
...si lo so, si rootano anche gli iphone...ma secondo me la libertà di azione e la mole di app e di scelta che c'è con Android è troppo superiore perchè reggano il confronto...
Ma lol!
Ma quanti anni hai? Mi sembra ti parlare con un ragazzino...
Guarda che prima di Iphone avevo Windows Mobile, poi Iphone, poi sono passato ad Android e ora sono tornato a Iphone...:asd:
Dalla tua risposta capisco che hai finito gli argomenti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.