PDA

View Full Version : Wifi/Cavo "Identificazione in corso"

Death_Race
05-07-2020, 20:30
Salve a tutti,
Senza alcun apparente motivo non riesco più ad accedere ad internet dal mio secondo pc, nessuna modifica HW, nessun nuovo driver, niente di niente.
Ho acceso il pc e la connessione Resta ferma su "Identificazione in corso"...

- Il pc monta Win 7 X64 è connesso tramite una chiavetta Wifi Tp Link TL-WN823N (ho già provato a sostituirla con una sicuramente funzionante ma non è cambiato nulla).
- Nessun antivirus o Firewall che possa bloccare qualcosa (il pc non viene utilizzato per uso comune ma solamente per emulatori e frontend vari);
- Malwarebytes non ha trovato nulla;
- Abilitato e disabilitato il WPS, la chiavetta si accoppia con successo ma non risolve nulla;
- ipconfig /all mostra un Gateway predefinito completamente vuoto (o 0.0.0.0 delle volte) e un IP che sembrerebbe errato non il classic 192.168.x.x ma Indirizzo IPv4 configurazione automatica . . . . . . . . . . . . : 169.254.175.226(Preferenziale);
- ipconfig /release da errore "server RPC non disponibile";
- se accedo al pannello admin del router riesco effettivamente a vedere il pc connesso ma senza un IP;
- connesso momentaneamente al cavo ethernet del pc principale e da la stessa problematica, già provato a reinstallare tutti i driver di rete e della chiavetta;

In Ipconfig /all le voci

Elenco di ricerca suffissi DNS. . . . : homenet.telecomitalia.it
e
Suffisso DNS specifico per connessione: homenet.telecomitalia.it
non sono presenti nel pc "guasto"

- Nessun errore i periferiche difettose in gestione dispositivi;
- SFC /scannow pulito;

Kaya
06-07-2020, 08:49
Prova a partie con una Live di Linux (tipo ubuntu) e vedi se funziona in questo modo.

Death_Race
06-07-2020, 18:47
Linux in live su una USB funziona senza problemi.
E' sicuramente qualcosa nel sistema operativo, tutti i dati del pc sono in equilibrio precario, basta poco per rendere non funzionante qualche dump arcade o simili e vorrei quindi evitare di formattare p ripristinare (anche perché non so a quando risalga l'ultimo punto di ripristino).

Kaya
07-07-2020, 10:07
Almeno abbiamo escluso problemi hardware.
Guarda se nel registro eventi appare qualche informazione utile.

Death_Race
08-07-2020, 19:08
Ho verificato e nel Pannello di controllo > strumenti di amministrazione >visualizzatore eventi > registri di Windows > Sistema veniva continuamente segnalato un errore che recita "Il servizio Servizio rilevamento automatico proxy WinHTTP dipende dal servizio Client DHCP che non è stato avviato per il seguente errore: Impossibile avviare il servizio. Il servizio è disabilitato oppure non è associato ad alcun dispositivo".
Quindi in Pannello di controllo > Strumenti di amministrazione > Servizi il servizio "Client DHCP" era effettivamente disattivato, una volta riattivato il servizio e riavviato il pc tutto è tornato a funzionare...
Non ho la minima idea del perché quel servizio si sia disattivato da solo così dal nulla.

Kaya
09-07-2020, 08:02
L'importante è avere risolto.