PDA

View Full Version : i case piu piccoli compatibili con queste due mobo

sobrano
05-07-2020, 09:52
Salve sto cercando il case piu picoolo possibile che puo ospitare la:

ASRock 760GM-HDV
21.8 cm x 19.3 cm (8.6-in x 7.6-in)

e la stessa cosa ma questa volta per la:
Asus M5A78L-M Plus/USB3
24.4 cm x 22.9 cm (9.6-in x 9.0-in)

avete consigli o siti fatti bene in cui andarmi a vedere tutti i case esistenti in cui poter installare mobo di queste dimensioni?

grazie a tutti

Bloo
06-07-2020, 21:26
Sarebbe utile specificare anche le altre componenti, in particolare scheda video e dissipatore del processore, così come il form factor (slim, cubico, classico mini tower...)

Anche conoscere il budget non sarebbe una cattiva idea.

sobrano
07-07-2020, 08:01
Salve Bloo,
la scheda video è una msi gtx 1050 Ti lunga 182mm
il dissi è un artic freezer 7 pro alto 127mm (ma in caso potrei usare anche il dissi stock)
il form factor qualsiasi, come da titolo cerco il piu piccolo possibile, mini itx sarebbe l'ideale, altrimenti un micro atx molto compatto tipo il kolink satellite in cui purtroppo la mobo non mi centra per 1.3cm di troppo

budget teoricamente qualsiasi, ma dato che i componenti li ho gia tutti eccetto il case, il budget sul case non dovrebbe essere eccessivamente alto, diciamo fino al punto in cui inizia a diventare conveniente comprare un case piu economico ed osptiare una mini itx AM4 piu moderna tipo la
B450 I AORUS PRO WIFI - Mini-ITX di gigabyte invece di cercare un case per le micro atx Am3 che ho indicato

grazie

Bloo
07-07-2020, 09:22
Se hai una scheda madre micro-ATX, non puoi prendere un case per schede madri mini-ITX, su questo non ci piove.

Se hai una scheda video dedicata, il case non potrà mai essere estremamente compatto perché, ad eccezione di alcune soluzioni (tipiche di case orizzontali tipo htpc o simil desktop di una volta), andrà montata sempre perpendicolare alla scheda madre e ciò ovviamente aumenta il volume.

Per avere una soluzione più compatta devi passare a schede mini-ITX e abbandonare la scheda video dedicata oppure addirittura a soluzioni estreme tipo gli Intel NUC.

Ma restando in ambito di schede micro-ATX (e nota, micro-ATX o mini-ITX rappresentano standard delle schede madre non dei case), direi che potresti prendere in considerazione soluzioni tipo il Thermaltake Level 20 VT o il Core V21 (cubico), il Bitfenix Prodigy M (da non confondere con il modello per mini-ITX), il Fractal Design Node 804...

Con un form factor più tradizionale c'è il recente Masterbox MB400L di Cooler Master o il Fractal Design Mini C.

Ci sono poi soluzioni più estreme per le schede micro-ATX come i case "slim", ma non mi sento di consigliarti prodotti che io per primo non utilizzerei, sia perché per me sono stufette mascherate da case, sia perché spesso e volentieri sono di scarsa qualità ed infine perché alcune di essi necessitano di alimentatori non-ATX (e tu i componenti li hai già tutti).

Gli unici che mi sentirei di consigliarti sono il SilverStone ML04 o il GD05.

Ciò detto, due note importanti:

1) Per ciascun prodotto consigliato, controlla BENE le specifiche sul rispettivo sito ufficiale, perché io sono andato a memoria e la memoria si sa, spesso inganna. Ricontrolla bene tutte le specifiche prima di effettuare un ordine.

2) La scelta di un case è per almeno il 70% questione di gusti personali e i gusti non si discutono, per cui dieci case che potrebbero piacere a me, potrebbero non piacere a te. :)

3) Ho inserito solo soluzioni di qualità almeno decente, ho evitato di proposito i plasticoni.

sobrano
08-07-2020, 08:37
grazie bloo sei stato molto esaustivo ora do un occhiata ai case che mi hai consigliato. Effettivamente case mini itx piccoli a questo punto sono impossibili da reperire per queste scheda.
Peccato per il kolink satellite che è marcato come mini-itx/Micro Atx ed è veramente piccolo e compatto, ma la scheda madre non mi centra per pochissimo

Bloo
08-07-2020, 11:42
grazie bloo sei stato molto esaustivo ora do un occhiata ai case che mi hai consigliato. Effettivamente case mini itx piccoli a questo punto sono impossibili da reperire per queste scheda.
Peccato per il kolink satellite che è marcato come mini-itx/Micro Atx ed è veramente piccolo e compatto, ma la scheda madre non mi centra per pochissimo

Non è che non ci entrano, non sono proprio compatibili con quello standard.
Le schede che trovi sono:

- EATX : case full tower
- ATX: mid tower
- Micro-ATX: mid e mini tower
- Mini-ITX: mid, mini e micro tower

Poi ci sarebbero quelli fuori standard tipo i cubici e i formati di schede più piccole con cpu saldata ecc.

Una scheda mini-ITX può andare praticamente ovunque, ma una micro-ATX non andrà mai in un case per soli mini-ITX, non è questione di millimetri, non è proprio predisposta.

Occhio a prendere case troppo piccoli, rischi di avere temperature altissime, specie se ci giochi e se lo raffreddi ad aria, rischi un thermal throttling infinito...

Lo so che "piccolo è bello" ma fa'attenzione.

Bloo
08-07-2020, 14:59
Ah, dimenticavo, mi è tornato in mente un case per micro-ATX "estremo", ovvero l'Antec VSK2000-U3, però ci vuole un alimentatore TFX e specifiche VGA...

Bloo
08-07-2020, 15:36
Un'ultima cosa: dai uno sguardo anche ai Bitfenix Pandora e Pandora Core :D