View Full Version : Ryzen Pro 4000G nei listini online: il debutto è ormai prossimo
Redazione di Hardware Upg
05-07-2020, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/ryzen-pro-4000g-nei-listini-online-il-debutto-e-ormai-prossimo_90583.html
Si avvicina il debutto delle prime CPU Ryzen per sistemi desktop della famiglia 4000, dotate di GPU integrata e architettura Zen 2: online specifiche e prezzi dei 3 versioni Ryzen Pro
Click sul link per visualizzare la notizia.
sk0rpi0n
05-07-2020, 13:09
Gentilissimo Paolo Corsini, seguo con interesse HWUpgrade da oltre 20 anni e quindi seguo anche Lei.
Forse lo sa già, ma mi permetta di farle un appunto: gli utenti che nel 2020 frequentano testate giornalistiche e siti web sono cambiati rispetto a quelli di 20 anni fa, che erano mediamente persone con una propensione più "tecnica" rispetto agli argomenti trattati (che fossero PC, macchine o animali, ecc.).
Gli utenti del giorno d'oggi vengono a leggere gli articoli non più solo per il contenuto degli stessi ma (e anzi, soprattutto) per interagire tra loro.
Gli esempi li possiamo trovare in tanti altri blog/siti web, anche concorrenti: la parte dei commenti è quella che genera quasi più interesse, nel bene o nel male, rispetto al contenuto degli articoli, ed è anche quella che fa ritornare piu volte gli utenti sullo stesso articolo; la possibilità di rispondere a utenti specifici, upvote/downvote, integrare immagini e link, l'adattamento delle proporzioni sulla base del device utilizzato (smartphone/PC) ecc.ecc. sono ormai imprescindibili per avere un esperienza appagante.
La dimostrazione di questo mio pensiero è che spesso e volentieri trovo articoli qui, su HWUpgrade, nello stato in cui versa ad esempio questo articolo sui nuovi processori AMD.
A cosa mi riferisco?
Un articolo come questo, per interesse, dovrebbe far parlare eccome, data la rilevanza della notizia; avviene invece che, senza che un utente abbia avviato una conversazione, tutti ignorino la parte commenti: questa può rimanere in questo stato per giorni, finché qualcuno non decida di prendersi la briga di commentare per primo.
Solo allora pochi altri utenti risponderanno, mediamente con una decina di commenti; rispetto ad altre pagine web rimangono comunque molto pochi e sicuramente non stimolano la conversione e/o il crearsi di nuove idee e linee di pensiero.
Sulla base di questo mio ragionamento mi permetto di suggerirle di pensare al fatto di adottare una sezione commenti più "stile Disqus" (ma non deve essere necessariamente quella la via); ne gioverebbe sicuramente l'intera piattaforma, che oltre a "svecchiarsi" potrebbe anche richiamare molti più utenti di quelli attuali.
Parlo da utente affezionato, che ha grande stima di HWUpgrade e ovviamente di Lei, nonostante (purtroppo) i tempi siano cambiati.
Non la prenda come una critica, ma come un suggerimento.
Saluti. :-)
P.S. Ho 40 anni, sistemista informatico con P.IVA, moglie e 2 figli e per quanto tutto questo possa valere era per dirle che non sono uno sprovveduto, ma un appassionato che ha visto l'evolversi della tecnologia dal pre-anni 2000 ad ora.
incorreggiubile
05-07-2020, 13:24
Esatto.
Cmq servirebbe una informazione importante ulteriore.
Il supporto al PCI-E 4.0 perchè a quanto pare l'eventuale GPU discreta (=lo slot PCI-E dedicato all'eventuale GPU discreta da aggiungere) verrà limitata a 8 lanes. Quindi si spera che ALMENO ci sia a compensare il PCI-E 4.0 (che offre banda doppia rispetto al 3.0 ma dipende appunto se il processore ne dà il supporto o no, non dipendendo ormai più dal chipset della motherboard ).
Cioè insomma il quadro "ottimo" per la 5500XT (che ricordiamo essere solo 8x)
Non ho mai preso in considerazione una APU, in questo caso, oltre alla GPU integrata ed una cinquantina di euro, esistono altre differenze importanti tra un 4750G ed un 3700X?
incorreggiubile
05-07-2020, 14:09
Non ho mai preso in considerazione una APU, in questo caso, oltre alla GPU integrata ed una cinquantina di euro, esistono altre differenze importanti tra un 4750G ed un 3700X?
Per questo domandavo dal PCI-E.
Limitarlo al 3.0 sarebbe letale per un uso "avanzato" se davvero come si legge in giro per la GPU discreta (cioè quella NON integrata che eventualmente si infila nel primo slot PCI-E 16x *meccanico* ) il processore offrirà solo 8 lanes *elettriche*.
Gli zen2 "non APU" hanno tutti il supporto PCI-E 4.0 per la comunicazione con la GPU.
Il primo dovrebbe consentire overclock superiori del IF in sincrono con le DDR4, per via dell'architettura, e minore latenza di quest'ultime anche stock.
Di contro dispone di molta meno cache L3 (8MB anzichè 32)
Per i prezzi, conviene aspettare quelli ufficiali delle cpu "no Pro" (quindi 4700G) che sono normalmente più bassi, forse la differenza sarà meno di quei 50 euro; se fosse pari o superiori, finirebbe per essere più conveniente una GT 1030 o una RX 550 intorno ai 70 euro.
Sulla base di questo mio ragionamento mi permetto di suggerirle di pensare al fatto di adottare una sezione commenti più "stile Disqus" (ma non deve essere necessariamente quella la via); ne gioverebbe sicuramente l'intera piattaforma, che oltre a "svecchiarsi" potrebbe anche richiamare molti più utenti di quelli attuali.
Basta usare tapatalk.
Sinceramente meglio avere meno commenti che commenti provenienti dai bimbiminkia che fanno one-click login con facebook e commentano attraverso disqus.
Aggiungere friction in alcuni casi non può che far bene imho.
Gentilissimo Paolo Corsini, seguo con interesse HWUpgrade da oltre 20 anni e quindi seguo anche Lei.
Forse lo sa già, ma mi permetta di farle un appunto: gli utenti che nel 2020 frequentano testate giornalistiche e siti web sono cambiati rispetto a quelli di 20 anni fa, che erano mediamente persone con una propensione più "tecnica" rispetto agli argomenti trattati (che fossero PC, macchine o animali, ecc.).
Gli utenti del giorno d'oggi vengono a leggere gli articoli non più solo per il contenuto degli stessi ma (e anzi, soprattutto) per interagire tra loro.
Gli esempi li possiamo trovare in tanti altri blog/siti web, anche concorrenti: la parte dei commenti è quella che genera quasi più interesse, nel bene o nel male, rispetto al contenuto degli articoli, ed è anche quella che fa ritornare piu volte gli utenti sullo stesso articolo; la possibilità di rispondere a utenti specifici, upvote/downvote, integrare immagini e link, l'adattamento delle proporzioni sulla base del device utilizzato (smartphone/PC) ecc.ecc. sono ormai imprescindibili per avere un esperienza appagante.
La dimostrazione di questo mio pensiero è che spesso e volentieri trovo articoli qui, su HWUpgrade, nello stato in cui versa ad esempio questo articolo sui nuovi processori AMD.
A cosa mi riferisco?
Un articolo come questo, per interesse, dovrebbe far parlare eccome, data la rilevanza della notizia; avviene invece che, senza che un utente abbia avviato una conversazione, tutti ignorino la parte commenti: questa può rimanere in questo stato per giorni, finché qualcuno non decida di prendersi la briga di commentare per primo.
Solo allora pochi altri utenti risponderanno, mediamente con una decina di commenti; rispetto ad altre pagine web rimangono comunque molto pochi e sicuramente non stimolano la conversione e/o il crearsi di nuove idee e linee di pensiero.
Parlo da utente affezionato, che ha grande stima di HWUpgrade e ovviamente di Lei, nonostante (purtroppo) i tempi siano cambiati.
Non la prenda come una critica, ma come un suggerimento.
Saluti. :-)
P.S. Ho 40 anni, sistemista informatico con P.IVA, moglie e 2 figli e per quanto tutto questo possa valere era per dirle che non sono uno sprovveduto, ma un appassionato che ha visto l'evolversi della tecnologia dal pre-anni 2000 ad ora.
Vero che la sezione commenti di altri blog/siti è più attiva, ma la situazione si ribalta se guardiamo la sezione forum. Tra i siti di tecnologia/informatica che frequento io, il forum di HwUpgrade è il più attivo ( assieme a quello di everye*e, e anche lì i commenti alle notizie sono molti limitati ). I commenti sotto la notizia sicuramente faranno più "click" e anche voglia di tornare a clickare sulla notizia per rileggere i commenti e gli aggiornamenti, ma danno accesso a un sacco di gente che ( come detto prima ) Login Facebook veloce, commentano senza nemmeno aver letto l'articolo. Preferisco un forum ( preferirei ancora la struttura tipo Newsgroup - sono vecchio anche io, un po' più di te :eek: ).
Diciamo che avere una sezione commenti un po' più "moderna" ma non "veloce" da accedere, sarebbe una cosa da considerare.
Ma cmq non è un disastro... testate "concorrenti" tipo toms, da quando hanno rifatto l'impaginazione web, non riesco più a leggerle, non trovo notizie, il forum e la sezione commenti sono peggio di qui.
Buona domenica ai vecchi ( di età ) del forum da me che, ancora ricordo il pentium 100 e gli overclock del 200mmx su 430TX e le parolacce per farlo andare a 83*3 :cry: :cry: :cry:
incorreggiubile
05-07-2020, 17:27
Il TX supportava 128 MB di RAM, che lusso :D
Avevo il VX.
Il TX supportava 128 MB di RAM, che lusso :D
Avevo il VX.
e quanto costava la roba! ricordo ancora quando andai a ordinare il 200mmx, il negoziante mi chiese: ma cosa te ne fai di tutta quella potenza?
purtroppo ero entrato nel vortice della passione informatica! 1.200.000 lire di processore, 350.000 di 3dfx orchid, vga Matrox Mystique... La ram di sistema credo 8MB :doh: Monitor 17" schermo piatto ma cmq a tubo catodico... 900.000 lire. Stendiamo un velo pietoso sul costo del kit SCSI Masterizzatore e Lettore CdRom :sofico: :sofico: Tutto Plextor alla modica cifra di 1.400.000 lire
sk0rpi0n
05-07-2020, 18:40
Sì, su questo avete rafione, non avevo considerato che essendo"vecchio" pure io, in tanti facessero login da FB, siccome personalmente tengo tutti questi servizi separati per ovvie ragioni di privacy e di sicurezza degli account.
Per quanto riguarda i PC, beh, scende la lacrimuccia!
Io ho iniziato nel 1990 a 10 anni a programmare con il GWBasic dell'Olivetti PC1 (che ho ancora)! =D
sk0rpi0n
05-07-2020, 18:41
P.S. Tom's HW non lo guardo più da almeno 5 anni perché oltre ad essere inguardabile e pieno di pubblicità mi cancellavano i commenti quando criticavo qualche articolo; è una dittatura...!
incorreggiubile
05-07-2020, 18:51
e quanto costava la roba! ricordo ancora quando andai a ordinare il 200mmx, il negoziante mi chiese: ma cosa te ne fai di tutta quella potenza?
Già, ci siamo passati tutti.
I monitor "idioti" LG 15 pollici sulle 500.000 lire.
incorreggiubile
05-07-2020, 18:52
Per quanto riguarda i PC, beh, scende la lacrimuccia!
Io ho iniziato nel 1990 a 10 anni a programmare con il GWBasic dell'Olivetti PC1 (che ho ancora)! =D
Commodore64 e peek+poke per plottare a monitor grafici di funzioni (ruotati di 90° e riflessi :D ) !
Stesso anno.
Ce l'ho qui ancora a 2 metri da me.
Opteranium
05-07-2020, 19:15
...
spero proprio che continuino a NON usare disqus, è solo un ammasso di commenti beceri, insulti, spam, minchiate, più simile a un water che a un forum
Ti faccio notare che siamo nel 2020. Credimi se ti dico che l'ultima cosa che fanno le persone è leggere. Ora è tutto più fast. Video che ti spiegano, immagini che riassumono, commento che descrive. Leggere è solo una noia mostruosa. Io ho la tua età con un paio di anni in più e mi occupo proprio di questo. Vuoi un esempio concreto? Chi legge più una recensione di uno smartphone quando c'è un tizio galeazzoso che ti spiega per filo e per segno tutto mentre sei seduto sulla tazza del water? :D
purtroppo hai ragione! tra l'altro credo che, sparo a caso una percentuale, il 90% siano sponsorizzazioni anche se non lo dicono, da youtube a siti "professionali". La pubblicità ha rovinato l'indipendenza di una recensione "sana". D'altronde è diventato un mestiere, e anche molto redditizio. Mi fido più a chiedere su un forum come questo di hwupgrade o everye*e o avmagaz*ne piuttosto che andare ad occhi chiusi su una recensione.
Tirando in ballo altri siti e il personaggio galeazzoso, è un peccato che un sito come tel.net sia praticamente abbandonato assieme al suo canale youtube. Per fortuna il forum è ancora attivo e qualche suggerimento lo si riesce ancora a trovare.
DISQUS.. per carita.. per trovarsi i soliti personaggi che spammano con 1000 account.. per non parlare degli ot.. no no.. il forum va benissimo cosi com è.. lunga vita a vbullettin..
La stessa pubblicità si è spostata su altri lidi. Un tempo, da ragazzino, con 4 soldi che avevo mi potevo permettere un gioco al mese e l'edizione mensile del The games machine. Una figata pazzesca leggere le recensioni dei giochi che in quel momento trovavo nei negozi. Oggi sai che gioco devono uscire anni prima, sai come sarà, sai che scheda video ci vorrà e se ti annoi a seguire la sua evoluzione lo vedi in azione accendendo Twich. Un tempo spendevo 50 mila lira di gioco e 3500 lire di rivista. Ora mi serve abbonamento internet, pc all'ultimo grido con scheda video da 500 euro, piattaforma relativa del gioco con acquisto di almeno 50 euro del gioco oppure preordine di 49,90. Qualcosa è andato storto perchè nel frattempo non sono diventato milionario e la mia passione è rimasta intatta. :D
bello the game machine ;) e anche Pc Professionale...
Tutto sommato penso si spenda meno adesso, confrontando le buste paga ( ho iniziato a lavorare nel 1996, e lo stipendio era abbastanza misero, circa 1.300.000 lire ( ci sono lavori dalle mie parti che all'epoca con qualche straordinario ci si portava a casa 2.000.000 lire ). La connessione a internet la si pagava a minuti ( 14.4K o 28.8K ) oltre al servizio dell'ISP, e non potevi ricevere o fare telefonate, i giochi costavano 50.000 lire ( ma c'erano i twilight :ciapet: ) i componenti del PC costavano come fossero oro e la scelta era inesistente. C'è però da dire che più o meno a fine anni 90 un PC lo pagavi circa 3.500.000 lire, ora è cmq allineato come esborso, con 1800 euro ti fai un bel pc... e 1800 euro non sono certo 3 buste paga. i giochi per pc li paghi tra i 10 e i 60 euro, un game pass o un origin basic ti costano 4 euro mese cad. internet tra i 25 i 40 euro... Non vedo tutto peggiorato. Certo, abbiamo molte più spese perchè abbiamo molte più cose... console, telefonini, tablet, portatili, smartwatch...
Il problema non è il tempo che è cambiato, i costi aumentati, l'età... il problema del portafogli è la qualsiasi passione che coltivi. Ho una regola: rispetta sempre le passioni degli altri, anche se a te sembrano stupide.
Non ci sono soldi meglio spesi se non per le proprie passioni, se queste ti fanno stare bene. :read:
Una delle rubriche di TGM che piu mi mancano è quella del Pastore.. l unica rubrica in grado di rendere spassoso l overclock
dirac_sea
06-07-2020, 10:43
spero proprio che continuino a NON usare disqus, è solo un ammasso di commenti beceri, insulti, spam, minchiate, più simile a un water che a un forum
DISQUS.. per carita.. per trovarsi i soliti personaggi che spammano con 1000 account.. per non parlare degli ot.. no no.. il forum va benissimo cosi com è.. lunga vita a vbullettin..
Quotone per entrambi ;)
Gentilissimo Paolo Corsini, ...."stile Disqus" .....
CONTRARISSIMO a farmi fregare i dati e profilare da parte di multinazionali del social.
se hwup passa a quel genere di "sistemi", tanti saluti.
mi stupisce una richiesta così "bimbominkiosa"...:banned:
sk0rpi0n
06-07-2020, 14:29
Vorrei rispondere a Scarfatio (anche qui, da mobile, tornando al mio discorso iniziale non esiste manco il tasto "rispondi"): chi è che legge invece che vedere video?
Io.
Leggere significa prendere il tuo tempo e non quello imposto dal video; lo puoi fare in totale silenzio, concentrato senza che rumori esterni si accavallino. Lo puoi fare anche senza un paio di auricolari/cuffie e in caso contrario senza rompere le scatole a qualcuno nelle vicinanze.
Insomma, punti di vista... sarò io che sono "alla moda vecchia", boh.
@dirac_sea: non esiste solo Disqus (come facevo notare), si potrebbe anche pensare ad un interfaccia proprietaria ma più user-friendly. Per me è una gran penalità non poter usare un semplice reply, il non poter inserire immagini/link, ecc.
Si potrebbe anche tra le altre cose essere più educati evitando di dare del bimbominkia a chi non si conosce.
blackshard
06-07-2020, 18:14
Personale opinione, trovo il forum di hwupgrade e la sezione notizie ancora di una comodità disarmante rispetto a tutte le nuove ca**te alla disqus etc... Già solo il fatto di poter ricevere comodante nella casella email la notifica di risposta sul forum è una gran cosa, così come la sottoscrizione automatica che difficilmente mi fa' perdere una discussione che mi interessa.
Tornando alla tematica più IT, sarebbe quasi ora che li cominciassero a vendere questi maledetti 4x00G! E' una vita che li proclamano...!
Già, ci siamo passati tutti.
I monitor "idioti" LG 15 pollici sulle 500.000 lire.
LG è già "recente".
Credo che diversi utenti qui ricordano ancora la vecchia Goldstar.:old:
Personale opinione, trovo il forum di hwupgrade e la sezione notizie ancora di una comodità disarmante rispetto a tutte le nuove ca**te alla disqus etc...
Stra-concordo
WOPR@Norad
07-07-2020, 12:05
Una delle rubriche di TGM che piu mi mancano è quella del Pastore.. l unica rubrica in grado di rendere spassoso l overclock
Io ho continuato a leggere anche zzapp!, pure quando non ho più avuto in casa macchine che potessero far girare i giochi che recensivano.
Ricordo anche una delle prime rubriche di videogiochi televisive, USA Today, con Stefano Gallarini (all'epoca redattore di TGM) e Giorgio Mastrota, che recensivano su Italia 7 (o telemontecarlo, non ricordo...) giochi per nes, master system, super nintendo e megadrive/megacd. forse anche amiga e atari st...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.