PDA

View Full Version : Aorus, i dissipatori a liquido possono far funzionare il Core i9-10900K a 5,2 GHz con tutti i core attivi

Redazione di Hardware Upg
03-07-2020, 12:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/aorus-i-dissipatori-a-liquido-possono-far-funzionare-il-core-i9-10900k-a-5-2-ghz-con-tutti-i-core-attivi_90543.html

Gigabyte ha dichiarato pubblicamente che i suoi dissipatori a liquido Aorus possono gestire il Core i9 10900K di Intel a 5,2 GHz con tutti i core attivi. L'azienda offre tre modelli di dissipatori Aorus con radiatori da 240, 280 e 360 mm.

Click sul link per visualizzare la notizia.

zbear
03-07-2020, 12:45
certo, come no .... basta essere masochisti. MOLTO meglio un bel Ryzen 12/24 core e un dissipatore da 30/40 euro ....

demon77
03-07-2020, 12:49
Capisco che se uno ha una CPU bella incazzata ha bisogno un signor dissipatore se gli vuole tirare il collo come si deve.. però sinceramente di cacciare da 180 a 265 eurozzi per un dissipatore non mi passa manco per l'anticamera del cervello.

Piuttosto AL MASSIMO ne spendo 100 e mi faccio il Noctuone ad aria che comunque vada sto sereno.
Anche perchè poi ci sarebbe da capire quanto campano negli anni sti sistemi a liquido all in one?

no_side_fx
03-07-2020, 12:56
più che altro c'è la questione acustica della pompa dei dissipatori a liquido di cui non se ne parla mai ed è il motivo per cui li ho abbandonati

jepessen
03-07-2020, 13:13
più che altro c'è la questione acustica della pompa dei dissipatori a liquido di cui non se ne parla mai ed è il motivo per cui li ho abbandonati

Sto giusto progettando un nuovo PC assemblato high end sia come workstation che come gaming, e volevo che fosse il piu' silenzioso possibile. Quindi ho dei case silent, con pannelli fonoassorbenti, e devo decidere se per la rumorosita' e' meglio un noctua DH-15 oppure uno di questi sistemi a liquido...

giuvahhh
03-07-2020, 13:16
non penso siano eterni come il noctua. in effetti non ho mai capito perchè usare il liquido quando hai la pompa che fa rumore e 2 o 3 ventole che girano sul radiatore. trovi pochissime recensioni di dissi a liquido confrontate con un noctua.

hackaro75
03-07-2020, 13:19
Sto giusto progettando un nuovo PC assemblato high end sia come workstation che come gaming, e volevo che fosse il piu' silenzioso possibile. Quindi ho dei case silent, con pannelli fonoassorbenti, e devo decidere se per la rumorosita' e' meglio un noctua DH-15 oppure uno di questi sistemi a liquido...

la maggior parte degli impianti ad acqua non sono PWM, mentre i Noctua sì, ed il DH-15 è un mostro... inudibile all'interno di un Fractal Design R6. Su quello vai sereno.

piani
03-07-2020, 13:36
Qui un confronto misto:

https://www.techpowerup.com/review/ek-aio-240-d-rgb-water-cooler/7.html

no_side_fx
03-07-2020, 13:36

escludendo quelli con radiatore da 120mm che sono peggio di quelli ad aria, hanno senso solo devi fare oc abbastanza spinto a scapito della rumorosità

demon77
03-07-2020, 13:49

Diamo a Cesare quel che è di cesare.
Un sistema a liquido serio con la pompa indipendente dentro al case edil radiatore a 3 moduli con le 3 ventole è in grado di dissipare una enorme quantità di calore mantenendo le ventole a regime molto basso anche sotto sforzo.
Quindi in generale è ottimo come rumorosità oltre che come prestazioni.

Questi sistemi all in one non hanno certo la stessa potenza anche se comunque sono efficaci.

A perità di condizioni il noctua D15 ha ovvimante prestazioni inferiori in termini di calore dissipato e se sotto carico la silenziosità te la giochi perchè le ventole partono a razzo.

Quindi se vuoi vermante il TOP del silenzio e prestazioni vuol dire pompa indipendente e circuito liquido CPU + GPU.
Solo che ti costa 300 e passa euro di materiale e non è così longevo ed affidabile come il caro buon vecchio dissi ad aria.

jepessen
03-07-2020, 14:43
Un sistema a liquido serio con la pompa indipendente dentro al case edil radiatore a 3 moduli con le 3 ventole è in grado di dissipare una enorme quantità di calore mantenendo le ventole a regime molto basso anche sotto sforzo.

Questi sistemi all in one non hanno certo la stessa potenza anche se comunque sono efficaci.

A perità di condizioni il noctua D15 ha ovvimante prestazioni inferiori in termini di calore dissipato e se sotto carico la silenziosità te la giochi perchè le ventole partono a razzo.

Quindi se vuoi vermante il TOP del silenzio e prestazioni vuol dire pompa indipendente e circuito liquido CPU + GPU.
Solo che ti costa 300 e passa euro di materiale e non è così longevo ed affidabile come il caro buon vecchio dissi ad aria.

Thanks. Puoi mandarmi in PM qualche link se hai tempo e voglia, giusto per evitare di continuare l'off topic qua? come budget ci rientro pienamente.

jepessen
03-07-2020, 14:53
la maggior parte degli impianti ad acqua non sono PWM, mentre i Noctua sì, ed il DH-15 è un mostro... inudibile all'interno di un Fractal Design R6. Su quello vai sereno.

Ho un DH-14 sul PC attuale quindi so che sono di qualita', ma cercavo anche una soluzione per raffreddare silenziosamente una scheda video di fascia alta. Non so se i pannelli fonoassorbenti sono sufficiienti oppure se e' necessario il raffreddamento a liquido anche sulla GPU, nel qual caso una soluzione custom per GPU e CPU secondo me (ma non so se e' corretto) sarebbe meglio rispetto ad un noctua su CPU e un liquido su GPU.

Purtroppo sulla rumorosita' non trovo molto in giro, anche se non e' da molto che ho cominciato a guardare.

no_side_fx
03-07-2020, 15:58
è in grado di dissipare una enorme quantità di calore

appunto, a quale scopo?
serve solo se si raggiungono TDP elevati o banalmente per velleità estetiche

gionnip
03-07-2020, 16:03
Capisco che se uno ha una CPU bella incazzata ha bisogno un signor dissipatore se gli vuole tirare il collo come si deve.. però sinceramente di cacciare da 180 a 265 eurozzi per un dissipatore non mi passa manco per l'anticamera del cervello.

Piuttosto AL MASSIMO ne spendo 100 e mi faccio il Noctuone ad aria che comunque vada sto sereno.
Anche perchè poi ci sarebbe da capire quanto campano negli anni sti sistemi a liquido all in one?

qualche aio l'ho montato,circa 2 anni fa hanno iniziato a rompersi gli h100 prima generazione e su 10 h100 solo 1 è ancora funzionante,diciamo che si parla del 2012/13 e nel 2017/18 sono iniziate le rotture,ho stimato che quella generazione resiste 5 anni circa,a dicembre 2019 si è rotto un arctic freezer del gennaio 2017,queste sono le rotture che ho avuto sugli aio,le ventole del dissipatore classico se vengono pulite 1 volta all'anno non dico che sono eterne ma poco ci manca,anche se sono consapevole della fragilità degli aio li preferisco.

nickname88
03-07-2020, 16:09

AIO efficaci sì ma in determinati situazioni.
Se parliamo di un triventola ok, altrimenti un 120 o un 240 rispetto ad un Noctua a parità di rumore non sono così efficaci, anzi il 120 nemmeno per idea, a dispetto da quanto pubblicizzato e inoltre si esprimono al massimo quando pescano aria fredda, quindi le recensioni sul bench table o con le ventole in immissione dentro il case possono anche fare la loro figura.

Ho già avuto un H60 ai tempi di Haswell e non riusciva a dissipare un 4570K a default ( montato e rimontato più volte, anche effettuato un RMA per sicurezza, rpm della pompa nella norma, radiatore e tubi roventi ), montano nella parte posteriore del case in push pull con ventole Corsair in dotazione + una gemella presa a parte settate a 1000rpm in un Corsair 650D che in quanto aereazione aveva poco da criticare.
Senza contare che il ronzio della pompa per quanto basso si sentiva comunque.
Rimpiazzato con un U14S e singola ventola a 400rpm appena, risultato -20° in load.

Un triventola del genere può anche essere superiore ma sono sempre ben 3 ventole o 6 in push pull e un bel padellone da alloggiare.

Detto ciò .... il risultato è nullo in quanto non viene comunicata la temperatura ambiente :asd:

demon77
03-07-2020, 16:20
appunto, a quale scopo?
serve solo se si raggiungono TDP elevati o banalmente per velleità estetiche

Tanti scopi. Dipende.
Una cpu multicore di oggi quando lavora in full scalda come una bestia, quindi il lavoro c'è.

Se metti il dissi stock quando è sotto stress parte la turbina dell'aereo.
Se vuoi andare in OC scordatelo.

Se metti un dissi ad aria serio si va molto meglio, puoi andare in OC e i livelli di rumore sotto stress sono alti ma più contenuti.

Se metti il dissi a liquido incazzato serio puoi tirargli il collo in OC quanto ti va che le temperature saranno sempre contenute e le ventole a regimi ragionevoli.

six007
03-07-2020, 17:30
però quel ring a soli 4300 è proprio brutto da vedere con la cpu a 5200...

Mparlav
03-07-2020, 17:46
Qui c'è il confronto Noctua NH-D15 vs Corsair H115i su un 10900K stock:
https://www.tomshardware.com/reviews/intel-core-i9-10900k-cpu-review/2

non mi arrischierei con overclock all core con un dissy ad aria, anche di fascia alta.

no_side_fx
03-07-2020, 18:20
Tanti scopi. Dipende.
Una cpu multicore di oggi quando lavora in full scalda come una bestia, quindi il lavoro c'è.

Se metti il dissi stock quando è sotto stress parte la turbina dell'aereo.
Se vuoi andare in OC scordatelo.

Se metti un dissi ad aria serio si va molto meglio, puoi andare in OC e i livelli di rumore sotto stress sono alti ma più contenuti.

Se metti il dissi a liquido incazzato serio puoi tirargli il collo in OC quanto ti va che le temperature saranno sempre contenute e le ventole a regimi ragionevoli.

il dissi stock non lo prendo neanche in considerazione almeno quello intel
per il resto lo scopo è solo uno che è quello che sto continuando a dire: solo TDP elevati cioè oc spinto se non c'è oc magari per gli intel 10 gen di fascia alta che sono già tirati di fabbrica, per gli altri o nessun oc non è necessario

ggez
03-07-2020, 21:10
Ho un DH-14 sul PC attuale quindi so che sono di qualita', ma cercavo anche una soluzione per raffreddare silenziosamente una scheda video di fascia alta. Non so se i pannelli fonoassorbenti sono sufficiienti oppure se e' necessario il raffreddamento a liquido anche sulla GPU, nel qual caso una soluzione custom per GPU e CPU secondo me (ma non so se e' corretto) sarebbe meglio rispetto ad un noctua su CPU e un liquido su GPU.

Purtroppo sulla rumorosita' non trovo molto in giro, anche se non e' da molto che ho cominciato a guardare.

Ciao, ti consiglio una soluzione completamente ad aria usando NH-D15 e Arctic Accelero Xtreme IV. Sono entrambi molto molto silenziosi

Bradiper
03-07-2020, 22:15
Certo che dopo aver speso 800 euro di processore devo spendere 260 euro per usarlo a dovere mi girano un po'..

Athlon
03-07-2020, 22:30
la grandissima differenza tra dissi ad aria e a liquido si vede se si riesce a piazzare il radiatore fuori dal case. Questo significa che il calore non si accumula dentro al case e che lo scambio termico tra fluido ed aria avviene con aria molto piu' fredda

zbear
06-07-2020, 00:37
"Una cpu multicore di oggi quando lavora in full scalda come una bestia, quindi il lavoro c'è." correzione: di intel.
Le multicore di AMD non hanno bisogno di catenacci come questo. I Ryzen 3900x hanno ben pochi problemi raffreddati ad aria decentemente ...

cdimauro
11-07-2020, 21:44
Certo che dopo aver speso 800 euro di processore devo spendere 260 euro per usarlo a dovere mi girano un po'..
Infatti nessuno ti costringere a spendere soldi per quel dissipatore.

Lo potresti fare se t'interessasse quello che, peraltro, risulta chiaramente visibile già nel solo titolo della notizia, che evidentemente non hai letto...

nickname88
12-07-2020, 14:29
Non mi pare che un processore una volta comperato funzioni in autonomia, ha bisogno di essere montato su una scheda madre, deve avere dei moduli RAM, un SSD e una VGA e deve pure essere alimentato pensa te.
Quindi se aggiungi il dissipatore, alla fine è solo una delle tante spese e nemmeno quella più sostanziosa.

Potevo capire poi una CPU a basso costo, ma se spendi 800-1000 euro e passa per una CPU enthusiast, non piangi di certo per un dissipatore anche se così costoso. Che poi la spesa non vale il prodotto in oggetto sono d'accordo ma è un altra questione.

Cicciuzzone
07-08-2020, 13:22

Non so se può aiutare, ma io ho un NZXT Kraken x61 dall'uscita (più di quattro anni fa) e va benissimo. E' ancora silenzioso e performante. Inoltre non faccio nessuna manutenzione, solo una volta l'anno con un compressore tolgo la polvere dall'interno del PC e quindi anche quella che può essere presente nel radiatore ad alette..

Cicciuzzone
07-08-2020, 13:28

E' come quando acquisti un'auto di lusso e dopo devi spendere di più di carburante perchè consuma molto..