PDA

View Full Version : Cartucce a nastro magnetico, nel 2030 soluzioni da 400 TB secondo Fujifilm

Redazione di Hardware Upg
03-07-2020, 11:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storage/cartucce-a-nastro-magnetico-nel-2030-soluzioni-da-400-tb-secondo-fujifilm_90546.html

Secondo Fujifilm nel 2030 avremo cartucce a nastro magnetico capaci di salvare 400 TB di dati grazie a una densità di 224 Gbit per pollice quadrato. Si punta sulla ferrite di stronzio, mentre per andare oltre bisognerà trovare nuovi materiali.

Click sul link per visualizzare la notizia.

piv3z
03-07-2020, 11:11
Quando si gioca, sempre meglio uno stronzio che un bario.

Paganetor
03-07-2020, 11:56
ma esistono soluzioni "non enterprise" su cartuccia?

Cioè che con un migliaio di euro di lettore e poi le relative cartucce posso gestire il tutto anche in ambito SOHO?

nonsidice
03-07-2020, 12:17
https://www.tandbergdata.com/us/index.cfm/products/tape-drives/lto-drives/

si trovano sui 1500€
li fa anche HP con qualche caratteristica in più, sui 2/3k €

ovviamente non arrivano a 400TB :)

Axel.vv
03-07-2020, 12:29
ma esistono soluzioni "non enterprise" su cartuccia?

Cioè che con un migliaio di euro di lettore e poi le relative cartucce posso gestire il tutto anche in ambito SOHO?

Ho visto che come ricondizionato si trovano drive per cartucce da 6.4TB a circa mille Euro.

Un tempo c'era la Iomega che offriva soluzioni SOHO. Poi con il crollo del costo dei masterizzatori CD/DVD (con qualche brutta sorpresa per qualcuno), e poi degli hard disk meccanici, credo che il concetto stesso di backup per applicazioni SOHO si sia perso.

Oggi suppongo che la cosa migliore per chi non voglia spendere grosse cifre, sia affidarsi al backup in cloud. Ovviamente non sempre è possibile. in alternativa avere due o più NAS con raid molto conservativi (1 o 10), tenuti il più distante possibile fra loro.

randorama
03-07-2020, 13:12
io ho ancora in giro questo...

https://assets.catawiki.nl/assets/2016/1/27/0/7/3/0739e908-c51c-11e5-80aa-8f8522e64226.jpg

80mb (mb, non giga!) che diventavano 120 con la cassetta lunga e che spacciavano da 250 con la compressione on the fly.

Donagh
03-07-2020, 15:59
io avevo lo iomega ZIP!!!! andava solo in modalita PIO altro che dMA

Bradiper
03-07-2020, 22:04
Scusate l ignoranza, ma queste cartucce non possono essere usate come un hardisk vero? Servono a fare backup enormi e nel caso ripristinare?

Paganetor
04-07-2020, 19:49
fondamentalmente sì. Anche perché i dati sono registrati in modo equenziale: pensa recuperare una informazione che è in fondo al nastro :D

WOPR@Norad
07-07-2020, 11:46
Scusate l ignoranza, ma queste cartucce non possono essere usate come un hardisk vero? Servono a fare backup enormi e nel caso ripristinare?

L'uso più frequente di questi sistemi sono ibackup di sicurezza, da tenere lì e utilizzare nel caso di problemi gravi alle periferiche di memoria tradizionali.
Dice anche nell'articolo che per caricare 30 Tera servono nove ore. Fai un po' il conto della veolcità e ti renderai conto che, come hard disk tradizionale, risulterebbe molto scomodo. Se chiedi ad un sistemista serio ti spiega che "normalmente" vengono fatti backup periodici automatici (se si sta nei tempi anche quotidianamente) su nastri come questi, generalmente di notte, di tutto il lavoro che viene svolto, in modo che, mal che vada, perdi "solo" una giornata di lavoro.

386DX40
07-07-2020, 11:56
Speriamo in qualche nuovo floppy drive da 5,25" o da 3,5". :p

biometallo
07-07-2020, 14:19
io avevo lo iomega ZIP!!!! andava solo in modalita PIO altro che dMA
Ma che c'entra lo zip che era a tutti gli effetti un "hard disk estraibile"?
E comunque per qunanto oggi possa apparire lento per i tempi era un siluro, n volte più veloce di qualunque altro sistema di backup almeno a livello domestico, io invece avevo proprio un'unità a nastro della iomega, e altro che Pio mode, si attaccava direttamente all'interfaccia del floppy come se fosse un secondo drive... :O

80mb (mb, non giga!) che diventavano 120 con la cassetta lunga e che spacciavano da 250 con la compressione on the fly.
Non so di che anno sia, sicuramente più vecchio del mio, ma presumo che allora 80 mega fossero "tanta roba" e sicuramente meglio una cassettina che una sessantina di floppy da 1,44MB :D

Speriamo in qualche nuovo floppy drive da 5,25" o da 3,5". :p
LOL
Comunque davvero non credevo che i nastri magnetici avrebbero continuato a progredire e migliorare e che sarebbero arrivati fino al 2020.... e qui ora si parla perfino di 2030, quando chissà forse per allora gli hard disk meccanici potrebbero già essere un ricordo...

!fazz
07-07-2020, 14:22
Ma che c'entra lo zip che era a tutti gli effetti un "hard disk estraibile"?
E comunque per qunanto oggi possa apparire lento per i tempi era un siluro, n volte più veloce di qualunque altro sistema di backup almeno a livello domestico, io invece avevo proprio un'unità a nastro della iomega, e altro che Pio mode, si attaccava direttamente all'interfaccia del floppy come se fosse un secondo drive... :O

Non so di che anno sia, sicuramente più vecchio del mio, ma presumo che allora 80 mega fossero "tanta roba" e sicuramente meglio una cassettina che una sessantina di floppy da 1,44MB :D

LOL
Comunque davvero non credevo che i nastri magnetici avrebbero continuato a progredire e migliorare e che sarebbero arrivati fino al 2020.... e qui ora si parla perfino di 2030, quando chissà forse per allora gli hard disk meccanici potrebbero già essere un ricordo...

beh sono comunque la perificherica di backup con maggiore affidabilità, minor costo per GB e maggiore retention dei dati