PDA

View Full Version : upgrade di una 580rx

JuneFlower
02-07-2020, 19:14
Possiedo Ryzen 7 1700
x370 f rog
16 gb ram flare x 3200 c14
psu 650 bronze rmx corsair

lo schermo che uso è uno zowie da 27 e non posso piu tornare indietro. Ho speso un botto per sto coso e forse ho anche sbagliato, ma tant'è (gioco sempre, ma sempre a 1440 anche se ci sono ovviamente dei piccoli adattamenti che devo fare, certo non vado tutto in ultra alla cieca, ma quasi, e poi non gioco "il beta testing" che viene propinato oggi con gli ultimi titoli, gioco roba buona e "vecchia" così direbbe la massa).

Mi chiedo se aggiornare ora che arriveranno le nuove RDNA e le RDNA2 "big Navi" con anche minori consumi (a cui tengo molto visto che non esiste gaming senza sostenbilità) o progresso senza attenzione all'ambiente...

Mi chiedo se sia una buona idea pensare quando si abbassano i prezzi anche per comprarsi un VR magari tipo un Oculus Rift S, se passare da Rx580 a Rx 5700 Pulse (si proprio quel modello, e non XT) sia una buona idea(?)

Io vorrei poi fare un upgrade anche in modo da portare (ma piu avanti) la potenza della gpu al suo massimale (no io ho AMD e supporto AMD ma non faccio OC di nessun genere)
quindi prendere la stessa rog ma x570 in modo da ospitare il ryzen di terza gen con meno cores 3600 ryzen 5.

Poi metterci un paio di banchi flare x 32 gb e sono a posto per 4 5 anni.

Non ho intenzione di prendere PSU di maggiore consumo.

Comunque la mia domanda è su questa rx 5700, che ne dite?
Questa 580 la sto trattando bene e si comporta da dio è una xfx che anche se non molto apprezzata va bene. (facendo il test VR ready mi pare che mi classifico 7 su 10 o 8 su 10) Boh non saprei. Forse meglio aspettare natale?

Spero che si possa avere qualche consiglio, grazie.
Mi sono informato un po' sulle riviste straniere online, ma sentire un po' anche da qualche esperto "di casa" non fa male. Ho visto anche un po' di comparazioni su benchmark quel sito che da anche un durissimo commento sempre in basso, non sempre aggiornatissimo ma buono...

Mi piacerebbe in realtà avere un bel po' di pareri qui in modo da sfogliare la complessità delle vostre esperienze, grazie!
devo dire che è sempre eccitante fare delle richerche così su upgrade etc.

celsius100
02-07-2020, 21:04
Ciao
x rispondere alla tua domanda si una scheda video di nuova generazione sara sicuramente su qualche aspetto migliore rispetto ad una attuale quindi ad aspettare avresti dei vantaggi, cio nn toglie che se cominci ad aspettare ogni novita finisce che nn comperi mai nulla
cmq sia x il gaming su VR e a 1440p l'ideale sarebbero le schede della fascia compresa fra i 4/500 euro, rx5700XT o rtx2070super
che case hai?
no problem se vuoi aggiornare la cpu puoi farlo
https://www.asus.com/Motherboards/ROG-STRIX-X370-F-GAMING/HelpDesk_CPU/
li la lista dei modelli compatibili, basta solo fare upgrade del bios

JuneFlower
02-07-2020, 21:28
Si ma per quella scheda grafica ci vuole la centrale della nasa, almeno 800 W, io sono contrario a questo spreco di energia per giocare. Lo so che gli 800 o 1200 W di una PSU non sono tutte usate (o forse sbaglio) però per me è davvero non bello. Mi aspetto grande progresso in futuro.

Si dico, aspettare un po' non solo per il prezzo, visto che la scheda già costa quel prezzo a meno che non la prendi da store che non pagano l'iva perché stanno in zone italiane o vicine all'italia che non pagano iva (di solito questi negozi sono stati chiusi dalla finanza da quello che ho visto),

ma lo dico perché la 5700 già costa quel prezzo quasi (aggiungi 100 Euro e non in tutti i casi).. ma poi spendo 500 Euro e mi devo aggiornare tanti altri componenti per non creare bottlenecks (che sono la principale fonte insieme all'incompatibilità) di numerose bestemmie che tantissimi ignoranti scrivono sulle loro storie sulle gaming community (non funziona qui, non funziona li bla bla bla, dimenticando che il pc non lo sanno costruire).

Boh, spese 500 euro devo aggiungee 500 euro di VR poi aggiungi magari a piacere o un po' di ram, e una nuova mobo (differenza 180 euro da quella che ho) e 100 euro di nuova CPU .. insomma mi faccio un pc nuovo.

Boh .. non ho mai capito come si fa ad aggiornare senza mettersi il cuore in pace per spendere di nuovo 800 euro che poi è un prezzo buono per farsi un pc serio.

Il Case non è iper pratico ma è una figata: è il corsair vengeance.

Insomma cercavo di spendere il meno possibile in modo da tenere sul sotto cresta dell'onda il mio pc medio alto, che mai sarà l'ultima bomba perché non ho bisogno di quello e anche perché richiede pazienza e piu che "enthusiast" attitude, richiede l'ira di dio di pazienza... visto che poi la lotteria del chip vale per tutti e io non ho la pazienza di avere un componente che non funziona

celsius100
02-07-2020, 22:00
800W x quale scheda video?
cmq la scheda madre come ti dicevo nn devi cambiarla se vuoi fare upgrade della cpu puoi farlo sulla tua

StylezZz`
02-07-2020, 22:07
Si ma per quella scheda grafica ci vuole la centrale della nasa, almeno 800 W, io sono contrario a questo spreco di energia per giocare. Lo so che gli 800 o 1200 W di una PSU non sono tutte usate (o forse sbaglio) però per me è davvero non bello. Mi aspetto grande progresso in futuro.

Non esageriamo, con la 5700 XT va bene un alimentatore da 600W, con una 5700 liscia andrebbe bene anche un buon 550W.

Si dico, aspettare un po' non solo per il prezzo, visto che la scheda già costa quel prezzo a meno che non la prendi da store che non pagano l'iva perché stanno in zone italiane o vicine all'italia che non pagano iva (di solito questi negozi sono stati chiusi dalla finanza da quello che ho visto).

Beh non è che tutti quelli che hanno prezzi bassi evadono, ma perché vendono in dropshipping, l'unico difetto sono i tempi di consegna un po più lunghi.

JuneFlower
02-07-2020, 22:21
Grazie, ok si per la CPU tipo una, vedo, straconsigliata Ryzen 5 3600 farò quello ma non so se ci sta cedere i miei 8 cores... per un ryzen 5. Ma chi sa di queste robe del calcolo non dirà cavolate. Poi il prezzo è bello basso. Questa la presi per 280 310 mi pare (il ryzen 7 1700).

Ho visto le baggianate che ho detto: scusate: su power supply calculator ho visto che la 5700 con il pc che ho mi chiede meno di 500 W e io ho 650 se non erro. O forse ho 550.. devo vedere non ricordo piu.

E per la 5700 xt pure è solo questione di soldi vedo perché la PSU ho notato posso tenere questa anche li. Mi arriva cn il pc che ho tutte le componenti a a 512 con la gpu xt inclusa.

So che cmq le PSU anche se calano al 92% massimo con una bronze, non arriverà mai a meno di 590 W forniti.. poi sono due anniche lo uso e ho fatto 10+ ore di sessione di gioco ma a volte lo lascio spendo per giorni...

grazie davvero, se si può aggiungere altro che vi viene in mente, visto che ho aperto un topic con un introduzione romanzesca ditemi pure perché aiuta... grazie
ah ok ho imparato una cosa nuova anche sul drop shIpping...

EDIT:

Devo dire che a questo punto non mi rimane che pianificare gli update pezzo per pezzo.

Tipo: GPU 5700 o xt 5700 -- magari il VR oculus rift s
poi Ram due banchi da 16.
CPU poi (ryzen 5 3600)
mobo (passare a x570 per scatenare il potenziale aggiuntivo della 5700 che ho sentito che perde 67% di prestazioni se non si usa pci 4.0 poi passare
a RDNA2...

Vabbe poi aggiornare gli storage... (toipo un nuovo Nvme al posto del 250 Gb)

Insomma forse ho scoperto l'acqua calda? E' questo il loop di upgrade di un hardware?!!! ahahah.

al17
03-07-2020, 02:11
So che cmq le PSU anche se calano al 92% massimo con una bronze, non arriverà mai a meno di 590 W forniti.

Una psu da 650w fornisce fino a 650w. Dalla presa ne preleva di più, tanto da arrivare a 650w erogati. Il modello che hai indicato rm650x tra l'altro ricordavo essere un gold (e di ottima qualità). Cambiarlo sono soldi buttati.

.. poi sono due anniche lo uso e ho fatto 10+ ore di sessione di gioco ma a volte lo lascio spendo per giorni...

Una buona psu dura molto più di due anni. 7 o 8 si fanno senza problemi anche con un buon uso.

mobo (passare a x570 per scatenare il potenziale aggiuntivo della 5700 che ho sentito che perde 67% di prestazioni se non si usa pci 4.0 poi passare

Il 67% di cosa?? Lo sai che le schede madri Intel sono solo pciexpress 3 ? Con l'attuale (e forse anche prossima) generazioni di schede video non serve il pciex 4.

poi Ram due banchi da 16

Non servono 32gb di RAM per giocare.

Mi sembra che tu abbia paura di spendere, ma poi prendi in considerazione hardware costoso ed assolutamente inutile.

Cambiare psu e ram per me è pura follia.
Cambiare scheda madre e cpu è solo uno sfizio. Spendi un sacco e guadagni pochissimo.
Se ti serve spazio, visto anche i costi non proibitivi, puoi valutare di prendere un SSD nvme da 500gb o 1tb.
Passare da una rx580 ad una 5700 è l'unico acquisto sensato.

celsius100
03-07-2020, 06:50
Si l'ali sarebbe sufficiente
X il pcie4.0 no problem
Qui un test https://www.techpowerup.com/review/pci-express-4-0-performance-scaling-radeon-rx-5700-xt/23.html

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

giugas
03-07-2020, 08:53
Cambiare psu e ram per me è pura follia.
Cambiare scheda madre e cpu è solo uno sfizio. Spendi un sacco e guadagni pochissimo.
Se ti serve spazio, visto anche i costi non proibitivi, puoi valutare di prendere un SSD nvme da 500gb o 1tb.
Passare da una rx580 ad una 5700 è l'unico acquisto sensato.
Ciao,

Condivido punto per punto. Questo é davvero un upgrade efficace e ponderato.

JuneFlower
03-07-2020, 13:05
Al, aspetta ti invio la recensione che spiega questa cosa del potenziale inutilizzato se non si ha pci 4.0 e quindi il motivo per cui sostengo che mi dovrei poi prendere una nuova mobo.

Certo cambiare da quel rm 650 x è follia.

Ho imparato che il case e l'air flow e la manutenzione
la scelta di una ottima PSU

Sono le basi di un healthy build...
con la gestione del "mondo" software in sottofondo e driver non fare casini

Trovo la recensione adesso: edito. (vedere in fondo)

Ho un nvme card da 250 che vorrei cambiare da 500, di piu mi sa che non vale la candela.. mi pare poi che piu sono piccoli meglio vanno.. non so.. non ha senso usare un nvme per lo stoccaggio.
E' indubbio che cancellazione e scrittura fanno male agli SSD e nvme. Poi bisogna tenere sempre il 15 % vuoto altra sacrosanta regola come sappiamo quindi prendere e sepndere tanto con queste cose poi ti lascia una parte inutilizzata.
uqesto lo dico non per la morale ma perché se qualcuno legge e non sa queste cose le impara, visto che io così ho imparato tantissime basi e sono ancora li.

Sono venuto qui oggi per leggere ma anche per dire: che ne dite se prendo la Sapphire Nitro + 5700 Xt.. giusto per essere piu VR friendly e magari usarmela per 3-4 anni e poi passare ad un collaudato RDna2 (anche svalutato dopo 3-4 anni appunto).

Si sono d'accordo che andare a cambiare il ryzen 7 è un po' na minchiata. Con tutti i rischi di instabilità che potrei creare\compatibilità. E' sempre una **** lotteria.
Per la ram, no, se costa poco meglio prenderla ma siccome io qui ho CAS 14, che cambia un po' non voglio prendere due banchi da 16 CAS16, anche se questo ha un'influenza di poco cambia. La 3200 mhz due banchi da 16 in CAS 14 infatti costa 550 euro..

Certo, i soldi non li voglio spendere, capiscimi.

La 5700 xt? che dite.. non so se la mia psu con tutti questi storage che ho messo me la regge. Dare poca energia è l'ultima cosa che vuoi fare ad un pc e GPU.
Non so quanto questi power supply calculators (basandosi su robe standardizzatissime) siano attendibili. Ho visto persone che si lamentavano la Sapphire nitro 5700 xt desse problemi ogni x minuti... ahaha ma se mi parlano di alimentatori da 40 euro è chiaro che poi fanno recensioni deliranti...

Ecco qui piu fonti: (vedo che anche celsius ha qualche dubbio)

The card includes niceties new to the Radeon RX 5700 series, including 8GB of blazing-fast GDDR6 memory over a 256-bit bus, and cutting-edge PCIe 4.0 functionality if you’re running one of AMD’s excellent Ryzen 3000 processors in an X570 motherboard. PCIe 4.0 speeds are better suited to creative workloads, though.

fonte pc world... e appunto "If u are running" e io non ce l'ho. Devo trovare questo 67% dove l'ho letto forse solo una svista della memoria fotografica ma vi giuro che l'ho letto.

Another big improvement to these graphics cards is the inclusion of PCIe 4.0. Now, this will only work on AMD Ryzen 3rd Generation systems equipped with an X570 motherboard, but you should see graphics performance improve thanks to the boosted bandwidth.

fonte tech radar.

ho notato nei commenti di Benchmark il famoso sito che qualcuno ha scritto così...

CHE-User
1,960
Excellent 1 month ago.

I replace my rx 580 with a rx 5700 and its aweosome.

Ma qui si parla di 5700... io chiedevo ora se vale la pena magari 30 euro in piu ..e prendo la xt.. cosi poi se voglio provare il vr sto a posto.

StylezZz`
03-07-2020, 13:30
L'unica scheda video PCI 4.0 che va più lenta su PCI 3.0 è la 5500 XT, perché è x8 e non x16, quindi sul 3 va a x8, ma comunque le differenze non sono così enormi, parliamo di una manciata di fps.

Le altre invece (come la 5700) sono x16, quindi le prestazioni sono paragonabili.

Di recente ho beccato una 5700 XT usata, e attualmente la sto usando su una scheda madre con PCI 3 e Intel i7 3770k @ 4.7Ghz, va da dio, nessuna perdita prestazionale in gaming.

Per quanto riguarda l'alimentatore, ho un 600W.

Se vuoi una XT ti consiglio la Sapphire Pulse, è la più equilibrata e ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, oppure devi riuscire a beccare una buona offerta nell'usato.

JuneFlower
03-07-2020, 14:25
Grazie, si allora quella cosa postata da celsius e detta anche da al è vera.

Boh, ok.
Poi su un sito che parlava del best of the best 2020, ho visto parlare bene della 5700 pulse mentre per la 5700 xt ho visto si parlava di nitro.

Spend the extra money on a custom version if you can, however. The excellent Sapphire Pulse Radeon RX 5700 delivers vastly improved cooling, nice extras, and much better performance with the help of clever software tricks for a mere $10 more than the reference RX 5700.

The Sapphire Nitro+ and the XFX Thicc III Ultra are more powerful. They’re both loaded with custom cooling designs, some nice extras, and the best out-of-the-box Radeon RX 5700 XT performance you can buy. The XFX Thicc III resembles a muscle car in both its gorgeous, chrome-accented design and slightly finicky nature, while the Sapphire Nitro+ is virtually flawless. Both are well worth your money, but opt for the Nitro+ if you can find it.

fonte pc gamer un sito che ho preso due giorni fa a caso.

Io uso headset, ma mi rompe se ho una scheda che mi va a 70+ gradi, e se mi suona come un concerto UFO nel case... poi che fa aria calda, ceh da matti, ti fa sudare lei e non le temperature estive.

OK potrei cercarmela usata. Non so, però il modello perché il modello è davvero tutto.
Poi il case è un vegeance ma avere na roba a tre ventole boh mi sembra na follia. 30 cm di scheda, uno squalo.

Non che quella che ho sia piccola xxx gts 580-

Ok quindi l'rm 650 x è a posto, l'unica cosa è che se scelgo un modello tipo sapphire nitro + e mi chiede piu energia del normale, sono fregato.

Ogni modello ha i suoi pro a volte solo pro, e funziona bene (amo l'equilibrio non uso OC, non sono il tipo).

Oh grazie, continuo ad ascoltare e leggere e cerco di ultimare questa ricerca... sono stato mosso da questa ricerca perché vedo che il 1440 p con lo schermo a 27 è una cosa che la 580 non riesce a reggere tranquillamente (anche se settando bene il gioco e AMD settings (drivers) ce la si fa senza grande perdita di tempo o performance ma ci si deve accontentare di fps "base" tra 36 e 59 fps con buona grafica poi dipende dal gioco, ma non ho avuto grandi difficoltà e poi sono stato mosso dal fatto che i VR iniziano ad avere prezzi accessibili(ni)...

Non mi voglio fissare con tutta sta cosa della xt adesso.. se c'è gente che dice che già si trova bene facendo un upgrade 580 - 5700, non avranno le travegole, e ci vedono certamente bene.

poi ste review come per i giochi da youtube (freelance sto cavolo) alla maggiorparte dei magazine, è tutto sponsorizzato e pilotato.. e non sempre tutto quello che dicono è vero. Io cerco sempre di dubitare tutto incluso me.

Per il discorso "spendere soldi" e paura, si, non mi sarei mai aspettato di voler spendere (non che lo voglia, sarei matto se volessi spendere soldi) altri 300 e piu Euro per una nuova scheda con quelle nuove che arrivano tra pochissimo, penso che aspetterò un minimo perché li vedo un po' tanti 400 spedizione inclusa per una 5700 e xt anche a poco di più... grande indecisione ...

cavolo bellissimo techpowerup, da un bel po' di certezze su clock e altre cose importanti.

celsius100
03-07-2020, 18:10
la sapphire nitro RX 5700XT ha un sistema di dissipazione e frequenze un po migliori rispetto alla stessa versione pulse, x cui se x meno di 20 euro di differenza trovi la nitro prendila, se devi pagarla di piu trovo che la pulse abbia un rapporto qualità-prezzo un po migliore

JuneFlower
03-07-2020, 18:13
Scusate ma leggo dei problemi con i driver, adesso non so se sono psu fasulle che la gente ha
se sono invece cattiva compatibilità
o cattivi driver
o invece è rotta la scheda perché a volte sono anche rovinate partite di schede che vengono inviate dal produttore...

Non mette alcuna voglia di aggiornare questa faccenda...
Non voglio glitch.

vedo che Radeon sapphire dice che 650 PSU va bene (per la XT)

grazie.

Ok beh la vedo tra i 435 e i 390.

Stylezz la fa girare con un 600W quindi chi ha problemi fa tanto rumore nelle recensioni chi se la vive bene non dice niente.. non tutti fanno le recensioni.. questo me lo dimentico spesso

al17
03-07-2020, 18:29
Guarda che l'aumento del consumo tra rx580 e 5700xt sarà di 30-40 watt.

Per la tua configurazione anche un buon 550 basterebbe facendo overclock. 650 sono un'enormità. Già hai quella psu, tienila, e montaci qualsiasi scheda video tu voglia, anche le 5700xt più dispendiose andranno alla grande.

Ti confermo che la differenza tra pciex 3 e pciex 4 è praticamente nulla (1-2% al massimo).

Problemi driver non ci sono. Magari una release con bug può capitare, così come per la rx580, ma viene risolta in poco tempo.

Io mi fermo qui. Senza offesa, ma inizia a sembrarmi di rispondere a un troll.

celsius100
03-07-2020, 18:59
se provi a scrivere il nome di un modello di scheda video e poi la parola problem su google troverai un'infinita di discussioni
semplicemente nn esiste una scheda video in commercio che nn ne abbia

JuneFlower
03-07-2020, 19:19
Non ho un pc comune, e non ho un desiderio di capire ed evitare problemi comune, tutto il resto sono insinuazioni eviterei di fare perché a me piace vivere in simpatia, ma se a te piace, "fa pure".

Siccome la Nitro+ chiede minimo 650 lo dice la casa madre, e io ho diversi hardware nel pc
285 W CASA MADRE INFO

e la mia scheda xfx-gts-rx-580-xxx-4-gb.b4481 chiede pochissimo
CASA MADRE INFO 185 W ne chiede

Allora mi preoccupo. Fare danni al mio tempo e al mio portafoglio non lo voglio, e non li faccio nemmeno agli altri.

La differenza è di 100 W. Non è uno scherzo. Comunque dovrebbe andare lo stesso, certo, in un PC COMUNE! In una città qualunque, io non mi trovo in città e la corrente può avere sbalzi in base alla zona. Aggiungiamo anche un VR attaccato magari?
Non ho uno storage. ne ho molteplici, non ho 2 ventole 90 cm ne ho 3 120 (non che consumino) non ho nessun drive ho un blue ray ... (non che sia acceso sempre).

StylezZz`
03-07-2020, 19:52
Quei requisiti consigliati sono sempre abbastanza larghi, quindi il tuo 650W andrà benissimo.

Direttamente dal sito sapphire: ''Recommended 650 Watt Power Supply (Minimum 600 Watt Power Supply).''

https://www.sapphiretech.com/en/consumer/nitro-radeon-rx-5700-xt-8g-gddr6

al17
03-07-2020, 20:09
Non ho un pc comune, e non ho un desiderio di capire ed evitare problemi comune, tutto il resto sono insinuazioni eviterei di fare perché a me piace vivere in simpatia, ma se a te piace, "fa pure".

Siccome la Nitro+ chiede minimo 650 lo dice la casa madre, e io ho diversi hardware nel pc
285 W CASA MADRE INFO

e la mia scheda xfx-gts-rx-580-xxx-4-gb.b4481 chiede pochissimo
CASA MADRE INFO 185 W ne chiede

Allora mi preoccupo. Fare danni al mio tempo e al mio portafoglio non lo voglio, e non li faccio nemmeno agli altri.

La differenza è di 100 W. Non è uno scherzo. Comunque dovrebbe andare lo stesso, certo, in un PC COMUNE! In una città qualunque, io non mi trovo in città e la corrente può avere sbalzi in base alla zona. Aggiungiamo anche un VR attaccato magari?
Non ho uno storage. ne ho molteplici, non ho 2 ventole 90 cm ne ho 3 120 (non che consumino) non ho nessun drive ho un blue ray ... (non che sia acceso sempre).

Mannaggia a me che ti do retta.

La casa madre spara requisiti sempre esageratamente alti per cautelarsi. Lato CPU, come fa a sapere se hai un fx9370 da 220w o un ryzen 3600 da 65w? C'è una differenza di ben 155w!! E allora diciamo che serve una psu da 650w, così all'occorrenza ci attacchi anche un ferro da stiro.

Quanti dischi hai? Hai un nas? Perché se non hai un nas, ed hai anche 5 o 6 hdd attaccati, non è che hai questo aumento di pazzesco. 650 watt è tantissimo. Non parliamo poi di ben tre ventole... e comunque ho controllato, e la nitro+ 5700xt è da 265w non 285w.

I soldi sono i tuoi, puoi farci quello che vuoi, puoi spendere anche 800 euro e prendere una cazzutissima x570 della msi, un 3600xt e un super flower platino da 1000w, ma il tuo PC avrà un miglioramento di forse il 5% rispetto a quello che hai, e soprattutto non avrai chissà quale aumento di qualità e sicurezza che i componenti non ti si rompano.

Discorso corrente Enel instabile. Una psu con più watt non aiuta, una psu di qualità invece sì. Il tuo modello è già di altissima qualità. Un UPS con onda sinusoidale pura da attaccare a PC e monitor potrebbe essere una buona idea. La cyberpower fa ottimi prodotti. Un 1300-1500 va, a seconda del resto che vuoi attaccarci, è sufficiente.

JuneFlower
03-07-2020, 23:53
Sul discorso "upgrade totale" mi è stata data una bella secchiata d'acqua e grazie e grazie anche per il resto.

Ho trovato anche questo coso adesso:
https://www.youtube.com/channel/UCA2qzJHRHW88RSnjpv6PpRw/search?query=5700+vs+580
bisogna essere svegli a fare dei test su 1080 p... a me serve vedere la potenza su 1444p

Comunque se prendo prendo una 5700 e me la tengo per 3 anni. Magari me la "scendono" un po' di prezzo dai 399 che è ora la Pulse.

StylezZz`
04-07-2020, 09:04
Ho trovato anche questo coso adesso:
https://www.youtube.com/channel/UCA2qzJHRHW88RSnjpv6PpRw/search?query=5700+vs+580
bisogna essere svegli a fare dei test su 1080 p... a me serve vedere la potenza su 1444p

La 5700 va anche bene per giocare a 1080p con un monitor ad alto refresh rate (144hz o superiore), utile per chi gioca online a giochi come fortnite, csgo, cod etc...Se cerchi su youtube trovi tantissimi video di test fatti anche a 1440p.

Comunque se prendo prendo una 5700 e me la tengo per 3 anni. Magari me la "scendono" un po' di prezzo dai 399 che è ora la Pulse.

Se aspetti l'uscita delle nuove schede, le 5700 dovrebbero calare di prezzo.

Non so se riuscirai a tenerla per 3 anni, tutto dipende da cosa intendi giocare e quanto sarai disposto a sacrificare come settaggi video, considerando i nuovi giochi e le nuove console in arrivo, la vedo dura a 1440p.

JuneFlower
04-07-2020, 11:15
Questo volevo chiedere anche oltre alla sicurezza del titolo del topic, ci sono tanti dubbi:

questo è uno, ma con le nuove AMD non considero compare Nvidia anche se so che usciranno nuove cose vedo dai quello che dicono le persone, cosa succederà? Usciranno migliori pezzi che sfruttano RDNA e RDNA2 ma i prezzi?

Saranno robe enthusiast, quindi cose oltre i 500 euro. Io non voglio cose che costano piu di 300 Euro, è una follia comprare una scheda per me che costa piu di 300 Euro. Posso ammortizzare il suo valore in 90 Euro l'anno, accettabile quando la rivendo a metà prezzo dell'acquisto circa 100-130 Euro.

Non capisco perché da noi ricaricano così i rivenditori rendendo tutto bloccato, avevo trovato un negozio di trieste ma in schede video faceva pena, forse li non applicava nessun "drop shipping".

Non so davvero come fare per procurarmi una scheda nuova. E la lotteria del chip mescolata a quella dell'onestà che è rara di questi tempi, dico l'onestà old school, (perché oggi l'onestà è scambiata per urlarti le cose in faccia) sono troppo un rischio messe insieme... poi metti che te lo vendono in garanzia come per dire: "io te l'ho venduta di seconda mano ma con la garanzia, quindi non ti ho messo nei guai... " (ste cose mi fanno girare)

Per 1440 p io gioco già a vicino ad ultra con questa Rx 580
Le cose non funzionano c ome prima, questo va detto e cambierà tutto con le nuove ancora di piu rispetto a prima visto che con Ryzen le GPU sfruttano molto CPU e Ram visto che poi Ryzen dipende dalla Ram moltissimo.

Io gioco solo a 1440.

Io non gioco a giochi appena usciti, è una follia al giorno d'oggi sono solo Steam-pushed Early access, beta testing per chi ha tempo da perdere...

Io voglio l'esperienza perfetta e sicura, non ho tempo da perdere a testare giochi "bellissimi" non ancora sviluppati e che forse non verranno mai sviluppati (Hunt Showdown un esempio, PUBG con entrambi 350 ore ciascuno buttate)...

Mi sa che la 5700 NON XT è la cosa giusta per me. Poi dopo 3 anni ne prendo un'altra.. ma aspetto ottobre.

COMPUTEXT a settembre 2020 a meno che il covid (e altri virus visto che chi ha sfruttato la terra la pagherà cara nei prossimi anni e ce la farà pagare cara a tutti) non faccia danni (il che è possibile visto che questi paesi sono dipendenti dal capitalismo aggressivo per il benessere che hanno creato... che si basa sulla "normalità" della non sostenibilità etc).

A meno che non facciano E3 e computext e tutte ste robe in remoto, in VR.. che è possibile ma poco probabile, anche perché le persone devono lavorare (in fabbrica e nei laboratori per fare questi oggetti di cui stiamo parlando [GPU])

Penso che se si dilata l'uscita e il funzionamento di nuove carte Radeon, anche con l'uscita di nuove del competitor potrebbe essere che queste 5000 series aumentino anche di prezzo.

Tutti pensiamo che scendano quando le nuove escono? Non si sa mai davvero cosa può succedere al prezzo, giusto? Potrebbe succedere di tutto...
Anche che ci siano shortages e quindi la scheda che vuoi si faccia fatica a trovarla...

Questa 580 l'ho presa ad un prezzo improbabile durante il mining selvaggio, 304 Euro spedita da uno shop che poi ha chiuso per problemi finanziari... Ma le schede venivano 400 e piu dello stesso tipo ed erano introvabili.
A ottobre fa 3 anni...

Aspetto. 1440 p intendo dei giochi che già ho e qualcuno che uscirà ma per far uscire un gioco non è che te li tirano fuori tutti appena escono le schede: un gioco serio prende 7 8 anni a svilupparsi, quindi non penso che uscirà molto nel breve. Vista anche varie crisi e situationi... poi ci sarà anche CP77 e GOG che modificheranno un casino la situazione dei mercati ed Epic per fortuna già l'ha fatto.

Una 5700 ora o dopo mi basterebbe per giocare per diverso tempo con VR anche ... (a ciò che è già uscito)
---

Poi per precisare: giocare per me non è "compro il gioco e dico che ce l'ho"... io lo gioco in fondo, (ma questo vale solo per roba buona) altrimenti non compro proprio. Me li gioco lentamente con NO HUD o comunque massima immersione.

Per dire Exodus e 1440 p, no HUD, Ranger (extreme), in Russo con sub in italiano. Non skippo niente, nessun fast travel se ci sarà da fare farò delle house rules ma non immagino sia necessario altro.
Esperienze VR tipo SOLUS, Alyx ma non ho nemmeno ancora giocato a HL 1 e 2 e ci terrei a farlo. quindi si il mio caso è specifico per questo cercavo di capirlo insieme, per quanto possa essere noioso...

JuneFlower
04-07-2020, 18:33
Visto che sapete davvero parecchie cose e io so solo cosa significa stare attenti ai modelli, e quindi alle "depotenziate", ma in realtà non molto di più,

che differenza c'è tra una che ha questo clock:

XFX

Base Clock

1540 MHz (+5%)

Game Clock

1700 MHz (+5%)

Boost Clock

1750 MHz (+1%)

Memory Clock
1750 MHz
14000 MHz effective

e un'altra che ha questo clock? Contando che io la metto e non faccio niente agli aspetti tecnici io non OCloccko nulla.

ASUS

Base Clock

1515 MHz (+3%)

Game Clock

1675 MHz (+3%)

Boost Clock

1750 MHz (+1%)

Memory Clock
1750 MHz
14000 MHz effective

Grazie.

celsius100
04-07-2020, 19:37
nn ce nessuna differenza xke il boost clock della gpu e uguale, 25Mhz di differenza della frequenza normale di gaming nn cambia nulla, la ram ha la stessa frequenza quindi saranno uguali le prestazioni
cmq di che modelli si tratta di preciso?

StylezZz`
04-07-2020, 20:44
Come ti ha già risposto celsius, quei pochi mhz non cambiano nulla (forse mezzo fps :D ).

Prendi quella che costa meno, sono valide entrambe.

JuneFlower
05-07-2020, 13:50
Grazie, ok, un modello è asus la dual precisamente è in chiaro drop shipping dal negozio... comunque quindi se ne parla tra 2 settimane... semmai anche se sarei per spendere 30 euro in piu e prendere la xfx... (non perché non mi fido, ma perché asus fa sempre la furba... vive un po' sugli allori ho notato)
mentre l'altra è la dual dissipation (DD) della XFX
marca che tra l'altro ho ora

GTS xxx Xfx.. funziona benissimo e come al solito XFX non le fa depotenziate.

Boh comunque si parla sempre di un salto del doppio credo dalla 580 alla 5700 qualsiasi sia il modello di pixel calcolati.

In poche parole riesco a fare un upgrade sborsando 120 euro, facendo qualcuno felice con questa che ho e poi tutto questo per aggiungere 20-23 fps in base alle impostazioni che metto...

Beh in effetti 1440p con una ottima grafica su Origins (scatta animazioni e anche altre situaizoni piene di fiamme etc) ha del leggero stuttering.. ma anche perché è poco ottimizzato visto che non c'è nulla di che che avviene li. Ma origins l'avrò finito quando faccio quest'operazione.

Altri giochi 1440 tipo arma, ad alto livello vanno già a 70 fps... con la 580.

questo acquisto lo farei magari per poi prendere un cosmos magari quando prendo qualche soldo o un htc pro... (sopratutto perché vR è una cosa fondamentale per imparare nuove cose, lavorare magari)...
non amo né valve per steam e come sfruttano la gente che compra a iosa tutto, e facebook per me per irresponsabilità enorme già da 5 anni ha una croce sopra e non intendo introdurre telecamere di facebook in casa...

non so quanto ne valga la pena visto che mi sono accorto che non solo per GPU ma SOPRATTUTTO per VR siamo una fase MOOOOLTO particolare di transizione, e non credo serva la mia laurea per capirlo.

Mi potrei trovare non solo un VR nuovo a basso prezzo e migliore tra 6 . 7 mesi ma soprattutto la scheda che voglio prendere svalutata tantissimo ma piu che altro surclassata da una che consuma meno e fa di piu allo stesso prezzo. (sempre di AMD) e che davvero mi garantisce un uso per 4 anni almeno.

Poi non capisco se bisogna prendere le occasioni in WAREHOUSE... quando sono ottime (leggi la descrizione) ma non capisco se sono state usate quindi OCkate da qualcuno o magari sono state mandate indietro e magari sono difettose e non mi va di partecipare alla catena di sant'antonio tanto per provare a vedere. Me la sono fatta scappare ieri forse quella da 320 xfx.

Non capisco come fa a 1080p questo che parla poi di flashare varie robe (insomma installare il bios della thicc nella 5700 pulita) etc.. a fare comunque solo 30 FPS! Boh.. forse è il test che è tirato in una maniera pazzesca ... ma 360 euro per avere a 1080 27 di minima mi fa ridere... no piangere.
https://www.overclock.net/forum/67-amd/1738628-xfx-rx-5700-ultra-dd-review-why-did-card-get-so-much-hate-really-good.html

Si vede comunque il confronto 2300 con 4700 .. è proprio il doppio anzi.
Giuro che mi sembra strano i benchmark vadano cosi male con la 580 ma anche con la 5700.. che cosa gli danno da mangiare nei benchmark? Cemento? Forse gli fps nn centrano niente l'importante è vedere il punteggio.

jonblu
05-07-2020, 14:05
scusate l'o.t.
celsius e company vi stimo,siete la pazienza fatta persona,grazie di esistere:D.

StylezZz`
05-07-2020, 14:54
Poi non capisco se bisogna prendere le occasioni in WAREHOUSE... quando sono ottime (leggi la descrizione) ma non capisco se sono state usate quindi OCkate da qualcuno o magari sono state mandate indietro e magari sono difettose e non mi va di partecipare alla catena di sant'antonio tanto per provare a vedere. Me la sono fatta scappare ieri forse quella da 320 xfx.

Bah, non ho mai preso in considerazione warehouse, i prezzi sono alti.

320 euro per una 5700 usata non mi sembra il massimo, quando si possono trovare nuove a quel prezzo. In questo momento si trovano a partire da 340 euro, ma se guardi spesso su trovaprezzi la becchi prima o poi, i prezzi variano di continuo, per esempio qualche giorno fa c'era una 5700 MSI Gaming X a 327 euro, una delle migliori custom, e se gli flashi il bios della XT o usi il programma MorePowerTool puoi guadagnare un 10% di performance.

Dovresti cercare anche sulla baia, si trovano XT anche sotto i 300 euro, ma bisogna cercare di continuo e capitare l'offerta giusta al momento giusto perché vanno a ruba.

Non capisco come fa a 1080p questo che parla poi di flashare varie robe (insomma installare il bios della thicc nella 5700 pulita) etc.. a fare comunque solo 30 FPS! Boh.. forse è il test che è tirato in una maniera pazzesca ... ma 360 euro per avere a 1080 27 di minima mi fa ridere... no piangere.
https://www.overclock.net/forum/67-amd/1738628-xfx-rx-5700-ultra-dd-review-why-did-card-get-so-much-hate-really-good.html

Si vede comunque il confronto 2300 con 4700 .. è proprio il doppio anzi.
Giuro che mi sembra strano i benchmark vadano cosi male con la 580 ma anche con la 5700.. che cosa gli danno da mangiare nei benchmark? Cemento? Forse gli fps nn centrano niente l'importante è vedere il punteggio.

Superposition è molto pesante come benchmark con impostazioni extreme.

Ci sono anche giochi pesantissimi come Metro Exodus che mettono in difficoltà queste schede, ci sto giocando in questi giorni con una XT, e a 1440p in alcuni punti scende anche sotto i 30fps...

JuneFlower
05-07-2020, 15:42
Sono riuscito a settare Exodus per capire come dovrò giocarci e smanettando un po con i "filtri" degli slider ombre e quant'altro, na roba medium, na roba high , na roba low sapendo piu o meno che effetto facevano ho trovato stabilità è il gioco a 1440 p scatta raramente molto raramente (fin ora, sia indoor che outdoor... piu outdoor quando ci sono i temporali tanto che ho dovuto cambiare e trovare il buon assetto...

E' stato il primo benchmark che ho ripetuto 10 volte, mai fatti benchmark in vita mia.

Ok si guardare spesso.. come ho fatto quando presi la 580 da puntocom che poi è fallito.. dei mostri di drop shipping mi sa e poi a malta, ciao tasse... vabbe (non condivido questo modo di fare business ma da li ho acquistato...)
grazie. quando cerco qualcosa voglio sapere tutte le informazioni, mi paice pensare come una AI (ma in modo inconsapevole) non mi piace prendere scelte a caso come facciamo praticamente quasi sempre nella media dei casi nella vita.

Non ho tempo di fare una cazzata con il pc... ed infatti sto pc ha dato quasizero problemi gli unici a causa di windows che faceva stupidate con gli update l'anno scorso.

Con exodus 1440 con questa scheda e ottimo livello lo tengo tra i 47 e i 30 fps secondo quanto mi ha assicurato il benchmark. La grafica fa paura .. gran gioco se giocato slow survival, esplora...
Io sono uno di quelli che toglie l'HUD in tutti i giochi dove non esiste HUD (non contestuale come inDead space e Hellblade senua's sacrifice)...

Gran esperienza...

cla749
05-07-2020, 19:33
Ciao! Io ho la tua stessa scheda, ed ero intenzionato a passare ad una rx5600xt/ rx5700xt.
Guardato video... letto ... alla fine mi tengo questa! Perché?
Perché i 300 e più euri non sono per me al momento giustificati, aspetterò le nuove nvidia, non per acquistarle, ma per sperare di trovare qualcosa a buon prezzo !
Io gioco solo in FHD, quindi il salto al momento è ancora meno giustificato.
Se hai tanti dubbi, io ti dico aspetta.... e gioca!
( anche io devo iniziare metro exodus!)👍

JuneFlower
07-07-2020, 12:30
Hey grazie per il messaggio!

Pensavo però di fare un ragionamento "AI" sul futuro, non per "pre-mediarlo" , ma per cercare di capire cosa potrebbe succedere.

L'aumento della povertà è un dato di fatto, ci sarà un baratro per 10 anni, forse 25. Si brucia tutta la classe media.

Tutta la velocità con cui stavamo andando nel gaming potrebbe schiacciarsi ad un fenomeno di nicchia tipo anni 60-70 che poi rinascerà.

Se (come per ps5) le produzioni di GPU (in uqesto caso) non saranno completamente automatizzate, incluso il QTest, non credo che avremo la possibilità di avere non solo le cards refreshed ma in generale un'espansione delle possibilità (di scelta e non solo)... in poche parole si torna al gaming come lusso, (non che non lo sia già...ma non come tra oggi e qualche mese a questa parte)...

In poche parole si andrà in stile HTC Vive (per fare una metonimia prendendo il loro prodotto che per una complessità di motivazioni si fa pagare quel prezzo, motivazioni che non afferiscono solo al meccanismo macro economico di cui sto parlando), Enthusiast a palla, sarà solo per chi vuole spendere 1000 Euro.
Sarà un momento boom per gli streamers ad esempio visto che saranno coloro che guadagnano (investono, anche i poveri) e mostreranno agli altri il gioco (come succede da tanto tempo: la gente guarda giocare altri invece di giocare ...).

Adesso, a parte questa digression e un'altra, credo che le 5700 potrebbero pure diventare rare tra ottobre e l'anno prossimo.
Se trovo un buon prezzo mi prendo la 5700.. ma voglio vedere se è stabile come questa. Non credo di andare per XT vista l'instabilità e altri problemi che può avere per mancanza di energia quando spinge al massimo (visto che io metto anche con la 580 sempre 1440p e poi a tutti i costi metto settings medio alte...

Su un 27'' non si può stare con un 1080 a meno che non hai possibilità di giocare un po' con la FOV ma non so che effetti ci siano...

Questo thread l'ho creato perché cerco info che immagino tanti cerchino pure visto che sono una marea con la 580rx i giocatori che "aspettano".. o che si informano, e poi perché non voglio fare la cavolata credo che ho fatto con lo ZOWIE BENQ.

Vedo che un 32-35'' mi costava lo stesso, avevo pure 144hz e ms latenza bassa, mi pare con l'asus ho letto qui su HWupgrade in qualche thread.
Nel senso che a volte hai i soldi ma fai minchiate pazzesche.

Quindi bene informarsi e ponderare anche le informazioni che vengono date grazie. Davvero interessante conoscere la tua posizione ed esperienza.
Eh sarebbe forte leggere di voi che avete la 580 o simili e volete fare un upgrade come me (quindi da una scheda di circa 4 anni fa ad una del 2018...o magari il refresh (se esce, ma appunto la vedo lunga e CARA) di questa fascia di GPU. (medium high)

Anche se poi vedi questa (ne parlano bene.. e sei tentanto)... è proprio uno squalo... XFX RX 5700XT TD TD? TUrbo diesel! .. omg. triple dissipation.
Molti la fanno girare su 750 o piu W PSU.. boh.. vai a capire.

Molto interessante questo video che raccoglie delle review (odio) lette da AI.. ma ci sta, davvero belle info dentro: ma sono un po' brand e modello specifiche. https://www.youtube.com/watch?v=UEhzvpUCcpc
C'è anche una recensione alla fine che parla della 5700 sempre xfx.

Forte l'immagine a Sx che si muove come per dire "comprami, comprami .. comprami ora".. sii come no.

StylezZz`
07-07-2020, 12:42
Non credo di andare per XT vista l'instabilità e altri problemi che può avere per mancanza di energia quando spinge al massimo (visto che io metto anche con la 580 sempre 1440p e poi a tutti i costi metto settings medio alte...

Allora guarda, in questi giorni ho spremuto la mia XT con Metro Exodus a 1440p ultra, power limit sbloccato a +50 e undervolt a 1135mV, la scheda consumava intorno ai 230W (ho un alimentatore da 600W).

Nessun problema, nessuna instabilità.

Comunque, come ti ho già scritto nel thread delle 5700, se vuoi una scheda più silenziosa e che consuma meno, allora prendi in considerazione una RTX 2060 Super, oppure aspetti le navi refresh.

JuneFlower
08-07-2020, 01:13
Dovrebbe farcela.
3 ssd
1nvme
1hdd rpm 7.2
monitor 27
65 w ryzen 7 1700
le ram due banchi
1 led ...
la mobo etc.. non credo che vada fuori.

il calcolatore con un amd xt mi dice che arriva a 515 il consumo al massimo.

TI dico, non so quanto sia possibile aspettare le navi refresh (visto che hai capito io sto su questa fascia di prezzo) forse usciranno tra un anno? O è piuttosto sicuro poco dopo ottobre 2020?

celsius100
08-07-2020, 06:47
Probabilmente starai sotto i 400 watt di consumo totale comunque un buon 550/650W come ali ci sta
Non c'è una data d'uscita ufficiale delle nuove schede video né da parte di AMD nella parte di video e non sappiamo neanche se uscirà all'inizio solo un modello oppure una serie di schede Considera che si dovrebbe vedere qualcosa fra questo autunno e il periodo natalizio

JuneFlower
08-07-2020, 09:44
Cavolo 6+ mesi è parecchio in effetti. Nella mia posizione (580 e 1440p - gaming no HUD) forse la cosa migliore è andare in modalità tarzan.

-5700 (da cecchinare il prima possibile, miglior modello a basso prezzo - forse la pulse sapphire) \ azzardare xt se trovo un buon prezzo. (ma non si capisce davvero "come puoi capitare", vedo anche temperature ridicole nelle recensioni: si parla di 82 celsius anche piu 92 ... che mi pare la 5700 non tocchi... certo, dipende da tante cose, ma mettiamo il quasi-Worst case scenario, mettiamo che mi mandano una "first version" del brand\modello che prendo (!)
-aggiornamento a xt o nuova serie (refresh) per completare un arco di 4+ anni a partire da oggi.

non voglio passare alla forza verde.

Lo so che "non centra" ma poi magari passare verso la fine di quell'arco di 4 anni a ram 32 gb visto che i processori ryzen dipendono molto dalla ram e questo non è mai cambiato sin da quando sono usciti 2 anni e mezzo fa.

EDIT:

qui parla di pulse xt e si parla anche dello shut down.. questo problema che ho letto avviene qua e la e non si capisce che cos'è: o meglio, sono i driver che non sono ancora stati "accolti" da un lavoro di squadra tra game developers e casa di produzione. Forse perché sono occupati sulle nuove video cards. Quindi sembra che se uno si stiene la roba che ha sta tranquillo\a mentre se azzarda un salto anche magari con la non xt, rischia. Il problema è che molti (visto che intel e nvidia non sono nuovi a queste robe sporche) potrebbero anche postare esperienze negative inventate per spostare acquisti su nvidia (che non è follia cospirativa: è purtroppo possibile)...

Magari queste vanno benissimo ad oggi. E molte review sono di uno stato che era fino a gennaio. Adesso non so quanto sia cambiato perché ho visto anche review negative sempre su questo problema dato dai drivers e queste review sono di maggio 2020. https://youtu.be/FQJCm7bnOfU?t=928 questa review è di piu di un anno fa.

C'è il time marker nel video poco prima che dica di questa problema... E dice che non ha usato nessun OC quando è successo... non che io sia un appassionato di Tomb Raider... ma tanti altri giochi condividono simili codici. Non so poi se è windows che fa questo visto che windows da di questi problemi a me circa 1 anno e mezzo fa, quando andava in schermata nera o schermo blu... (adesso non voglio aprire un'altra pagina)

celsius100
08-07-2020, 18:17
la cosa sicura e che nn uscirà nulla prima di settembre, da li in poi si vedrà
discorso driver, qualsiasi scheda video ha problemi su questo o quel gioco, con certi driver o altri, con una versione di windows, ecc... se cerchi un modello qualsiasi di scheda video su google con di fianco la parola "problem" avrai qualche ora di ricerca in cui sbizzartirti di magagne (software/driver x lo piu) varie

JuneFlower
09-07-2020, 00:31
E' proprio questo che mi preoccupa, ho creato senza sapere molto ed informandomi la configurazione che tantissimi hanno poi copiato (basti vedere userbenchmarks) e non ci voleva un genio, bastava seguire le tabelle di compatibilità date da fornitori 3 anni fa quando uscita il chip am4 etc...e poi essere fortunati e attivi nell'aggiornare i driver\bios.

Adesso a sentire che hanno problemi mi viene paura che poi non riesco a giocare a giochi che ho, magari vecchi che (scuate) magari non mi girano su 5700 o 5700 xt.

Boh comunque secondo me anche se la 580 si svaluta io devo dire che la vedo girare bene forse conviene davvero godersela finché un può e magari prima delle uscite ad un prezzo basso mi fiondo...

Ho visto anche l'ANTI SAG cercando a caso anti affloscio su amazon e ho visto che forte quel pezzo..

Mi piacerebbe capire se riduce il flusso d'aria di cui la carta può beneficiare essendo posizionato sotto... aria fresca... ma immagino sia tutto previsto..

lo dico perché potrebbe anche darsi che prendo la tripla della xfx (TD) se non la pulse DD

celsius100
09-07-2020, 05:53
No un supporto nn modifica in modo significativo il flusso di aria che riceve/espelle la scheda video

JuneFlower
10-07-2020, 18:15
Tutto chiaro, ringrazio tutti per l'aiuto che comunque non termina mai visto che uno/a ha sempre cose da chiedere mai metterò magari tali domande nei topic adatti sperando che anche questo topic possa servire a chi usa il forum solo leggendo(lo) Ciao grazie.

JuneFlower
19-07-2020, 14:20
Il tasso di ritorno delle schede prese da amazon è alto? In altre parole arriva spesso roba bacata in termini di scheda video? A parità di spedizione rapide e senza bumps e altro che certo, non possiamo controllare.

Facile il ritorno in caso di GPU non difettosa?

StylezZz`
19-07-2020, 14:27
Roba bacata può capitare in qualsiasi shop, è inevitabile.

Le procedure di reso sono abbastanza semplici e immediate.

JuneFlower
19-07-2020, 14:46
Grazie scusa la domanda un po' pretenziosa.

JuneFlower
19-07-2020, 14:49
Ho paura per usare bartolini della zona oltre ai casini covid in realtà mi riferisco ad un ritardo di 6 giorni neanche tentata 1 prima consegna pacco tenuto 6 giorni in sede e se non fossi intervenuto non sarebbe arrivato niente...abbastanza difficile trovare una GPU in buone condizioni se viene sbattuta a destra e a manca in un magazzino con questa competenza...

StylezZz`
19-07-2020, 14:57
Puoi fare consegnare alle poste oppure in un amazon locker.

Solitamente i pacchi sono abbastanza protetti, sono fatti per resistere ai tiri dei corrieri.

ps: settimane fa ho spedito una scheda video, il corriere è venuto sotto casa mia a ritirarla, e poco dopo averla presa l'ho visto lanciarla (letteralmente) dentro il furgone :rotfl: ovviamente era bella protetta con sacchi d'aria da imballaggio, e chi l'ha ricevuta non ha lamentato problemi. Questa è una delle tante, ho visto cose che voi umani....:asd:

JuneFlower
19-07-2020, 15:55
:eek: Ahahah insomma il testing prosegue durante tutta la vita, è un giusto trattamento pari a quello degli umani ... ai quali le schede video con l'architettura talmente sviluppata non possono essere paragonate in complessità ma..

Si per fortuna io tratto le cose come un umano quindi le mie cose riceveranno un trattamento simile. COmunque sto puntando alla nuova XFX Tripla Dissipazione (uscita al 1mo quarto dell'anno), per ora sui 400 Euro (prezzo smisurato) 5700 XT.
Se la mettono a rate o scende un po'\ bel po' o dipende, la prendo. (se hai contatti con xfx diglielo, diteglielo...)

Oltre agli ottimi commenti mi ispira fiducia, il case è grosso.. perché non sfruttarlo (?)

JuneFlower
19-07-2020, 16:29
E il warehouse di amazon in realtà ha roba che magari la gente ci ha smanettato, magari a anche fatto risaldature o semplicemente ha fatto dei test con software e voltaggi strani o semplicemente gli si è aperta quando era arrivata o gli è arrivata appunto aperta dalla spedizione B2B?

Non capisco mai se vale la pena.. è un po' un terno al lotto

vedo che un pezzo che mi incuriosiva ha una recensione che dice:
Descritto...con graffi e confezione danneggiata,Arrivato sporco di unto di catena e segni di evidente usura.Prodotto pessimo
da....xxxxxxx 19 luglio 2020

Pazzesco :)

JuneFlower
23-09-2020, 14:07
Scusate il post, che pare dopo che "una conversazione" non si tocca da un po' diventa nell'immaginario tossico un necro, ma non lo è affatto... un po' come i tabù sul sesso che tanti bigotti hanno ancora oggi...

Ma vorrei dire: ho visto questo video https://www.youtube.com/watch?v=y5QnRtFfIvo (uno youtuber portoghese).

E come un pirla non avevo mica pensato fosse questa la situaizone...
Praticamente per 90 euro in meno ho le prestazioni di cui ho bisogno in 2k e posso giocare a tante robe tranquillamente, senza dover spendere 500 Euro per niente che comunque sono prezzi fuori dal mio portafoglio, anche perché non ci guadagno niente io giocando ai videogames...

Un acquisto fattibile anche subito... visto i prezzi attorno ai 250 Euro.

Anche se noto che con la 580 in 1444 ... con un po di roba medio alta o ultra arrivo ad usare 4500 o 5 Gb di memoria.. questo può portare alla "rovina?" A bruciarmi la 580?
Tra l'altro arrivo con custom su RDR2 alla stessa situaizone che la 5600 xt offre.. quindi a sto punto boh... capisco chi dice che bisogna aspettare ma scemo io a non pensare che la 5600xt potesse essere una buona idea se uno ha proprio fretta...

Più GB uso della carta piu diciamo in linea di massima la carta tende a scaldarsi?

StylezZz`
23-09-2020, 16:07
Saturare la memoria video non comporta danni fisici alla scheda, ma solo problematiche prestazionali come stuttering etc...Se cerchi una scheda duratura ti sconsiglio la 5600 per i 6GB a 1440p.

Per quanto riguarda il prezzo, non so dove tu abbia visto questi ''500 euro'', una 5700 XT nuova si trova mediamente sui 370-380 euro, e usata ormai te la tirano a 270/280 euro che diventeranno meno di 250 con l'uscita delle nuove Radeon, quindi se non vuoi spenderci molto direi di puntare l'usato. Sotto i 300 puoi trovare anche le 2070 Super che rispetto la 5700 XT ha il vantaggio di supportare il raytracing.

JuneFlower
23-09-2020, 16:48
No no no .. sto parlando delle robe nuove che usciranno qunado parlo di 500 Euro!
Ah addirittura una 6gb dici e poi dici non xt ma pulita. Beh non male come idea si. In particolare per via del fatto che "i nuovi giochi" non credo di prenderli in mano.. forse uno che mi viene in mente ma quando usicrà tra 2-3 anni EFT che ho già ora e va benissimo con la 580.
A sto punto volevo togliere la 580 e mentre aspetto visto che si parla di differenza di 100 Euro prendere la 5600 xt...

Ma a sto punto visto che chiedono 280 Spedita nuova ... non vendere nemmeno la 580.
Poi però diventò un rivenditore di schede

Ah ho capito... la 5600 è 6gb .. ah ecco.

JuneFlower
23-09-2020, 17:53
Che scemo a non vedere prima questo video...
Non l'ho trovato. https://www.youtube.com/watch?v=PcHeU5MxcBs

ma come diavolo fa ad avere in ultra 70.60 fps su Metro exodus in 1440? Io ho 1440 e ho messo ultra ma va a 30 massimo 45 fps.. Ho anche un ryzen 7 e ram c14 16 gb...
non può essere... dai...

Crysis76
23-09-2020, 21:28
in quel video si vede che ha occato il ryzen 2600 a 4ghz e ha occato la rx 580 a 1450 sulla gpu e 2200 sulle vram, forse potrebbe essere quella la differenza, e anche il ryzen 2600 ha un ipc migliore rispetto al 1700x

StylezZz`
24-09-2020, 00:00
Ha testato in un punto del gioco leggero, grazie che fa oltre i 60, bisognerebbe vedere anche gli altri settaggi come sono impostati, non fa vedere proprio nulla, magari ha solo le texture su ultra e il resto al minimo :rolleyes:

JuneFlower
25-09-2020, 15:45
Ah ok ! Grazie.. infatti io mi ricordo una figata in una seconda mappa dove ci sono i treni e fulmini etc... mi stutterava la 580 visto che io cercavo di spingerla. (mi sono spinto fin li perchè stavo cercando di imparare le situazioni di gioco per giocaermelo in no Hud ranger mode).
Ah ecco.. infatti l'ho disinstallato (per fortuna non mi sono pentito di acquistare tutto il pacchetto gold Metro a 20 Euro su Epic) e aspetto che mi prendo la nuova scheda allora tra un po' di mesi minimo ...

Ok ok.. quindi rimane il discorso aspetta se puoi e poi fai il salto. No ma.. soprattutto si toglie quell'arcano, ha modificato sto hardware. Scusate e grazie per aver visto e spiegato, gentili.
Lo avete letto nelle specifiche nel video o sotto il video nella descrizione di youtube? O lo ha detto e non l'ho ascoltato (perchè io ho saltato qua e la usando la barra grigio rossa di avanzamento video piu che altro cercando i tratti 1440p.. come un segugio rimanendo cieco su cose fondamentali).

Ero riuscito ad arrivare ad un 45 circa con la 580 con tanta roba in termini grafici.. ma poi se sempre a rischio, quindi per ora l'ho disinstallato ma non si sa mai, potrei anche giocarlo con questa amica Xfx ;)