PDA

View Full Version : Via libera all'installazione delle small cell per il 5G sul territorio europeo con meno restrizioni

Redazione di Hardware Upg
02-07-2020, 18:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/via-libera-all-installazione-delle-small-cell-per-il-5g-sul-territorio-europeo-con-meno-restrizioni_90549.html

La Commissione Europea ha dato il via libera micro antenne, le cosiddette small cell, senza dover sottostare ai regolamenti che invece sono richiesti per le classiche antenne per telecomunicazioni. Il regolamento attuativo della commissione definisce però rigidi parametri tecnici, fisici e di emissioni a cui queste small cell devono sottostare.

Click sul link per visualizzare la notizia.

3000
02-07-2020, 18:42
Non va bene.

giovanbattista
02-07-2020, 18:56
Non va bene.

Non va bene cosaaaa? :)

Si apre la stagione del tiro al "piccione" ottimo un pò di Urban Trophy per rimettersi in forma dopo questo periodo di stasi è cosa buona e giusta:read:

dicono che quando ripartiranno le olimpiadi entrerà nella rosa degli sport

:Prrr:

Ginopilot
02-07-2020, 20:15
E dopo le chiavi che rigano l'auto, ora ci saranno i fessi che spaccano le antenne per strada. Eh ma e' per una giusta causa, fanno malissimo, l'ho sentito da un tizio su youtube.

Bradiper
02-07-2020, 20:25
Tanto le paghiamo noi,ci mancano solo sti fessi.
Dai ditelo che vostro cuggino ha detto che il 5g fa male..

aleardo
02-07-2020, 23:19
E dopo le chiavi che rigano l'auto, ora ci saranno i fessi che spaccano le antenne per strada. Eh ma e' per una giusta causa, fanno malissimo, l'ho sentito da un tizio su youtube.
C'è un aspetto positivo: prima esistevano i manicomi, che comportavano delle cattive condizioni di vita per gli internati e un costo elevato per lo stato. Adesso Youtube e gli altri social sono diventati una gigantesca comunità terapeutica a costo zero e i matti si divertono moltissimo.

Bestio
03-07-2020, 00:13
Ho girato un video in cui spiego la pericolosità del 5g, sto cercando di caricarlo su YT ma è troppo lento, dovrebbero fare qualcosa per velocizzare Internet cribbio!! (top cit. :asd:)

demon77
03-07-2020, 01:09
Ne vedremo delle belle :asd:
Si apre ufficialmente la sagra dell'analfabeta funzionale..

STAY TUNED!!

kamon
03-07-2020, 02:47
Beh speriamo siano ignifughe.

3000
03-07-2020, 06:08
Che manica di ignoranti. Studiatevi le pubblicazioni a riguardo anzichè rubare l'aria agli alberi con questo mare di battutine da terza categoria.

WarSide
03-07-2020, 07:54
Che manica di ignoranti. Studiatevi le pubblicazioni a riguardo anzichè rubare l'aria agli alberi con questo mare di battutine da terza categoria.

Felice di leggerle!! Mi dai dei link alle pubblicazioni relative al 5G di cui parli che siano state pubblicate su Arxiv (o altro portale simile) che han passato la peer review? Grazie!!!

cronos1990
03-07-2020, 08:19
Ho girato un video in cui spiego la pericolosità del 5g, sto cercando di caricarlo su YT ma è troppo lento, dovrebbero fare qualcosa per velocizzare Internet cribbio!! (top cit. :asd:):asd:
Che manica di ignoranti. Studiatevi le pubblicazioni a riguardo anzichè rubare l'aria agli alberi con questo mare di battutine da terza categoria.Potrei linkare per l'ennesima volta le pubblicazioni ufficiali e attendibili riguardo al "male" che tu vai alludendo... ma perchè perdere tempo in questo modo?

Un pezzo di legno è malleabile in certe condizioni, ma il marmo al massimo puoi picconarlo e non lo cambi di certo. Lascio picconare ad altri.

ferste
03-07-2020, 08:25
Questa discussione promette bene.

Darkon
03-07-2020, 09:10
:asd:
Potrei linkare per l'ennesima volta le pubblicazioni ufficiali e attendibili riguardo al "male" che tu vai alludendo... ma perchè perdere tempo in questo modo?

Un pezzo di legno è malleabile in certe condizioni, ma il marmo al massimo puoi picconarlo e non lo cambi di certo. Lascio picconare ad altri.

Io vorrei solo conoscere qualcuno di persona di questi anti 5G che abiti nei pressi di casa mia per il solo gusto di costruire un'antennina direzionale e puntargliela su casa.

Poi magari nemmeno la collego a nulla... ma solo il gusto di vedere la reazione appena si rendono conto di avere un'antenna puntata mi ripagherebbe del lavoro.

makka
03-07-2020, 09:15
Io vorrei solo conoscere qualcuno di persona di questi anti 5G che abiti nei pressi di casa mia per il solo gusto di costruire un'antennina direzionale e puntargliela su casa.

Poi magari nemmeno la collego a nulla... ma solo il gusto di vedere la reazione appena si rendono conto di avere un'antenna puntata mi ripagherebbe del lavoro.

Io pensavo di fare una scatoletta simile a quelle vere (con scritto "5G" bello grosso) e fissarla a qualche palo per vedere quanto dura prima che qualcuno la distrugga.....:D

Darkon
03-07-2020, 09:32
Io pensavo di fare una scatoletta simile a quelle vere (con scritto "5G" bello grosso) e fissarla a qualche palo per vedere quanto dura prima che qualcuno la distrugga.....:D

Io avevo preso un vecchio router (non collegato a nulla) per fare il famoso scherzo di chiamare il WiFi TEST5G... purtroppo però non ho complottisti da trollare nei pressi di casa mia e quindi nessuna reazione.

Da una parte ti dirò alla fine sono stato contento perché mi sono reso conto che fanno un gran chiasso online ma sono relativamente pochi. Dall'altra per una volta che trollare era cosa buona e giusta non aver potuto trollare nessuno mi è dispiaciuto.

-----------

Battute a parte penso che ormai qualsiasi ulteriore discussione sull'argomento è talmente superflua e banale che non ha più senso nemmeno fare l'ennesimo post di commenti chilometrici.
Ho un'età tale per capire che ci sono persone che crederanno a bufale al punto di farne l'equivalente di una religione e quindi non puoi smontare una fede nemmeno con tutte le prove del mondo. A oggi ancora c'è chi crede alla terra piatta nonostante ci siano mezzi per fare osservazioni riproducibili anche con i propri mezzi ed essere certi ma di cosa vogliamo parlare?!

Quindi l'unico senso che ci può essere per commentare queste notizie è scherzarci su. Per il resto chi legittimamente aveva dei dubbi ormai con qualche banale ricerca ha tutte le risposte a disposizione, chi invece è un complottista duro e puro tanto non cambierà mai idea nemmeno di fronte alle evidenze scientifiche.

nonsidice
03-07-2020, 09:33
ma se sono "microcelle", che portata hanno ?
quante ne devono installare per coprire una cittadina ?
chiedo da profano in materia :fagiano:

cronos1990
03-07-2020, 09:37
Il 5G se non ricordo male ha una portata e una capacità di penetrazione agli ostacoli molto inferiore al 4G. Per cui si rende necessario l'installazione di tantissime "centraline" sparse per le città (e non solo). E la notizia è relativa proprio a questi dispositivi.

Che poi il numero spropositato necessario di questi dispositivi è uno dei motivi di panico dei cospirazionisti/complottisti.

Darkon
03-07-2020, 10:20

Per darti un'idea il 5G ha così poca energia che non passa nemmeno la pelle umana quindi indicativamente per poter funzionare devi avere la cella a vista.

Si ipotizzava quindi di usare ad esempio i lampioni per installare le microcelle poi quante ne servono dipende anche dalla conformazione del territorio e quindi ad esempio per coprire una piazza senza ostacoli potrebbe bastare una microcella mentre una strada tortuosa e con palazzi che fanno da ostacoli necessiterà di più celle per coprire la stessa superficie.

Di conseguenza non è possibile dare una risposta univoca a quanto territorio copre una cella ma va visto di volta in volta.

demon77
03-07-2020, 10:46

Come detto sopra, le frequenze radio sfruttate dal 5G hanno un potere penetrante molto molto basso e oltretutto i limiti di potenza in emissione sono bassissimi.
Per questo motivo la rete 5G, invece di avere grossi ripetitori è realizzata sfuttando una fitta rete di micro antenne che garantiscono una diffusione uniforme del segnale sul territorio.

nonsidice
03-07-2020, 11:32
Quindi sarebbe praticamente impossibile avere il segnale in casa / ufficio causa muri. Quindi si userebbe solo all'aperto :mbe:

Darkon
03-07-2020, 11:39
Quindi sarebbe praticamente impossibile avere il segnale in casa / ufficio causa muri. Quindi si userebbe solo all'aperto :mbe:

Diciamo che ci sono diverse variabili da tenere in considerazione. Detto ciò impossibile è un termine esagerato.

Ovviamente se abiti in un appartamento che da solo sull'interno del palazzo ad esempio su una corte e che non ha ripetitori all'interno è probabile che avrai poco segnale ma d'altra parte come avviene anche ora con qualsiasi tipo di segnale.

Va quindi sempre valutato di caso in caso.

demon77
03-07-2020, 11:40

Allora, i muri certamente bloccano il segnale, quindi è chiaro che per avere copertura dentro gli edifici si dovrà trovare una soluzione pratica.

WarSide
03-07-2020, 11:42
Come detto sopra, le frequenze radio sfruttate dal 5G hanno un potere penetrante molto molto basso e oltretutto i limiti di potenza in emissione sono bassissimi.

Potere basso, ma sufficiente per attivare l'alluminio presente nei vaccini sviluppati da Bill Gates. In questo modo Zio bill può sbloccare l'app di controllo mentale che ci inoculeranno assieme al vaccino per il covid19. Svegliaaaa!11!!!!

Ginopilot
03-07-2020, 12:00
Potere basso, ma sufficiente per attivare l'alluminio presente nei vaccini sviluppati da Bill Gates. In questo modo Zio bill può sbloccare l'app di controllo mentale che ci inoculeranno assieme al vaccino per il covid19. Svegliaaaa!11!!!!

Non ce lo diconoh!

Vertex
03-07-2020, 12:25

Antennine indoor ti dicono niente? Gli edifici pubblici (scuole, ospedali ec..), gli esercizi commerciali, stadi, cinema, teatri e quant'altro saranno tappezzati di antenne, ovviamente immagino che verranno occultate quanto più possibile.
Immaginate la felicità delle famiglie se dovessero coprire allo stesso modo asili nido e simili con antennine 5G :asd:
Per quanto riguarda i privati non so, me lo sono chiesto anche io. La frequenza di 700 MHz penetra senza problemi, ma la banda di soli 10 Mhz non garantisce prestazioni adeguate. Già i 3700 Mhz avranno molte difficoltà a superare gli ostacoli. Qui abbiamo bande più corpose, da 20 a 80 MHz a seconda dell'operatore. Per i 26 GHz ci vorranno sicuramente antenne esterne.

demon77
03-07-2020, 13:41
Immaginate la felicità delle famiglie se dovessero coprire allo stesso modo asili nido e simili con antennine 5G :asd:

Che spasso! :D :D :D
Già pregusto la meraviglia dei mitici "GRUPPO MAMME" :sofico:

demon77
03-07-2020, 13:44

Non ce lo diconoh!

ZITTI MALEDIZIONE!!!
Ma possibile che non riusciate a tenere chiusa quella boccaccia?!?!
Guardate che i gliet arancioni sono vegli di brutto, quelli capiscono tutto!!!!

Sappiate che farò rapporto al gruppo degli illuminati del new world order riguardo a questa cosa. :read:

M@n
03-07-2020, 14:06

finché lasciano la "o" in inOculare va anche bene, dai
:sofico:

!fazz
03-07-2020, 14:37

dipende da parecchi fattori ora, lasciando in pace Friis e tutta la teoria così a spanne possiamo dire che a occhio avranno una copertura da 3-400 metri se la cella è in banda sub GHZ al centinaio di metri della bande sui 2 GHz fino la LOS per le bande di frequenza superiore

ps ricordate che 5g è un cappello che contiene 3 tecnologie di trasmissione enormemente differenti l'una dalle altre

cronos1990
03-07-2020, 14:47
ps ricordate che 5g è un cappello che contiene 3 tecnologieIl cappello del 5G:

https://www.reccom.org/wp-content/uploads/2018/05/IMG_20140316_151349.jpg

:asd:

demon77
03-07-2020, 14:54
ricordate che 5g è un cappello che contiene 3 tecnologie di trasmissione enormemente differenti l'una dalle altre

Giustissima osservazione.
In effetti si chiama 5G uno spettro molto ampio di bande di trasmissione che chiaramente hanno anche diverse caratteristiche nell'attraversare i materiali.

Sarà sempre quindi 5G ma quello che prenderai dentro casa senza aiuti esterni sarà più lento rispetto a quello ricevibile all'aperto con link diretto alle antenne.

Schaduw
03-07-2020, 19:18
visto l'andazzo io eviterei di scriverci 5g in caratteri cubitali, una roba il più possibile mimetizzata poi avrebbe anche un miglior impatto a livello visivo oltre al passare inosservata.

kamon
03-07-2020, 19:22
visto l'andazzo io eviterei di scriverci 5g in caratteri cubitali, una roba il più possibile mimetizzata poi avrebbe anche un miglior impatto a livello visivo oltre al passare inosservata.

Probabilmente se non ce lo scrivessero o tentassero di occultarlo in qualche maniera servirebbe solo ad alimentare ancora di più le teorie di alcuni individui.
Si può solo cercare di fare informazione e pregare che vada tutto bene.

Saturn
03-07-2020, 23:30
Appello agli operatori, il tetto di casa mia è A VOSTRA DISPOSIZIONE....dal GSM al 5G senza eccezioni. I vicini non fanno obbiezioni, l'ultima volta stavano per sequestrare un tecnico tim che si era perso in zona e non volevano mollarlo finchè non avesse portato (lui) la fibra. Subito. Fortuna che con TIm Unica, ci siamo fatti tutta la quasi flat con uan velocità intorna ai 100 mbit che tra i 7 e gli 11 mbit cominciava ad essere un pianto.

Logicamente voglio avere talmente tanta banda da poter mettere in crisi un raid-0 di 4 dischi nvme....:asd:

Contattare ore pasti. :D

PS. Persino Iliad va ad ottime velocità ora che hanno attivato la loro rete proprietaria sugli stessi pali di Inwit dove ci sono le antenna Tim.
Di one radio quante ne volete...ma un chilometri di cavo e di cablare NON SE NE PARLA ! Scriverò al Santo Padre, magari sblocca lui la quesitone.
Ci vuole un miracolo...!

davide3112
03-07-2020, 23:53
sapevamo sulla carta che la densità di apparati sarebbe stat elevata, ma vederlo fisicamente devo annettere che fa una certa impressione...

kamon
03-07-2020, 23:56
Scriverò al Santo Padre, magari sblocca lui la quesitone.
Ci vuole un miracolo...!

Digli che ti serve perché non ricevi radio maria e vuoi ovviare al problema tramite web radio.

Saturn
04-07-2020, 00:22
Digli che ti serve perché non ricevi radio maria e vuoi ovviare al problema tramite web radio.

Impossibile.

Se c'è una stazione radio che funziona anche nel bunker sotterraneo è proprio quella. :D

Qarboz
04-07-2020, 06:46
sapevamo sulla carta che la densità di apparati sarebbe stat elevata, ma vederlo fisicamente devo annettere che fa una certa impressione...

Dove lo hai visto?

calabar
04-07-2020, 13:36
Il 5G se non ricordo male ha una portata e una capacità di penetrazione agli ostacoli molto inferiore al 4G. Per cui si rende necessario l'installazione di tantissime "centraline" sparse per le città (e non solo). E la notizia è relativa proprio a questi dispositivi.
Beh in teoria, essendosi appropriati della banda televisiva a 700 MHz, il 5G dovrebbe avere una maggiore capacità di penetrazione negli edifici rispetto alle tecnologie attuali. Con quali prestazioni è da vedere.

In fin dei conti quella delle microcelle sarà uno dei cambiamenti più tangibili e utili nell'immediato portati dal 5G: con cos6ti ridotti le installi in luoghi di grande affollamento, anche temporaneamente (stadi, piazze, luoghi in cui si svolgono eventi, ...) e in luoghi chiusi dove la connessione è altrimenti difficile a causa della conformazione del luogo o dell'edificio.
Se gestita bene molti problemi di connettività dovrebbero sparire.

gsorrentino
04-07-2020, 19:23
Riassumiamo...

Cosa troveremo in giro sotto la voce "generica" di 5G:

Il finto 5G

Quello venduto finora da molti operatori che sui primi esemplari di telefono 5G fa accendere l'icona ma 5G non è perché è un 4G affasciato, ovvero l'uso di più canali 4G. Il nuovo Android avrà un'icona apposita (finalmente).

Il 5G ad ampia copertura ma bassa velocità (700 MHz)

Sfrutta la banda liberata dalla TV, ha un discreto potere penetrante negli edifici, arriva lontano e, sfruttando le nuove tecnologie, andrà come un 4G.

Il 5G normale

Sfrutta la frequenza dei 3.7 Ghz avrà una buona velocità ma minor potere penetrante del 4G...quindi dentro casa se prendevo male il 4G sarà peggio con il 5G.

Il 5G in microcelle

Quelle che sfrutteranno i 27 GHz (e di cui si parla nell'articolo).
Avranno velocità molto elevate ma ogni cella coprirà poco spazio (probabilmente meno di 50 mt all'aperto per diminuire poi al chiuso) e non passa gli oggetti (ad esempio la carrozzeria delle macchine, i tronchi degli alberi, il corpo umano, i muri, molti tipi di vetro, etc.).

La nota buona di questa notizia è che le potenze sono molto minori di quanto si credeva (e paventavano i "No 5G") ovvero saremo sui livelli delle reti wifi cittadine di molti comuni.

Qarboz
04-07-2020, 19:48
Riassumiamo...

Il 5G normale

Sfrutta la frequenza dei 3.7 Ghz avrà una buona velocità ma minor potere penetrante del 4G...quindi dentro casa se prendevo male il 4G sarà peggio con il 5G.
Io aggiungerei "se l'antenna 5G è installata nello stesso punto di quella 4G".

gsorrentino
07-07-2020, 20:09
Io aggiungerei "se l'antenna 5G è installata nello stesso punto di quella 4G".

Molto probabile...visto che le antenne devono essere collegate ad una dorsale attualmente non puoi scegliere molto. E poi ci sono una marea di vincoli.
Se hai già un sito sfrutti quello.
Nel quartiere dove sono io tutti i gestori si sono attaccati a tre piloni dislocati in tre punti e distanti fra loro meno di 1 Km...ogni pilone avrà su una ventina di antenne...

Saranno quelle a 27 GHz che richiederanno una cablatura molto diffusa, ma fra poco nelle grandi città non sarà più un problema.