PDA

View Full Version : 380 volt su Acer Aspire


Smata4188
01-07-2020, 22:54
Ciao a tutti. Problemone. A causa di un errore durante i lavori dell’azienda elettrica mi sono ritrovato con 380 volt sulle prese di corrente anziché i tipici 230. Ovviamente anche il mio portatile era attaccato in carica.

La domanda è questa: si è bruciato solo il caricatore oppure la tensione era talmente elevata da aver bruciato il caricatore ed essere arrivata al pc danneggiandolo? Non ho ancora provato ad accenderlo per paura di fare ulteriori danni. Il pc è in garanzia quindi se l’azienda fa storie per il rimborso posso dire che il caricatore difettoso ha causato una sovratensione.

A qualcuno è già capitato? Posso salvare qualcosa o il pc è da buttare? Dovrebbero esserci danni visibili tipo bruciature o solo internamente sui componenti?

Grazie in anticipo

AndreaM71
12-07-2020, 20:03
Accendilo pure, se danni ci sono o meno non cambia nulla. Normalmente l'alimentatore di un notebook dovrebbe fare da protezione, ma il 380 è tanta roba. Ad ogni modo le bruciature puoi vederle forse direttamente sulla mobo, e non sempre ad occhio nudo