View Full Version : La PCI 128 supporta quattro altoparlanti...
....ma non riesco a far funzionare quelli posteriori.
Il sistema operativo che attualmente uso è WINXP, ho installato i driver nuovi per la sound blaster e sembra che vada bene. E' possibile utilizzare quattro canali audio magari anche per vedersi un DVD?
penso proprio di no...ce l'ho pure io!!!!
mi sembra ke quella vecchia skeda non supporti 4.1
Funziona in quadrifonia per creare un ambiente virtuale 3D.
Almeno questo mi pare di aver letto nel sito della creative.
I canali sono però sempre 2.
Anche la mia vecchia Sound Blaster 64v lo faceva, un po' peggio magari. Usavo uno sdoppiatore per jack 3,5". Niente di eccezzionale.
Davidebelt
28-07-2002, 15:06
usa i 4 canali solo quando usa il 3d
Originariamente inviato da Davidebelt
[B]usa i 4 canali solo quando usa il 3d
Ma gli altri 2 canali, da dove escono?
Usa 4 canali per l'elaborazione audio, ma non ha 4 uscite audio!?
Ha due uscite indipendenti stereo,quindi in totale 4. Anche sul manuale c'è scritto che è predisposta per 4 speaker, il problema penso che sia di software perchè sotto winXP non riesco a sentire nulla all'uscita "REAR".
Anche io avevo quella scheda audio.
Con Win98 e WinMe, riuscivo a far utilizzare tutte e 4 le casse anche nel 2d, mentre provando a installare WinXp, me ne suonavano solamente 2.
Il problema è che WinXp installa i driver per "la nuova" SB PCI 128, cioè quella con un solo jack per le casse e quindi 2 canali audio non venivano utilizzati.
Ho provato a contattare la Creative e mi ha risposto dicendo che: "Purtoppo non sappiamo cosa fare, per il suo prodotto non abbiamo più rilasciato ne software e ne driver aggiornati, le consigliamo di acquistare un nuovo prodotto Creative...
In parole povere, per utilizzare tutte e 4 le casse, mi è toccato acquistare una scheda audio nuova e ho scelto la SB Live 5.1...
Ha comunicato comunque la Creative che rilascerà (non so quando) dei driver unificati per tutte le schede audio con supporto per tutti i sistemi operativi, speriamo bene....
In effetti il discorso sulla PCI 128 è abbastanza complesso in quanto ci sono diversi modelli per l'esattezza CT5880 - CT5808 - CT4750 - CT4751 - CT4811 che hanno caratteristiche diverse alcune con pieno supporto ai 4 speaker come il CT5880 altri modelli invece no dovete solo controllare la sigla della vostra scheda e scaricarvi gli appositi driver/software dal sito Creative e ricordatevi che se non trovate quelli per Windows XP basta usare quelli per il 2000 ;)
la prima verisone della scheda supporta quattro altoparlanti indpendenti (ho questa scheda) mentre le successive versioni no.
Ciao
io ho la CT4700 e dovrebbe supportare 4 altoparlanti...
anche io avevo la 128 con 2 uscite stereo, la usavo su W98 e andava tutto bene, l'ho data a mio cugino che con XP non riesce ad usare le 2 casse posteriori, non c'è verso, se non sbaglio anche col 2000 è la stessa cosa.
ho due PCI 128 (una su PCI e una integrata nella mobo) tutte e due CT5880. Tutte e due hanno funzionato in quadrifonico (2 uscite stereo front rear). Seguendo le istruzioni è, in Win200 mi è bastato abilitare il quadrifonico dalle opzioni avanzate della PCI128 (pannello di controllo/suoni e multimedia/audio/riproduzione suoni/avanzate). L'ho attivato avendo già connesso il jack rear sul line-in (jack multifunzione che con cavetto apposito diventa digitale coassiale).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.