PDA

View Full Version : Consigli nuova configurazione

Bertz94
30-06-2020, 11:20
Ciao a tutti, a breve ho deciso di configurarmi un pc da gaming, ho letto qua e la sul forum e ho trovato molte cose interessanti.. volevo un consiglio su questa mia configurazione, se c'è qualcosa da cambiare o da modificare visto che è la prima volta che assemblo un pc..
Grazie vi allego la lista amazon

[edit]

jing1988
30-06-2020, 11:38
Sono uscite le B550. Perché prendi 450. Inoltre hai scelto ssd gen4, che se non sbaglio non è supportato dalle B450. Andresti a gen3. E anche le memorie con i nuovi Ryzen meglio stare sotto i cl16, anche scendendo di frequenza. Tipo 3200mhz.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

celsius100
30-06-2020, 12:05
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc?
Visto il monitor ti interessa specificatamente il gaming a 144Hz?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Bertz94
30-06-2020, 12:40
Sono uscite le B550. Perché prendi 450. Inoltre hai scelto ssd gen4, che se non sbaglio non è supportato dalle B450. Andresti a gen3. E anche le memorie con i nuovi Ryzen meglio stare sotto i cl16, anche scendendo di frequenza. Tipo 3200mhz.

Non sapevo delle b550, guardando però costerebbero un po' di più.. adesso valuterò quale mb prendere.. anche perché ho visto che le b550 supporta gli ssd gen4 mi sembra.. per le ram quindi dovrei prendere quelle da 3200mhz? O devono essere anche cl14?

Bertz94
30-06-2020, 12:43
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc?
Visto il monitor ti interessa specificatamente il gaming a 144Hz?

A dire la verità mi è stato consigliato da un amico di prendere lo schermo con più hz e meno ms.. in realtà non so cosa cambia.. se non cambia niente anche avere uno schermo diverso meglio, anche perché quello li costicchia un po'

Bertz94
30-06-2020, 13:34

In giro ho trovato ottime recensioni per queste ram, che sono state montate con la mia stessa configurazione: https://www.amazon.it/gp/aw/d/B07VPF5NCH/ref=ox_sc_act_image_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

Per la scheda madre, la b550 costa ben 70€ in più della b450, e guardando in giro ho trovato questa che potrebbe essere il giusto compromesso: https://www.amazon.it/gp/aw/d/B07VPF5NCH/ref=ox_sc_act_image_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1
Basta non dover cambiare anche tutti gli altri componenti, se posso cambiare solo la mb starei su questa

celsius100
30-06-2020, 14:30
Gli hertz del monitor in sé e per sé incidono poco nulla in ambito puramente gaming il vantaggio sia ha se hai un PC in grado di mantenere un alto framerate, Allora in questo caso equiparando che il numero di FPS fatti dal pc sia all'incirca equivalente al numero di Hertz di refresh del monitor avresti la massima fluidità di gioco possibile
E si evitano tutti i problemi legati a bassi frame rate, che possono essere micro stuttering oppure il ghosting, ecc...
Lo svantaggio di avere un refresh retta elevato è semplicemente che serve più potenza di casa quello Quindi sarà una spesa Maggiore per fare un raffronto con la scheda video da €200 ci giochi tranquillamente ai giochi più comuni in full HD a 60 Hertz risultare un 144 Hertz con gli stessi giochi servirebbe una scheda video da €400, quindi per quello schermo servirebbe una scheda un po' più potente della rtx 2060 che hai selezionato fortunatamente ne ha scelta una abbastanza costosa quindi di fatto una scheda più potente di quella Comunque non ti costa tanto di più anzi pressapovo la spesa e uguale x una RX5700, però sappi che te non ti interessa effettivamente di 144 Hertz potresti spendere qualche centinaio di euro in meno
Per il resto ai requisiti esigenze particolari inteso come non so se vuoi fare Overclock ho visto un dissipatore bello grosso se non pensi di fare Overclock è una spesa inutile ad esempio

Bertz94
30-06-2020, 14:43
Gli hertz del monitor in sé e per sé incidono poco nulla in ambito puramente gaming il vantaggio sia ha se hai un PC in grado di mantenere un alto framerate, Allora in questo caso equiparando che il numero di FPS fatti dal pc sia all'incirca equivalente al numero di Hertz di refresh del monitor avresti la massima fluidità di gioco possibile
E si evitano tutti i problemi legati a bassi frame rate, che possono essere micro stuttering oppure il ghosting, ecc...
Lo svantaggio di avere un refresh retta elevato è semplicemente che serve più potenza di casa quello Quindi sarà una spesa Maggiore per fare un raffronto con la scheda video da €200 ci giochi tranquillamente ai giochi più comuni in full HD a 60 Hertz risultare un 144 Hertz con gli stessi giochi servirebbe una scheda video da €400, quindi per quello schermo servirebbe una scheda un po' più potente della rtx 2060 che hai selezionato fortunatamente ne ha scelta una abbastanza costosa quindi di fatto una scheda più potente di quella Comunque non ti costa tanto di più anzi pressapovo la spesa e uguale x una RX5700, però sappi che te non ti interessa effettivamente di 144 Hertz potresti spendere qualche centinaio di euro in meno
Per il resto ai requisiti esigenze particolari inteso come non so se vuoi fare Overclock ho visto un dissipatore bello grosso se non pensi di fare Overclock è una spesa inutile ad esempio

Ah ok, capito.. a dire la verità sto addirittura pensando di prendere una rtx 2060 super visto che la differenza di prezzo non è poi così eccessiva, e con quello che ha scritto il ragazzo sopra credo che punterò a cambiare anche ram e mb..
Per l'OC attualmente non sono in grado di farlo, ma ho preso il dissipatore appunto perché mi piace sperimentare, quindi non escludo che un giorno mi ci cimenterò anche in quello..
Attualmente la configurazione è cambiata in questa: https://www.amazon.it/hz/wishlist/ls/1ZE26AR8L7AVT/?ref_=lol_ov_le
Se notate qualcosa che non va, o volete darmi dei consigli sono ben accetti

FreeMan
30-06-2020, 15:06
Ciao a tutti, a breve ho deciso di configurarmi un pc da gaming, ho letto qua e la sul forum e ho trovato molte cose interessanti.. volevo un consiglio su questa mia configurazione, se c'è qualcosa da cambiare o da modificare visto che è la prima volta che assemblo un pc..
Grazie vi allego la lista amazon

[edit]

No link eshop

>bYeZ<

celsius100
30-06-2020, 16:21
Per l'oc preferisco la asus x570 tuf gaming
Come ram prendi pure lo stesso modello ma da 3600Mhz cl16 a questo punto
X la vga se puntiamo i 144Hz puoi fare di meglio che quella 2060super, direi sapphire rx5700XT pulse (x intenderci va quanto la 2070super)
Il dissi lo vuoi a liquido o anche ad aria?
Sul case mancano del tutto delle ventole nella parte anteriore, le vuoi rgb?
Ottimo l'ssd ma considera che in game nn da nessun vantsggio x cui se vuoi metterci un piu modesto crucial mx500 o wd blue nn fara differenza mentre ci giochi