View Full Version : Collegare 3 router in cascata
MarcoPau
29-06-2020, 21:44
Ciao a tutti, ho tre router in cascata per portare la FTTH da un piano all'altro il cui secondo (modalità repeater wifi: si collega al router principale via wifi e va al terzo router via eth) è configurato come segue:
Lan Status
Attain IP Protocol Fixed IP
IP Address 192.168.1.234
Subnet Mask 255.255.255.0
Default Gateway 192.168.1.234
DHCP Server Enable
MAC Address 0e:41:58:00:92:52
Wan Status
Attain IP Protocol Fixed IP Connected
IP Address 192.168.1.234 (normale stesso IP nella LAN e nella WAN?)
Subnet Mask 255.255.255.0
Default Gateway 192.168.1.1 (primo router, quello connesso alla FTTH)
MAC Address 0e:41:58:00:92:54
Parliamo di una connessione ad 1 mbps circa pertanto dev'esserci sicuramente un problema specifico.
Il secondo router è in posizione discreta e dovrebbe portare almeno una 50ina di mbps.
Qualche idea?
Grazie!
Hai qualcosa di strano nella configurazione.
Fai un bello schema e segna esattamente nel disegno i vari collegami e i vari ip.
Poi puoi fare anche un test collegandoti direttamente alla lan di ogni router e facendo i test.
Ovviamente - a parte il router principale - non hai nulla collegato nelle WAN giusto? I DHCP server sono disattivati?
MarcoPau
30-06-2020, 20:18
192.168.1.1 router principale (piano terra)
192.168.1.234 repeater wifi
192.168.3.1 terzo router (primo piano) collegato via LAN->WAN dal repeater
preferisco tenere la rete del 192.168.3.1 separata, per far gestire a quel router i device del primo piano.
DHCP è attivo su tutti i dispositivi. Dovrei disabilitarlo sul repeater e dare ip fisso al 192.168.3.1? L'IP fisso lo do dalla configurazione del repeater o del 192.168.3.1?
Se mi collego via LAN al repeater sembra che le velocità siano buone, se ci collego il router del primo piano si azzoppa il tutto.
Prima di tutto SI, togli il dhcp server sul secondo "access point". Siccome fa solo da access point ci pens il primo router a dare l'ip. Anche perchè due dhcp server sulla stessa rete fanno un bel casino.
Il terzo router che modello è? Non è che è un router con qualche "limite fisico" tipo la porta WAN a 10 megabit?
Edito aggiungendo: in questa configurazione, tutti i router/AP è meglio che gli imposti un ip fisso.
MarcoPau
02-07-2020, 09:26
il terzo router è un recente Zyxel con porte gigabit. Ho gli stessi problemi comunque con un altro Netgear, li sto provando entrambi.
La mia intenzione sarebbe quella di mantenere il DHCP attivo sul terzo router perché vorrei che gestisse lui gli IP e tutta la rete a lui connessa, motivo per cui sono andato sulla WAN.
Adesso ho disabilitato DHCP sul secondo router (AP), ma non riesco in questo caso a far andare in internet il terzo router (non becca il gateway, immagino).
MarcoPau
02-07-2020, 09:40
iNTEGRO:
Ce l'ho fatta. Ho impostato come gateway per il terzo router, l'IP del secondo router (AP wifi) 192.168.1.234
Ora tutto funziona correttamente e pare che le velocità siano uniformi sia via LAN su secondo router/AP sia via wifi (e LAN, ovviamente) sul terzo router.
Se credi ci siano modifiche ulteriori da effettuare, sono tutto orecchi :-)
Per il momento, ti ringrazio moltissimo per l'aiuto!
PS: non so se sono fuori strada, ma mi par strano che il secondo router abbia lo stesso IP sia nella configurazione WAN che in quella LAN. In ogni caso, ribadisco, al momento sembra tutto funzionare correttamente.
MarcoPau
02-07-2020, 10:01
Integro nuovamente:
la linea è stabile nonostante gli speedtest numerosi (prima, il terzo router non andava più in internet a random per un qualche motivo).
L'unico difetto a livello pratico che riscontro è che la wifi sotto il terzo router perde proporzionalmente all'allontanarsi dal router. Fatto naturale, ma che non mi aspettavo considerato che parto da solo una cinquantina di megabit di ricezione dell'AP wifi.
Mi spiego meglio: il terzo router è un router FTTH che ho già testato direttamente e che porta tranquillamente i 500 mbps in 5 ghz, quand'è ovviamente connesso direttamente alla FTTH.
Ora che riceve una 50ina di mbps attraverso la ricezione wifi del secondo router, non mi aspetto che me li tagli nella sua wifi prima di quando non sarebbe arrivato sotto i 50 mbps in FTTH, ovvero a diverse stanze di distanza tra il client wifi e il router. Nella configurazione attuale, invece, mi trovo già sotto i 10 mbps nella seconda stanza, dove, in FTTH diretto, sarebbe andato tranquillamente sopra i 100 mbps.
Spero di esser risultato chiaro.
Ciao,
a me sembra MOLTO anomalo che il secondo AP abbia quella strana configurazione: forse è una cosa specifica per il fatto che fa bridge?
Per il wifi: non è che hai lo stesso canale in uso? prova a verificare (magari con una app per analizzare il wifi con lo smartphone)
MarcoPau
02-07-2020, 13:13
Infatti, è proprio su quella strana configurazione del router "bridge" che sono un po' disorientato.
Hai fatto bene a ricordarmi del canale, era stata una delle prime cose su cui avevo indagato, magari sistemo impostando i canali lontani. Quel piano è lambito sia dalla wifi del router principale che da quella di un vicino.
MarcoPau
04-07-2020, 18:37
Allora, ho innanzitutto svelato l'arcano del ripetitore che mostra la configurazione Wan e sono riuscito a disabilitarla impostandolo come repeater LAN.
Sto provando anche ad impostare il terzo router nella LAN e non su porta WAN per vedere come vengono gestiti gli IP e noto due stranezze:
1) nell'interfaccia del router principale, il secondo router (repeater wifi) viene segnato con l'IP del PC collegato via LAN al terzo router e non con l'IP impostato nell'interfaccia del secondo router
2) gli IP dei dispositivi connessi al terzo router compaiono nell'interfaccia del terzo router e non del primo. Mi risulta che nel collegamento a cascata LAN LAN, tutti i gli IP vengano gestiti dal router principale, sbaglio?
Ho disabilitato DHCP e NAT sul terzo router.
shoxblackify
04-07-2020, 18:49
ma perchè non ti crei una rete Mesh che farai prima??:mbe:
MarcoPau
04-07-2020, 19:22
Perché vorrei tenere le reti dei due piani completamente separate.
Allora devi ragionare sul fatto che le classiche "4 porte lan" di un router "tipico" agiscono come porte di uno switch: quindi praticamente sono tra loro trasparenti.
La porta WAN invece è un'altra interfaccia : per questo si chiama router, perchè fa routing tra due reti distinte.
Fatta questa premessa posta qualche screenshot perchè onestamente capisco ben poco :)
MarcoPau
09-07-2020, 07:42
Ho voluto tagliare la testa al toro comprando un repeater Fritz 2400.
In 3 minuti ero connesso a velocità mai viste su quel piano della casa.
È bastato prendere un po' di coraggio e cacciare 'sti 80 euro.
🤣
Orgoglio
14-07-2020, 10:15
Buongiorno ragazzi,
mi intrufolo in questa discussione in quanto si tratta di una problematica simile e mi sembrava inutile aprire un nuovo thread.
Senza scendere troppo nel dettaglio vorrei collegare il dga 4130 in cascata al tim hub 4132 (router primario) da dove parte per così dire la connessione fibra 200/20. (a banda piena)
I due router comunicano tra di loro tramite powerline Tenda PH3 Kit Powerline AV1000 il tutto cablato con ethernet cat 6.
Il secondo router funziona con delle impostazioni "base" ma riscontro diverse problematiche di perdita di linea...( esempio la tv connessa via cavo al 4130 perde di continuo la connessione e sono costretto a riavviarlo cosa molto scomoda per una smart tv ecc...)
Gentilmente mi potete indicare come settare al meglio il router secondario per questa tipologia di uso (connessione tv android...connessione box android...).
Perdo quasi 100 mega in down sulla rete elettrica ma questo problema magari dipende dalle powerline non di ottima qualità dato che la distanza non è tantissima....10-12 metri...e magari mi direte meglio voi esperti se conviene cambiarle.
Per il momento vi chiedo se possibile una guida di configurazione del router satellite (4130) o se posso trovarla nel forum.
Al momento la situazione nel pannello del router satellite se può servire è la seguente: (come ip gateway prende quello di default di chiamata al router e subnet quello di default che è lo stesso del tim hub primario)
https://ibb.co/NxgtcR7
Aggiungo che la connessione PPP ho provveduto a switcharla su OFF
Grazie Mille in anticipo a tutti.
Prima di tutto non capisco come mai oscuri l'ip del gateway: è un ip privato quindi che ci importa? Anzi invece.. sarebbe utile.
Ad ogni modo mi sembra che sia tutto giusto.
Mi confermi che il router secondario è collegato sulle porte LAN e non WAN?
Un tentativo che farei sarebbe quello di collegare direttamente il powerline alla TV con un cavo, per escludere che il problema sia lì.
Ciao
Orgoglio
14-07-2020, 19:09
Prima di tutto non capisco come mai oscuri l'ip del gateway: è un ip privato quindi che ci importa? Anzi invece.. sarebbe utile.
Ad ogni modo mi sembra che sia tutto giusto.
Mi confermi che il router secondario è collegato sulle porte LAN e non WAN?
Un tentativo che farei sarebbe quello di collegare direttamente il powerline alla TV con un cavo, per escludere che il problema sia lì.
Ciao
Ciao Kaya buonasera,
scusami pensavo che non si potesse postare un ip sul forum, pensavo riguardasse la privacy sulla connessione.... :D E' la prova che non ne capisco molto di queste cose...:muro:
Si il router secondario è collegato sulla prima porta LAN1, su quel DGA 4130 la wan è rappresentata da una porta in rosso e la tengo totalmente libera.
Ho provato a collegare direttamente il powerline alla tv col cavo cat6 (che arrivava ad una delle porte del router) e nessun problema (ho per sicurezza mandato in esecuzione video molto pesanti in 4K da Youtube senza alcun lag o rallentamento) però ti aggiungo e magari può esserti utile che la problematica anche col router è abbastanza casuale, alcune volte la tv da il problema sulla parte smart, altre volte no....come se alcune volte il router non riuscisse ad assegnare l'ip ai dispositivi...correggimi se sbaglio...
Dimmi te adesso come procedere...se ti occorrono altri parametri.
Grazie mille in anticipo
Allora fai questo ulteriore test:
rimetti tutto come prima e la prossima volta che la tv ha problemi, bypassa il secondo router collegando il cavo direttamente al powerline in modo da capire se il problema è il router oppure la powerline.
Orgoglio
18-07-2020, 10:08
Allora fai questo ulteriore test:
rimetti tutto come prima e la prossima volta che la tv ha problemi, bypassa il secondo router collegando il cavo direttamente al powerline in modo da capire se il problema è il router oppure la powerline.
Ciao Kaya,
prima di tutto scusami per il ritardo nella risposta. Quindi a livello di configurazione e parametrizzazione del secondo router connesso in cascata tramite powerline è tutto corretto? non devo fare più nulla giusto?
Ho fatto ulteriori test di velocità e dalla powerline sono in uscita circa 123 Mbps in down e sempre il max (20 mega in up). Passando per il router secondario invece ho circa 120 Mbps, quindi una perdita irrisoria.
In Wifi 5 Ghz scendiamo invece a 103 Mbps sempre dal secondario.
Non se può essere utile saperlo ma al router primario via cavo viaggia a 190 Mbps...questa perdita di 70 mega è normale sulla rete elettrica? (a passo d'uomo sono 13 metri di distanza circa tra le due powerline)
A questo secondario ho connesso anche il mibox S della xiaomi e scendo a 90 Mbps (posizionato a pochi centimetri). Conviene prendere l'adattatore usb-ethernet gigabyte?
Grazie mille in anticipo
Non sono così esperto di powerline,ma il tuo modello dovrebbe supportare il Gigabit.
Prova con altre prese della casa.
Inoltre in passato ho letto di problemi se è collegato a un ciabatta di quelle con interruttore, non so se è il tuo caso
Il mibox S non lo conosco, ma dovrebbe già avere una porta ethernet da gigabi o no?
Orgoglio
20-07-2020, 12:43
Non sono così esperto di powerline,ma il tuo modello dovrebbe supportare il Gigabit.
Prova con altre prese della casa.
Inoltre in passato ho letto di problemi se è collegato a un ciabatta di quelle con interruttore, non so se è il tuo caso
Il mibox S non lo conosco, ma dovrebbe già avere una porta ethernet da gigabi o no?
Ciao Kaya,
nono la powerline la tengo connessa direttamente a muro e la powerline è gigabit confermo.
Per sicurezza ho cambiato anche i cavi ethernet salendo ulteriormente di qualità con dei cat 6 ordinari (avevo dei cat6 piatti che non mi avevano mai convinto)
il mibox ha solo la wifi purtroppo, ho comprato un adattatore ethernet- usb 3.0 di qualità e la situazione è nettamente migliorata.
A proposito di questo ho notato soltanto di un bug, magari mi saprai re-indirizzare nel giusto thread, se collego via lan il mibox (sistema android TV) sulla vpn viene fatto switch off della connessione quindi di fatto si stacca la connessione del box. Invece se connesso in Wifi nessun problema....mi sapresti aiutare o magari mi dici in quale sezione del forum posso recarmi?
Parlano di bug del sistema Android TV...
Grazie mille come sempre
Mi spiace ma non saprei come aiutarti ulteriormente.
Orgoglio
20-07-2020, 19:53
Va bene Kaya grazie mille.
Per quanto riguarda invece l'aggiornamento di un eventuale firmware (che sicuramente sarà uscito in tutto questo tempo che lo tengo collegato in cascata....:mc: ) sussiste un metodo per aggiornarlo senza tenerlo connesso alla presa principale del telefono e quindi ricevere l'aggiornamento tramite telnet?
Magari può sistemare qualcosina...stabilizzare la wifi...non saprei...:confused:
Grazie mille :)
Qua c'è un thread dedicato: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2817859
Più di così non saprei.
Orgoglio
21-07-2020, 21:23
Qua c'è un thread dedicato: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2817859
Più di così non saprei.
Ciao Kaya,
grazie mille davvero :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.