PDA

View Full Version : Bticino Livinglight with Netatmo per rendere più smart le case che ancora non lo sono


Redazione di Hardware Upg
29-06-2020, 19:01
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/casa/bticino-livinglight-with-netatmo-per-rendere-piu-smart-le-case-che-ancora-non-lo-sono_90445.html

La serie di interruttori e placche Livinglight è una delle serie più installate in Italia e ora si allinea alla serie connessa Living Now, con la possibilità di gestire le principali funzioni della propria casa: termoregolazione, luci, tapparelle ed energia sia in modo tradizionale, sia attraverso l'App Home+Control sia coi comandi vocali.

Click sul link per visualizzare la notizia.

jepessen
29-06-2020, 21:28
Effettivamente e' molto comodo quando si ha una casa domotica gestita decentemente, non avendo una sola lampadina per curiosita'. Quando ci si abitua ad avere comandi come "Esco" ed automaticamente si spengono tutte le luci, il televisore, e si abbassano le tapparelle senza dover fare tutto a mano ogni volta e' una cosa che una volta abituatisi rende le cose piu' facili. Un po' come i robot aspirapolveri, non sono indispensabili ma se ti abitui e' difficile farne a meno.

Riky1979
30-06-2020, 07:51
Bellissima come soluzione, ho dato uno sguardo al catalogo e da quello che si capisce è che si possono rimpiazzare direttamente tutti gli elementi con quelli connessi aggiungendo il modulo base gateway per il controllo. I moduli dovrebbero avere anche la versione a batteria e quindi non avere bisogno di alimentazione. Il problema con i moduli "fai da te" SonOff era l'alimentazione e lo spazio dove montarli, spesso le scatole di derivazione nelle case italiane sono stracolme o si devono tirare dei cavi per l'alimentazione. Peccato che ho in casa le prese di un altra marca e mi scoccia montare tutto per queste.