PDA

View Full Version : Garanzia XIAOMI nel 2020. Come funziona veramente?


abellodenonna
28-06-2020, 17:51
Ciao :)
Dal sito vedo che Xiaomi ha dei centri autorizzati qui a Roma.
Significa che se mi si rompe il telefono con garanzia Italia/Europa(?) posso finalmente portarlo a riparare in laboratorio? :stordita:
O,come credo,bene che va devo spedirlo al venditore In Italia SE Italiano o in Europa SE Europeo?


Nel caso specifico ho preso sulla Baia un 9S da Xiaomi MALL. Ha il logo rivenditore autorizzato MI.
Dice versione global,spina EU e garanzia 2 anni. Spedizione da Formello.
Il pagamento su Paypal va ad Hong Kong.

:help:

paultherock
28-06-2020, 19:33
Devi vedere con il test dell'IMEI di Xiaomi per quale mercato è destinato il device che hai in mano.

Se è Italia o CB (cross border) hai la garanzia italiana, nel primo caso direttamente nei centri Xiaomi italiani ufficiali altrimenti tramite Xiaomi Italia ma contattandola al telefono (vengono poi loro a gestire la cosa con ritiro a casa).
Se non fosse nei due casi sopra devi passare per forza dal venditore o dalla sede Xiaomi del paese di destinazione del telefono (ma questa seconda cosa mi sembra decisamente più difficile da farsi).

abellodenonna
28-06-2020, 19:48
Grazie :)

Quindi avrei probabilmente un Cross Border con garanzia Ita e non potrei portarlo ad un certo assistenza ma addirittura verrebbero loro a ritirarmelo a casa.
Mi sembra strano.
:stordita:

paultherock
29-06-2020, 12:03
Riporto da un'altra discussione:

Nel caso risulti CB come nazione di destinazione, CB=CrossBorder, al 99% è coperto da garanzia Italia ma, non può essere direttamente portato nei centri assistenza italiani, si deve chiamare n° verde 800690921 per ricevere assistenza gratuita, ed essere sicuri dell'effettiva copertura da garanzia Italia.

#garanziaItalia
Sicuramente, i device Xiaomi acquistati nei negozi fisici ITA
https://mobile.mi.com/it/service/wheretobuy/
potranno essere portati, anche personalmente, in questi centri assistenza ufficiali Xiaomi ITA
https://mobile.mi.com/it/service/repair/#grande
Per avere conferme certe sulla Garanzia Italia due modalità:
munirsi di IME1 Enter: *#06# on the dialpad to find your IMEI.
chiamare n° verde 800 690 921 assistenza Xiaomi Italia (sono molto gentili e disponibili) e sentire cosa vi dicono.
oppure,
scrivere una mail a: service.it@xiaomi.com
fornendo IMEI1 e vedere cosa rispondono...?
NON ci sono altri modi per essere certi al 100%, di avere IMEI ITA, per cui, poter portare i telefoni, nei centri assistenza ufficiali ITA, (lista sopra) se presi da fornitori NON ufficiali, NON presenti nella lista sopra.
#garanziaItalia
--------------------------------------------------------
ed ancora, quando ti arriva c'è da fare subito test IMEI è quello che determina il tutto!
--------------------------------------------------------
Ciao a tutti,
volevo sentire "la verità" ed ho chiamato
n° verde 800 690 921 (sig.ina Silvia gentilissima) per avere info sul mio Mi9T
preso da GearBest Cina a 273
identificato sul sito
https://www.mi.com/global/shield#imei_en
come CB
che NON vuol dire ne' Cambogia ne' CongoBelga ma:
CB=Cross Border
ehhh udite! udite! il mio ha la garanzia Italia
NON posso portarlo nei centri assistenza Ita, ma posso&devo chiamare loro (800 690 921) mi aprono la pratica, mi mandano il corriere a ritirarlo, 21 gg. per la riparazione, io spero cmq di NON averne mai bisogno, ma, cmq, in ogni caso, NON lo devo rispedire in Cina
che dire, molto Ok!!
a sto' punto chiamate sempre il n° verde (800 690 921) con IMEI1 e via... che sapete la verità sulla garanzia ITA

abellodenonna
29-06-2020, 12:13
Ottimo. Tanto meglio. Grazie :)

Mi ha risposto la Xiaomi dicendo che il mio non è un venditore autorizzato e di mandargli l'Imei quando mi arriva il telefono.

Gli ho pure chiesto perchè,se autorizzato non è, permettono ad un venditore di vendere migliaia di loro telefoni sulla Baia con il loro logo ' Xiaomi authorized seller'.

:mbe:

abellodenonna
29-06-2020, 17:30
Aggiornamento:

Xiaomi mi conferma via Mail quanto detto dal buon Paul :)

Si chiarisce poi che Amazon è venditore Autorizzato SOLO SE non intervengono venditori terzi. Quindi SOLO SE il telefono è Venduto e Spedito da Amazon.
Alla mia domanda del perchè permettano ad un venditore di vendere da anni sulla seconda piattaforma più famosa al mondo migliaia dei loro telefoni sponsorizzando il loro Marchio/bollino " rivenditore autorizzato Xiaomi",quando non lo è, non hanno risposto.
Manderò altra MAil.

:mbe:

paultherock
29-06-2020, 17:46
Aggiornamento:

Xiaomi mi conferma via Mail quanto detto dal buon Paul :)

Si chiarisce poi che Amazon è venditore Autorizzato SOLO SE non intervengono venditori terzi. Quindi SOLO SE il telefono è Venduto e Spedito da Amazon.
Alla mia domanda del perchè permettano ad un venditore di vendere da anni sulla seconda piattaforma più famosa al mondo migliaia dei loro telefoni sponsorizzando il loro Marchio/bollino " rivenditore autorizzato Xiaomi",quando non lo è, non hanno risposto.
Manderò altra MAil.

:mbe:

Il marchio di "autorizzato" lo metterà il rivenditore autonomamente cercando così di attirare maggiori acquisti... lì loro a parte segnalare la cosa a chi di dovere non credo che possano fare... c'è poi da vedere di che stato è il venditore e quindi quanto semplice/complicato sia agire in tal senso.

abellodenonna
29-06-2020, 17:55
Beh si,è una mezza truffa del venditore MA col consenso loro però .
Non è che posso vendere a nome tuo 100 telefoni al giorno in tutta tranquillità se tu non sei d'accordo.
Rimandato la Mail,vediamo che rispondono.
:)

paultherock
29-06-2020, 19:53
Beh si,è una mezza truffa del venditore MA col consenso loro però .
Non è che posso vendere a nome tuo 100 telefoni al giorno in tutta tranquillità se tu non sei d'accordo.
Rimandato la Mail,vediamo che rispondono.
:)

Qui entri in una zona d'ombra difficile da gestire... può essere benissimo un soggetto (azienda/singola persona) che compra da un rivenditore ufficiale Xiaomi su un mercato e poi rivende su un altro così da potersi muovere sul filo del rasoio...

abellodenonna
29-06-2020, 20:26
La vedo impossibile. Non avrebbe quei prezzi.
Xiaomi gli permette comunque di vendere su Ebay come venditore autorizzato con tanto di loro logo quando non è vero. Se ci provo io mi denunciano in 20 secondi.

Xiaomi alle Mail risponde subito. Il telefono del venditore Autorizzato MA non autorizzato è stato spedito in meno di 24h quindi su questo,rispetto a prima, tango di cappello.

:stordita:

abellodenonna
30-06-2020, 14:14
Arrivato il telefono.
Il mio non ha Codice Imei con le lettere CB ma Xiaomi mi dice che l'Imei corrisponde ad un dispositivo con garanzia Globale CB valida.

Alla questione del venditore di prima NON hanno nuovamente risposto.

Misteri e contromisteri.

:mc:

paultherock
30-06-2020, 14:38
Arrivato il telefono.
Il mio non ha Codice Imei con le lettere CB ma Xiaomi mi dice che l'Imei corrisponde ad un dispositivo con garanzia Globale CB valida.

Alla questione del venditore di prima NON hanno nuovamente risposto.

Misteri e contromisteri.

:mc:

Nel codice IMEI non c'è mai la scritta CB, ma dovrebbe uscirti mettendo il codice IMEI in questo sito di verifica: https://www.mi.com/global/shield#imei_en
Comunque se ti hanno confermato loro la cosa sei a posto per la garanzia con il processo detto in precedenza.

Bloo
28-07-2020, 01:50
Aggiornamento:

Xiaomi mi conferma via Mail quanto detto dal buon Paul :)

Si chiarisce poi che Amazon è venditore Autorizzato SOLO SE non intervengono venditori terzi. Quindi SOLO SE il telefono è Venduto e Spedito da Amazon.
Alla mia domanda del perchè permettano ad un venditore di vendere da anni sulla seconda piattaforma più famosa al mondo migliaia dei loro telefoni sponsorizzando il loro Marchio/bollino " rivenditore autorizzato Xiaomi",quando non lo è, non hanno risposto.
Manderò altra MAil.

:mbe:

In realtà non è propriamente così. Anche se lo prendi da Amazon, venduto e spedito da Amazon, se dall'imei risulta che non era destinato all'Italia, dovrai comunque rivolgerti ad Amazon e non a Xiaomi in caso di problemi.
Amazon ovviamente assicura assistenza al prodotto, quindi non resterai a piedi.

Ho la sensazione che l'unico modo SICURO per avere uno Xiaomi con IMEI "giusto" per il nostro paese sia acquistarlo direttamente dallo store ufficiale.

marcoesse
12-09-2020, 10:19
ho visto questo thread alcune precisazioni ed aggiunte,
purtroppo il link per auto test IMEI non funziona più
https://www.mi.com/global/shield#imei_en
per cui non rimane che chiamare n.verde e da loro, solo da loro, avere la certezza sull’ assistenza Italia
Assistenza Xiaomi Italia, n.verde 800690921

mentre, per quanto riguarda i device CB CrossBorder, oltre al fatto che dagli store Cina arrivino nazione destinazione CB CrossBorder,
c’è un’altra cosa molto importante (che potrebbe sembrare banale)
ma è molto importante che il device sia acceso 1° avvio in ITALIA, così facendo “assume identità” di LOCAL ITALIA per cui sarà assistito da Xiaomi Italia, mentre se, per vari motivi vacanze, o lavoro, il device viene acceso tipo in svizzera, diventa local svizzera, in Italia sarà “straniero” e Xiaomi Italia non interverrà nemmeno a pagamento.

Tornando al n. verde Xiaomi Italia, (Assistenza Xiaomi Italia, n.verde 800690921) a volte rispondono operatori “novizi” che non sanno bene il trattamento dei device CB CrossBorder, se li sentite un po’ ondivaghi e non sicuri, lasciateli parlare... poi il gg. dopo richiamate e parlate con un altro operatore più preparato,
mi è capitato 2 volte che l’operatore fosse “indeciso” e ondivago tipo con il mio nuovo muletto Rdn9S Banggood, operatore mi ha detto che era CB, ma, ho dovuto dire io, che l’avevo attivato in Italia, a questo punto si è accorto che era Local Italia e mi ha confermato assistenza in garanzia in Italia tramite loro del n. verde

..Ho la sensazione che l'unico modo SICURO per avere uno Xiaomi con IMEI "giusto" per il nostro paese sia acquistarlo direttamente dallo store ufficiale.
MiStore ma anche in tutti i negozi fisici Italia, avrai device Italia
https://mobile.mi.com/it/service/wheretobuy/

paultherock
14-09-2020, 07:44
ho visto questo thread alcune precisazioni ed aggiunte,
purtroppo il link per auto test IMEI non funziona più
https://www.mi.com/global/shield#imei_en
per cui non rimane che chiamare n.verde e da loro, solo da loro, avere la certezza sull’ assistenza Italia
Assistenza Xiaomi Italia, n.verde 800690921

mentre, per quanto riguarda i device CB CrossBorder, oltre al fatto che dagli store Cina arrivino nazione destinazione CB CrossBorder,
c’è un’altra cosa molto importante (che potrebbe sembrare banale)
ma è molto importante che il device sia acceso 1° avvio in ITALIA, così facendo “assume identità” di LOCAL ITALIA per cui sarà assistito da Xiaomi Italia, mentre se, per vari motivi vacanze, o lavoro, il device viene acceso tipo in svizzera, diventa local svizzera, in Italia sarà “straniero” e Xiaomi Italia non interverrà nemmeno a pagamento.

Tornando al n. verde Xiaomi Italia, (Assistenza Xiaomi Italia, n.verde 800690921) a volte rispondono operatori “novizi” che non sanno bene il trattamento dei device CB CrossBorder, se li sentite un po’ ondivaghi e non sicuri, lasciateli parlare... poi il gg. dopo richiamate e parlate con un altro operatore più preparato,
mi è capitato 2 volte che l’operatore fosse “indeciso” e ondivago tipo con il mio nuovo muletto Rdn9S Banggood, operatore mi ha detto che era CB, ma, ho dovuto dire io, che l’avevo attivato in Italia, a questo punto si è accorto che era Local Italia e mi ha confermato assistenza in garanzia in Italia tramite loro del n. verde


MiStore ma anche in tutti i negozi fisici Italia, avrai device Italia
https://mobile.mi.com/it/service/wheretobuy/

Come sempre grazie di queste ottime informazioni!!!

marcoesse
14-09-2020, 10:39
Come sempre grazie di queste ottime informazioni!!!🤝👍

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

paultherock
14-09-2020, 14:54
mentre, per quanto riguarda i device CB CrossBorder, oltre al fatto che dagli store Cina arrivino nazione destinazione CB CrossBorder,
c’è un’altra cosa molto importante (che potrebbe sembrare banale)
ma è molto importante che il device sia acceso 1° avvio in ITALIA, così facendo “assume identità” di LOCAL ITALIA per cui sarà assistito da Xiaomi Italia, mentre se, per vari motivi vacanze, o lavoro, il device viene acceso tipo in svizzera, diventa local svizzera, in Italia sarà “straniero” e Xiaomi Italia non interverrà nemmeno a pagamento.

Comunque questa informazione fa capire che i telefoni CB sono quelli previsti per l'esportazione fuori Cina parallela senza un vincolo specifico del paese di destinazione, al contrario di quei lotti magari di quelli già predisposti e previsti per un dterminato mercato.

marcoesse
14-09-2020, 16:10
Comunque questa informazione fa capire che i telefoni CB sono quelli previsti per l'esportazione fuori Cina parallela senza un vincolo specifico del paese di destinazione, al contrario di quei lotti magari di quelli già predisposti e previsti per un dterminato mercato.si esatto i CB sono una bella invenzione di Xiaomi,
è come una Super Garanzia Internazionale,
in qualsiasi nazione del mondo, gli store Cina più importanti, (es:GB e Bang) spediscono, all'atto della prima attivazione, i device "assumono l'identità" di quella nazione, diventano Local (nazione in cui sono attivato) e le varie garanzie nazionali Xiaomi, se ne occupano... secondo mè una grande idea, del resto gli store Cina più importanti, fanno numeri pazzeschi!!

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

megthebest
18-09-2020, 08:13
si esatto i CB sono una bella invenzione di Xiaomi,
è come una Super Garanzia Internazionale,
in qualsiasi nazione del mondo, gli store Cina più importanti, (es:GB e Bang) spediscono, all'atto della prima attivazione, i device "assumono l'identità" di quella nazione, diventano Local (nazione in cui sono attivato) e le varie garanzie nazionali Xiaomi, se ne occupano... secondo mè una grande idea, del resto gli store Cina più importanti, fanno numeri pazzeschi!!

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

@marcoesse puoi condividere anche qui il workaround per permettere di verificare il discorso CB

marcoesse
18-09-2020, 08:50
aggiornamento situazione auto test IMEI che, sul sito Xiaomi è disabilitato, un utente canale telegram, ha dato dritta per poter fare ancora, noi da soli, test IMEI per sapere che nazione destinazione ha nostro device, in modo da capire che tipo di garanzia si può avere. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200918/cf7f82feedd8de2878f013ea97c63217.jpg

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

megthebest
21-10-2020, 11:31
Up, teniavo viva la discussione
Presi un Redmi Note 9 e Redmi 9 NFC su Gshopper (Ebay) ed entrambi con l'escamotage descritto da @marcoesse risultano CB

marcoesse
21-10-2020, 16:34
Up, teniavo viva la discussione
Presi un Redmi Note 9 e Redmi 9 NFC su Gshopper (Ebay) ed entrambi con l'escamotage descritto da @marcoesse risultano CB👍🔝

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

marcoesse
15-11-2020, 15:26
trovato questo articolo, dicono quello che dico da tempo... ;)

https://www.chinasmartbuy.com/blog/xiaomi-garanzia-ufficiale-gearbest-banggood/

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

pitx
27-11-2020, 16:49
C'è un centro assistenza pure in provincia di Padova (San Giorgio delle Pertiche).

marcoesse
27-11-2020, 17:24
C'è un centro assistenza pure in provincia di Padova (San Giorgio delle Pertiche).vedi quì ;)
https://mobile.mi.com/it/service/repair/#grande

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Katsaros
27-11-2020, 18:09
Chiamarli "centri di assistenza" è un eufemismo. Conosco bene quello della mia città, è semplicemente un riparatore TV multimarca che fa anche da centro di raccolta per LG, Alcatel, Xiaomi... già utilizzato in passato per altro telefono: lo si consegna, lo mandano via chissà dove, lo si aspetta qualche settimana (svariate...) e richiamano quando ritorna; non cambia molto rispetto ad un fai-da-te con corriere in porto assegnato. La realtà italiana è questa, purtroppo. :muro:

marcoesse
27-11-2020, 20:16
Chiamarli "centri di assistenza" è un eufemismo. Conosco bene quello della mia città, è semplicemente un riparatore TV multimarca che fa anche da centro di raccolta per LG, Alcatel, Xiaomi... già utilizzato in passato per altro telefono: lo si consegna, lo mandano via chissà dove, lo si aspetta qualche settimana (svariate...) e richiamano quando ritorna; non cambia molto rispetto ad un fai-da-te con corriere in porto assegnato. La realtà italiana è questa, purtroppo.

si lo sappiamo, i CAT territoriali sono tutti (che io sappia ad oggi) SOLO centri di ritiro, loro ritirano i device e vengono spediti a Milano o Padova i "soli" (che io sappia ad oggi) due centri di riparazione vera Xiaomi in Italia, dove ho vari feedback, ci sono tecnici seri e preparati, io infatti consiglio SEMPRE prima di portare il Cell. in un CAT territoriale, di chiamare prima n. verde

Assistenza Xiaomi Italia 800690921 di spiegare il problema è vedere con loro cosa è meglio fare?

non tutti i CAT sono "posticci" ad esempio "il nostro" a Bergamo e molto serio è "storico" ci portavo il Motorola startac ed ai tempi era Nokia ufficiale, adesso è Samsung huawei e forse altro... ma, per Xiaomi, è anche lui centro di ritiro, mio consiglio prima di muoversi, chiamare sempre n. verde, sono molto gentili e disponibili, quando ho chiamato io per info il tempo standard di lavorazione che mi hanno detto è di 21gg.









Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

pitx
27-11-2020, 21:27
si lo sappiamo, i CAT territoriali sono tutti (che io sappia ad oggi) SOLO centri di ritiro, loro ritirano i device e vengono spediti a Milano o Padova i "soli" (che io sappia ad oggi) due centri di riparazione vera Xiaomi in Italia, dove ho vari feedback, ci sono tecnici seri e preparati, io infatti consiglio SEMPRE prima di portare il Cell. in un CAT territoriale, di chiamare prima n. verde

Assistenza Xiaomi Italia 800690921 di spiegare il problema è vedere con loro cosa è meglio fare?

non tutti i CAT sono "posticci" ad esempio "il nostro" a Bergamo e molto serio è "storico" ci portavo il Motorola startac ed ai tempi era Nokia ufficiale, adesso è Samsung huawei e forse altro... ma, per Xiaomi, è anche lui centro di ritiro, mio consiglio prima di muoversi, chiamare sempre n. verde, sono molto gentili e disponibili, quando ho chiamato io per info il tempo standard di lavorazione che mi hanno detto è di 21gg.


Esatto quello di "Padova" l'ha collaudato un amico (abita ad Opera (MI)=, con un Redmi 8 4/64...
Hanno cambiato la scheda madre del telefono...

marcoesse
27-11-2020, 23:41
Esatto quello di "Padova" l'ha collaudato un amico (abita ad Opera (MI)=, con un Redmi 8 4/64... Hanno cambiato la scheda madre del telefono...
ottimo!! cosa ti detto della riparazione? tutto ok? quanto tempo gli è stato via?

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Lollauser
23-03-2021, 14:29
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200918/cf7f82feedd8de2878f013ea97c63217.jpg

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

mi pare che questo workaround non funzioni più, giusto?
non c'è più la voce "position"

marcoesse
23-03-2021, 15:47
...non c'è più la voce "position"
fatto adesso funziona ;) da PC google Chrome
https://i.ibb.co/w05MhdZ/Timei.jpg (https://ibb.co/w05MhdZ)

Lollauser
23-03-2021, 17:33
fatto adesso funziona ;) da PC google Chrome
https://i.ibb.co/w05MhdZ/Timei.jpg (https://ibb.co/w05MhdZ)

Ok grazie, non avevo capito che il click destro dovevo farlo sul background, non sulla finestra in primo piano :stordita:
bene, POCO X3 preso su un negozio ebay di Edwaybay: CB
Grazie del trick ;)