View Full Version : Cpu bollente
YamiNoKoe
28-06-2020, 14:57
Salve a tutti,
Avrei bisogno di una mano, il pc di mio babbo ha la cpu che va quasi a 90° appena accende un qualsiasi videogame e non riesco a capire il perchè,
La spec è questa:
CPU: AMD RYZEN 5 3600 dissi stock
Mboard: b450-a pro max
Ram: 16GB ddr4
Gpu: Radeon RX 590 8GB
Cabinet: Zalman z3 plus,
Ho notato che le ventole del cabinet sia davanti che dietro buttano fuori aria fredda mentre dentro è un forno non è che vanno invertite o qualcosa del genere? e cosa posso fare per tenere le temperature più basse?
Grazie mille a tutti.
celsius100
28-06-2020, 17:00
Ciao
X la temperatura guardala com ryzenmaster, altri software sono meno precisi
detto cio il dissipatore sulla cpu e quello standard di serie? Chi lo ha montato?
Le ventole del case anteriori devono immettere aria verso l'interno mentre quella posteriori e superiori devono spingere l'aria verso l'esterno del case
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
YamiNoKoe
28-06-2020, 17:32
Ciao,
Si il dissipatore è quello di serie, perché quello che avevo preso più serio non ci va, o meglio ci va benissimo solo che non sta fermo e quindi non serve a nulla,
Ho montato io tutto il pc tranne le ventole del cabinet che erano già montate solo che sia quelle davanti che quelle dietro buttano fuori aria fredda, mentre le 2 sopra aria calda, nel senso se metti la mano sia davanti che dietro all'esterno del cabinet senti che butta fuori aria fredda tipo ventilatore mentre dentro senti solo caldo, e sopra come detto viene fuori aria calda, basta un gioco qualsiasi e schizza subito a 86/90°
Fantasma diablo 2
28-06-2020, 17:41
Ciao,
Si il dissipatore è quello di serie, perché quello che avevo preso più serio non ci va, o meglio ci va benissimo solo che non sta fermo e quindi non serve a nulla,
Ho montato io tutto il pc tranne le ventole del cabinet che erano già montate solo che sia quelle davanti che quelle dietro buttano fuori aria fredda, mentre le 2 sopra aria calda, nel senso se metti la mano sia davanti che dietro all'esterno del cabinet senti che butta fuori aria fredda tipo ventilatore mentre dentro senti solo caldo, e sopra come detto viene fuori aria calda, basta un gioco qualsiasi e schizza subito a 86/90°
Verifica che il dissipatore della CPU sia stato montato correttamente, deve essere ben saldo e non muoversi le viti ben strette ma con moderazione e ovviamente collegato al connettore CPU_FAN della scheda madre.
YamiNoKoe
28-06-2020, 17:43
Già controllato il dissipatore è fisso e il cavo e attaccato in cpu_fan, ora ho utilizzaro ryzen master e mi dice che è a 47/50 gradi e non sta lavorando il pc è fermo
Fantasma diablo 2
28-06-2020, 17:47
Per quanto riguarda le ventole di solito quelle davanti devono essere in immissione e quelle posteriori in emissione del flusso d'aria, in modo da creare un flusso continuo
YamiNoKoe
28-06-2020, 17:49
Come sono ora sia davanti che dietro sembrano dei ventilatori ovvero buttano fuori aria fredda, sopra invece aria calda
Fantasma diablo 2
28-06-2020, 17:53
Come sono ora sia davanti che dietro sembrano dei ventilatori ovvero buttano fuori aria fredda, sopra invece aria calda
Sulle ventole trovi una freccia che ti dice il flusso d'aria. Controlla che siano posizionate come ti dicevo:
https://www.computerhope.com/issues/pictures/casefan.jpg
Quelle superiori devono avere la freccia verso l'alto per estrarre l'aria calda da dentro il case.
YamiNoKoe
28-06-2020, 17:59
Dunque quella dietro ha una freccia che punta verso fuori, e una che punta a sinistra, le altre davanti non risesco a vederle perché è plastica trasparente, mentre quelle sopra sono sicuro che buttano fuori aria calda, lo sento da li quando è bollente
celsius100
28-06-2020, 18:45
Se quelle davanti buttano aria verso l'esterno del case ti tocca smontarle e girarle xke devono fare il contrario
50 gradi con la cpu a riposo e altina però se in casa hai 33 gradi nn e una temp esagerata, anche considerando che se ho capito bene le ventole frontali del case nn fanno entrare aria nel pc
YamiNoKoe
28-06-2020, 19:02
Si in casa la temperatura è più o meno quella quindi mi dici che 50° a riposo è un pò alta ma considerando che a casa c'è caldo ci può stare, ma più che quella mi preoccupa la temperatura in game che raggiunge quasi i 90° ho paura che con queste temperature il processore mi schiatta tra qualche anno a essere larghi, e per le ventole dentro ci passa poca aria secondo me anche perchè come detto va al limite in 2 secondi. non so se può essere il dissipatore solo che quello che ho preso non si fissa e quindi ho dovuto mettere quello stock
Fantasma diablo 2
28-06-2020, 19:20
La Motherboard è della MSI? Hai verificato se per caso c'è attivo qualche profilo sulla ventola della CPU che magari limita la velocità di rotazione anche quando sale di temperatura?
celsius100
28-06-2020, 19:32
In game ryzenmaster che temp ti segnala?
Mi sono dimenticato prima di chiederti se nel montaggio hai lasciato la pasta termica di serie o se ne hai messa su un'altra tu
YamiNoKoe
28-06-2020, 19:33
Dunque, si la scheda è una MSI non credo ci sia un profilo caricato, almeno io non ne ho caricato nessuno anche perché non so come si fa, se c'è un profilo deve essere quello di default, il dissipatore che avevo comprato è questo: ARCTIC Freezer 34 eSports DUO, una volta montato non sta fermo e quindi non serve a una cippa, magari sbaglio io a montarlo non lo so sta di fatto che non sta fermo e quindi ho dovuto mettere quello stock
YamiNoKoe
28-06-2020, 19:36
In game ryzenmaster che temp ti segnala?
Mi sono dimenticato prima di chiederti se nel montaggio hai lasciato la pasta termica di serie o se ne hai messa su un'altra tu
la pasta temica l'ho messa a parte, ho messo la Grizzly Kryonaut, per la temp in game provo subito ma con il programma che usavo prima mi dava 86/90°
YamiNoKoe
28-06-2020, 19:44
Dunque ora ho provato un gioco per 10/15 min e la temperatura arriva intorno ai 60-65° però c'è da considerare che adesso non fa più così caldo come oggi e ho tolto anche la paratia laterale
YamiNoKoe
28-06-2020, 20:27
:D Bella teoria ma no non credo che sia quello XD
celsius100
28-06-2020, 21:10
Sui 60 gradi in game ci puo stare
Questione paratia, se hai le ventole montate correttamente togliere o lasciare la paratia nn fa differenza
YamiNoKoe
28-06-2020, 21:36
Sui 60 gradi in game ci puo stare
Questione paratia, se hai le ventole montate correttamente togliere o lasciare la paratia nn fa differenza
solo che da 60° ora, oggi pomeriggio ne dava 86, può influire il fatto che il pc era distante dal muro 2-3 cm? cioè il dietro del pc era quasi attaccato al muro, poi oggi l'ho staccato sia per controllare se le ventole andavano tutte sia per vedere se migliorava il fattore temperatura
YamiNoKoe
28-06-2020, 21:54
Devi solo fare una prova. Aprilo completamente e mettilo al centro della stanza. Se fa ancora 90 gradi allora è qualcosa che riguarda o il dissipatore "che non sta fermo" oppure è sballato il sensore. :D
Mamma mia quanto sei simpatico, ma la tua simpatia non mi aiuta per niente purtroppo.
Fantasma diablo 2
28-06-2020, 22:02
solo che da 60° ora, oggi pomeriggio ne dava 86, può influire il fatto che il pc era distante dal muro 2-3 cm? cioè il dietro del pc era quasi attaccato al muro, poi oggi l'ho staccato sia per controllare se le ventole andavano tutte sia per vedere se migliorava il fattore temperatura
Certo che influisce. In questo modo il flusso d'aria in uscita viene compromesso. Deve stare distante almeno un ventina di centimetri.
celsius100
28-06-2020, 22:03
se la ventola posteriore o superiore (quelle in espulsione) erano a 2 cm dal muro beh si influisce xke l'aria calda resta li, nn sale di chissa quanto ma cmq e meglio tenerlo in uno spazio un po piu libero
cmq rifarei la prova smontando le ventole anteriori x farle andare correttamente (cio che immettano aria dall'esterno verso l'interno del case) e poi guardando ryzenmaster che temp indica in game
YamiNoKoe
28-06-2020, 22:37
Ok proverò a fare così per uno/due giorni, lo tengo più distante e vedo di smontare le ventole e metterle nel verso giusto e poi vedo come va e Vi aggiorno, e se sarà il caso vedrò di guardare un altro dissipatore (uno non spiritato così faccio felice scarfatio:D :D )
Intanto grazie mille a tutti per l'aiuto.
Ok proverò a fare così per uno/due giorni, lo tengo più distante e vedo di smontare le ventole e metterle nel verso giusto e poi vedo come va e Vi aggiorno, e se sarà il caso vedrò di guardare un altro dissipatore (uno non spiritato così faccio felice scarfatio:D :D )
Intanto grazie mille a tutti per l'aiuto.
cioè, se hai problemi di temperature e pensi sia un problema di ventilazione, lascia il pc aperto, mettilo in un posto più o meno aperto/ventilato e usalo così per un po' di tempo, anche senza le ventole attive. se continui ad avere problemi di temperature anche così, in idle (perchè 50° in idle sono tanti), vuol dire che il problema sta altrove (cpu? voltaggi? pasta?).
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO, una volta montato non sta fermo e quindi non serve a una cippa, magari sbaglio io a montarlo non lo so sta di fatto che non sta fermo e quindi ho dovuto mettere quello stock
secondo me se rimetti il DUO per bene, risolvi i problemi. non è semplice ne difficile da montare ma in genere se non hai problemi di temperature a schede video o altri componenti, l'airflow interno va già bene così com'è.
YamiNoKoe
29-06-2020, 14:19
cioè, se hai problemi di temperature e pensi sia un problema di ventilazione, lascia il pc aperto, mettilo in un posto più o meno aperto/ventilato e usalo così per un po' di tempo, anche senza le ventole attive. se continui ad avere problemi di temperature anche così, in idle (perchè 50° in idle sono tanti), vuol dire che il problema sta altrove (cpu? voltaggi? pasta?).
secondo me se rimetti il DUO per bene, risolvi i problemi. non è semplice ne difficile da montare ma in genere se non hai problemi di temperature a schede video o altri componenti, l'airflow interno va già bene così com'è.
Dunque Piccolo aggiornamento: stamattina ho rimesso la paratia e ho lasciato il cabinet in una posizione ventilata ma appena ho acceso un gioco è schizzato a 80/83°, ho tolto la paratia e la temperatura adesso è di circa 65/70°, per rispondere alle domande di six007 la cpu è una ryzen 3600, la pasta è la grizzly kryonaut, mentre per i voltaggi non ci ho guardato che voltaggi ti servono? per quanto riguarda il dissipatore (piccola correzione non è DUO ma ha una ventola sola mi sono sbagliato io ieri) non so che dire una volta che ho stretto tutte le viti il dissipatore non è fisso ma ha del gioco e quindi non serve a una cippa, sicuro sbaglio io ma non ho capito dove provo a vedere in rete se trovo un video, deve essere montato in modo che la ventola sia girata verso il retro del pc giusto?
Fantasma diablo 2
29-06-2020, 16:59
Dunque Piccolo aggiornamento: stamattina ho rimesso la paratia e ho lasciato il cabinet in una posizione ventilata ma appena ho acceso un gioco è schizzato a 80/83°, ho tolto la paratia e la temperatura adesso è di circa 65/70°, per rispondere alle domande di six007 la cpu è una ryzen 3600, la pasta è la grizzly kryonaut, mentre per i voltaggi non ci ho guardato che voltaggi ti servono? per quanto riguarda il dissipatore (piccola correzione non è DUO ma ha una ventola sola mi sono sbagliato io ieri) non so che dire una volta che ho stretto tutte le viti il dissipatore non è fisso ma ha del gioco e quindi non serve a una cippa, sicuro sbaglio io ma non ho capito dove provo a vedere in rete se trovo un video, deve essere montato in modo che la ventola sia girata verso il retro del pc giusto?
Se è questo, la ventola deve rimanere nella parte frontale, come è di solito per tutti i dissipatori aftermarket:
https://youtu.be/0hLjRlpd31s?t=134
YamiNoKoe
29-06-2020, 17:30
Se è questo, la ventola deve rimanere nella parte frontale, come è di solito per tutti i dissipatori aftermarket:
https://youtu.be/0hLjRlpd31s?t=134
si è proprio lui, ah quindi va messo nella parte frontale e non quella posteriore capito, ora proverò a montarlo e vedo se cambia, sennò lo terrò senza paratia e bona li
celsius100
29-06-2020, 17:58
piccola nota:
su alcuni freezer 34 alla arctic hanno sbagliato a dare le vite, sono piu piccoline e quindi il dissipatore nn si blocca complamente, se contatti il servizio assistenza te ne daranno un modello adatto
YamiNoKoe
29-06-2020, 18:12
piccola nota:
su alcuni freezer 34 alla arctic hanno sbagliato a dare le vite, sono piu piccoline e quindi il dissipatore nn si blocca complamente, se contatti il servizio assistenza te ne daranno un modello adatto
Il problema non sono le viti quelle stringono bene, il problema è la placca dietro al processore è quella che non sta ferma, solo che non posso toglierla perché sennò le viti non si fissano, adesso vedo come fare
Il problema non sono le viti quelle stringono bene, il problema è la placca dietro al processore è quella che non sta ferma, solo che non posso toglierla perché sennò le viti non si fissano, adesso vedo come fare
ce l'ho io l'arctic 34, l'ho messo su qualche settimana fa. la placca dietro va appoggiata facendo coincidere i buchi, giri la scheda madre, e si fissa la placca con i distanziatori di metallo. cioè una volta che i buchi della scheda madre coincidono con quelli della placca, come fa a muoversi, stringi bene.
vedi qui da 2.00 in poi. è un intel ma il procedimento è uguale (i distanziatori sono diversi), la placca è uguale.
https://www.youtube.com/watch?v=ZCFpxRKMSmk
è uno spreco non usarlo o cambiarlo, è un dissipatore ottimo, se la gioca con i dual tower.
YamiNoKoe
29-06-2020, 23:36
ce l'ho io l'arctic 34, l'ho messo su qualche settimana fa. la placca dietro va appoggiata facendo coincidere i buchi, giri la scheda madre, e si fissa la placca con i distanziatori di metallo. cioè una volta che i buchi della scheda madre coincidono con quelli della placca, come fa a muoversi, stringi bene.
vedi qui da 2.00 in poi. è un intel ma il procedimento è uguale (i distanziatori sono diversi), la placca è uguale.
https://www.youtube.com/watch?v=ZCFpxRKMSmk
è uno spreco non usarlo o cambiarlo, è un dissipatore ottimo, se la gioca con i dual tower.
Stasera sono riuscito a montarlo grazie proprio al video che mi ha passato Fantasma diablo 2 (ti ringrazio), sono diventato un pò matto perché ho dovuto farlo con il pc assemblato e tutto ma ci sono riuscito, la placca sembra fissa ora giuro però che la volta scorsa quando ho provato a montarlo alla fine il dissipatore aveva del gioco e non stava fermo, non per niente appena acceso è schizzato a 75/80° magari ho sbagliato io le viti e non ho stretto bene, ad ogni modo ora sembra perfetta in questi giorni vedo come si comporta e aggiorno la discussione, ma per ora la temp in game va dai 55° ai 61° al massimo, mentre quando il pc non lavora è a circa 34°/38° e le paratie sono montate domani vediamo come va.
Grazie ancora a tutti per l'aiuto siete mitici :D :D
Fantasma diablo 2
30-06-2020, 14:41
Stasera sono riuscito a montarlo grazie proprio al video che mi ha passato Fantasma diablo 2 (ti ringrazio), sono diventato un pò matto perché ho dovuto farlo con il pc assemblato e tutto ma ci sono riuscito, la placca sembra fissa ora giuro però che la volta scorsa quando ho provato a montarlo alla fine il dissipatore aveva del gioco e non stava fermo, non per niente appena acceso è schizzato a 75/80° magari ho sbagliato io le viti e non ho stretto bene, ad ogni modo ora sembra perfetta in questi giorni vedo come si comporta e aggiorno la discussione, ma per ora la temp in game va dai 55° ai 61° al massimo, mentre quando il pc non lavora è a circa 34°/38° e le paratie sono montate domani vediamo come va.
Grazie ancora a tutti per l'aiuto siete mitici :D :D
Il primo video che ho trovato scrivendo il nome di quel CPU cooler su youtube.
Molto probabile che non avessi avvitato bene i distanziatori sulla MB che si vedono a inizio video direi, comunque meglio così che hai risolto.
YamiNoKoe
30-06-2020, 19:58
Aggiornamento, il pc è stato in game diverse ore oggi con 30° in camera più o meno (un caldo bestia) ed è rimasto sotto la soglia dei 60° tutto il tempo, con questo direi che il problema è finalmente risolto.
Grazie mille a tutti per l'aiuto. :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.