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View Full Version : Continue disconnessioni FTTC Infostrada: sono disperato


marmisteryo
27-06-2020, 09:45
Buonasera a tutti.
Chiedo aiuto ai più esperti di voi perchè sono disperato, anche una consulenza a pagamento se necessario.
Ho una FTCC Infostrada 100 che, sin da quando l'ho sottoscritta circa un anno e mezzo fa, mi da problemi di ripetute disconnessioni più o meno frequenti.
Perde la la connessione quindi si spegne il led corrispondente a WAN ed Internet ed il led Phone diventa rosso. Poi dopo un paio di minuti si ricollega da solo.
Non sono coperto da FTTH.
Il modem è quello fornito da loro: Dlink DVA 5592.
Vi allego le statistiche della portante agganciata.
Ho provato varie volte a segnalare la cosa al reparto tecnico ma non ha portato a nulla: il più delle volte (sia tramite il canale facebook infostrada che tramite il call center infostrada) mi sono sentito rispondere che la segnalazione devo farla MENTRE succede la disconnessione, altrimenti non possono aprirmi un ticket; ma essendo per natura randomiche, finchè chiamo, viene aperto il ticket e viene il tecnico magari il problema non si presenta più!
Sono riuscito a far uscire il tecnico solo una volta, che ha armeggiato sulla chiostrina fuori casa, non è nemmeno entrato in casa ed ha segnalato il problema come risolto. Il giorno seguente chiaramente il problema si è presentato di nuovo.

Ci sono periodi in cui magari non si disconnette per 10 giorni, e periodi in cui in alcuni casi arrivo a 10/20 disconnessioni al giorno e questo per stessa ammissione del tecnico del call center che mi disse: "vedo che ieri ci sono state moltissime disconnessioni, più di 10, ma oggi non ce ne sono state quindi non posso aprire un ticket".
Questa cosa come detto va avanti da un anno e mezzo, quasi per esasperazione avevo smesso di provare a segnalare al reparto tecnico e me la sono fatta andar bene. Ora però non posso più accettarla e vi spiego perchè.
Essendo uno studente universitario , ora con gli esami telematici una disconnessione durante l'esame significa per me l'esclusione dalla prova e la bocciatura "d'ufficio"; quindi è per me fondamentale risolvere.

Sia per avere contezza di quante disconnessioni si verificano che anche per raccogliere "prove", ho qualche giorno fa attivato il log del router; solo che non riesco a capire bene come visualizzare le disconnessioni. Le voci di log tra cui scegliere sono: WWAN Modem, DHCPv4 Client, HTTP Server, NTP, DNS Service, Wi-FI, System Status, Printk Dump, IPsec, Parental Control .
A naso direi che quella su cui vengono registrate potrebbe essere WWAN Modem, confermate? Se la risposta è sì, ho allegato l'estratto del log relativo a quella voce e leggo appunto "exiting wwanmodem". Ogni volta che trovo quella voce vuol dire che il modem subisce una disconnessione? Trovate l'immagine allegata.

Vi chiedo qualche consiglio pertanto su vari aspetti: come faccio a CONTARE dal log effettivamente quante disconnessioni/riavvii subisco? Ci sono test o prove che posso fare? Avete qualche consiglio su come muovermi per risolvere definitivamente questa cosa? C'è un modo per inviare un reclamo formale con pec o raccomandata che non sia tramite call center? O rivolgermi a qualche associazione consumatori, mettere in mezzo un avvocato,....cosa dovrei fare?

Sostituire interamente il cavo telefonico interno può avere senso? So che in passato nella casa c'era un'altra presa telefonica ma è stata eliminata e il cavo giuntato fino alla nuova presa.
Il tizio che vive sopra casa mia, la cui unica differenza è che ha ovviamente un altro cavo che parte dalla stessa chiostrina e collegato ovviamente allo stesso armadio, non ha di questi problemi.
Mi hanno agganciato ad una coppia difettosa? Oppure può essere il cavo che va dalla chiostrina a casa mia? Quello però non spetta a me sostituirlo... O il cavo interno alla casa? o la presa rj11 bticino?
Vi ringrazio molto e mi scuso se mi sono dilungato.

https://i.ibb.co/Xjh9JDw/log-WWAN900.jpg
https://i.ibb.co/vVQqV2x/portante900.jpg

OUTATIME
28-06-2020, 05:49
Se dopo un paio di minuti si ricollega da solo, quasi sicuramente non è un problema fisico.
Non ho capito se hai provato con un altro router, ma mi sembra di capire di no.
Io farei questa prova.

marmisteryo
28-06-2020, 15:02
Se dopo un paio di minuti si ricollega da solo, quasi sicuramente non è un problema fisico.
Non ho capito se hai provato con un altro router, ma mi sembra di capire di no.
Io farei questa prova.

Ciao e grazie per la risposta.
Cosa vuol dire che non è un problema fisico?
No, non ho ancora avuto modo di provare con un altro router perchè non ne ho altri compatibili con FTTC se non quello che mi hanno fornito loro. Potrò provare con un altro solo ad agosto perchè ho trovato un amico che appunto ad agosto potrà prestarmelo per un po', ma è identico stesso modello.
Perchè pensi che sia un problema di router? Con disconnessioni non intendo che il router perde alimentazione: rimane acceso ma diventa rosso il led PHONE e si spegnono i led WAN ed INTERNET, per poi "tornare operativo" un minuto o due dopo

OUTATIME
28-06-2020, 18:05
Ciao e grazie per la risposta.
Cosa vuol dire che non è un problema fisico?
No, non ho ancora avuto modo di provare con un altro router perchè non ne ho altri compatibili con FTTC se non quello che mi hanno fornito loro. Potrò provare con un altro solo ad agosto perchè ho trovato un amico che appunto ad agosto potrà prestarmelo per un po', ma è identico stesso modello.
Perchè pensi che sia un problema di router? Con disconnessioni non intendo che il router perde alimentazione: rimane acceso ma diventa rosso il led PHONE e si spegnono i led WAN ed INTERNET, per poi "tornare operativo" un minuto o due dopo
Perchè se fosse un problema fisico, tipo problemi sui cavi, non si risolve in uun paio di minuti, quindi sembra più un problema degli apparati, quindi bisogna incominciare dalle cose semplici, innanzitutto con un alltro router, l'ideale sarebbe proprio di un'altra marca, ma vabbè. Se anche quello ha problemi, si può escluderlo dalle cause.

marmisteryo
28-06-2020, 21:11
Perchè se fosse un problema fisico, tipo problemi sui cavi, non si risolve in uun paio di minuti, quindi sembra più un problema degli apparati, quindi bisogna incominciare dalle cose semplici, innanzitutto con un alltro router, l'ideale sarebbe proprio di un'altra marca, ma vabbè. Se anche quello ha problemi, si può escluderlo dalle cause.

Al momento purtroppo non ho modo di provare con un altro router se non comprandolo, perchè non conosco nessuno che ne abbia uno compatibile. Potrò fare questa prova i primi di agosto non appena il mio amico mi porterà il suo.
Nel frattempo però ho un piccolo aggiornamento.

Sono riuscito a beccare il momento preciso del riavvio quindi allego un file che contiene solo la parte relativa al riavvio.
Fino alle 21:33 ero connesso e funzionante, alle 21:34 ho perso la connessione e si è acceso il led rosso. Alle 21:35 è tornato funzionante.
Ho estrapolato il log relativo ad ogni voce in questo intervallo di tempo così è più leggibile. Puoi visionarlo e scaricarlo da qui: https://gofile.io/d/Czgc3s

A me da inesperto non dice nulla, spero qualcuno di più esperto possa capirci qualcosa in più. Vi ringrazio molto

OUTATIME
29-06-2020, 07:18
A me da inesperto non dice nulla, spero qualcuno di più esperto possa capirci qualcosa in più. Vi ringrazio molto

Li non c'è nulla, il primo evento significativo è un wwan modem started ai 34, quindi l'evento è avvenuto prima.

marmisteryo
29-06-2020, 21:00
Li non c'è nulla, il primo evento significativo è un wwan modem started ai 34, quindi l'evento è avvenuto prima.

Purtroppo oggi è saltata la corrente quindi il router si è ovviamente spento ed ho perso quindi il log relativo al riavvio di ieri. Comunque ti carico il log relativo al riavvio di questa sera. Si è riavviato verso le 19:40
Ho caricato sia il log totale in versione pdf (perchè ho visto numerosi errori critici sul campo DNS), che il log totale in versione testo (con la funzione download), che il log delle sole voci SystemStatus e WAN in versione testo (con la funzione download)

Log completo in pdf --> https://gofile.io/d/P5utZF
Log completo in txt --> https://gofile.io/d/RzX0B4
Log delle sole voci SystemStats e WAN --> https://gofile.io/d/TyfJaA

Spero possano andar bene. Ti ringrazio nuovamente