PDA

View Full Version : Sdoppiatore o swich?


mlabruzzo
26-06-2020, 08:25
Buongiorno a tutto il forum.

Cerco soluzioni per il cablaggio della rete in casa e mi trovo difronte a molte perplessità che cercherò di fugare leggendo gli altri interventi. Una cosa però non trovo nel forum: volevo deviare il cavo principale che proviene dal router una volta arrivato in una scatola con le derivazioni tv (il cavo viaggerà insieme ai cavi tv) ed inserire questo

https://www.cesdeals.com/pt/product/rj45-splitter-adapter-1-to-2-dual-female-port-cat5-cat-6-lan-ethernet-sockt-135110?currency=EUR&gclid=Cj0KCQjwudb3BRC9ARIsAEa-vUtN8dENwmizeePJEiNSBoRJQOOJyTBtGOr4UlpzStWnNXR5oPgS2T4aArA_EALw_wcB

Il tecnico del negozio, però, mi dice che per fare ciò che vorrei avrei bisogno di uno swich e non di quello sdoppiatore che non funzionerebbe contemporaneamente sulle due linee. È vero ciò? Il problema è che lo swich è alimentato, è grande e non posso inserirlo nella scatola, seppur grande essa stessa.

https://www.worten.pt/componentes-de-pc-e-redes/redes/switches-de-rede/switch-tp-link-tl-sf1005d-5-portas-fast-ethernet-200-mbps-4342195?gclid=Cj0KCQjwudb3BRC9ARIsAEa-vUtnCJJcX2U_ca6TSvrZthvLshomTkHJcR1bXMz0hvjU28QRmrdJbnYaAhNZEALw_wcB

Posso risolvere in qualche modo? Grazie anticipatamente

lemming
26-06-2020, 08:35
Se non puoi usare uno switch, dovresti usare 2 cavi nella stessa "canaletta".

mlabruzzo
26-06-2020, 08:59
Chiedo scusa per lo swich :D
Ti ringrazio lemming, ma non riesco a far passare due cavi specialmente nel primo tratto che va dal router alla prima scatola di derivazione tv. Oltretutto, nello stesso tratto, passa la fibra ottica che, seppur di piccolo spessore, occupa pur sempre spazio. Ora sto valutando un cavo tv da 3 mm che mi dicono essere di ottima qualità.

!fazz
26-06-2020, 09:08
Chiedo scusa per lo swich :D
Ti ringrazio lemming, ma non riesco a far passare due cavi specialmente nel primo tratto che va dal router alla prima scatola di derivazione tv. Oltretutto, nello stesso tratto, passa la fibra ottica che, seppur di piccolo spessore, occupa pur sempre spazio. Ora sto valutando un cavo tv da 3 mm che mi dicono essere di ottima qualità.

ricapitolando, se ho capito bene


hai bisogno di uno switch
non puoi alimentarlo nei pressi della tv
2 cavi ethernet non ci passano
lo switch ti serve piccolo


potresti optare per uno switch 5 porte alimentato Poe (passthrought)da nascondere dietro la tv in questo modo il cavo ethernet che arriva dal muro porta sia alimentazione che dati e non devi stendere nessun cavo ulteriore.

avrai comunque bisogno di un injector da mettere dove parte il cavo

Kaya
26-06-2020, 09:32
Quello sdoppiatore puoi anche usarlo, però ricordati che ti limita la velocità a 100 megabit e ovviamente non puoi usarlo "in cascata" (nel senso che AL MASSIMO ci puoi collegare direttamente due computer, ma non di più).
Spiegazione: il cavo ethernet ha 4 coppie, con solo 2 coppie va a 100megabit (qui lo schemino https://i.pinimg.com/236x/82/93/82/829382f11911f9fc8f315660d1cb34bc.jpg ). E' una soluzione che funziona anche, ma se possibile da evitare. Ah e ricorda che ne servono due (uno all'ingresso e uno all'uscita).

Capisco la difficolta ma non puoi mettere lo switch anche fuori dalla scatola? (bella l'idea di uno switch "poe Powered")

mlabruzzo
26-06-2020, 14:19
Ebbene, la soluzione a cui sono arrivato è questa:
cambio il cavo Tv che ho attualmente e cablo (per ora solo il percorso che mi interessa) con un nuovo cavo dello spessore di tre millimitri (mi dicono che sia migliore di quello che c'è ora) così da avere più spazio nelle differenti sezioni dei corrugati;
cablo un solo cavo ethernet che va dal router direttamente in mansarda ed arriva vicino ad una presa di corrente;
lì installo uno switch e ci collego un cavo di rete che torna giù ed arriva alla scatola di derivazione al piano di sotto e prosegue fino alla camera da letto, il che vuol dire solo alcuni metri ed abbastanza in verticale senza tante curvature. Inoltre dalla scatola di derivazione alla camera da letto il cavo di rete sarà di nuovo singolo insieme al cavo Tv. In questo modo si rende necessario passare due cavi di rete solo nel tratto che va dalla presa in mansarda alla scatola di derivazione sottostante. In mansarda, inoltre, vorrei collegare allo switc un repeater (che posseggo già) per creare così anche una zona wifi.
Fisicamente tutto questo sono in grado di realizzarlo ma tecnicamente funziona? Potrei avere perdite importanti con un cavo di rete di 30 mt. Il cavo sarà un cat6 o 6e.