PDA

View Full Version : Onde gravitazionali: scoperta la fusione tra buco nero e oggetto sconosciuto


Redazione di Hardware Upg
25-06-2020, 19:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/onde-gravitazionali-scoperta-la-fusione-tra-buco-nero-e-oggetto-sconosciuto_90368.html

Nuova campagna osservativa per gli interferometri LIGO e Virgo che hanno scoperto un nuovo evento chiamato GW190814 legato alla fusione di un buco nero con un oggetto del quale ancora non si sa la natura. Un interessante mistero!

Click sul link per visualizzare la notizia.

Opteranium
26-06-2020, 06:24
Ma è anche grazie a questa differenza tra le masse degli oggetti coinvolti che ha aiutato gli scienziati che lavorano alla ricerca delle onde gravitazionali. Infatti questa differenza crea multipoli più elevati nella radiazione gravitazione e questo consente di distinguerla dal piano orbitale permettendo di trovare l'origine dell'evento. Si parla di circa 800 milioni di anni luce dalla Terra.
Questo paragrafo fa sanguinare gli occhi per come è scritto male, ultimamente c'è una qualità di strafalcioni ortografici e sintattici pazzesca sul sito. Sarà il caldo o la fretta?

TheAle
29-06-2020, 15:34
E'noto che l'energia pare indistruttibile, non potrebbero, le singolarità, essere equiparabili a gigantesche presse cosmiche, con il compito di rifondere l'energia in materia ?. Sappiamo che la materia può essere scomposta in energia, perchè non è ipotizzabile il contrario ?.

Penso che nella singolarità ci sia già massa, con densità estrema.

Mi pare siano teorizzati i buchi bianchi, oggetti agli antipodi dei buchi neri, dove niente può entrare ma tutto può solo uscire. In pratica la massa nella singolarità dei buchi neri verrebbe espulsa dai buchi bianchi esistenti in un altro universo (o forse anche nel nostro). E' solo teoria perchè non è mai stato rilevato un buco bianco nel nostro universo.