View Full Version : MAN, autobus elettrici già nel 1970: 50 km di autonomia e pacco batteria staccabile
Redazione di Hardware Upg
25-06-2020, 16:21
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/man-autobus-elettrici-gia-nel-1970-50-km-di-autonomia-e-pacco-batteria-staccabile_90347.html
Il mezzo in questione si chiamava MAN 750 HO-M10 E, la società lo presentò il 13 febbraio 1970, dopo due anni di sviluppo dei vari componenti elettrici in collaborazione con RWE, Bosch e Varta; un autobus in grado di trasportare fino 99 persone, dotato di pacco batterie da 108 kWh installato su di un rimorchio in coda al mezzo facilmente staccabile e sostituibile
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L'idea del carrello appendice con il pacco batterie è davvero l'uovo di colombo! Lo sostituisci in meno di 5 min e hai di nuovo tutta l'autonomia necessaria.
macca4motion
26-06-2020, 07:47
"non appena furono piatti"... quando usi google traduttore e non ti preoccupi nemmeno di rileggere ma usi l'approccio copia-incolla-tutto fatto.
najmarte
26-06-2020, 08:31
Io mi chiedo, e ho capito che potrebbe essere un problema di standard di dimensioni ecc, perché non si sostituiscono le batterie e basta?
Vai al distributore, ti sfilano le batterie, ti ficcano quelle cariche e parti. Come in quest'autobus.
Servizio in abbonamento, compri l'auto senza batterie e quindi la paghi la metà. Vai al distributore e la batteria è un servizio.
Senza cavoli e mazzi di colonnine di ricarica e potenziamenti capillari della rete elettrica casa per casa.
L'infrastruttura esiste già, i distributori esistono già, basta attrezzarli, che è ben diverso dal fare tutto da zero.
Poi ti trovi la batteria scrausa con 1M di cicli di ricarica che al posto di fare 600km ne fa 40.
L'idea del carrello appendice con il pacco batterie è davvero l'uovo di colombo! Lo sostituisci in meno di 5 min e hai di nuovo tutta l'autonomia necessaria.
A parte che fare manovra diventa un pochino più complicato ma a questo punto torniamo ai filobus.
Io il limite lo vedo solo nel range utile: quanti km fa un autobus al giorno? Ecco, il pacco batterie deve essere adatto a quella percorrenza +30% di sicurezza. Alla fine alla sera lo si parcheggia sempre.
La stessa cosa vale anche per un utilitaria. Certo non ci farai 800km con una ricarica, ma chissenefrega se devo andare solo a fare la spesa.
Poi è chiaro che qualcuno prima o poi si dimenticherà di attaccare la presa alla sera, come per il cellilare, ma questo è un altro discorso.
A parte che fare manovra diventa un pochino più complicato ma a questo punto torniamo ai filobus.
Se hai la patente per gli autobus, in italia hai anche quella per i tir, te lo dico perché mio cugino lavora in una azienda di trasporti pubblici (guida il bus) e lui guida tutti autosnodati che sono abbastanza complicati da gestire specie sul bagnato in discesa, poi di solito con il pullman di manovre ne fai poche.
TheDarkAngel
26-06-2020, 09:54
A parte che fare manovra diventa un pochino più complicato ma a questo punto torniamo ai filobus.
Infatti... non capisco perchè non si torni ai benedetti filobus, li evolvi, metti batterie per fare 50km in modo da coprire tratte scoperte e ricaricare solo sotto traccia.
In questo modo i lavori di adattatamento sarebbero minimi e potresti stare dietro all'evoluzione delle batterie senza svenare le casse pubbliche.
"non appena furono piatti"... quando usi google traduttore e non ti preoccupi nemmeno di rileggere ma usi l'approccio copia-incolla-tutto fatto.
:muro:
Infatti... non capisco perchè non si torni ai benedetti filobus, li evolvi, metti batterie per fare 50km in modo da coprire tratte scoperte e ricaricare solo sotto traccia.
In questo modo i lavori di adattatamento sarebbero minimi e potresti stare dietro all'evoluzione delle batterie senza svenare le casse pubbliche.
concordo pienamente.
il problema dell'elettrico sono le batterie, ed è ancora di più un problema il fatto che in italia (ma in europa cambia poco) NON abbiamo la tecnologia, le materie prime, il know-how.
insomma niente di niente. specie in ottica anticrisi, di rioccupazione e di sviluppo, andrebbe il + possibile evitato di dipendere (=essere tenuti per le palle) da paesi che domani chiudono il rubinetto e tu non sei più in grado di fare niente...
il filobus come lo descrivi tu è quello che andrebbe fatto. e ci sarebeb anche un bel po' di lavoro per fare la rete, e sarebbe lavoro (e soldi) che restano in italia anzichè finire a migliaia di km di distanza...
Io mi chiedo, e ho capito che potrebbe essere un problema di standard di dimensioni ecc, perché non si sostituiscono le batterie e basta?
certo. andrebbero però standardizzate in modo da essere a moduli uguali per tutti i veicoli, e poi ne monti una, 2, 3 5, 10 a seconda del veicolo.
specie di "pile stilo" giganti, uguali per ogni apparecchio.
Parlo per la mia città, le linee per il filobus c'erano le hanno rimosse.
Quindi non c'era nemmeno il lavoro da fare.
in una stazione di cambio in modo che le batterie potessero essere sostituite rapidamente non appena furono piatti".
Sbidiguda?
A parte che fare manovra diventa un pochino più complicato ma a questo punto torniamo ai filobus.
A Roma Sud è una strada che è stata concretamente intrapresa in vari quartieri.
Personalmente li trovo diversamente belli, ma da un punto di vista dell' inquinamento nulla da dire.
I filobus costano quasi quanto gli autobus a batterie (potete controllare, li vendono ancora).
La loro manutenzione è costosa, specie i pantografi.
Inoltre ci sono i costi di realizzazione delle infrastrutture ed i conseguenti vincoli di itinerario.
Tutti questi fattori spiegano perché molte città stiano preferendo gli autobus a batteria o idrogeno, anziche tornare ai filobus.
I filobus sono stati usati per molti anni, quindi se ne conoscono ampiamente anche i difetti, che troppo spesso passano inosservati fino a quando non si osservano i bilanci.
^Adesso è ridiventato un problema di costi?
questa transizione non si sta compiendo (spingendo) per abbattere l'inquinamento?
Marko#88
27-06-2020, 14:23
Io mi chiedo, e ho capito che potrebbe essere un problema di standard di dimensioni ecc, perché non si sostituiscono le batterie e basta?
Vai al distributore, ti sfilano le batterie, ti ficcano quelle cariche e parti. Come in quest'autobus.
Servizio in abbonamento, compri l'auto senza batterie e quindi la paghi la metà. Vai al distributore e la batteria è un servizio.
Senza cavoli e mazzi di colonnine di ricarica e potenziamenti capillari della rete elettrica casa per casa.
L'infrastruttura esiste già, i distributori esistono già, basta attrezzarli, che è ben diverso dal fare tutto da zero.
Perché nelle auto elettriche le batterie spesso sono in zone impossibili da raggiungere comodamente, perché per avere autonomia decente pesano uno sfacelo e in tutto questo non le puoi mettere dove ti pare e allo stesso modo in tutte le auto.
Infatti... non capisco perchè non si torni ai benedetti filobus, li evolvi, metti batterie per fare 50km in modo da coprire tratte scoperte e ricaricare solo sotto traccia.
In questo modo i lavori di adattatamento sarebbero minimi e potresti stare dietro all'evoluzione delle batterie senza svenare le casse pubbliche.
I filobus esistevano e li hanno dismessi, mi auguro che menti più qualificate di noi abbiano valutato i pro e i contro della cosa.
La strada comoda per inquinare meno sarebbe obbligare le persone a spostarsi il meno possibile in macchina quando non necessario, a usare i mezzi quando possibile (una corriera a gasolio inquina tanto ma in relazione al numero di passeggeri inquina meno di una macchina usata per una sola persona) a comprare meno merda inutile su internet e tanti altri comportamenti.
l problema è sempre che inquinare meno è solo una piccola parte dell'interesse, in realtà fa comodo venderci le macchine elettriche facendoci credere che siano la soluzione per inquinare meno e poi venderci l'energia elettrica ad un prezzo molto più alto "perché la richiesta è aumentata e abbiamo dovuto adeguare le infrastrutture"
I filobus costano quasi quanto gli autobus a batterie (potete controllare, li vendono ancora).
ne dubito. le batterie sono molto care e pesanti, e quindi tolgono anche spazio e carico utile.
... in realtà fa comodo venderci le macchine elettriche facendoci credere che siano la soluzione per inquinare meno ....
:mano:
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