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View Full Version : MAN, autobus elettrici già nel 1970: 50 km di autonomia e pacco batteria staccabile


Redazione di Hardware Upg
25-06-2020, 16:21
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/man-autobus-elettrici-gia-nel-1970-50-km-di-autonomia-e-pacco-batteria-staccabile_90347.html

Il mezzo in questione si chiamava MAN 750 HO-M10 E, la società lo presentò il 13 febbraio 1970, dopo due anni di sviluppo dei vari componenti elettrici in collaborazione con RWE, Bosch e Varta; un autobus in grado di trasportare fino 99 persone, dotato di pacco batterie da 108 kWh installato su di un rimorchio in coda al mezzo facilmente staccabile e sostituibile

Click sul link per visualizzare la notizia.

Vash_85
26-06-2020, 07:09
L'idea del carrello appendice con il pacco batterie è davvero l'uovo di colombo! Lo sostituisci in meno di 5 min e hai di nuovo tutta l'autonomia necessaria.

macca4motion
26-06-2020, 07:47
"non appena furono piatti"... quando usi google traduttore e non ti preoccupi nemmeno di rileggere ma usi l'approccio copia-incolla-tutto fatto.

najmarte
26-06-2020, 08:31
Io mi chiedo, e ho capito che potrebbe essere un problema di standard di dimensioni ecc, perché non si sostituiscono le batterie e basta?

Vai al distributore, ti sfilano le batterie, ti ficcano quelle cariche e parti. Come in quest'autobus.

Servizio in abbonamento, compri l'auto senza batterie e quindi la paghi la metà. Vai al distributore e la batteria è un servizio.

Senza cavoli e mazzi di colonnine di ricarica e potenziamenti capillari della rete elettrica casa per casa.

L'infrastruttura esiste già, i distributori esistono già, basta attrezzarli, che è ben diverso dal fare tutto da zero.

frankie
26-06-2020, 09:03
Poi ti trovi la batteria scrausa con 1M di cicli di ricarica che al posto di fare 600km ne fa 40.

Gio22
26-06-2020, 09:06
L'idea del carrello appendice con il pacco batterie è davvero l'uovo di colombo! Lo sostituisci in meno di 5 min e hai di nuovo tutta l'autonomia necessaria.

A parte che fare manovra diventa un pochino più complicato ma a questo punto torniamo ai filobus.

frankie
26-06-2020, 09:07
Io il limite lo vedo solo nel range utile: quanti km fa un autobus al giorno? Ecco, il pacco batterie deve essere adatto a quella percorrenza +30% di sicurezza. Alla fine alla sera lo si parcheggia sempre.

La stessa cosa vale anche per un utilitaria. Certo non ci farai 800km con una ricarica, ma chissenefrega se devo andare solo a fare la spesa.

Poi è chiaro che qualcuno prima o poi si dimenticherà di attaccare la presa alla sera, come per il cellilare, ma questo è un altro discorso.

Vash_85
26-06-2020, 09:39
A parte che fare manovra diventa un pochino più complicato ma a questo punto torniamo ai filobus.

Se hai la patente per gli autobus, in italia hai anche quella per i tir, te lo dico perché mio cugino lavora in una azienda di trasporti pubblici (guida il bus) e lui guida tutti autosnodati che sono abbastanza complicati da gestire specie sul bagnato in discesa, poi di solito con il pullman di manovre ne fai poche.

TheDarkAngel
26-06-2020, 09:54
A parte che fare manovra diventa un pochino più complicato ma a questo punto torniamo ai filobus.

Infatti... non capisco perchè non si torni ai benedetti filobus, li evolvi, metti batterie per fare 50km in modo da coprire tratte scoperte e ricaricare solo sotto traccia.
In questo modo i lavori di adattatamento sarebbero minimi e potresti stare dietro all'evoluzione delle batterie senza svenare le casse pubbliche.

zappy
26-06-2020, 10:32
"non appena furono piatti"... quando usi google traduttore e non ti preoccupi nemmeno di rileggere ma usi l'approccio copia-incolla-tutto fatto.
:muro:
Infatti... non capisco perchè non si torni ai benedetti filobus, li evolvi, metti batterie per fare 50km in modo da coprire tratte scoperte e ricaricare solo sotto traccia.
In questo modo i lavori di adattatamento sarebbero minimi e potresti stare dietro all'evoluzione delle batterie senza svenare le casse pubbliche.
concordo pienamente.
il problema dell'elettrico sono le batterie, ed è ancora di più un problema il fatto che in italia (ma in europa cambia poco) NON abbiamo la tecnologia, le materie prime, il know-how.

insomma niente di niente. specie in ottica anticrisi, di rioccupazione e di sviluppo, andrebbe il + possibile evitato di dipendere (=essere tenuti per le palle) da paesi che domani chiudono il rubinetto e tu non sei più in grado di fare niente...

il filobus come lo descrivi tu è quello che andrebbe fatto. e ci sarebeb anche un bel po' di lavoro per fare la rete, e sarebbe lavoro (e soldi) che restano in italia anzichè finire a migliaia di km di distanza...

zappy
26-06-2020, 10:34
Io mi chiedo, e ho capito che potrebbe essere un problema di standard di dimensioni ecc, perché non si sostituiscono le batterie e basta?

certo. andrebbero però standardizzate in modo da essere a moduli uguali per tutti i veicoli, e poi ne monti una, 2, 3 5, 10 a seconda del veicolo.
specie di "pile stilo" giganti, uguali per ogni apparecchio.

Gio22
26-06-2020, 11:18
Parlo per la mia città, le linee per il filobus c'erano le hanno rimosse.
Quindi non c'era nemmeno il lavoro da fare.

Fede
26-06-2020, 11:48
in una stazione di cambio in modo che le batterie potessero essere sostituite rapidamente non appena furono piatti".

Sbidiguda?

Fede
26-06-2020, 11:50
A parte che fare manovra diventa un pochino più complicato ma a questo punto torniamo ai filobus.

A Roma Sud è una strada che è stata concretamente intrapresa in vari quartieri.
Personalmente li trovo diversamente belli, ma da un punto di vista dell' inquinamento nulla da dire.

Mparlav
26-06-2020, 12:24
I filobus costano quasi quanto gli autobus a batterie (potete controllare, li vendono ancora).
La loro manutenzione è costosa, specie i pantografi.
Inoltre ci sono i costi di realizzazione delle infrastrutture ed i conseguenti vincoli di itinerario.
Tutti questi fattori spiegano perché molte città stiano preferendo gli autobus a batteria o idrogeno, anziche tornare ai filobus.

I filobus sono stati usati per molti anni, quindi se ne conoscono ampiamente anche i difetti, che troppo spesso passano inosservati fino a quando non si osservano i bilanci.

Gio22
26-06-2020, 12:54
^Adesso è ridiventato un problema di costi?
questa transizione non si sta compiendo (spingendo) per abbattere l'inquinamento?

Marko#88
27-06-2020, 14:23
Io mi chiedo, e ho capito che potrebbe essere un problema di standard di dimensioni ecc, perché non si sostituiscono le batterie e basta?

Vai al distributore, ti sfilano le batterie, ti ficcano quelle cariche e parti. Come in quest'autobus.

Servizio in abbonamento, compri l'auto senza batterie e quindi la paghi la metà. Vai al distributore e la batteria è un servizio.

Senza cavoli e mazzi di colonnine di ricarica e potenziamenti capillari della rete elettrica casa per casa.

L'infrastruttura esiste già, i distributori esistono già, basta attrezzarli, che è ben diverso dal fare tutto da zero.

Perché nelle auto elettriche le batterie spesso sono in zone impossibili da raggiungere comodamente, perché per avere autonomia decente pesano uno sfacelo e in tutto questo non le puoi mettere dove ti pare e allo stesso modo in tutte le auto.

Infatti... non capisco perchè non si torni ai benedetti filobus, li evolvi, metti batterie per fare 50km in modo da coprire tratte scoperte e ricaricare solo sotto traccia.
In questo modo i lavori di adattatamento sarebbero minimi e potresti stare dietro all'evoluzione delle batterie senza svenare le casse pubbliche.

I filobus esistevano e li hanno dismessi, mi auguro che menti più qualificate di noi abbiano valutato i pro e i contro della cosa.

La strada comoda per inquinare meno sarebbe obbligare le persone a spostarsi il meno possibile in macchina quando non necessario, a usare i mezzi quando possibile (una corriera a gasolio inquina tanto ma in relazione al numero di passeggeri inquina meno di una macchina usata per una sola persona) a comprare meno merda inutile su internet e tanti altri comportamenti.
l problema è sempre che inquinare meno è solo una piccola parte dell'interesse, in realtà fa comodo venderci le macchine elettriche facendoci credere che siano la soluzione per inquinare meno e poi venderci l'energia elettrica ad un prezzo molto più alto "perché la richiesta è aumentata e abbiamo dovuto adeguare le infrastrutture"

zappy
27-06-2020, 16:19
I filobus costano quasi quanto gli autobus a batterie (potete controllare, li vendono ancora).
ne dubito. le batterie sono molto care e pesanti, e quindi tolgono anche spazio e carico utile.

zappy
27-06-2020, 16:20
... in realtà fa comodo venderci le macchine elettriche facendoci credere che siano la soluzione per inquinare meno ....
:mano: