PDA

View Full Version : comando TRACERT problematico

Niola76
24-06-2020, 18:29
Ho un MODEM/router Netgear DM200 e lo uso come "modem tradizionale", navigo nei siti e basta. Smanettando ho usato il comando Dos TRACERT e così ho scoperto che qualsiasi destinazione ci metta, SOLO il secondo passaggio dà sempre i tre asterischi di risultato fallito e la scritta "Richiesta scaduta", poi tutto bene.
16 passaggi dal mio router a www.tim.it (il mio provider), tanti passaggi o va bene?

Visto che vorrei capire perchè è lento ad agganciare la linea (poi tutto perfetto e veloce) vorrei sapere se gli IP risultanti dal TRACERT possano essere "interni" al router, magari per usare funzioni particolari. Il primo è il mio IP e i tre tempi sono <1ms. E gli altri? Provate anche voi TRACERT dal prompt dei comandi e ditemi cosa visualizza, primo IP del router, poi tutti passaggi perfetti o asterischi? E capite se visualizza altri IP della vostra "rete" o se sono tutti IP di Internet?

N.B.: ho già contattato l'assistenza ma senza risultati

OUTATIME
25-06-2020, 08:06
Due premesse, anzi... tre.
- L'instradamento non ha nulla a che vedere con la velocità di aggancio linea e/o problemi di modulazione: questi sono giochi tra modem e dslam
- Non tutti i punti di passaggio consentono l'identificazione, di conesguenza è assolutamente normale avere risultati con asterischi
- Sull'instradamento non ci puoi fare nulla, ovviamente meno punti di passaggio ci sono e meglio è, ma in ogni caso è il provider che gestisce come meglio crede il routing

Detto questo, solo il primo passaggio è il tuo router, tutti gli altri sono IP internet, a cominciare dal dslam.
In ogni caso su questo l'assistenza non ti darà mai risposta, primo perchè è un non-problema, secondo perchè è una cosa che non ti deve riguardare.

Niola76
27-06-2020, 16:19
Mai visto in vita mia un passaggio regolare "errato", qualsiasi destinazione ci si metta.

Lo so che l'instradamento non c'entra con l'aggancio. Da manuale il mio router ci dovrebbe mettere non meno di 40 secondi per "avviarsi" ma ci mette più di 2 minuti, anche con le luci led "errate". Delle funzioni, dei controlli potrebbero andare "in loop" e dopo tot secondi il router passa forzatamente al controllo successivo, o fare qual cosa del genere. Per questo mi chiedevo se gli IP visualizzati in tracert fossero tutti esterni e non magari interni adibiti ad alcune funzioni particolari, e magari così controllare cosa è che non va.
Gli agganci alla lan (al pc) e alla wan invece ci mettono entrambi circa 10 secondi.

Ho rifatto il tracert: 16 passaggi a www.tim.it - 14 per www.filmtv.it e Telecom è il mi provider. Con questo non è detto che sia più vicino di qualsiasi altro sito, però me lo immaginavo più vicino. Magari li costa tenere di meno il sito in Brasile grazie a TIM Brasil Serviços (e a meno tasse ;-)

OUTATIME
27-06-2020, 17:04
Mai visto in vita mia un passaggio regolare "errato", qualsiasi destinazione ci si metta.
Errato? E chi ha mai parlato di errato? Semplicemente l'apparato non risponde risolvendo il suo nome.