View Full Version : Convertitore da usb a psp2
Buongiorno,
sto cercando un convertitore, non semplice adattatore, per poter usare tastiera e mouse usb con uno switch che però ha solo ingressi Ps/2.
Ho trovato solo converitori da Ps/2 a usb ma non so se possono funzionare al contrario.
Qualcuno può aiutarmi?
ps. non cambio direttamente lo switch perchè con uscita vga+tastiera+mouse+audio se ne trovano pochi e costano parecchio.
Grazie.
aled1974
23-06-2020, 21:25
un qualcosa di questo tipo?
https://i.postimg.cc/0zGrr005/usb-to-ps2-a.jpg (https://postimg.cc/0zGrr005) https://i.postimg.cc/R3MhtJg7/usb-to-ps2-b.jpg (https://postimg.cc/R3MhtJg7)
se sì basta cercare "usb to ps2" e ne trovi di ogni, anch'io dovrei averne qualcuno nella scatola del bric-a-brac informatico che non si butta perchè prima o poi potrebbe tornare comodo :D
ciao ciao
No, il primo è un adattatore e a me serve un convertitore che possa veicolare verso tastier/mouse usb l'alimentazione.
Il problema è quello.
Il secondo dispositivo in foto invece dovrbbe proprio essere quello che fa al caso mio, dentro ci dovrebbe essere una qualcche componentistica elettronica.
Io però ho girovagato per il web ma ho trovato solo connessioni ps2 femmina e non maschi.
Dove hai trovato quella foto?
Grazie.
Non ti costa lo stesso trovare un mouse ed una tastiera già PS/2?
ho già tastiera e mouse wireless e non voglio avere cavi in giro per la scrivania.
Ho anche visto degli switch wireless, però cercavo di risparmiare.....
Katsaros
24-06-2020, 11:00
No, il primo è un adattatore e a me serve un convertitore che possa veicolare verso tastier/mouse usb l'alimentazione.
Il problema è quello.Boh forse non sto capendo ma, se l'adattatore è fatto come si deve, certo che passa l'alimentazione sul pin 4 della PS/2: https://en.wikipedia.org/wiki/PS/2_port. Per anni i mouse USB Logitech hanno fornito quell'adattatore nella confezione (~20 anni fa) proprio per utilizzarli nei PC legacy. Ne ho usati a iosa...
EDIT
Io però ho girovagato per il web ma ho trovato solo connessioni ps2 femmina e non maschi.Certo, se è tipo questa https://en.wikipedia.org/wiki/File:Usb_to_ps_2_adapter_IMGP1414.jpg infatti funziona al contrario: "Bus powered PS/2-to-USB adapter", serve ad utilizzare mouse/tastiera legacy su PC con sole porte USB...
Allora, io ho uno switch Digitus (foto) che ha sempre funzionato perfettamente con mouse e tastiera ps2.
Ho deciso di sostituire la tastiera vecchia con una windows wireless (foto) ed un mouse sempre wireless così ho aqcquistato gli adattatori (foto) che però non funzionano, la tastiera non dà segni di vita ed il led verde non lampeggia (ho provato anche a riavviare con questa già connessa ma niente) non arriva proprio l'alimentazione.
In rete quello che resco a trovare è un convertitore ps2/usb per far funzionare periferiche ps2 connettendole alla porta usb del pc (foto).
Ma a me questo tipo può servire? A parte che le connessioni sono femmina ed a me servono maschio?
Katsaros
24-06-2020, 18:45
A parte che pretendere di vedere qualcosa da una foto dell'intero schermo ridotta a 320x180...
Per favore impara ad usare i siti di hosting per immagini, postando poi i link nel forum.
Comunque sia, mi pare il classico cambiare le carte in tavola... nei primi post avevi parlato di mouse e tastiera USB, non wireless. Quindi mouse e tastiera hanno un dongle (ciascuno?) che pretenderesti di alimentare tramite il convertitore PS/2-to-USB? Nella cosiddetta "foto" proprio non si vedono.
Eh, magari fosse solo questione di far arrivare l'alimentazione (che probabilmente arriva).
Hai mai sentito parlare di "HID"...? https://en.wikipedia.org/wiki/Human_interface_device :read:
Katsaros
24-06-2020, 19:04
P.S. Comunque quello ritratto nella seconda foto di aled1974 si chiama "BLACK BOX KVUSB-PS2":
https://az849230.vo.msecnd.net/resources/26984_20709.pdf
https://www.blackbox.it/it-it/fi/1307/12426/USB-KM-to-PS-2-Adapter/
Ha circuito interno, addirittura "Flash Upgradable for future compatibility".
Peccato solo che mi pare costi sui 97 euro... Vedi tu se ti conviene...
aled1974
24-06-2020, 21:13
effettivamente se il kit tast-mouse è wireless, la vedo molto ma molto dura
non è che non passa corrente, il problema è che i riceventi (dongle) usb se non sono collegati direttamente al pc non trasmettono/ricevono
del resto come potrebbe sapere il pc/os che c'è un cavo che va ad uno switch a cui è collegato un adattatore che va ad un dongle che deve comunicare con una tast/mouse? :stordita:
ciao ciao
Edit
le foto sono state prese a caso da google immagini cercando appunto, come indicato, il termine "usb to ps2", poi li viene fuori di tutto, dai 5 cents ai 100 sacchi ;)
Intanto grazie per le risposte.
Per quanto riguarda le foto su altri forum non ho alcun problema, qui ho cercato di postare le quattro foto ridotte a 800x600 però me ne faceva caricare solo una di pero max 24k, perciò mi sono inventato quell'accrocchio.
Comunque forse mi sono spiegato male nei precedenti post: ho sempre lavorato su due pc con uno switch digitus vga/tastiera/mouse (ps2)/audio e, nel momento in cui mi sono stanxcato di vedere cavi in giro per la scrivania ho riesumato tastiera e mouse wireless (con ricevitore usb). Gli adattatori in mio possesso non vanno bene quindi ho cercato un'altro switch con usb al posto di ps2 e ne avrei anche trovati ma tantissmi arriverebbero (amazon) addirittura ad agosto, poi hanno la commutazione a pulsante e non quella comoda a combinazione di tasti e non hanno anche le uscite per l'audio.
Ho quindi cercato i convertitori che dovrebbero avere tra usb e ps2 un chip elettronico che converte il segnale, però ne trovo tanti con descrizione "da usare per poter connettere periferiche ps2 alle porte usb del pc" mentre a me serev il contrario e non so se possano andar bene e poi i connettori ps2 sono femmina e non maschio.
Spero di essermi spiegato un pò meglio.
Grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.