PDA

View Full Version : S.Madre Asus P5KPL-MA.A volte,sparisce HD di boot

binson
23-06-2020, 10:47
Un giorno accendo il computer,con scheda madre asus P5KPL-MA,e invece di partire windows,appare la scritta che non c'è il disco di boot. Panico!!
Subito mi preocupo che potrebbe avere qualche problema al Sist.Operativo.
Allora stacco l'DH che aveva sempre funzionato,e lo sotituisco con un altro,sempre con windows,ma anche questo non va!
2 HD che non vanno mi sembra strano
Riavvio clicco "DEL" e faccio partire il bios.
Alla schermata principale tutto è in ordine,sul collegamento Sata è presente HD.
Vado a vedere la scheda del disco di "Boot": e...l'HD manca!
C'è il dvd,il floppy,l'USB, ma l'HD non compare.
Allora,mi è venuto in mente di sostituire la batteria in tampone (che per altro era carica!)
Riavvio il computer controllo il bios, vado sulla scheda di "Boot" è ricomparso l'HD!
Al prossimo riavvio parte Windows.
Passa qualche giorno,avvio il computer,e nuovamente non trova l'HD di boot.
Ricambio nuovamente la batteria,con un altra (Naturalmente carica (provata anche questa con il Tester)
al riavvio riparte windows.

Considerando che le batterie in tampone,erano sempre cariche,mi domando quale può essere la ragione di questo comportamento?
Visto che mi spiacerebbe,ad ogni avvio dover sotituire la batteria!
Avete qualche soluzione da suggerire?O sapete indicarmi la causa di questo problema?
Saluti
Binson

19giorgio87
23-06-2020, 17:59
in pratica se la batteria è scarica l'hdd appare nel bios ma non nella selezione del menu del boot?

hai provato con le altre porte sata? dato che la P5KPL-MA è vecchiotta, guarda se ci sono dei condensatori gonfi, o magari l'alimentatore che potrebbe essere usurato

binson
23-06-2020, 20:09
Sostituita la batteria,ma al controllo con tester,risultava carica.
Ad ogni modo la batteria veniva cabiata.
Proverò a cambiare collegamento HD sata su scheda madre. e controllo se c'è qualche condensatore gonfio.Ma devo aspettare che mi si ripresenti il problema.
Comunque è un comportamento strano!
Vede l'HD sata alla pagina principale del Bios (dove c'è la data e l'ora)ma non ho fatto caso se fossero corrette!
Ma nella scheda dove elenca quale è il (disco di boot,o floppy,o lettore dvd,o USB) l'HD è scomparso.
Cambiando la batteria,e riavviando il computer,ritorna tutto normale,e windows si avvia e funziona normalmente.
Questa situazione è successa 3 di volte.non era mai accaduta prima!
Saluti
Binson

19giorgio87
23-06-2020, 20:43
potrebbe essere anche un problema del bios. puoi provare a fare un aggiornamento all'ultima versione disponibile se già non l'hai fatto

binson
24-06-2020, 06:50
No,non ho mai fatto l'aggiornamento del bios.
E' una di quelle cose che mi mettono ansia!
Non so come si fà,ma spesso ho letto che è un intervento rischioso.
Ora guardo se mi si ripresenta il problema.
Binson

19giorgio87
24-06-2020, 18:35
No,non ho mai fatto l'aggiornamento del bios.
E' una di quelle cose che mi mettono ansia!
Non so come si fà,ma spesso ho letto che è un intervento rischioso.
Ora guardo se mi si ripresenta il problema.
Binson

https://www.asus.com/Motherboards/P5KPLAM/HelpDesk_BIOS/

lo metti su una usb e poi da bios fai l'aggiornamento. è un procedimento veloce ed indolore :D

binson
26-06-2020, 13:02
Grazie per il consiglio,controllo la data del mio bios e provero ad aggiornarlo.(con un po' d'ansia. Ho sempre visto i consigli di aggiornarlo solo se è indispensabile!)
Saluti
Binsin

19giorgio87
26-06-2020, 16:51
Grazie per il consiglio,controllo la data del mio bios e provero ad aggiornarlo.(con un po' d'ansia. Ho sempre visto i consigli di aggiornarlo solo se è indispensabile!)
Saluti
Binsin

si, in questo caso potrebbe esserlo. altrimenti potrebbe essere un problema della porta sata, o del hdd