PDA

View Full Version : Dubbio scelta hosting per sito web scrittore

FrnkM
23-06-2020, 08:58
Buongiorno a tutti, spero mi possiate aiutare a risolvere un dubbio sulla scelta dell'hosting.
Sono un autore e vorrei creare il mio sito web con Wordpress ma non sono sicuro su quale hosting scegliere.
Il sito web dovrebbe avere due funzioni: quella di essere un biglietto da visita per la mia attività di scrittore (biografia, i miei libri, i miei canali social, contatti, newsletter e attività) e quella di blog. Qualcosa quindi di molto semplice. Non vorrei investirci molto, pensavo di mantenermi sulla cinquantina di euro l'anno massimo. Guardando in giro e informandomi anche qui, ho selezionato tre aziende:

1) Tophost (la più economica in assoluto ma anche la meno performante)
2) Keliweb (rimanendo nella spesa con il piano Wordpress start che però ha uno spazio web di 5 Gb)
3) Vhosting (il più costoso, che dal secondo anno supererebbe di poco i 50€ annuali)

Considerando il tipo di sito che avrei intenzione di creare, quale potrebbe essere la scelta migliore, soprattutto per un'inesperto che ha intenzione di fare tutto da solo?

Grazie a chi mi darà una mano.

Everlind
02-07-2020, 12:11
Ciao FrnkM,

se il sito è nuovo e non ti aspetti inizialmente molte visite puoi partire anche da un piano buon economico (che non significa assolutamente acquistare un cattivo servizio); ServerPlan, Keliweb, VHosting e SupportHost sono tutte ottime scelte. I prezzi variano da circa 25 a 45€ all'anno.

Se invece preferisci acquistare una soluzione di hosting condiviso leggermente più potente, per intenderci il piano successivo al più economico, i costi salgono a circa 45-75€ all'anno.

Personalmente, se tieni particolarmente al tuo progetto, ti consiglio di spendere qualcosina in più ma di acquistare un servizio professionale che abbia un buon supporto e ti aiuti ad avere un sito veloce. In quest'ottica, ServerPlan, VHosting e Keliweb sono le migliori tre scelte. Anche SupportHost è un'azienda molto interessante; Tophost, è l'hosting economico per eccellenza ma non è il massimo a livello di prestazioni e l'assistenza a volte è un pò lenta a rispondere. D'altronde, da un servizio così a basso prezzo non si può pretendere la luna.

Per maggiori informazioni ti consiglio la lettura di uno dei nostri articoli sui migliori hosting economici 2020 (https://www.webhostingmagazine.it/hosting-wordpress-economico/), verso la fine troverai anche una tabella comparativa con caratteristiche e prezzi di ogni Hosting.