PDA

View Full Version : aggiunta ram su mb asus prime z370P

Giulio_P
22-06-2020, 15:03
ho la seguente configurazione:

Ram DIMM DDR4 8GB Crucial Ballistix Sport LT Kit 4GBx2 2666Mhz
Scheda Madre Asus Prime Z370-P 1151 Z370 ATX
Cpu Intel Core i3 8100 3.6GHz 6M S1151 box 8th generazione.

e vorrei aggiungere 8 gb di ram tanto per cominciare (e successivamente magari cambiare il processore).

ho una domanda banalissima (scusate l'ingenuita' ma non sono avvezzo a queste cose...): devo prendere ram sempre DDR4, 2666 Mhz, ma 1 banco da 8 gb puo' andar bene o ne devo per forza prendere altri 2 da 4gb, avendone gia' 2 da 4 gb?
su amazon trovo le Ballistix Tactical, vanno sempre bene?

grazie!

alecomputer
23-06-2020, 19:43
Per evitare incompatibilita tra scheda madre e ram e tra ram e ram di tipo diverso sarebbe consigliabile mettere ram tutte uguali quindi stessa marca e stessa frequenza e timing .
Per la scelta se guardi sul sito del produttore della scheda madre trovi la lista delle ram provate dal produttore e quindi sicuramentre compatibili , puoi montare della ram che trovi sulla lista . Non so se le Ballistix Tactical sono presenti in lista , ma se non sono presenti e vuoi acquistarle lo stesso devi rischiare e sperare che funzionino senza problemi .
Per poter sfruttare il dual chennel della ram devi mettere le ram sempre a coppie uguali . Se metti un numero dispari di moduli il pc funziona lo stesso ma senza dual channel .
Se prendi della ram a frequenza diversa il pc puo funzionare lo stesso ma tutta la ram funzionera alla frequenza della ram piu bassa .