View Full Version : Consiglio - Ram per Asus P5QD Turbo
Willy Wonka
22-06-2020, 10:19
Ciao a tutta la comunità!
Ho un vecchio PC Asus P5QD Turbo con Intel Core 2 Quad e 4GB di Ram.
Siccome ho ancora 2 Slot vuoti vorrei aumentare la Ram.
Come faccio a riconoscerli e dove li posso trovare a prezzi contenuti?
Io adesso ho due moduli Kingston ddr2 2g-udimm come queste: Immagine (https://www.ixbt.com/mainboard/memdb/kingston_ddr2_800ll_4g/front_back.jpg).
Forse questi? Komputerbay (https://www.amazon.it/dp/B004LT6O56/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi)
Inoltre ultimamente il sistema crasha se uso intensamente la rete (es. Starcraft 2 + programma per scaricare). Pensavo di aggiungerci questo: UGREEN Scheda di Rete PCI (https://www.amazon.it/dp/B078GJ1594/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi)
Grazie per l'aiuto, non sono molto esperto.
alecomputer
23-06-2020, 19:19
Sulla tua scheda madre puoi montare fino a 16gb di ram ddr2 .
Per evitare problemi di compatibilita sarebbe meglio montare ram tutta uguale , quindi se riesci a trovare in vendita della ram uguale a quella che hai gia sarebbe la soluzione migliore . Essendo ram un po vecchia potresti trovarla cercando su qualche sito dell' usato tipo e bay . In alternativa dovresti montare della ram piu simile possibile a quella che hai gia quindi stessa marca e stessa frequenza . Se guardi sul sito del produttore della scheda madre trovi la lista delle ram provate dal produttore e quindi compatibilia al 100% con la tua scheda madre .
Per il problema al pc che crasha potrebbe dipendere da molte cose , driver malfunzionanti virus o altro , potresti cominciare controllando il pc da virus e facendo un test alla ram con il programma metest .
Willy Wonka
26-06-2020, 21:53
Ciao Alecomputer,
grazie per la risposta, mi ha fatto chiarezza.
Cosa potrebbe succedere se i banchi fossero diversi?
Comunque ho controllato la frequenza e quelle che avevo trovato sono compatibili, le ho montate tutto ok.
Per il crash windows mi dava errore "ndis.sys", la scheda di rete non riesce a gestire i dati. Sto provando la scheda di rete e mi pare che vada molto meglio.
Ma come prezzi la ram ddr2 vecchissima e stra superata da 4gb vedevo sopra i 100 euro, è normale?
100 euro per 4 GB di DDR2? Forse qualche modulo particolare ma puoi trovarla ad una cifra attorno ai 10 euro.
Willy Wonka
26-06-2020, 23:28
Ah ecco mi pareva strano.
Quali sono i parametri da considerare per comprare nuova RAM?
Frequenza, pin e stessa capacità di quelle in uso?
C'è un sito dove si possono inserire questi parametri e ti da quelle compatibili?
Sul sito del produttore ci sono Ram ormai fuori produzione, la mia mobo è molto vecchia.
alecomputer
27-06-2020, 13:35
Dovresti cercare della ram piu possibile uguale alla tua , quindi stassa marca stessa frequenza e stessi timing .
Ram diversa potrebbe funzionare oppure no , ma l' unico sistema e provare a montarla e vedere se funziona .
l' unico posto dove puoi cercare ram compatibile e il sito del produttore della scheda madre che di solito mette una lista delle ram compatibili con la tua scheda madre .
Ram ddr2 le puoi provare solo sui vari mercatini dell' usato come per esempio e bay , e costano anche poco .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.