PDA

View Full Version : quale soluzione in casa?


mlabruzzo
22-06-2020, 10:15
Buongiorno a tutto il forum. Ho una casa composta da tre livelli: pian terreno, primo piano e mansarda. Ebbene, come per molti casi la possibilità di avere un buon segnale wifi in tutta la casa è impossibile. La mia scelta ricadrebbe su un sistema powerline ma, la casa ha 18-20 anni e per quanto io creda che l'impianto elettrico sia buono non ne ho la certezza; quindi potrei incorrere nelle problematiche inerenti ad una rete elettrica vecchia.
Allora ho pensato a dei repeater ma, oltre al fatto che il segnale continuerebbe a viaggiare per via aerea con scale, muri e solai, leggo di problematiche legate al fatto che ogni repeater crea una sua rete wifi quindi con possibili difficoltà nel passare da una rete ad un'altra nel cambiare zone della casa. Ultima la rete mesh: anche qui il segnale viaggia per via aerea ma c'è il vantaggio che la rete venga vista come una unica rete e non cambia da zona a zona. Dovendo investire per riuscire a coprire l'intera casa in quale tipo rete investireste? Considerando inoltre che la velocità che ho in casa, nonostante la fibra è di 100 mb (vivo in Portogallo) quali apparecchi risulterebbero inutili anche essendo di caratteristiche elevate?
Ringrazio anticipatamente per i consigli

MnPaolo
22-06-2020, 11:43
Hai un impianto televisivo con il corrugato che passa per tutti i 3 piani?
Oppure il corrugato telefonico o quello di un impianto d'allarme?

Io inserirei un cavo Ethernet nel corrugato facendolo uscire in tutti i piani. Qui ci metterei degli access point.

Semplice ed efficiente.

mlabruzzo
22-06-2020, 12:20
Grazie MnPaolo, è quello che avevo pensato di verificare: più economico e di miglior resa ma implica un lavoro molto più lungo

MnPaolo
22-06-2020, 14:12
Se bello voi apparire un poco devi soffrire! :D

Senza sacrificio non c'è vittoria! ;)